Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 22:27   #3401
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
a quando una 10.3 stable?
mi pare settembre
Old 17-04-2007, 13:28   #3402
Il Razziatore
Member

L'Avatar di Il Razziatore

Iscritto dal: Jul 2006
Scusate, io ho installato Wine per Suse e tutto ok. Ma non lo trovo .___.
In More Applications non c'è; ho cercato anche file con nome wine e ne ho trovati, ma non so quale far partire.
Old 17-04-2007, 15:04   #3403
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
Quote:
Originariamente inviato da Il Razziatore Guarda i messaggi
In More Applications non c'è; ho cercato anche file con nome wine e ne ho trovati, ma non so quale far partire.
ma nn credo che ti serva sapere dove sia.
immagino che tu debba far andare un exe giusto?
ti basta cliccarlo e quando ti chiede con quale programma farlo partire tu scrivi wine.

se nn dico cazzate dovrebbe essere così, correggetemi se sbaglio
Old 17-04-2007, 15:15   #3404
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Il Razziatore Guarda i messaggi
Guarda wine si usa tipo: "wine applicazione.exe"

Quindi e' sufficiente che associ ai file .exe il comando "wine", dopodiche ti bastera' fare doppio click sulle applicazioni exe per eseguirle, come in windows.

Non tutti gli exe funzionano ovviamente.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:48   #3405
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.
Fammi un piacere, fidel, dài una letta a questi due thread e dimmi che ne pensi.
Scusa se te lo chiedo, lo faccio perchè sei tu il guru di opensuse..
Spero di non romperti troppo le p...e..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451636

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452863

Grazie
up!
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:38   #3406
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Sono tornato dalle lunghe vacanze pasquali

Ho provato ad aprire una console da utente, sleziono il menù "Sessione->Nuova shell di root" e funziona benissimo (shell gialla, immetti la password e vai).

AppArmor è un sistema di protezione delle applicazioni da attacchi esterni (classici attacchi informatici, rende il sistema "securizzato"). Puoi leggere la guida di Suse per saperne di più (cos'è/come si usa).
Ti basta aprire l'help di suse, e guardare in "Opensuse documentation" (di default è installata quella inglese, quella in italiano la installi con Yast installando il relativo pacchetto).
....we fidel ...ben rientrato....avevo perso le speranze di imparare un pò di unix e il suse......cmq grazie...per la console ho risolto ho avuto dei problemi di stabilità del sistema...ora appena posso leggo l'help dedicato apparmor...
Old 18-04-2007, 22:29   #3407
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da Cynese Guarda i messaggi
...ora appena posso leggo l'help dedicato apparmor...
io l'ho segato via....

No comunque l'ho solo disabilitato. Non mi sembrava cosi' indispensabile.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 19-04-2007, 17:51   #3408
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Qualcuno sà come abilitare l'antiliasing per i caratteri sotto Gnome??(nella sezione 'font' non c'è questa voce)
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:41   #3409
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Si può fare?

Usare opensuse 10.2 live dvd salvando le impostazioni su penna usb e file come documenti, musica ecc su hdd?

La versione live dvd può essere aggiornata? Patch ecc?

Posso installare nuovi programmi?
Old 20-04-2007, 12:10   #3410
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da mpec82 Guarda i messaggi
Usare opensuse 10.2 live dvd salvando le impostazioni su penna usb e file come documenti, musica ecc su hdd?
In teoria si'.

Quote:
La versione live dvd può essere aggiornata? Patch ecc?
No *

Quote:
Posso installare nuovi programmi?
No *

(*) Nel senso che qualunque modifica al sistema farai, e' volatile, perche la versione live gira in RAM, quindi ad ogni riavvio ritornera' tutto come prima.

Nel tuo caso, se ti interessa la portabilita' potresti pensare di installare direttamente una distro linux su un pendrive USB bootabile, ad esempio la distro Damn Small Linux. In questo caso le modifiche le fai sul pendrive usb e quindi sono durature, inoltre hai un OS portabile
Old 20-04-2007, 12:20   #3411
mpec82
Senior Member

E per salvare le impostazione di opensuse 10.2 live su chiavetta usb come devo fare?
Old 20-04-2007, 15:34   #3412
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
E per salvare le impostazione di opensuse 10.2 live su chiavetta usb come devo fare?
Dipende da che tipo di impostazioni.

Diversi programmi ad esempio tengono le loro impostazioni in cartelle nascoste nella /home, faccio esempio: la configurazione di Beryl sta in una cartella nascosta della mia home (quelle nascoste iniziano con il punto) quindi

home/io/.beryl/

E dentro ci sono le impostazioni del programma beryl, e cosi via per altri.

Per le impostazioni piu complesse, come quelle di tutto KDE, sono sparse qua e la', non ho mai provato sinceramente... anche perche secondo me non vale la pena fare tutto da LIVE.
Inoltre se fai girare tutto da CD/DVD live sacrifichi tutta la reattivita' del sistema (infatti le LIVE sono fatte per testare il sistema e come la distro si adatta al sistema).
Se proprio non vuoi toccare il disco fisso, potresti come ho detto sopra installare una mini-distro tipo Damn Small Linux su pendrive oppure potresti installare SuSE su un disco esterno USB e fare boot da li' (e comunque sacrifichi prestazioni del sistema)

Ultima modifica di phoenixbf : 20-04-2007 alle 15:40.
Old 20-04-2007, 23:16   #3413
mpec82
Senior Member

In questo momento sto postando usando il live dvd e devo dire che suse mi piace proprio tanto e penso che la installerò perciò inizio subito con qualche domanda.

