Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2021, 17:03   #41
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
Bah… non vale nemmeno la pena di risponderti.

Comunque WoW gira a dettagli massimi anche sull Air passivo… anzi ti dirò di più qualche giorno fa, causa aereo in ritardo ho giocato per 3 ore a baldur's gate 3 dettagli alti e un oretta a borderlands 3 a batteria, e (quando ho finito avevo ancora il 35% di batteria)
Non vale la pena perchè sai di aver detto una fesseria.
L'audio integrato in un AIO non può essere definita una buona soluzione, e in realtà non è nemmeno all'altezza di speakers esterni.
La Webcam di qualità è un altra cosa.
Mouse e tastiera della serie Magic sono fondamentalmente cinesate, forse meglio delle altre cinesate, ma le periferiche di qualità sono ben altre.

Quote:
WoW gira a dettagli massimi anche sull Air passivo… anzi ti dirò di più qualche giorno fa, causa aereo in ritardo ho giocato per 3 ore a baldur's gate 3 dettagli alti e un oretta a borderlands 3 a batteria
Curioso di sapere a che risoluzione e frame rate

Borderland 3 a dettagli alti ad una risoluzione 1440p tiene i 60fps con la 2070 Super e simili, se tu ce l'hai fatta con l'integrata da 15W allora allora Nvidia e AMD dovrebbero fallire a brevissimo.

Ultima modifica di nickname88 : 14-08-2021 alle 17:07.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:40   #42
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
- Ah adesso l'audio di questi prodotti sarebbe "di qualità" ?
- Quel buchino in alto al centro sarebbe una webcam "di qualità" ? Suppongo non faccia sentire la mancanza di una esterna guarda
- Microfono ? Non sapevo fosse un cellulare, immagino comunque l'elevata qualità, gli streamers usano proprio quello guarda !
- COOOOOOOOOOOSA ? Tastiera e mouse di qualità ? Quelle porcate Magic ?
Non mi risulta la tastiera sia meccanica nè che fornisca un chissà quale feed tattile ( per altro ultra slim ), e sia mouse che tasti siano in plastica economica cinese, immagino poi il super prestante sensore che monterà il Magic Mouse guarda .....

Poi c'è la ciliegina ! Er monitor de qualità
Molto bello certo però lucido solo per cominciare, così vedi anche la tua faccia per completezza.
E poi risoluzione non convenzionale ed elevata, così se ti spari un bel contenuto multimediale al 99% dei casi deve interpolare
A proposito ma almeno WoW con quella schifezza di GPU riuscirà a girarci alla risoluzione nativa ?

Ma che razza di paragoni fai??

Stai mettendo a confronto un computer all-in-one con target chiaramente domestico/da negozio/ufficio/soho con componenti da gaming.

Ma a chi compra un iMac secondo te gliene frega qualcosa di fare streaming o di fare gheiming?
Per gli usi tipici per cui è pensato, la webcam a 1080p basta e avanza pure, così come il microfono integrato.

Così come le tastiere meccaniche che tanto decanti, non a tutti interessano o piacciono.
A me per esempio fanno schifo. Mi trovo molto meglio con una a membrana, piccola e compatta (sto usando quella ufficiale dei raspberry pi, per farti capire).

A sentir te sembra che tutti debbano avere le tue identiche esigenze, mi sembri un tantino egocentrico...
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ

Ultima modifica di quartz : 14-08-2021 alle 17:45.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:48   #43
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Permesso che non ho ancora provato un M1 e non provo particolare simpatia per Apple, però mi auguro che queste cpu abbiano il successo che meritano perchè non vedo l'ora di liberarmi dell'architettura x64 e delle sue CPU per passare ad ARM.
Spero che l'M1 possa avviare un trend che spinga anche altri produttori a produrre con questa architettura.

Io francamente non prenderei mai una macchina del genere, piuttosto un Mac mini sempre con M1; sul display francamente dubito che un utenza generica possa mai percepire la differenza tra questo display e un normale display da desktop anche economico.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
memoria unificata ? WOW
poi magari glielo diranno che le GDDR6x sono nettamente più veloci delle DDR4x, ma si sà .... con quella GPU da 4 soldi non si va lontano.
Perdonami eh ma se qualcuno pensa di acquistare un prodotto del genere per farci girare qualcosa di fortemente dipendente dalla potenza della GPU non è un problema del prodotto, ma dell'utente che non ha capito nulla di quello che sta comprando e probabilmente non ha capito nulla nemmeno di cosa andrà a fare con quel prodotto.

Detto questo, molti giudicano anche le GPU intel integrate nei laptop come GPU da 4 soldi, eppure la stragrande maggioranza dei laptop (soprattutto business, non certo macchine economiche) non sa che farsene di GPU Nvidia o AMD.
Leviamoci dalla testa che chi usa un pc lo fa per fare grafica, 3d o encoding video, c'è sicuramente chi lo fa ma è una percentuale infinitesimale rispetto al resto degli utenti.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Discorso efficienza ? E' un fisso, cosa me ne faccio dell'efficienza da notebook ? Non ha mica una batteria da salvaguardare.
E il "fisso" non assorbe elettricità?
Non fraintendermi non parlo di questioni ambientaliste, a me la questione interessa puramente per motivi economici.
Io da qualche settimana sono senza laptop causa guasto dell'unità SSD (sarò sfigato ma ogni prodotto Samsung che tocco si sbriciola in un batter d'occhio...) per cui ne ho fatto il p2v partendo dall'ultimo backup e sto lavorando su questa macchina virtuale usando il mio pc da gaming.
So già che mi verrà da piangere alla prossima bolletta dell'elettricità, visto che sto usando un bestione da 140W di assorbimento in idle anzichè un ultrabook con cpu low voltage...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 14-08-2021 alle 17:51.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:55   #44
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io rispondo per le critiche che ho mosso io. Che riguardano la RAM scarsa, condivisa e non aggiornabile e lo storage coi medesimi problemi.
Ed essendo utilizzatore di PC da lungo tempo non ho dubbi sul fatto di parlare con piena cognizione di causa.

ti parlo di air 16/1tb, imho il rapporto prezzo prestazioni c'è... 16 gb forse non sono un'enormità e se li fanno pagare (ma ripeto nessuno vieta di comprarli in offerta... io avevo bisogno di un portatile veramente portatile, avevo optato per il g14 5800h/3060, pure quello aveva 16gb di ram) ma a livello di comodità di trasporto e di batteria erano imparagonabili mentre per quanto riguarda le prestazioni (salvo il gaming) erano li e li, con la differenza che l'air è fanless, lo percepisco come migliore e con la stessa dotazione di memoria e archiviazione, mi è costato quasi 600 euro in meno dell Asus. detto ciò, tornado al discorso ram, l altro giorno stavo usando per prova sia l msi in firma sia l air con lo stesso file di photoshop (stavo stampando una carta da parati in alta def) e mentre sul msi stavo utilizzando circa 19gb di ram sul air non arrivavo a 12gb (e non stava swappando). la velocità di applicazione dei filtri (percepita) era identica con la differenza uno stava ululando mentre l altro beh... ovviamente no.

certo 8/256 è proprio pochino (per me... ma per mia mamma, mio papà, la mia ragazza allargando potrei dire il 90% delle persone che conosco), sarebbero molto più che sufficienti, soprattutto se affiancato a un hdd esterno o ad un qualsiasi servizio cloud. però già 16/512 imho possono bastare a tutti, anche a chi fa video per hobby, fotografia etc etc etc, e pure per chi con il computer ci lavora. certo se cominciamo a parlare di gaming spinto o rendering 3d o altri ambiti particolari il discorso ci sta ma per l utente medio lo trovo un bel prodotto.

vedo gente che sta ancora utilizzando iMac del 2009 (con soddisfazione), questo pure gli durerebbe 12 anni...

io mi auguro che questo approccio venga seguito da altri produttori, perchè una cosa che ho sempre trovato insopportabile è quella di avere giochi e programmi ottimizzati con i piedi perché tanto basta aggiornare aumentare cambiare (buttare) etc etc etc. vendesi mondo windows e mondo Android.

apro una parentesi anche per quanto riguarda il gaming. certo che non gli si può chiedere il dettaglio ultra a 144fps, però se devo essere sincero, in mobilita (intendo a batteria) ho prestazioni gran lunga migliori sul air che non sul MSI e tanto mi basta. presumo che l'iMac m1 possa far girare tranquillamente anche giochi relativamente moderni a dettagli e frame decenti. poi boh ognuno ha i suoi bisogni e le sue esigenze. spesso vengono citati i super pc fissi da gamnig etc etc etc come super aggiornabili modificabili, ma all atto pratico se prendo l arco di un decennio, chi si compra un portatile o aio per farci quello che ci deve fare col pc, e una xbox, spende 1/4 di quello che mantiene il suo sistema aggiornato ad ogni novità. (io ero uno dei secondi, poi sono guarito)
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 14-08-2021 alle 18:08.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 18:02   #45
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12012
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ti parlo di air 16/1tb, imho il rapporto prezzo prestazioni c'è... 16 gb forse non sono un'enormità e se li fanno pagare (ma ripeto nessuno vieta di comprarli in offerta... io avevo bisogno di un portatile veramente portatile, avevo optato per il g14 5800h/3060, pure quello aveva 16gb di ram) ma a livello di comodità di trasporto e di batteria erano imparagonabili mentre per quanto riguarda le prestazioni (salvo il gaming) erano li e li, con la differenza che l'air è fanless, lo percepisco come migliore e con la stessa dotazione di memoria e archiviazione, mi è costato quasi 600 euro in meno dell Asus. detto ciò, tornado al discorso ram, l altro giorno stavo usando per prova sia l msi in firma sia l air con lo stesso file di photoshop (stavo stampando una carta da parati in alta def) e mentre sul msi stavo utilizzando circa 19gb di ram sul air non arrivavo a 12gb (e non stava swappando). la velocità di applicazione dei filtri (percepita) era identica con la differenza uno stava ululando mentre l altro beh... ovviamente no.

