Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic
Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic
Vi avevamo raccontato i dettagli tecnici delle nuove Panasonic Lumix S1 e S1 R direttamente da Barcellona. Ecco ora delle impressioni più ragionate dopo l'analisi delle immagini scattate dalle fotocamere. Si confermano molto efficaci nell'uso e offrono grande qualità d'immagine. Stabilizzatore davvero efficace e modalità Super Resolution che può arrivare a 187 megapixel
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Abbiamo provato il benchmark integrato in Metro Exodus con 13 schede video per ottenere una fotografia sullo stato dell'arte delle prestazioni delle schede video e, soprattutto, per verificare come si comporta la tecnologia RTX e il Ray Tracing
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 16:36   #101
Myrland
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
sinceramente se riuscissi in futuro a sostituire qualitativamente la reflex non sarebbe male (zoom a parte)..
Mha...dipende cosa intendi per "sostituire".
La mia reflex ha ormai 10 anni e per il momento, non vedo nessuno smartphone in grado di sostituire la velocità del suo autofocus, il suo sensore e i suoi obbiettivi alcuni dei quali, da soli, costano quanto un Iphone XS.
Domenica a sciare l'unico che è riuscito a portare a casa scatti decenti dei figli mentre sciavano sono stato io.
Gli altri miei amici con i loro smatphone supertecnologici, tra il sole in faccia, l'autofocus e altri limiti ottici hanno fotografato la neve e basta.
I limiti ottici, anche in futuro, non li risolverai di certo con sensori dalle dimensioni ridicole e ottiche grandi come il tappo di una penna.
Old Ieri, 16:36   #102
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
sinceramente se riuscissi in futuro a sostituire qualitativamente la reflex non sarebbe male (zoom a parte)..
le reflex hanno un sensore che è grande quasi quanto l'intero smartphone, la vedo difficile sostituirla con uno di questi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:39   #103
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
le reflex hanno un sensore che è grande quasi quanto l'intero smartphone, la vedo difficile sostituirla con uno di questi
le full frame sono su 1 pollice, quindi 2,54 cm
MAIN MSI M77 MPOWER CPU INTEL i7 3770K COOLER THERMALRIGHT MACHO HR-02 RAM 2x8GB GEIL EVO VELOCE 2.4GHZ VGA INTEL HD GRAPHICS 4000 MONITOR LG 29EB93-P LED IPS SSD SAMSUNG 850 EVO 500GB (WIN 10) BLURAY LG BH16NS40 POWER ANTEC 620 HCG CASE AEROCOOL RS-9 - Leggete qui e qui per scoprire la manifestazione del troll
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:54   #104
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
le full frame sono su 1 pollice, quindi 2,54 cm
vabbè era una battuta, ma il concetto è chiaro. nella miniaturizzazione degli smartphone non ci sta un sensore come quello delle reflex quindi è impossibile avere quella qualità, e non consideriamo le ottiche
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:32   #105
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Myrland Guarda i messaggi
Mha...dipende cosa intendi per "sostituire".
La mia reflex ha ormai 10 anni e per il momento, non vedo nessuno smartphone in grado di sostituire la velocità del suo autofocus, il suo sensore e i suoi obbiettivi alcuni dei quali, da soli, costano quanto un Iphone XS.
Domenica a sciare l'unico che è riuscito a portare a casa scatti decenti dei figli mentre sciavano sono stato io.
Gli altri miei amici con i loro smatphone supertecnologici, tra il sole in faccia, l'autofocus e altri limiti ottici hanno fotografato la neve e basta.
I limiti ottici, anche in futuro, non li risolverai di certo con sensori dalle dimensioni ridicole e ottiche grandi come il tappo di una penna.
Quote:
Quote:
vabbè era una battuta, ma il concetto è chiaro. nella miniaturizzazione degli smartphone non ci sta un sensore come quello delle reflex quindi è impossibile avere quella qualità, e non consideriamo le ottiche
Ho anch'io una Full frame (Canon 6D) e la differenza qualitativa è indubbia: c'è da dire però che non conosciamo le evoluzioni che avrà la fotografia in futuro, pertanto la qualità che possiamo trovare oggi su una APS-C potrebbe tranquillamente arrivare su smartphone in pochi anni.

Considerate che aldilà delle dimensioni del sensore le tecnologie stanno migliorando e mitigando tale problema, senza contare le infinite possibilità che possono crearsi utilizzando seriamente più lenti assieme e che le reflex non potranno mai fare.

Il nuovo Nokia 9 a quanto pare grazie alle sue 5 fotocamere consentirà un ampio controllo della fotografia riuscendo a sovrapporre contemporaneamente più esposizioni e consentendo una ottimale messa a fuoco dopo lo scatto...

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:14   #106
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si, lo faccio anch'io con la reflex, scatto in braketing, con 0,7-0.9 di esposizione variata ad ogni scatto, poi li passo al pc che gli unisco in tantissime varianti hdr.
MAIN MSI M77 MPOWER CPU INTEL i7 3770K COOLER THERMALRIGHT MACHO HR-02 RAM 2x8GB GEIL EVO VELOCE 2.4GHZ VGA INTEL HD GRAPHICS 4000 MONITOR LG 29EB93-P LED IPS SSD SAMSUNG 850 EVO 500GB (WIN 10) BLURAY LG BH16NS40 POWER ANTEC 620 HCG CASE AEROCOOL RS-9 - Leggete qui e qui per scoprire la manifestazione del troll
Old Ieri, 21:03   #107
Myrland
Member

Quote:
Ho anch'io una Full frame (Canon 6D) e la differenza qualitativa è indubbia: c'è da dire però che non conosciamo le evoluzioni che avrà la fotografia in futuro, pertanto la qualità che possiamo trovare oggi su una APS-C potrebbe tranquillamente arrivare su smartphone in pochi anni.
APS-C??
Tra qualche anno le APS-C è facile che saranno soppiantate dalle mirrorless.
I limiti ottici comuque su un'ottica grande come la penna biro imho restano. Un'ottica che costa quanto un Iphone è progettata per resistere al flare e ad altri problemi ottici che qualsiasi smartphone oggi ed anche domani si sogna. I passi avanti vengono fatti ovunque, non è che le mirrorless restano ferme al palo e avanza solo il Nokia 9 con le sua 5 fotocamere con qualità finale tutta da verificare poi...
Old Ieri, 22:32   #108
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
APS-C??
Tra qualche anno le APS-C è facile che saranno soppiantate dalle mirrorless.......
aps-c (che indica una dimensione del sensore) e mirrorless (che indica l'assenza dello specchio) possono stare assieme, uno non esclude l'altro...

io anche se devo fare foto "serie" uso la reflex (rigorosamente aps-c ), però lo smartphone, oltre alla facilità d'uso, ha un vantaggio: può avere una capacità di calcolo notevole, quindi molte cose possono essere potenzialmente risolte via software (riduzione rumore, riduzione di vari disturbi ottici, riduzione della nebbia/foschia, recuperare foto mosse o fuori fuoco...); insomma con la potenza di calcolo che cominciano ad avere (e con il potere di aziende come apple e gli altri big) ci si può implementare qualche algoritmo serio...cose che con una reflex ci si sogna (anche perchè ne vendono una miseria a confronto del numero di smartphone, ed implementare algoritmi seri e ben fatti costa molto caro)

insomma le potenzialità ci sono e si potranno ottenere grandi cose. ovvio io continuerò, probabilmente, ad usare anche la reflex...ma gli smartphone hanno delle frecce ai loro archi
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:14   #109
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
aps-c (che indica una dimensione del sensore) e mirrorless (che indica l'assenza dello specchio) possono stare assieme, uno non esclude l'altro...

io anche se devo fare foto "serie" uso la reflex (rigorosamente aps-c ), però lo smartphone, oltre alla facilità d'uso, ha un vantaggio: può avere una capacità di calcolo notevole, quindi molte cose possono essere potenzialmente risolte via software (riduzione rumore, riduzione di vari disturbi ottici, riduzione della nebbia/foschia, recuperare foto mosse o fuori fuoco...); insomma con la potenza di calcolo che cominciano ad avere (e con il potere di aziende come apple e gli altri big) ci si può implementare qualche algoritmo serio...cose che con una reflex ci si sogna (anche perchè ne vendono una miseria a confronto del numero di smartphone, ed implementare algoritmi seri e ben fatti costa molto caro)

insomma le potenzialità ci sono e si potranno ottenere grandi cose. ovvio io continuerò, probabilmente, ad usare anche la reflex...ma gli smartphone hanno delle frecce ai loro archi

Si ma così le foto la fa la AI non tu, per cui avremo tutte foto uguali. A cosa serve tutto ciò, diventa bello tutto quello che è conforme a chi ha pensato il telefono? Bah

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 23:29   #110
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Si ma così le foto la fa la AI non tu, per cui avremo tutte foto uguali. A cosa serve tutto ciò, diventa bello tutto quello che è conforme a chi ha pensato il telefono? Bah

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma io sono d'accordo eh! il telefono lo si usa per il punta e scatta...di sicuro non ci si mette a regolare tutti i parametri (anche potendo) con il cellulare, per quello si usano le fotocamere "serie". a me le foto piace "studiarmele", mi piace fare varie prove e variare i settaggi per trovare lo scatto che voglio

però il 99% di chi fa foto col cellulare fa foto punta e scatta e le vuole migliori possibili. se in brevissimo tempo, con un cellulare, si riuscisse ad vere una foto notturna con pochissimo rumore, oppure correggere una foto mossa/fuori fuoco e renderla quasi perfettamente nitida con un tap, oppure eliminare flare indesiderati, o ancora avere un'immagine hdr esposta perfettamente sia nelle ombre più scure sia nelle luci più intense...pensa avere tutto ciò in un telefono e in una frazione di secondo. sono solo alcuni esempi di ciò che si può fare agendo direttamente sui dati di scatto grezzi con algoritmi ottimizzati e sufficiente potenza di calcolo...

chi si vuole "creare" un'immagine continuerà ad usare una reflex/mirrorless o comunque una macchina seria...chi però vuole tutto pronto in tempo zero lo potrà comunque avere con una qualità comunque più che soddisfacente per molti.

già solo eliminare il mosso, rendere nitida una foto sfocata, ridurre il rumore...sono operazioni che vanno fatte al pc e a volte anche con scarsi risultati (se non ci sono dati a sufficienza il risultato sarà quel che sarà), pensa poterle fare un un attimo con risultati "ottimali".

poi vabbè io le foto mosse le cestino direttamente (se sono non volute), però la possibilità ci sarebbe
Old Oggi, 01:29   #111
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Ahi ahi! In piemontese si dice "Buté 'n papin s'na gamba 'd bòsch" (Mettere un impacco su una gamba di legno): https://www.iphoneitalia.com/690484/...a-sconti-apple

Ultima modifica di sicofante : Oggi alle 01:31.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:19   #112
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, lo faccio anch'io con la reflex, scatto in braketing, con 0,7-0.9 di esposizione variata ad ogni scatto, poi li passo al pc che gli unisco in tantissime varianti hdr.
si lo facevo anch'io ma è uno sbattimento assurdo

Quote:
APS-C??
Tra qualche anno le APS-C è facile che saranno soppiantate dalle mirrorless.
I limiti ottici comuque su un'ottica grande come la penna biro imho restano. Un'ottica che costa quanto un Iphone è progettata per resistere al flare e ad altri problemi ottici che qualsiasi smartphone oggi ed anche domani si sogna. I passi avanti vengono fatti ovunque, non è che le mirrorless restano ferme al palo e avanza solo il Nokia 9 con le sua 5 fotocamere con qualità finale tutta da verificare poi...
APS-C e mirrorless sono due concentti che non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:31   #113
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
si lo facevo anch'io ma è uno sbattimento assurdo
Infatti lo facevo solo per cose particolari...
Old Oggi, 08:34   #114
Myrland
Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
già solo eliminare il mosso, rendere nitida una foto sfocata, ridurre il rumore...sono operazioni che vanno fatte al pc e a volte anche con scarsi risultati (se non ci sono dati a sufficienza il risultato sarà quel che sarà), pensa poterle fare un un attimo con risultati "ottimali".
poi vabbè io le foto mosse le cestino direttamente (se sono non volute), però la possibilità ci sarebbe
Se come hai ben detto non ci sono i dati, non recuperi nulla.
Comunque oh..non so che dirti...sarò vecchio ma come ho detto Domenica l'unico che ha portato a casa scatti decenti sulla neve sono stato io. Gli altri, arrivati a casa hano iniziato a tempestarmi su watzapp per chiedermi se avevo qualche scatto dei loro figli (che ovviamente faccio sempre conoscendo i limiti loro e dei loro smartphone). E nota bene che ho fotografato con la macchina in manuale, sovraesposizione di mezzo stop per via della luce sulla neve che ingannava l'esposimetro e autofocus selezionato su "modalità continua". Arrivato a casa, ho caricato le foto sul PC senza ritoccare nulla, perché le foto le ho fatte io e non un software che poi le manipola per correggere le mie incapacità.