Ho un disco da 80gb (non formattato e neppure partizionato), come lo devo partizionare/formattare?

Devo farlo prima di installare tutto o posso farlo tranquillamente durante l'installazione?
Old 21-04-2007, 11:35   #3414
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
In questo momento sto postando usando il live dvd e devo dire che suse mi piace proprio tanto e penso che la installerò perciò inizio subito con qualche domanda.

Ho un disco da 80gb (non formattato e neppure partizionato), come lo devo partizionare/formattare?

Devo farlo prima di installare tutto o posso farlo tranquillamente durante l'installazione?
Se quel disco vuoi dedicarlo solo a Suse linux, non devi fare nulla, fa tutto l'installer (scegliendo il disco dove si vuole installare, la partizionatura te la propone lui in automatico, ed è molto ben fatta).
Poi puoi sempre cambiarla a piacimento, ma puoi tranquillamente evitare, visto che appena l'installer trova dello spazio non partizionato, te lo partiziona molto bene (normalmente, partizione di root + partizione /home dedicata (ottima scelta di default direi) + partizione swap dimensionata in base al quantitativo di RAM installato sul tuo sistema.
Sicuramente a prova di newbie, ma "trasparente" al punto giusto.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 12:01   #3415
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ciao.
Fammi un piacere, fidel, dài una letta a questi due thread e dimmi che ne pensi.
Scusa se te lo chiedo, lo faccio perchè sei tu il guru di opensuse..
Spero di non romperti troppo le p...e..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451636

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452863

Grazie
Fidel, se ti secca o non hai tempo, non ci sono problemi, grazie lo stesso.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 14:57   #3416
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Fidel, se ti secca o non hai tempo, non ci sono problemi, grazie lo stesso.
Ops non avevo letto il tuo post

Do' un occhiata con piacere, è che è un periodo pienissimo e conseguentemente non sono molto attento sul forum

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 21-04-2007, 15:16   #3417
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@ezln:

Per il primo quesito, mi pare che hai risolto
Per il secondo, il file che ti interessa è /etc/init.d/boot.local

Ah, se il tuo obiettivo è caricare il driver della scheda wireless, ti basta:

1) creare una nuova scheda di rete wireless con Yast (nel caso non te la veda in automatico ovviamente).
2) nella finestra "modifica" della scheda di rete (raggiungibile dall'apposito pulsante) troverai il pulsante "Avanzate": cliccalo e scegli "Dettagli hardware". Nella casella di testo "Nome del modulo" inserisci il nome del driver da caricare.

Io uso questo metodo ad esempio per caricare ndiswrapper per le schede di rete che non hanno un driver nativo per Linux e funziona alla perfezione.

Old 21-04-2007, 15:24   #3418
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Vorrei chiedere una cosa: ho aggiornato un paio di giorni fa Beryl dal repository: va ancora più fluido di prima, ma ho un problema (anche con la configurazione di default): le ombre dei pannelli e dei tooltip (non quelle delle finestre) appaiono uniformemente bianche e spesse, terribile. Se apro la configurazione e provo ad abilitare/disabilitare ad esempio l'effetto "blur" (che io ho disattivo di default, ma non importa, basta abilitarlo o disabilitarlo) tutto torna a posto.
A nessuno accade/è accaduto qualcosa di simile? per darvi un'idea, vedete questo screenshot:

Old 21-04-2007, 15:24   #3419
mpec82
Senior Member

Considerato che non è sicuro utilizzare il sistema come root, devo creare un utente per il normale utilizzo, faccio come dice la guida?

http://www.opensuse.computerlanguage...install.php?36

Oppure c'è qualche altra opzione da spuntare?

Qualcuno mi sa dire se esiste una guida che spiega a cosa servono tutte quelle opzioni?
Old 21-04-2007, 15:32   #3420
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Vorrei chiedere una cosa: ho aggiornato un paio di giorni fa Beryl dal repository: va ancora più fluido di prima, ma ho un problema (anche con la configurazione di default): le ombre dei pannelli e dei tooltip (non quelle delle finestre) appaiono uniformemente bianche e spesse, terribile. Se apro la configurazione e provo ad abilitare/disabilitare ad esempio l'effetto "blur" (che io ho disattivo di default, ma non importa, basta abilitarlo o disabilitarlo) tutto torna a posto.
A nessuno accade/è accaduto qualcosa di simile? per darvi un'idea, vedete questo screenshot:

Sembra un qualche errore di redraw legato a qualche estensione di X. Se pero dici che ti basta toccare un parametro per farlo tornare apposto allora si tratta probabilmente di un bacozzo...

Magari avessi io quel problema,
Io non posso neanche usarlo beryl, causa quel fastidioso blink nero che mi perseguita da settimane. Non so piu dove sbattere la testa.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Il Prime Day finisce oggi: ecco i portat...
Coinbase e Perplexity AI insieme: dati c...
Più core e stessa scheda madre: Z...
Indeed e Glassdoor, altro che 'cerca lav...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian