Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nikon D5600, reflex compatta con Snapbridge, per scattare e condividere
Nikon D5600, reflex compatta con Snapbridge, per scattare e condividere
Non è esattamente un'entry-level, e offre caratteristiche da "fascia media" come il display touch articolato, ma è anche eccezionalmente compatta. Con l'aggiunta di Snapbridge, la tecnologia di condivisione Nikon, la D5600 è la fotocamera perfetta per scattare in libertà. 
QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenzialità
QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenzialità
L'offerta di NAS a 4 unità è davvero molto varia; sul mercato si affacciano anche alcune versioni molto interessanti come ad esempio questo NAS di QNAP, TS-473, equipaggiato con SoC AMD, quattro porte ethernet aggregabili e grandi margini di configurazione, unità PCIe comprese
NVIDIA GeForce RTX 2070: la piccola Turing
NVIDIA GeForce RTX 2070: la piccola Turing
Giunge in commercio quest'oggi la terza scheda video della famiglia Turing, capace di gestire Ray Tracing e intelligenza artificiale per ottenere pixel sempre più vicini alla realtà. GeForce RTX 2070 è un prodotto posizionato a poco più di 500€ di prezzo che offre prestazioni maggiori di GeForce GTX 1080, con il plus in futuro di gestire il rendering ibrido dei giochi di prossima generazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2018, 21:50   #23261
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Amd FuzeDrive

https://community.amd.com/community/...-for-amd-ryzen

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 21:56   #23262
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
La solita cache su ram inutile che ognuno chiama in modo diverso?
Old 12-01-2018, 22:02   #23263
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
eh vabbè sono gusti

io trovo d'impiccio invece avere troppi oggetti esterni
Questo è uno tra i miei appetibili per il nuovo sistema compatto:
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=lWnI3FdAdPQ
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 22:45   #23264
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
La solita cache su ram inutile che ognuno chiama in modo diverso?
Basta leggere l'articolo...

"First, the FuzeDrive software analyzes all of the storage hardware available on your system, from fastest to slowest: from DDR4 RAM, to 3D Xpoint NVMe drives, standard NVMe drives, SSD drives, and mechanical hard disks. During the setup process, it combines these disks into what your system sees as a single, larger disk. Unlike caching schemes, FuzeDrive™ lets you use both the SSD and the HDD capacity together as one large boot drive. For example, you can now combine a 128GB SSD and 2TB hard drive into a large bootable 2.1TB high performance FuzeDrive™."

In pratica chi usa degli HDD tradizionali può utilizzare degli SSD come cache per velocizzare il tutto, anche se OS è già stato installato.
Trovo interessante se questa procedura si possa fare anche per altri programmi, tipo i giochi, dove si può avere la capacità degli HDD e la velocità degli SSD.
L'unico "problema" è che parliamo di un software a pagamento anche se 20 dollaruzzi sono relativamente pochi...
AMD Ryzen 1600|Thermalright Macho Rev. B No Fan|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 2933Mhz|1 SSD Samsung 850 EVO 250GB|1 SSD Crucial MX300 750GB|2 HDD Toshiba 3TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|Samsung LC24F390 + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|ASUS Xonar DX 7.1|Corsair CS 750M|Case In Win 509
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 22:59   #23265
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
è insolito anche se di simili nella ricerca ne avevo già trovati, io ne ho scelto uno più "classico", Corsair Full Tower Atx Graphite 780T , che è più caciarone
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 23:00   #23266
Veradun
Senior Member

L'Avatar di Veradun

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

"First, the FuzeDrive software analyzes all of the storage hardware available on your system, from fastest to slowest: from DDR4 RAM, to 3D Xpoint NVMe drives, standard NVMe drives, SSD drives, and mechanical hard disks. During the setup process, it combines these disks into what your system sees as a single, larger disk. Unlike caching schemes, FuzeDrive™ lets you use both the SSD and the HDD capacity together as one large boot drive. For example, you can now combine a 128GB SSD and 2TB hard drive into a large bootable 2.1TB high performance FuzeDrive™."

In pratica chi usa degli HDD tradizionali può utilizzare degli SSD come cache per velocizzare il tutto, anche se OS è già stato installato.
Trovo interessante se questa procedura si possa fare anche per altri programmi, tipo i giochi, dove si può avere la capacità degli HDD e la velocità degli SSD.
L'unico "problema" è che parliamo di un software a pagamento anche se 20 dollaruzzi sono relativamente pochi...
Questa cosa si fa da anni sulle SAN di classe enterprise, non e' poi cosi' strano che si possa fare anche in piccolo :>

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
è insolito anche se di simili nella ricerca ne avevo già trovati, io ne ho scelto uno più "classico", Corsair Full Tower Atx Graphite 780T , che è più caciarone
In pieno stile minimal il mio progetto di nuovo PC per la moglie passa da uno Streacom F1C WS Evo. Considerando che attualmente ha un Thermaltake Chaser MK-I direi che il passo e' bello lungo

Ultima modifica di Veradun : 12-01-2018 alle 23:02.
Veradun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 23:01   #23267
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

Una specie di Optane Cache dei poveri?
Sinceramente con i prezzi degli ssd anche Optane mi sa tanto di soldi (molti di più) buttati.
Old 12-01-2018, 23:13   #23268
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Una specie di Optane Cache dei poveri?
Sinceramente con i prezzi degli ssd anche Optane mi sa tanto di soldi (molti di più) buttati.
Ma aldilà di questo, usare un SSD come cache di un HDD di elevate dimensioni, presumo oltre i 2TB significa esporlo a un gran numero di scritture e letture con ovvio deterioramento...

Optane, penso che anch'esso dopo un certo numero di scritture e letture alzi bandiera bianca o sbaglio?
Old 13-01-2018, 06:58   #23269
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
leggete bene, non è una cache: una cache è una copia dei dati del supporto originale, questo "unisce" i 2 drive "decidendo" cosa deve risiedere sull'uno e cosa sull'altro.
quindi fatto salvo gli eventuali "aggiustamenti" non starà a copiare i dati dalla mattina alla sera, inoltre la capacità sarà la somma dei 2 drive, es 2tb hdd + 500gb sdd = 2,5gb di unità combinata con i dati più usati allocati sul ssd
digieffe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 07:23   #23270
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
leggete bene, non è una cache: una cache è una copia dei dati del supporto originale, questo "unisce" i 2 drive "decidendo" cosa deve risiedere sull'uno e cosa sull'altro.
quindi fatto salvo gli eventuali "aggiustamenti" non starà a copiare i dati dalla mattina alla sera, inoltre la capacità sarà la somma dei 2 drive, es 2tb hdd + 500gb sdd = 2,5gb di unità combinata con i dati più usati allocati sul ssd
Hai ragione effettua come una sorta di Raid tra i due dischi, quindi sostanzialmente vengono visti come un unica unità, il che presumo porti a due svantaggi il primo come per il raid fa si che la rimozione di uno dei due dischi comprometta automaticamente l'avvio del pc, il che per un unità di storage non mi sembra il massimo e il secondo è che tutto gestito dal sistema quindi non puoi sapere in tempo reale i dati dove li stai memorizzando, se si ha il paging attivo ad esempio penso ma andrebbero fatti dei test ma per logica presumo che il controller sposti tutto su SSD e in gaming, il paging arriva a cicli di scrittura allucinanti in molti titoli e per un SSD è una bella botta...
Old 13-01-2018, 07:43   #23271
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Hai ragione effettua come una sorta di Raid tra i due dischi, quindi sostanzialmente vengono visti come un unica unità, il che presumo porti a due svantaggi il primo come per il raid fa si che la rimozione di uno dei due dischi comprometta automaticamente l'avvio del pc, il che per un unità di storage non mi sembra il massimo e il secondo è che tutto gestito dal sistema quindi non puoi sapere in tempo reale i dati dove li stai memorizzando, se si ha il paging attivo ad esempio penso ma andrebbero fatti dei test ma per logica presumo che il controller sposti tutto su SSD e in gaming, il paging arriva a cicli di scrittura allucinanti in molti titoli e per un SSD è una bella botta...
sul boot non so, ma penso sia come dici te, se si rompe uno hai compromesso tutto.
sull'allocazione puoi decidere un po' di strategia a "mano", c'è un tool che ti fa vedere le allocazioni.
per il resto immmagino che ci siano logiche più sofisticate, es. inizia a scrivere su hdd e solo quando si satura la banda di quest'ultimo scrive anche sul ssd, in lettura legge i dati li dove sono ma tiene una mappa degli accessi, quindi un dato molto acceduto lo sposterà su ssd ed uno non (o molto poco) acceduto lo sposterà su hdd.
inoltre agisce a livello di blocchi e non di file, quindi tutte le parti del gioco/file non accedute o poco frequenti (livelli, mappe, ...) restano su hdd.

edit
la domanda che mi pongo è: indipendentemente dal hw, quanto sia affidable una soluzione di questo tipo (incluso l'azienda che la produce, il supporto nel tempo ecc)

Ultima modifica di digieffe : 13-01-2018 alle 07:47.
digieffe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 10:22   #23272
mack.gar
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
sul boot non so, ma penso sia come dici te, se si rompe uno hai compromesso tutto.
sull'allocazione puoi decidere un po' di strategia a "mano", c'è un tool che ti fa vedere le allocazioni.
per il resto immmagino che ci siano logiche più sofisticate, es. inizia a scrivere su hdd e solo quando si satura la banda di quest'ultimo scrive anche sul ssd, in lettura legge i dati li dove sono ma tiene una mappa degli accessi, quindi un dato molto acceduto lo sposterà su ssd ed uno non (o molto poco) acceduto lo sposterà su hdd.
inoltre agisce a livello di blocchi e non di file, quindi tutte le parti del gioco/file non accedute o poco frequenti (livelli, mappe, ...) restano su hdd.

edit
la domanda che mi pongo è: indipendentemente dal hw, quanto sia affidable una soluzione di questo tipo (incluso l'azienda che la produce, il supporto nel tempo ecc)
https://community.amd.com/community/...-for-amd-ryzen

Può usare anche la ram o la 3d xpoint. Dovrebbe essere user friendly. Ma non dice niente sulla robustezza del jbod.
mack.gar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 10:26   #23273
Veradun
Senior Member

L'Avatar di Veradun

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Pistoia
Il concetto, come dicevo prima, esiste da anni in ambito Enterprise SAN: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Auto...tiered_storage
Veradun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 10:28   #23274
Gioz
Senior Member

L'Avatar di Gioz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
mi piace, non postate ste cose che ho in progetto di levare i dischi meccanici e raddoppiare la ram e se mi vengono strane voglie è la fine del mio piccolo mondo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 13:32   #23275
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
mi piace, non postate ste cose che ho in progetto di levare i dischi meccanici e raddoppiare la ram e se mi vengono strane voglie è la fine del mio piccolo mondo
Mi piace anche con la maniglia, http://www.silverstonetek.com/produc...id=540&area=it
Cmq gli hd tradizionali a me servono ancora molto quando si tratta non dello storage finale per lunghissimi periodi, ma come centri di accumulo/smistamento di una gran molte di dati per i brevi/medi periodi (essendo solito fare dei backup finali su ottico molto organizzati nella disposizione dei dati, questi ultimi devono stare un po' più tempo nello storage "di smistamento" per trovare la loro sistemazione/collocazione ottimale): anche qua si tratta però di trovare le soluzioni che in media si sono dimostrate più affidabili, è da 6 anni a 'sta parte che uso sempre e solo il medesimo modello di hitachi (da 500MB o 1TB) collegato a usb3 ed e-Sata, ancora oggi nessuno ha dato segni di cedimento negli s.m.a.r.t (quindi nel mio piccolo ne ho verificato la bontà sulla mia pelle ancor prima delle statistiche di backblaze).
Old 13-01-2018, 13:45   #23276
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Guardatevi i classici Bitfenix Prodigy, Corsair 250D, Aerocool Dead Silence, Cougar QBX, Cooler master Elite120/130 e Zalman M1
Poi ci sono pure i Lianli vecchio stampo PC-TU100/200

Ultima modifica di Ryddyck : 13-01-2018 alle 13:49.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 13:48   #23277
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Guardatevi i classici Bitfenix Prodigy, Corsair 250D, Aerocool Dead Silence, Cougar QBX e Zalman M1
Sì, ce ne sono un bel po', anche per chi cerca prezzi particolarmente bassi, tipo i circa 35€ dello sharkoon shark zone c10
Old 13-01-2018, 13:55   #23278
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Cercate di evitare quelli con l'alimentatore sopra la mobo, compreso lo sharkoon o i cooler master elite.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 14:09   #23279
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
questo lo posso fare anche da solo e in modo più efficiente e trasparente senza avere un processo che giri dalla mattina alla sera, tipo superfetch e decida in base al mio utilizzo cosa deve stare e cosa no su ssd ( senza considerare che se salta l'ssd nn sai cosa ci stava dentro), soprattutto gratis.

apprezzo lo sforzo ma una normale config ssd , per il sistema e programmi, e hd meccanico per file e giochi la considero ancora la soluzione migliore, il tutto con le dovute ottimizazzioni per preservare l'ssd tipo spostamento salvataggi serviszio search su meccanico, backup ram disk ecc. poi se qualche programma o gioco si intende farlo girare su un secondo ssd basta installarcelo o spostarlo direttamente .
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 15:55   #23280
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Salve, una domanda, volendo assemblare un mini pc molto economico e di ridottissime dimensioni, una apu come quella ad esempio di un Ryzen 1200 cos'è in grado di far girare a livello di giochi, anche a risoluzione limitata (720P) e basso dettaglio grafico?
Esistono dei benchmark sulle prestazioni di questi chip grafici integrati sui giochi?
E qual'è l'apu migliore per questo genere di utilizzo?

Ultima modifica di Restless : 13-01-2018 alle 15:57.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nikon D5600, reflex compatta con Snapbridge, per scattare e condividere Nikon D5600, reflex compatta con Snapbridge, per...
QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenzialità QNAP TS-473, NAS con SoC AMD dalle ottime potenz...
NVIDIA GeForce RTX 2070: la piccola Turing NVIDIA GeForce RTX 2070: la piccola Turing
Huawei Mate 20 Pro ufficiale. Ecco l'anteprima del nuovo ''camera phone'' Huawei Mate 20 Pro ufficiale. Ecco l'anteprima d...
Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'vera' Lara Croft Shadow of the Tomb Raider: ecco come nasce la 'v...
Bollo auto e moto: da adesso si pu&ograv...
Google Maps aggiunge le stazioni di rica...
Apple ufficializza un nuovo evento speci...
Essential taglia il 30% della sua forza ...
Vodafone Unlimited Red+: ecco la prima o...
AMD e Cray: in arrivo un supercomputer d...
Iliad, latenza altissima ma meglio di Wi...
Offerte via coupon di oggi: su Geekbuyin...
Vodafone lancia la Giga Network 4.5G: la...
Kingdom Come: Deliverance, ora disponibi...
Apple: i Mac passeranno a SoC ARM nel 20...
THEC64 Mini: nuovi giochi e programmi co...
Onikuma K1 Pro, nuove cuffie gaming econ...
Tesla, fissata l'area su suolo Cinese ch...
DeepCool, dissipatore AIO per processori...
VirtualBox
Opera 56
Chromium
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Windows 10 Manager
HWiNFO Portable
HWiNFO
Sandboxie
CrystalDiskInfo