Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2019, 17:42   #1
bob1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 5
Nuovo monitor 27”: FHD vs QHD

Buongiorno a tutti,
sono tentato di sostituire il monitor del mio desktop (un vecchio Samsung SyncMaster 940MW da 19”) con un nuovo 27”. Si tratta di un desktop per utilizzo casalingo abbastanza datato, assembrato dal sottoscritto nel 2013, ma che va benissimo per le mie esigenze: navigazione internet, cazzeggio, organizzazione e visualizzazione foto, office automation, qualche film/video, etc, NO gaming: Cooler Master Silencio 550 + GX 650W PSU, Intel Core i5-3450, ASUS P8H77-V LE Scheda Madre, 8 Gb RAM, Samsung SSD 250 Gb, Vari HD come storage. Non utilizzandolo per il gioco, uso la scheda grafica integrata e le performance per me sono più che soddisfacenti (probabilmente grazie agli 8Gb e all’SSD).

Vorrei cambiare il monitor con qualcosa di più grande, più attuale e con maggiore risoluzione, tenendo in considerazione anche un futuro utilizzo con un nuovo PC (che al momento non prevedo di cambiare per diversi anni). Visto l’utilizzo, il budget è intorno ai 200 euro. Si tratta di uno sfizio e non vorrei spendere cifre esagerate.

Il dubbio è il seguente: acquisto un FHD o un QHD (2k/1440)?

1) Nel primo caso (FHD, 1080p), sfrutterei l’attuale scheda video integrata nella ASUS P8H77-V che, se ho letto bene le specifiche, supporta una risoluzone max di 1920 x 1200 @ 60 Hz in HDMI. Avrei però un monitor già "vecchio" e superato.
2) Nel secondo caso, avrei un monitor con una maggior risoluzione ed al passo con i tempi (QHD/2k) ma dovrei aggiungere una scheda video aggiuntiva.

Ho identificato i seguenti modelli:
1) HP 27F, pannello IPS Full HD 1920x1080 pixel, in offerta a 139,99 € presso noto negozio
2a) HP 27Q, panello TN QHD (2560 x 1440 a 60 Hz), in offerta a 199€
2b) Lenovo L27q-10, pannello IPS QHD, in offerta a 199€.

Mi rendo conto che, in entrambi i casi, non parliamo di modelli top. Tuttavia, per un utilizzo sporadico/serale credo vadano benissimo! Cosa mi consigliate tra le alternative?
Personalmente propenderei per la soluzione 2) QHD, anche se devo scegliere la scheda video aggiuntiva che dovrei acquistare. Vorrei evitare l'utilizzo del monitor ad una risoluzione non nativa.

Per la soluzione 2) potrebbe andare bene una scheda video economica (50€) tipo questa (MSI Nvidia GT 710 2Gb LP GDDR3), oppure devo per forza spendere cifre più elevate? Non vorrei avere un PC lento solo per avere una risoluzione QHD e, magari, vedere i video a scatti o con una fluidità non accettabile. Tuttavia, noto che qualsasi PC entry-level ormai supporta risoluzioni di questo tipo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!
bob1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 19:32   #2
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Quote:
Originariamente inviato da bob1972 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sono tentato di sostituire il monitor del mio desktop (un vecchio Samsung SyncMaster 940MW da 19”) con un nuovo 27”. Si tratta di un desktop per utilizzo casalingo abbastanza datato, assembrato dal sottoscritto nel 2013, ma che va benissimo per le mie esigenze: navigazione internet, cazzeggio, organizzazione e visualizzazione foto, office automation, qualche film/video, etc, NO gaming: Cooler Master Silencio 550 + GX 650W PSU, Intel Core i5-3450, ASUS P8H77-V LE Scheda Madre, 8 Gb RAM, Samsung SSD 250 Gb, Vari HD come storage. Non utilizzandolo per il gioco, uso la scheda grafica integrata e le performance per me sono più che soddisfacenti (probabilmente grazie agli 8Gb e all’SSD).

Vorrei cambiare il monitor con qualcosa di più grande, più attuale e con maggiore risoluzione, tenendo in considerazione anche un futuro utilizzo con un nuovo PC (che al momento non prevedo di cambiare per diversi anni). Visto l’utilizzo, il budget è intorno ai 200 euro. Si tratta di uno sfizio e non vorrei spendere cifre esagerate.

Il dubbio è il seguente: acquisto un FHD o un QHD (2k/1440)?

1) Nel primo caso (FHD, 1080p), sfrutterei l’attuale scheda video integrata nella ASUS P8H77-V che, se ho letto bene le specifiche, supporta una risoluzone max di 1920 x 1200 @ 60 Hz in HDMI. Avrei però un monitor già "vecchio" e superato.
2) Nel secondo caso, avrei un monitor con una maggior risoluzione ed al passo con i tempi (QHD/2k) ma dovrei aggiungere una scheda video aggiuntiva.

Ho identificato i seguenti modelli:
1) HP 27F, pannello IPS Full HD 1920x1080 pixel, in offerta a 139,99 € presso noto negozio
2a) HP 27Q, panello TN QHD (2560 x 1440 a 60 Hz), in offerta a 199€
2b) Lenovo L27q-10, pannello IPS QHD, in offerta a 199€.

Mi rendo conto che, in entrambi i casi, non parliamo di modelli top. Tuttavia, per un utilizzo sporadico/serale credo vadano benissimo! Cosa mi consigliate tra le alternative?
Personalmente propenderei per la soluzione 2) QHD, anche se devo scegliere la scheda video aggiuntiva che dovrei acquistare. Vorrei evitare l'utilizzo del monitor ad una risoluzione non nativa.

Per la soluzione 2) potrebbe andare bene una scheda video economica (50€) tipo questa (MSI Nvidia GT 710 2Gb LP GDDR3), oppure devo per forza spendere cifre più elevate? Non vorrei avere un PC lento solo per avere una risoluzione QHD e, magari, vedere i video a scatti o con una fluidità non accettabile. Tuttavia, noto che qualsasi PC entry-level ormai supporta risoluzioni di questo tipo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!


Non esiste l'acquisto del ''monitor al passo con i tempi'', quello lo lasciamo agli influencer e perditempo vari. Noi acquistiamo meglio... Acquistiamo monitor che rispecchino il nostro utilizzo reale.
Se ci guardi Film e video e non ci giochi, trovo nullo il vantaggio del 2560x1440, anzi, un film in 1080p non te lo gusti nemmeno al meglio delle sue possibilità.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4

Ultima modifica di Maxt75 : 11-09-2019 alle 19:37.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 21:32   #3
bob1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Non esiste l'acquisto del ''monitor al passo con i tempi'', quello lo lasciamo agli influencer e perditempo vari. Noi acquistiamo meglio...
Su questo non sarei così sicuro…
Considera che sto usando, adesso, questo SyncMaster 940MW che acquistai nel 2006! Nel frattempo ho cambiato PC una volta!
Quindi non escludo che, tra un paio di anni quando cambierò/aggiornerò l'attuale PC, una risoluzione 2k sarà il minimo sindacale. Ovviamente consapevole che una risoluzione superiore sarebbe inutile su una dimensione 27" (e già lo penso riguardo il 2K...).

Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Se ci guardi Film e video e non ci giochi, trovo nullo il vantaggio del 2560x1440, anzi, un film in 1080p non te lo gusti nemmeno al meglio delle sue possibilità.
In verità non ci vedo film ma qualche video, navigazione, foto, etc.
Per i film preferisco il mio comodo in salone, seduto di fronte ad un fantastico (per me!) LG OLED 55B6V.
bob1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 19:51   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Ciao, nel tuo caso prendere un IPS QHD ad occhi chiusi Maggiore risoluzione e nitidezza aiutano molto rispetto il fhd per quella dimensione di schermo imho è l'ideale.

Per la scheda video non hai bisogno di spendere cifre folli, ma quella è stravecchia e per quel prezzo direi che c'è di meglio e piu recente...magari potresti pure orientarti su un buon usato di schede video di fascia superiore alle entry level.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2019, 22:33   #5
bob1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 5
Ecco, idee ancora più confuse di prima!
Altri consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Se ci guardi Film e video e non ci giochi, trovo nullo il vantaggio del 2560x1440, anzi...
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ciao, nel tuo caso prendere un IPS QHD ad occhi chiusi Maggiore risoluzione e nitidezza aiutano molto rispetto il fhd per quella dimensione di schermo imho è l'ideale.
@Leonardo: quale QHD IPS consiglieresti, budget attorno ai 200€?
L'HP che ho riportato io (27Q), se ricordo bene, ha un pannello TN. Documentandomi meglio, credo anch'io che un IPS sia preferibile rispetto ad altre tipologie, non utilizzandolo per il gaming (preferisco migliore resa cromatica/immagine rispetto alla velocità pura). Da una rapida ricerca, il pannello IPS sfora di brutto i 200€ mentre con il TN rispetterei il budget.
bob1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2019, 18:22   #6
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da bob1972 Guarda i messaggi
Ecco, idee ancora più confuse di prima!
Altri consigli?





@Leonardo: quale QHD IPS consiglieresti, budget attorno ai 200€?
L'HP che ho riportato io (27Q), se ricordo bene, ha un pannello TN. Documentandomi meglio, credo anch'io che un IPS sia preferibile rispetto ad altre tipologie, non utilizzandolo per il gaming (preferisco migliore resa cromatica/immagine rispetto alla velocità pura). Da una rapida ricerca, il pannello IPS sfora di brutto i 200€ mentre con il TN rispetterei il budget.
Ho scritto che per quella diagonale (27")è preferibile quella risoluzione in senso generico, anche perchè ti consente di avere un area di lavoro piu ampia, nel primo post (che è quello che ho letto) mi pare l'uso fosse abbastanza generico e non esclusivamente film e video, anche perchè in quest'ultimo caso forse sarebbe meglio un panello VA.

Per il resto ips/va qhd a 200€ non li trovi come hai già constatato, l'unica opzione è prenderti un 24" fhd (ips o va) per rientrare nel budget o continuare sui TN (come il tuo vecchio monitor ) prendendo il 27 HP .

Ultima modifica di 29Leonardo : 14-09-2019 alle 18:30.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2019, 17:28   #7
bob1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
… nel primo post (che è quello che ho letto) mi pare l'uso fosse abbastanza generico e non esclusivamente film e video...
Verissimo! come scritto sopra, se devo federe un film COMPLETO (FHD o 4k), lo piazzo nel mio NAS e me lo guardo in salone sul un LG OLED 55".
L'uso è generico, come hai detto tu, anche se fa piacere vedere le mie foto o qualche spezzone di video con dei bei colori.

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per il resto ips/va qhd a 200€ non li trovi come hai già constatato, l'unica opzione è prenderti un 24" fhd (ips o va) per rientrare nel budget o continuare sui TN (come il tuo vecchio monitor ) prendendo il 27 HP .
Cambiare sul 24" non credo valga la pena.
Eventualmente rimanere "solo" su FHD ma IPS? Specialmente considerando che il mio ATTUALE HW non mi permetterebbe comunque di sfruttare un 1440?

Anche perché mi conosco: continuando ad incrementare il budget, alla fine arriverei ad un 27 QHD IPS (minimo minimo 300) e, in più, scheda video solo per sfruttare questa risoluzione. Alla fine, quello che era uno sfizio da circa 200€, si trasfoma in un qualcosa di RADDOPPIATO!!!
bob1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2019, 17:39   #8
bob1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per il resto ips/va qhd a 200€ non li trovi come hai già constatato...
In verità ho trovato il Lenovo 27-q10, con pannello IPS, intorno a 220-230€.
Esteticamente è anche carino ma ho letto dei pareri negativi riguardo i primi commercializzati.
Fa così schifo? Considerando, ovviamente, che si tratta pur sempre di un entry-level.
bob1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 09:29   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da bob1972 Guarda i messaggi
In verità ho trovato il Lenovo 27-q10, con pannello IPS, intorno a 220-230€.
Esteticamente è anche carino ma ho letto dei pareri negativi riguardo i primi commercializzati.
Fa così schifo? Considerando, ovviamente, che si tratta pur sempre di un entry-level.
Non posso saperlo, devi provarlo e nel caso non ti soddisfi esercitare il recesso.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v