Quote:

APS-C e mirrorless sono due concentti che non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
Sulle mirrorless hai margini per progettare obbiettivi ancora migliori.
Il mio era solo un esempio per farti capire che uno smartphone sarà sempre per forza di cose 3 passi indietro a qualsiasi fotocamera moderna.

Ultima modifica di Myrland : Oggi alle 08:37.
Myrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:52   #115
twistdh
Senior Member

Quote:
Se come hai ben detto non ci sono i dati, non recuperi nulla.
Comunque oh..non so che dirti...sarò vecchio ma come ho detto Domenica l'unico che ha portato a casa scatti decenti sulla neve sono stato io. Gli altri, arrivati a casa hano iniziato a tempestarmi su watzapp per chiedermi se avevo qualche scatto dei loro figli (che ovviamente faccio sempre conoscendo i limiti loro e dei loro smartphone). E nota bene che ho fotografato con la macchina in manuale, sovraesposizione di mezzo stop per via della luce sulla neve che ingannava l'esposimetro e autofocus selezionato su "modalità continua". Arrivato a casa, ho caricato le foto sul PC senza ritoccare nulla, perché le foto le ho fatte io e non un software che poi le manipola per correggere le mie incapacità.
io non ho detto che gli smartphone fanno foto migliori delle fotocamere serie...ho detto che sono predisposti (non che fanno ora...sono predisposti per il futuro) per fare bene certe cose che sarebbero impossibili su una fotocamera seria.

in questo caso come dati intendo avere i dati grezzi non lavorati (comprensivi di vari dati di scatto, ossia distanza dal soggetto, movimento della camera, movimento del soggetto, condizioni climatiche di vario tipo come altitudine pressione...), che su una fotocamera seria non si possono avere. anche scattando in raw si ha comunque un file già modificato e comunque non si possono avere certe informazioni. in previsione futura un cellulare ha molte potenzialità! poi certo il sensore rimane piccolo così come la lente, ma si potranno fare cose che saranno precluse alle fotocamere serie (ad esempio ricostruire in maniera ottimale una foto totalmente mossa o totalmente sfocata...). ripeto: adesso non si riescono a fare (vengono fatte alcune cose ma specie per i video...), ma è comunque possibile

Quote:
Sulle mirrorless hai margini per progettare obbiettivi ancora migliori....)
e questa dove l'hai sentita? c'è solo una problematica ridotta per quanto riguarda i tiraggi, l'ottica di qualità la puoi fare a prescindere dalla presenza dello specchio o meno...
una mirrorless è come una banalissima "reflex" ma non ha lo specchio (e quindi non ha mirino ottico)...
Old Oggi, 15:18   #116
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
a parte che siamo OT a manetta ma..
un chip A12 lo possono fare entrare in una reflex o ML.
Un sensore da 24x36 in un cellulare no
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:46   #117
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Vero siamo un po’ OT

Comunque non penso sia fattibile mettere una cpu così potente in una reflex...troppi costi specie poi per svilupparci software ed algoritmi vari...ne vendono sempre meno di reflex/mirrorless, mentre vendono sempre più telefoni
Old Oggi, 17:00   #118
Myrland
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi

In tre righe hai perfettamente sintetizzato quanto ho detto in precedenza e che confermo: gli smartphone, resteranno sempre 3 passi indietro a qualsiasi moderna mirrorless che verrà prodotta in futuro.
 Rispondi

Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorles...
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
La solitudine dei responsabili di cybers...
Boeleo K1, un traduttore istantaneo con ...
Obiettivi Tamron: due modelli per reflex...
Italian Video Game Awards 2019: svelate ...
Settore sanitario: quali sono le priorit...
Google, grosso annuncio gaming previsto ...
HomTom, un primo sguardo ai prodotti che...
George Mendonsa: morto il marinaio del b...
SpeakUp, il trojan invisibile agli antiv...
50 mila fotografie per un'immagine della...
DiRT Rally 2.0 scalda i motori con il tr...
Cellulare alla guida: "ritiro immediato ...
Amazon Echo Show arriva in Italia: ecco ...
Le migliori promozioni di Vodafone, TIM,...
Final Fantasy XV Episode Ardyn, nuovo tr...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
SiSoftware Sandra Lite
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Advanced SystemCare
NTLite
MSI Afterburner
Prime95