Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2021, 23:36   #1601
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
se so inventati la scusa delle materie prime per rincarà tutto...

Mah in realtà non si tratta di materie prime cioè non solo. Mancano un sacco di robe. Dai chip al rame al grano ai componenti per le bici e quindi le bici...
certo mancano "relativamente" a noi consumatori nel senso che per ora non te ne accorgi nella vita di tutti i giorni ma molte aziende sono ferme o a produzione ridotta. Per esempio le aziende di auto che sono senza chip.
Il problema sono che se un'azienda in Cina chiude o un porto in Giappone chiude o si blocca il canale di Panama o di Suez si interrompe la catena logistica che era strutturata ormai con scorte minime.

Oh poi magari sarebbe una buona occasione per ripensare il modello consumista visto che le risorse non sono infinite. Ma temo che non avverrà.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 01-10-2021 alle 13:34.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 22:02   #1602
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
potrebbe essere già un buon passo, a casa nostra, diventare energeticamente indipendenti, e piantarla di spacciare ecobonus per rivoluzioni energetiche che mascherano interessi di cassetta...

e soprattutto piantarla di osannare le rinnovabili come la risoluzione pulita di tutti i mali, quando per sostenerla sei obbligato a mantenere le sorgenti tradizionali a pari livello per compensarne le intermittenze di resa...

abbiamo sempre fatto i referendum sul nucleare chirurgicamente al termine di incidenti catastrofici con risultati ovviamente scontati

...e cosi' ci ritroviamo circondati a pochi km dal confine da centrali francesi, svizzere, slovene, ecc e pure a pagalle... e poi ci domandiamo come mai dei rincari
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 10:43   #1603
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
potrebbe essere già un buon passo, a casa nostra, diventare energeticamente indipendenti, e piantarla di spacciare ecobonus per rivoluzioni energetiche che mascherano interessi di cassetta...



e soprattutto piantarla di osannare le rinnovabili come la risoluzione pulita di tutti i mali, quando per sostenerla sei obbligato a mantenere le sorgenti tradizionali a pari livello per compensarne le intermittenze di resa...



abbiamo sempre fatto i referendum sul nucleare chirurgicamente al termine di incidenti catastrofici con risultati ovviamente scontati



...e cosi' ci ritroviamo circondati a pochi km dal confine da centrali francesi, svizzere, slovene, ecc e pure a pagalle... e poi ci domandiamo come mai dei rincari
Avresti ragione se:
-Se facessimo il nucleare non ci troveremmo le scorie sotto ai campi di patate...

-non avessimo un territorio ad alto rischio sismico e ad alta densità di popolazione e non siamo in grado di tenere su manco un ospedale

-la tecnologia nucleare oggi realizzabile sarebbe costosissima e per quando sarebbe pronta una centrale sarebbe antiquata quasi subito visto che ormai non sembra essere così lontano il nucleare pulito (si parla di 15 per avere le prime centrali commerciali del progetto cfs - eni)

Ma soprattutto... In questo caso si parlava di scarsità di componenti e materie prime. Ovvero di risorse che non sono finite e dell'inquinamento dei rifiuti che è un problema diverso dall'emissione di co2.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 12:46   #1604
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
quello delle scorie è un discorso successivo: prima bisogna produrle, cosi' smetteremo almeno di importare (anche quelle) da altri paesi..

per il rischio sismico abbiamo lombardia piemonte e volendo la sardegna: non mi spingerei più a sud in ogni caso proprio per le ragioni di cui sopra..

per il resto si', bisognava partire quando era ora... io non ci credo che le centrali a fusione siano pronte fra 15 anni, ma se saro' smentito saro' ben contento..
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 14:30   #1605
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
quello delle scorie è un discorso successivo: prima bisogna produrle, cosi' smetteremo almeno di importare (anche quelle) da altri paesi..



per il rischio sismico abbiamo lombardia piemonte e volendo la sardegna: non mi spingerei più a sud in ogni caso proprio per le ragioni di cui sopra..



per il resto si', bisognava partire quando era ora... io non ci credo che le centrali a fusione siano pronte fra 15 anni, ma se saro' smentito saro' ben contento..
Si potevano fare tante scelte in passato.
Ma la discussione è superflua se convieni che oggi non ha senso. 😉

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 22:43   #1606
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
si' con le fiere c'entra poco

ma se c'e meno gente che ci va è perchè ci sono sempre meno rivenditori interessati a partecipare, con le spese e gli sbatti carica scarica servi metti perchè c'e' sempre meno marginalità: quindi devono mungere sempre più i visitatori raddoppiando i costi di ingresso per compensare scoraggiando sempre più gente dal muoversi per andarci

con buona agevolazione degli e commerce cioè amazon per il 90% dei casi...

__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 21:09   #1607
alcarnus
Senior Member
 
L'Avatar di alcarnus
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5323
Se ppoi ci metti che ora gli organizzatori, devono chiedere anche il GreenPass .....i visitatori non vengono più.....oggi a Santa Lucia di Piave e' successo cosi
__________________
trattative sul forum:150 Acquisti 202 Vendite
"Non ti curar di loro ma guarda e passa" (cit.Virgilio)
"Uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà" (cit. L.Sciascia)
alcarnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 21:44   #1608
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
sono alcuni anni che è un lento inesorabile declino: lo spirito che dominava fino a 25 anni fa non esiste più da entrambe le parti

ora è la fiera del cinesaglio lucro...

Spoiler:
...un po' come questo mercatino, diciamo...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 08:44   #1609
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41328
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
sono alcuni anni che è un lento inesorabile declino: lo spirito che dominava fino a 25 anni fa non esiste più da entrambe le parti

ora è la fiera del cinesaglio lucro...

Spoiler:
...un po' come questo mercatino, diciamo...
Assolutamente vero !

una volta ci trovavi cose introvabili altrove ed ottime offerte, ora è un aliexpress con le bancarelle !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 00:15   #1610
Mantis-89
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis-89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Messaggi: 1165
Oggi sono stato alla fiera di Ferrara, hanno cambiato organizzatore ma la formula è rimasta la stessa (elettronica, informatica, softair, collezionismo militare, retrogaming, fumetti, anime, ecc..).
Cera un po' di tutto, ma poco di interessante, mi ha fatto piacere riconoscere qualche volto familiare però c'erano anche banchi completamente vuoti..
Ero andato con una lista di cose ma alla fine me ne sono tornato a casa con 2 lampade led ... Non ho trovato nulla di quello che cercavo..
Purtroppo o era materiale vecchio o i prezzi erano pari o più alti di Amazon.
(Ed anche per quanto riguarda manga e anime la stessa cosa)

Vi lascio un immagine che riassume il mio sconforto:


__________________
Desktop: AMD FX-8320E @3,8Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Notebook: Acer Extensa 5230 *Modded* - Intel Core 2 Duo T8300 2,4Ghz - DDR2 4GB (2x2GB) @667Mhz - SSD Samsung 840 120GB
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 12:02   #1611
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12314
Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
Vi lascio un immagine che riassume il mio sconforto:


tutte primizie vedo...
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 20:21   #1612
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
scalpers passano anche de li pure ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 10:37   #1613
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11098
Saranno 10 anni che non si trovano componenti a prezzi convenienti alle fiere elettronica/radioamatore

Figuriamoci se cominciano ora che non si trova nulla da nessuna parte
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 12:52   #1614
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
'no scalper in crisi d'astinenza potrebbe pure passarci
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 22:06   #1615
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
Oggi sono stato alla fiera di Ferrara, hanno cambiato organizzatore ma la formula è rimasta la stessa (elettronica, informatica, softair, collezionismo militare, retrogaming, fumetti, anime, ecc..).
Girano ancora i venditori di pendrive/microSD farlocche ?
Qualche anno fa a Novegro mi sono fatto ingolosire da una pendrive a basso prezzo, da allora mi è passata la voglia di fare altre passeggiate fra gli stand...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:02   #1616
Mantis-89
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis-89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Messaggi: 1165
Venditori di pendrive e microSD ce n'erano, sulla loro genuinità non saprei dire, non ho preso nulla
__________________
Desktop: AMD FX-8320E @3,8Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Notebook: Acer Extensa 5230 *Modded* - Intel Core 2 Duo T8300 2,4Ghz - DDR2 4GB (2x2GB) @667Mhz - SSD Samsung 840 120GB
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:56   #1617
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41328
Si ma andare in fiera per prendere una pendrive, triste la cosa...

Era bella quando trovavi cose che non si trovavano altrove, ora va bene per passare un pomeriggio, ma non ci sono più le motivazioni di un tempo
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 12:14   #1618
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Era bella quando trovavi cose che non si trovavano altrove, ora va bene per passare un pomeriggio, ma non ci sono più le motivazioni di un tempo
Ma si, infatti il motivo della visita era proprio quello di passare un pomeriggio e vedere com'era l'ambiente.
Ho preso quattro stupidatine giusto perché ero lì.
Una volta Novegro mi piaceva, ma adesso non penso proprio di tornarci più...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 12:17   #1619
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41328
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ma si, infatti il motivo della visita era proprio quello di passare un pomeriggio e vedere com'era l'ambiente.
Ho preso quattro stupidatine giusto perché ero lì.
Una volta Novegro mi piaceva, ma adesso non penso proprio di tornarci più...
Dalle mie parti la più gettonata era gonzaga, al tempo si aspettava il giorno con impazienza.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 12:54   #1620
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3531
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Girano ancora i venditori di pendrive/microSD farlocche ?
Qualche anno fa a Novegro mi sono fatto ingolosire da una pendrive a basso prezzo, da allora mi è passata la voglia di fare altre passeggiate fra gli stand...
ho visto figure demmerda in diretta...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v