Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 10:51   #3241
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
In proc read_config...

array set defaults {
0 {{0 0} -1 20 -1 20}
1 {{1 1} 21 30 21 30}
2 {{2 1} 31 40 31 40}
3 {{2 2} 41 70 41 70}
}

Prova un po' così, dovrebbe andare anche senza creare i8kmon sotto /etc...

A me Beryl non blinka più, ho pulito tutto e reinstallato i driver dai sorgenti e Beryl via rpm...

Almeno, sul 9300 con 7800GTX è tutto ok, con la GS sul 9400 devo ancora lavorarci...

Entrambi via AIGLX.

Ehm...Aku...

Quella parte incollala appena sotto questo:

I8000 A17 BIOS defaults:
# array set defaults {
# 0 {{0 0} -1 76 -1 76}
# 1 {{1 0} 67 82 67 82}
# 2 {{1 1} 70 87 70 87}
# 3 {{2 2} 75 128 75 128}
# }

...sostituiscila a questa:

array set defaults {
0 {{0 0} -1 60 -1 65}
1 {{1 0} 50 70 55 75}
2 {{1 1} 60 80 65 85}
3 {{2 2} 70 128 75 128}
}

Il fatto è che io dissipo sia cpu che vga con entrambe le ventole, per te il discorso è diverso, la dx va sulla vga e la sx sulla cpu.

Prova questi parametri e tieni d'occhio le temp/carico via gkrellm o via kima, cercali nei repo di kde 3 e installali.
Gkrellm te lo ritrovi nel menù di kde, kima lo abiliti come applet di desktop (dopo averlo installato).
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 11:15   #3242
danello
Senior Member

@Pho: quindi hai messo la 10.2?

Io lascio il VSync perchè si vede troppo l'asincronia quando muovo le finestre...

E ci mancherebbe che non fosse fluido con delle vga del genere...
Tra l'altro io abbasso tantissimo il clock (100/200MHz) e con Beryl non si vede la minima differenza rispetto ai clock di default, con temp ovviamente più basse.

A giorni provo AIGLX su una Intel integrata e lì sì che ci sarà da gioire in caso di fluidità!

Ultima modifica di danello : 22-03-2007 alle 11:26.
Old 22-03-2007, 12:42   #3243
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
@Pho: quindi hai messo la 10.2?

Io lascio il VSync perchè si vede troppo l'asincronia quando muovo le finestre...

E ci mancherebbe che non fosse fluido con delle vga del genere...
Tra l'altro io abbasso tantissimo il clock (100/200MHz) e con Beryl non si vede la minima differenza rispetto ai clock di default, con temp ovviamente più basse.

A giorni provo AIGLX su una Intel integrata e lì sì che ci sarà da gioire in caso di fluidità!
Si' ... alcuni post fa ho dato il mio addio alla 10.1

Ho notato che se metto il Vsync cambia poco, quello che ha cambiato molto le prestazioni e' stato togliere il calcolo automatico FPS e mettere FPS forzate a 200...
Ora sto usando AIGLX, cambia qualcosa usando direttamente nVidia???

Altra cosa: prime impressioni otttime su filesystem XFS, ancora non ho bench in mano ma a prima vista si "sente" quando copiate un file da una parte all'altra e' di una velocita mostruosa
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 22-03-2007 alle 13:00.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 12:58   #3244
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Altra cosa: prime impressioni otttime su filesystem XFS, ancora non ho bench in mano ma a prima vista si "sente" quando copiate un file da una parte all'altra e' di una velocita mostruosa
Eeeh te lo dicevo

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 19:00   #3245
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
brevemente opensuse10.2 e portatili

1) difficolta' in genere riconoscimento hw ce ne sono molte o generalmente si configura tutto ?

2) problemi con la configurazione del risparmio?

3) in sostanza c'è da rischiare incompatibilita' o al 99% va tutto?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 00:59   #3246
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

dunque, ho appena scaricato il nuovo aggiornamento di Beryl (di queste ore??) e sembra, e dico SEMBRA che non si verifichi piu il blink, e anche l'effetto "switch"....

In generale sembra vada comunque meglio

ma potrei essere smentito a breve.... spero di no
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 23-03-2007, 06:35   #3247
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
1) difficolta' in genere riconoscimento hw ce ne sono molte o generalmente si configura tutto ?
Normalmente si configura tutto in automatico. Quello che puo' non esserti riconosciuto è la scheda di rete wireless, ma te ne esci in 2 minuti con ndiswrapper (usando quindi i drivers di Windows), oppure se ti viene vista ma non funziona ti manca il firmware (che non è onboard ma fornito con i drivers - ed è proprietario quindi non può essere fornito di default) ed in quel caso ti basta installare il firmware dal DVD o dai repositories (che ne contengono altri ancora). Oppure usi direttamente ndiswrapper e non se ne parla più

Quote:
2) problemi con la configurazione del risparmio?
No.

Quote:
3) in sostanza c'è da rischiare incompatibilita' o al 99% va tutto?
Già risposto

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 23-03-2007 alle 12:16.
Old 23-03-2007, 08:42   #3248
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Ecco, per chi non lo avesse già, il repository per gli aggiornamenti automatici di OpenOffice:

Opensuse 10.2 32 bit
Protocollo: FTP
Server: ftp.suse.com
Directory: pub/projects/OpenOffice.org/10.2-i386

Opensuse 10.2 64 bit
Directory: pub/projects/OpenOffice.org/10.2-x86_64

Per le versioni precedenti di suse, vi basta andare all'indirizzo:
ftp.suse.com/pub/projects/OpenOffice.org
ogni cartella rappresenta un repo per l'apposita versione/architettura, vi basta sostituire l'ultima parte del path "Directory" dei repo postati prima con il nome della cartella che desiderate.

Ultima modifica di -fidel- : 23-03-2007 alle 08:46.
Old 23-03-2007, 08:59   #3249
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Altra piccola chicca: è stata comunicata ufficialmente la prevista data di rilascio di KDE4
Il KDE Team comunica che questo sarà rilasciato il 23 Ottobre 2007.

Per maggiori info:
http://dot.kde.org/1174481326/

Old 23-03-2007, 11:59   #3250
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
.....volevo chiedere una cosa...forse sono OT...ma ....siccome che io ho 3 pc....di cui: 2 Windows Xp e uno Linux/WinXp, messi in rete tramite router, allora io con windows avevo delle cartelle in condivisione, ora con due windows e un linux come devo fare???? io come prima cosa sono andato nel pannello yast2 e da li sono andato su "appartenenza a un dominio Windows"....e fino qua tutto ok...si sono installati i vari pacchetti da soli....ora io da linux vedo e modifico le cartelle windows...ma da windows non riesco a mettere delle cartelle condivise nella rete locale....poi alcune cartelle già le vedo tipo users profile ....ma non riesco ad aprirle...mi chiede una password...che ovviamente io non ho perchè non l'ho inserita...

come mi consigliate di fare....
Old 23-03-2007, 12:22   #3251
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Altra piccola chicca: è stata comunicata ufficialmente la prevista data di rilascio di KDE4
Il KDE Team comunica che questo sarà rilasciato il 23 Ottobre 2007.

Per maggiori info:
http://dot.kde.org/1174481326/
Si hanno confermato la data,
anche se ne passera' di acqua sotto i ponti prima di avere un KDE 4 stabile, come tutte le versioni principali (la 3.0 ad es.)... speriamo bene, sicuramente si dovra aspettare la 4.1 per qualcosa di stabile

Quote:
Ecco, per chi non lo avesse già, il repository per gli aggiornamenti automatici di OpenOffice:

Opensuse 10.2 32 bit
Directory: pub/projects/OpenOffice.org/10.2-i386
Ottimo... appena finisco di lavorare ci do' un occhiata,
ieri notte poi ho aggiunto altri repo per dei moduli kernel della webcam che avevo usato per la 10.1, ora funzionante!!

Ah poi l'aggiornamento all'ultimo beryl ha migliorato un po le cose, ma il blink ogni tanto lo fa
con meno frequenza, ma lo fa ogni tanto

chissa che caxx e'

Ultima modifica di phoenixbf : 23-03-2007 alle 12:24.
Old 23-03-2007, 12:29   #3252
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Cynese Guarda i messaggi
.....volevo chiedere una cosa...forse sono OT...ma ....siccome che io ho 3 pc....di cui: 2 Windows Xp e uno Linux/WinXp, messi in rete tramite router, allora io con windows avevo delle cartelle in condivisione, ora con due windows e un linux come devo fare???? io come prima cosa sono andato nel pannello yast2 e da li sono andato su "appartenenza a un dominio Windows"....e fino qua tutto ok...si sono installati i vari pacchetti da soli....ora io da linux vedo e modifico le cartelle windows...ma da windows non riesco a mettere delle cartelle condivise nella rete locale....poi alcune cartelle già le vedo tipo users profile ....ma non riesco ad aprirle...mi chiede una password...che ovviamente io non ho perchè non l'ho inserita...

come mi consigliate di fare....
Hai 2 alternative.
La più semplice è questa:
clicca col tasto destro sulla cartella che vuoi condividere, fai "Proprietà", quindi seleziona la scheda "Condivisione" (la prima) e segui le istruzioni.
Accedi tranquillamente da windows con un browser: apri il browser (IE o Firefox o quello che vuoi) e digita:
ip_del_pc_linux:8001

8001 può essere sostituito dalla porta che scegli tu in fase di condivisione, mentre l'ip può essere sostituito dal nome del PC se il tuo router assegna i nomi automaticamente.
Inoltre, se installi il pacchetto "mDNSResponder" da Yast, quelle condivisioni verranno "pubblicate" sulle reti Linux e Mac. Porva ad installare il pacchetto, vedrai che quando condividi verrai avvisato che il servizio è stato pubblicato correttamente, e lo vedi aprenso ad esempio "Il mio sistema->Cartelle di rete->Servizi di rete", oppure apri Konqueror e dalla pagina di benvenuto clicchi su "Cartelle di rete" quindi su "Servizi di rete" (se vedi è la stessa cosa), oppure dal menù "Vai->Cartelle di rete", oppure dal pannello servizi...
Insomma, ovunque ti esce sempre la stessa finestra

Se invece vuoi vedere le condivisioni come se Linux fosse un PC Windows a tutti gli effetti, devi usare Samba. Samba è un servizio che permette di condividere cartelle usando il protocollo di rete utilizzato da MS Win.
Come vedi, hai configurato "Samba" come client (per accedere dal Linux a Windows), ora devi configurare "Server Samba". Lo trovi in Yast->Servizi di rete.
E' molto semplice, fai tutto da lì.
Poi se vuoi puoi attivare la condivisione stile Win (click destro sulla cartella->Condividi) anche per Samba: questa è disattivata di default per garantire massima sicurezza (per far settare le condivisioni solo all'amministratore) ma se vuoi puoi attivarla: prova a fare click col destro su una cartella e scegliere "Proprietà", quindi vai nella scheda "Condivisione" (la seconda). Poi smanetta pure Dovrai settare un po' di privilegi dalla finestra di configurazione, perchè sono tutti disattivati per via della politica di sicurezza di default (come vedi, l'approccio di sicurezza è ben diverso da Win )

Old 23-03-2007, 12:31   #3253
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Ah poi l'aggiornamento all'ultimo beryl ha migliorato un po le cose, ma il blink ogni tanto lo fa
con meno frequenza, ma lo fa ogni tanto

chissa che caxx e'
Secondo me è AIGLX.
Sul mio PC (scheda ATI) con XGL classico non fa una piega...
Però vorrei usare anch'io AIGLX

Old 23-03-2007, 12:34   #3254
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Secondo me è AIGLX.
Dici che se uso direttamente NVIDIA al posto di AIGLX potrebbe migliorare?

Qualcuno ha notato differenze di prestazioni?
Per me non cambia molto alla fine, l'importante e' stare alla larga da XGL e avere accelerazione completa senza manfrine
Old 23-03-2007, 12:36   #3255
danello
Senior Member

Quote:
Secondo me è AIGLX.
Cmq succede random, dei miei due AIGLX uno lo fa e uno no...

Ho solo due versioni diverse di driver, sul pc su cui non blinka ho gli ultimi, i 97.55...
Old 23-03-2007, 12:37   #3256
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Dici che se uso direttamente NVIDIA al posto di AIGLX potrebbe migliorare?

Qualcuno ha notato differenze di prestazioni?
Per me non cambia molto alla fine, l'importante e' stare alla larga da XGL e avere accelerazione completa senza manfrine
Scusami, come hai attivato il desktop 3D con suse 10.2?
perchè ti basta fare, da console di root,
gnome-xgl-switch --enable-xgl
e riavvii. Tutto fatto, ed XGL viene avviato di default.
Poi avvii beryl (ad es. con lo script che hai fatto prima) e stop (assicurati che non hai settato robe tipo "Force AIGLX" nelle opzioni del "diamantino" accanto all'orologio (di default è tutto settato ad "Automatic").

Old 23-03-2007, 12:40   #3257
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Scusami, come hai attivato il desktop 3D con suse 10.2?
perchè ti basta fare, da console di root,
gnome-xgl-switch --enable-xgl
e riavvii. Tutto fatto, ed XGL viene avviato di default.
Poi avvii beryl (ad es. con lo script che hai fatto prima) e stop (assicurati che non hai settato robe tipo "Force AIGLX" nelle opzioni del "diamantino" accanto all'orologio (di default è tutto settato ad "Automatic").
no no ma va tutto bene,
funge tutto,

XGL non lo voglio assolutamente!! anzi a giorni disinstallo proprio il pacchetto (che e' preinstallato)

Il dubbio era se usare AIGLX o direttamente nvidia, magari con quest'ultimo va via questo blink, che non e' fastidioso ma....

Ultima modifica di phoenixbf : 23-03-2007 alle 12:42.
Old 23-03-2007, 12:48   #3258
danello
Senior Member

Ma già AIGLX si appoggia direttamente su Nvidia.
Io uso xorg e xgl non ce l'ho proprio, il rendering è diretto via Nvidia...
Old 23-03-2007, 12:52   #3259
danello
Senior Member

O se togli da xorg.conf l'abilitazione di AIGLX, vedrai che è ancora più diretto...

Abiliti solo le estensioni di cui ha bisogno Beryl, senza abilitare AIGLX...
Old 23-03-2007, 12:53   #3260
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Ma già AIGLX si appoggia direttamente su Nvidia.
Io uso xorg e xgl non ce l'ho proprio, il rendering è diretto via Nvidia...
Aspe non ci stiamo capendo,
Noi che abbiamo nvidia, possiamo usare beryl in 3 modi:

- con XGL
- con AIGLX
- con NVIDIA

Gli ultimi 2 sono con accelerazione diretta
Con l'ultimo mi riferisco al supporto interno ai driver nvidia, non parlo della scheda grafica...

Dovrebbe essere sufficiente eliminare la riga AIGLX=true dall'xorg
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Addio bambini su TikTok e Instagram in I...
Bosch non ci sta e sfida le low cost: ec...
Harry Potter, la serie TV HBO ha una dat...
Gli sconti Narwal su Amazon proseguono d...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete &egr...
Office su Windows 10: stop a nuove funzi...
Che portatile da favola: Asus Zenbook 14...
Robot che aspira, lava e mappa con il LI...
iPhone 16 Pro e Pro Max: top per prestaz...
Centinaia di schede madri Gigabyte (e no...
Mac mini con chip M4, 16GB RAM e 512GB S...
iOS e browser alternativi: OWA accusa Ap...
Prometheus e Hyperion, i mostri di Meta ...
NVIDIA riprenderà la vendita di H...
Perplexity impone l'uso dell'AI: produtt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian