Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2020, 11:35   #124201
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Da quello che ho letto nelle pagine precedenti stanno attivando...... anche negli armadi 200Mbps ma solo dove c'è l'armadio TIM.
Trovi tutte le info scorrendo indietro tipo di 30/50 messaggi... tra un paio di miei reply puoi documentarti quando vuoi.

Io stesso ho chiesto se ci fosse un sito o un xml o qualsiasi altra cosa per scoprire se ad esempio nel mio armadio fosse programmata a breve l'attivazione e mi dicevano che per ora non c'è nessun sito.
Ma invece sapere quando gli armadi, dove é presente sempre e solo TIM verranno aggiornati alla 200 MB? Esiste qualche posto dove sono pubblicate info? Nel mio paese hanno attivato la FTTC da circa 2 anni e mezzo ma solo fino a 100mb... volevo sapere se ci sono almeno speranze di arrivare alla 200mb!

grazie
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 11:35   #124202
raoulduke881
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Mi ha appena chiamato un sedicente "ufficio amministrazione commerciale TIM" la quale mi ha detto che dal prossimo mese il mio piano tariffario "TIM Super" stipulato circa un'anno fa passerà dagli attuali 29,90€ a ben 59.90€, praticamente canone raddoppiato, per cessazione unilaterale dell'offerta associata al mio piano (?) dicendomi che se non ero d'accordo su questa variazione commerciale potevo recedere dal contratto senza penali.

Premesso che ho chiesto insistentemente se erano effettivamente della TIM e non il solito call center per conto di TIM, la signorina mi ha confermato di essere dell' ufficio di cui sopra e che mi hanno avvertito per correttezza, da notare tra l'altro che non mi ha proposto nessun contratto alternativo con altro gestore nè tantomeno mi ha chiesto di abbandonare la TIM in favore di qualche altro Provider concorrente.

Giusto per sapere, a qualcun' altro è successa la stessa cosa? in effetti tutta questa vicenda continua a non convincermi per niente....
Tim non effettua mai questo tipo di chiamate, poiché questo tipo di comunicazioni avviene sul loro sito e sulla fattura mensile. Il call center che ti ha contattato è stato molto subdolo, perché ha usato una notizia vera (rimodulazione e recesso senza penali anche in caso di passaggio).

Ignora la chiamata e fai fede a quanto dice la bolletta di ottobre. Se trovi un provider più conveniente cambialo solo e soltanto di tua sponte dando comunicazione a TIM secondo le modalità indicate.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 11:40   #124203
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Di quanto aumenterebbe, a spanne, la velocità con il vectoring attivato ?
Comunque anche io sono agganciato ad una 200mb, ma viaggio a 90mb fissi...
Come calcolo non preciso ma giusto per dare un risultato approssimato per farsi una idea di fondo si potrebbe prendere la propria attenuazione in DS1, consultare la tabella di Ironmark99


e poi stimare un risultato finale pari al 90% del valore della tabella.

Per fare un esempio se ho 10dB di attenuazione posso stimare un risultato da vectoring sui 205-210Mb (se non ho una DS3 attenuante più della media).

PS
un metodo ancora più preciso ma che richiede più impegno e tempo (quindi per un calcolo veloce la tabella è sufficiente) è usare il simulatore Vdsl di Ironmark99 mettendo 0 disturbanti (quindi simulando il caso zero diafonia) e poi prendendo sempre un 90% del risultato zero diafonia del simulatore come ipotesi del risultato del vectoring (non è ancora nota la vera efficenza del vectoring ma si dice stia tra 85% e 95% in media, quindi prendiamo 90% come valor medio).

Ultima modifica di Yrbaf : 22-10-2020 alle 11:58. Motivo: messo link a post simulatore vdsl di Ironmark99
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 13:55   #124204
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
Tim non effettua mai questo tipo di chiamate, poiché questo tipo di comunicazioni avviene sul loro sito e sulla fattura mensile. Il call center che ti ha contattato è stato molto subdolo, perché ha usato una notizia vera (rimodulazione e recesso senza penali anche in caso di passaggio).

Ignora la chiamata e fai fede a quanto dice la bolletta di ottobre. Se trovi un provider più conveniente cambialo solo e soltanto di tua sponte dando comunicazione a TIM secondo le modalità indicate.
Grazie per la risposta, che la cosa fosse poco chiara lo sospettavo anch'io tanto che per scrupolo ho contattato il 187 che ovviamente ha confermato che quello che mi è stato detto da questo sedicente "ufficio" era assolutamente non corrispondente alla realtà delle cose, insomma tutto falso.

Come se non bastasse, dopo una mezz'oretta abbondante dalla chiamata del sedicente ufficio mi ha contattato il classico call center di un gestore alternativo proponendomi un contratto dai costi "miracolosi" , vabbè....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 17:34   #124205
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Come calcolo non preciso ma giusto per dare un risultato approssimato per farsi una idea di fondo si potrebbe prendere la propria attenuazione in DS1, consultare la tabella di Ironmark99


e poi stimare un risultato finale pari al 90% del valore della tabella.

Per fare un esempio se ho 10dB di attenuazione posso stimare un risultato da vectoring sui 205-210Mb (se non ho una DS3 attenuante più della media).
Ah molto utile, grazie ! Beh aumenterebbe di molto, a quanto ho capito.
Chissà quando verrà implementata qui in provincia di Lecce, anche se io aspetto sempre la fibra vera e propria, 'sta vDSL ormai è obsoleta...
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 18:20   #124206
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21889
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Giusto per sapere, a qualcun' altro è successa la stessa cosa? in effetti tutta questa vicenda continua a non convincermi per niente....
Non è che con tutta questa storia ti hanno estorto un qualche 'sì' di troppo?!...
Sai quella cosa... tipo i copia-incolla delle registrazioni....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 18:38   #124207
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Ah molto utile, grazie ! Beh aumenterebbe di molto, a quanto ho capito.
Si se non sei troppo distante (diciamo almeno sotto i 500m, meglio se entro 350m) e non hai altri problemi al rame (derivazioni, ossidazioni, ...ecc) è certo che vedrai un grosso incremento, tranne nel caso che tu sia già ora con poca diafonia.

Poi se sarà un incremento totalmente utile o meno dipenderà dalla propria vicinanza attuale ai 200Mb.
Ossia se uno che sta andando ora a 160Mb (magari a 180m) dopo si trovasse a 300Mb potenziali (e 216Mb agganciati), l'incremento utile per lui sarebbe solo di 45Mb circa (comunque mica poco) perché dopo i 205Mb di portante il filtro a 200Mb del Bras non ti permetterebbe di andare oltre e per lui ci vorrebbe il rilascio di un nuovo profilo (magari un 350/70 o almeno un 300/45) per sfruttare davvero il vectoring.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 22:41   #124208
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si se non sei troppo distante (diciamo almeno sotto i 500m, meglio se entro 350m) e non hai altri problemi al rame (derivazioni, ossidazioni, ...ecc) è certo che vedrai un grosso incremento, tranne nel caso che tu sia già ora con poca diafonia.

Poi se sarà un incremento totalmente utile o meno dipenderà dalla propria vicinanza attuale ai 200Mb.
Ossia se uno che sta andando ora a 160Mb (magari a 180m) dopo si trovasse a 300Mb potenziali (e 216Mb agganciati), l'incremento utile per lui sarebbe solo di 45Mb circa (comunque mica poco) perché dopo i 205Mb di portante il filtro a 200Mb del Bras non ti permetterebbe di andare oltre e per lui ci vorrebbe il rilascio di un nuovo profilo (magari un 350/70 o almeno un 300/45) per sfruttare davvero il vectoring.

Ma sto vectoring, quindi, è proprio pianificato giornalmente ? Cioè stanno intervenendo un po in tutta Italia ?
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 22:47   #124209
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@AlexDee: Si, proprio stasera c'è stata una nuova testimonianza, su altro forum.

Il problema è che molta gente non se ne accorge dell'aumento di portante, perchè l'utente medio non sa entrare nelle statistiche del modem, nè fa speedtest a raffica; usa internet prevalentemente e solo per i social.

Il vectoring comunque, lo stanno installando ovunque, sugli armadi e con i criteri che ormai abbiamo ripetuto nelle ultime 5-6 pagine.

Al momento siamo a 4 testimonianze se non erro, ma nel corso dei mesi speriamo che aumenteranno vertiginosamente.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 23:00   #124210
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@DjDiabolik: Nessuna tabella o sito dove seguire lo stato di avanzamento lavori.

Il vectoring viene installato progressivamente ed indistintamente in tutta Italia, su armadi a 200 Mega con piastre Huawei o Nokia (NO piastre Selta) e non nelle zone dove ci sono armadi SLU di Fastweb o Vodafone vicino. Deve esserci solo e soltanto l'armadio Tim.

Le segnalazioni già ci sono, ma sicuramente per vederlo in maniera massiccia sugli armadi descritti sopra, ci vorrà Primavera 2021.
Interessante ma c'è un modo per sapere che piastra è montata nell'armadio?
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 23:15   #124211
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@falcy: Il tipo di piastra te lo dice un qualunque modem Fritzbox o un modem Tim (Technicolor o Tim Hub) sbloccato e con software modificato (per quest'ultimo, si trovano in rete famose guide, da non utilizzare se non si è esperti, in quanto il rischio di fare danni è alto).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 00:34   #124212
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Ok grazie
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 07:44   #124213
Kratos85
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos85
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Ma invece sapere quando gli armadi, dove é presente sempre e solo TIM verranno aggiornati alla 200 MB? Esiste qualche posto dove sono pubblicate info? Nel mio paese hanno attivato la FTTC da circa 2 anni e mezzo ma solo fino a 100mb... volevo sapere se ci sono almeno speranze di arrivare alla 200mb!

grazie
Guarda qua: https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
Viene aggiornato circa 2 volte a settimana.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 09:32   #124214
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da Kratos85 Guarda i messaggi
Guarda qua: https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
Viene aggiornato circa 2 volte a settimana.
Grazie!
Quale file excel devo verificare per conoscere la situazione ed eventuale programmazione di upgrade?
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 09:43   #124215
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@orlroc: Si, se conosci l'id del tuo armadio. Se non lo conosci, ti basta verificare sul sito Fibermap ogni tanto, in quanto estrapola i dati da lì.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 11:20   #124216
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Utilizzando il sito

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Ho trovato che la mia cabina è la n. GAT 761014 (almeno credo)

Il problema è che nei file excel indicati... non trovo proprio il mio Paese!
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 11:45   #124217
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@orlroc: Quella è la centrale di riferimento. Per l'armadio come detto, se non sai l'id, ti basta controllare saltuariamente Fibermap.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:05   #124218
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@orlroc: Quella è la centrale di riferimento. Per l'armadio come detto, se non sai l'id, ti basta controllare saltuariamente Fibermap.
ok grazie
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:16   #124219
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1318
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@orlroc: Si, se conosci l'id del tuo armadio. Se non lo conosci, ti basta verificare sul sito Fibermap ogni tanto, in quanto estrapola i dati da lì.
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Utilizzando il sito

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Ho trovato che la mia cabina è la n. GAT 761014 (almeno credo)

Il problema è che nei file excel indicati... non trovo proprio il mio Paese!
Ah ecco qua sopra.. infatti il sito di fibermap ti indicava, fino a non so quando tempo, anche l'armadio di riferimento.
Cercando con google ci dovrebbe essere un'altro sito che da questo dato... ora non lo rammento.. ma ricordo benissimo che non funzionava per niente perchè non uscivano i civici almeno per il mio paese e dopo x tentativi addirittura il sito va in 404. Lol.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 14:55   #124220
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
oltre a fibermap c'era anche verificacopertura.it ma anche li ormai le informazioni sull'armadio sono oscurate
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v