Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-10-2021, 19:10   #1
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
TIM FWA

Ciao , io vivo vicino ad una cabinetta fibra della TIM , ma purtroppo da essa mi divide un torrente per cui , tre anni fa quando feci il controllo mi dava la connessione ad un altra stazione ad oltre 2km di distanza in rame e la velocità misurata era di 0,33mb ... per cui niente da fare, optai per una connessione a ponte radio di un gestore locale not ocome rete Ivo , ora per questa connessione che mi da 13 mb in dwlload e 3mb in upload pago quasi 50 euro al mese... l'unico vantaggio che ho è che la loro sede è proprio dietro quel torrente...

Ora ho visto che Tim ancora non ha messo dei cavi oltre questo benedetto torrente ma ha un servizio chiamato TIM FWA ... Non ho idea di come vada, sapreste illuminarmi ? Secondo voi è conveniente ? Sul sito dice che offre velocità 40mb e giga illimitati con una opzione extra di 5 euro...
Ora io sono uno che con Internet ci lavora e parecchio devo trasferire gia e giga di file giornalmente , roba di video e grafica , per cui mi servirebbe una connessione pià veloce , stabile e che offra una banda larga... Inoltre simi piacegiocare alla console ed al pc e mi piacerebbe avere una buona connessione competitiva nel gaming online ed un NAT aperto per la console ...
detto ciò cosa mi consigliereste?
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW
Prometheus ts è offline  
Old 13-10-2021, 19:30   #2
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 132
Ciao, le conosco molto bene le fwa di Tim.
Innanzitutto NON hanno traffico illimitato ma bensì "solo" 500 Giga mensili.
A 19,90 al mese hai 200 Giga, a 24,90 (l'opzione che citi tu a 5€) ne hai 500.

Quanto alla velocità, devi fare un primo speed test con un cellulare Tim : se hai una buona velocità, è molto facile che ti avvicini ai 40 Mb/s dichiarati.
Dipendentemente dall'indirizzo di abitazione, potresti anche avere l'opzione di velocità di 100 Mb/s (fino a....) ma le condizioni sono più "tecniche" che altro : obbligo di installazione di un'antenna esterna abbastanza grossina (circa un quadrato di una 40ina di cm di lato e spesso circa 5/7 cm) e che deve dialogare con il modem interno tramite un cavo di rete per cui buco nel muro per il passaggio del cavo.
mgaproduction è offline  
Old 13-10-2021, 21:56   #3
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Ciao, le conosco molto bene le fwa di Tim.
Innanzitutto NON hanno traffico illimitato ma bensì "solo" 500 Giga mensili.
A 19,90 al mese hai 200 Giga, a 24,90 (l'opzione che citi tu a 5€) ne hai 500.


Quanto alla velocità, devi fare un primo speed test con un cellulare Tim : se hai una buona velocità, è molto facile che ti avvicini ai 40 Mb/s dichiarati.
Dipendentemente dall'indirizzo di abitazione, potresti anche avere l'opzione di velocità di 100 Mb/s (fino a....) ma le condizioni sono più "tecniche" che altro : obbligo di installazione di un'antenna esterna abbastanza grossina (circa un quadrato di una 40ina di cm di lato e spesso circa 5/7 cm) e che deve dialogare con il modem interno tramite un cavo di rete per cui buco nel muro per il passaggio del cavo.
ma nel sito loro non parlano di limitazione...?
È una truffa?Le altre marche?
Non ho visto queste limitazioni sul sito , ho parlato anche con una operatrice e mi ha detto che è illimitato. Quindi se non è vero è una truffa?
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW

Ultima modifica di Prometheus ts : 14-10-2021 alle 00:02.
Prometheus ts è offline  
Old 13-10-2021, 22:40   #4
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 132
Non c'è nessuna truffa. Basta leggere tutto il contratto e non limitarsi alle 4 righe (si fa per dire) che vengono scritte come pubblicità e le cose vengono a galla nei più minimi dettagli.
mgaproduction è offline  
Old 13-10-2021, 23:56   #5
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Ci sono operatori che offrono servizio illimitato ?
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW
Prometheus ts è offline  
Old 14-10-2021, 01:01   #6
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Ci sono operatori che offrono servizio illimitato ?
Dove ti trovi nello specifico?
Potrebbe esserci Eolo 100 se sei coperto, tra le scelte FWA è sicuramente un'alternativa da prendere in considerazione.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 14-10-2021, 13:30   #7
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Dove ti trovi nello specifico?
Potrebbe esserci Eolo 100 se sei coperto, tra le scelte FWA è sicuramente un'alternativa da prendere in considerazione.
A siena, ci sarebbe la fibra a 200 a pochi metri da me ma ci separa un ruscello e la TIM nella sua enorme saggezza ha deciso che casa mia non era degna di un passaggio ...
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW
Prometheus ts è offline  
Old 14-10-2021, 14:16   #8
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
A siena, ci sarebbe la fibra a 200 a pochi metri da me ma ci separa un ruscello e la TIM nella sua enorme saggezza ha deciso che casa mia non era degna di un passaggio ...
Oltre ad Eolo considera altre due alternative locali in ambito FWA: Arcolink (di Empoli) e Add39 (marchio dell’azienda Coding Srl, proprio con sede in provincia di Siena).
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 14-10-2021, 14:36   #9
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Oltre ad Eolo considera altre due alternative locali in ambito FWA: Arcolink (di Empoli) e Add39 (marchio dell’azienda Coding Srl, proprio con sede in provincia di Siena).
Io uso Rete Ivo , ponte radio ma costa un botto ...

http://www.ivo.it/casa/
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW

Ultima modifica di Prometheus ts : 14-10-2021 alle 14:55.
Prometheus ts è offline  
Old 14-10-2021, 15:56   #10
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Io uso Rete Ivo , ponte radio ma costa un botto ...

http://www.ivo.it/casa/
Si ma se vai a 13mbit come hai scritto potresti guardare altrove per trovare un'offerta più soddisfacente.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 14-10-2021, 16:20   #11
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si ma se vai a 13mbit come hai scritto potresti guardare altrove per trovare un'offerta più soddisfacente.
Eh infatti , mi sono rotto di andare come le lumache e pagare come due connessioni in fibra... e poi ho chiesto se mi aprivano ilNAt e mi hanno chiesto altre 8 euro al mese per mettere un IP fisso !

Non capisco come mai siano cosi esosi e sopratutto in confronto ad altre realtà ...

Stavo guardando fastweb che dice mi raggiunge con una 200 mb o 1 gb in fibra ma mi pare assurdo se TIM non ci arriva e mi propone un FWA a 40 mb in download come può fastweb propormi una fibra?
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW
Prometheus ts è offline  
Old 14-10-2021, 16:43   #12
Prometheus ts
Senior Member
 
L'Avatar di Prometheus ts
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2255
Eolo , Linkem , ard39 ed Ardcolink non sembrano coprire la zona.

Vodafone e TIM fwa si , Fastweb promette addirittura la fibra ottica a 200 m ma mi pare assurdo ...
__________________
RYzen 5900 asus rog strix z570-f Cors Veng 32 GB (4X8GB)DDR4 3600 MHz GTX 1080ti SEAG Barr 7200.10 - 320 Gb +750 + 2x 1Tb - 1 SDD120 GB + 1 SDD Crucial M4 480 GB corsair 950W - Case CorsCC-9011059-WW
Prometheus ts è offline  
Old 14-10-2021, 22:21   #13
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 132
Un pò di chiarezza...
La fibra misto rame (FttCab) se non la porta Tim potrebbero portarla tranquillamente FastWeb o Vodafone (in genere gli altri assolutamente no) ma la vedo molto difficile che se non la porta Tim, la portino gli altri 2.
Il motivo è semplice : FastWeb e Vodafone mettono la loro fibra in giro nei LORO armadi di strada, ma poi per portarla in casa ci vuole cmq il doppino Tim in quanto loro 2 NON portano doppino in casa ma lo prendono sempre e cmq da Tim (quasi sempre).
Risultato finale : FastWeb e Vodafone hanno in giro i loro armadi con le loro fibre, ma per portarli dentro casa, ci vuole il rame di Tim. Non per nulla, in genere, i loro armadi sono sempre molto vicini a quelli di Tim.

La fibra pura (FttH) invece non segue più i persorsi fisici del rame (tante volte pure per via aerea) ma fa i propri percorsi. Spesso scavano, ma ci sono diverse realtà in cui si appoggiano alle facciate mettendo i vari ROE in facciata (lavoro assolutamente vergognoso...). Open Fiber sfrutta anche le tesate di Enel per fare alcuni tratti qua e là.

Tutto questo per dire che FastWeb/Vodafone potrebbero tranquillamente portare a casa di Prometheus una FttH ma difficilmente una FttCab se non la porta Tim...(parlando sempre al condizionale).

Le FWA, infine, non hanno NULLA a che vedere con Eolo, Linkem e affini. 2 tecnologie completamente diverse!
Le FWA prendono il segnale dai ponti radio cellulari collegando i modem a degli APN dedicati che sono diversi dai vari APN dei cellulari, avendo così delle risorse dedicate (che non sempre è un bene...) rispetto ai cellulari.

Come voi tutti ben sapete, un cellulare è esente da interferenze dettate dal maltempo e di conseguenza un FWA ha lo stesso vantaggio.
Inoltre non necessitano di una connessione via radio "a vista" tra trasmettitore del provider e ricevitore del cliente finale come invece sono i sistemi tipo Eolo, Linkem e affini. Questo semplicemente perchè un FWA altro non è che un "cellulare evoluto" dal punto di vista dei dati.
La differenza è notevole per gli ovvi motivi...

Quindi non è assurdo che un operatore possa portare una fibra vera e un altro no.

Sul discorso di farsi pagare un IP fisso, oggi come oggi bisogna ammettere che ad un privato non serve quasi a nulla. A casa mia ho domotica, nas, antifurto, telecamere ed altro tutti collegati e raggiungibili dall'esterno senza bisogno di alcun IP fisso. Siccome scarseggiano, se li fanno pagare...
mgaproduction è offline  
Old 14-10-2021, 22:49   #14
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi

Le FWA, infine, non hanno NULLA a che vedere con Eolo, Linkem e affini. 2 tecnologie completamente diverse!
Eolo è una connessione FWA, cioè Fixed Wirelss Access, basta che apri il loro sito in prima pagina:



Poi il fatto che ci siano dietro tecnologie diverse (EoloWaveG su frequenze licenziate rispetto ad esempio al FWA di TIM su 4G è pacifico) , un pò come FTTH e FTTC sono entrambe connessioni "Wired\cablate" ma con differenze sostanziali dietro.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 14-10-2021, 23:10   #15
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Eolo , Linkem , ard39 ed Ardcolink non sembrano coprire la zona.

Vodafone e TIM fwa si , Fastweb promette addirittura la fibra ottica a 200 m ma mi pare assurdo ...
Fibra ottica a 200mbit direi che non è il caso, al limite FTTC 200mbit.
Dal "verifica copertura" del sito fastweb che risultato ti restituisce?
__________________
READY.
MiloZ è offline  
Old 15-10-2021, 09:10   #16
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Eolo è una connessione FWA, cioè Fixed Wirelss Access, basta che apri il loro sito in prima pagina:



Poi il fatto che ci siano dietro tecnologie diverse (EoloWaveG su frequenze licenziate rispetto ad esempio al FWA di TIM su 4G è pacifico) , un pò come FTTH e FTTC sono entrambe connessioni "Wired\cablate" ma con differenze sostanziali dietro.
Quindi confermi quello che ho scritto : sono 2 tecnologie diverse...sempre via radio ma cose ben diverse...
mgaproduction è offline  
Old 15-10-2021, 19:00   #17
yardrat
Member
 
L'Avatar di yardrat
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
ora per questa connessione che mi da 13 mb in dwlload e 3mb in upload pago quasi 50 euro al mese...
paghi il doppio del normale, per avere uno zero in meno nelle prestazioni di rete
una buona cosa che puoi fare è installare sullo smartphone l'app LTEitaly e relativo login (quindi registrati), poi postaci la schermata che mostra le antenne BTS vicino alla zona interessata, potresti veramente risolvere con una FWA, tutto dipende se tim o vodafone
yardrat è offline  
Old 15-10-2021, 19:43   #18
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Quindi confermi quello che ho scritto : sono 2 tecnologie diverse...sempre via radio ma cose ben diverse...
Si certo, però possiamo sempre includerle nella categoria delle connessioni FWA.
__________________
READY.
MiloZ è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v