certo 8/256 è proprio pochino (per me... ma per mia mamma, mio papà, la mia ragazza allargando potrei dire il 90% delle persone che conosco), sarebbero molto più che sufficienti, soprattutto se affiancato a un hdd esterno o ad un qualsiasi servizio cloud. però già 16/512 imho possono bastare a tutti, anche a chi fa video per hobby, fotografia etc etc etc, e pure per chi con il computer ci lavora. certo se cominciamo a parlare di gaming spinto o rendering 3d o altri ambiti particolari il discorso ci sta ma per l utente medio lo trovo un bel prodotto.

vedo gente che sta ancora utilizzando iMac del 2009 (con soddisfazione), questo pure gli durerebbe 12 anni...
Vero, ma un iMac del 2009 era espandibile questo qui no, per cui ti costringono a spendere più soldi subito, su un desktop dove ci sarebbe possibilità di espansione.

Il mio iMac del 2010 sarebbe un chiodo oggi, fortunatamente si poteva aprire e mettere un ssd, e aggiungere RAM. Sono cose che, in prospettiva di lungo periodo, fanno la differenza
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 18:24   #46
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20463
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Vero, ma un iMac del 2009 era espandibile questo qui no, per cui ti costringono a spendere più soldi subito, su un desktop dove ci sarebbe possibilità di espansione.

Il mio iMac del 2010 sarebbe un chiodo oggi, fortunatamente si poteva aprire e mettere un ssd, e aggiungere RAM. Sono cose che, in prospettiva di lungo periodo, fanno la differenza
*


Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
io mi auguro che questo approccio venga seguito da altri produttori
Una soluzione hardware monblocco super rigida non editabile?
Guarda ma anche no.

Può permettersi di farlo giusto apple perchè conta su un sistema chiusissimo e quindi può ricattare come meglio crede chi finisce nella rete.
Ma se un produttore di PC si azzarda a tentare una cosa del genrere chiude il giorno dopo.. e per fortuna aggiungo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 14-08-2021 alle 18:27.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 18:39   #47
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Vero, ma un iMac del 2009 era espandibile questo qui no, per cui ti costringono a spendere più soldi subito, su un desktop dove ci sarebbe possibilità di espansione.

Il mio iMac del 2010 sarebbe un chiodo oggi, fortunatamente si poteva aprire e mettere un ssd, e aggiungere RAM. Sono cose che, in prospettiva di lungo periodo, fanno la differenza
vero anche quello, ma in generale era per il collo di bottiglia del hdd, poi beh se uno si comprava il modello con 2gb di ram ovvio lo faceva con l intendo di risparmiare e poi aumentarla. già tutti i Mac slim sono diventati una rottura da aprire e upgradare eppure ne vedo un sacco in giro (mai toccati).




Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
*




Una soluzione hardware monblocco super rigida non editabile?
Guarda ma anche no.

Può permettersi di farlo giusto apple perchè conta su un sistema chiusissimo e quindi può ricattare come meglio crede chi finisce nella rete.
Ma se un produttore di PC si azzarda a tentare una cosa del genrere chiude il giorno dopo.. e per fortuna aggiungo.

beh come fanno Sony e Microsoft con le console... mettere qualche paletto ai produttori non farebbe male...

in più torniamo al discorso generale, a quanti interessa veramente aprire il proprio pc e sistemarlo. io da ragazzo lo facevo come lavoretto/hobby vedendo le condizioni in cui mi arrivavano i fissi sono assolutamente sicuro che per l utente medio è 10000 volte meglio un Air ma ancora meglio sarebbe un AIO stile iMac blindato e completamente passivo che non un pc assemblato che dopo 2 anni non va più perchè è diventato una palla di polvere.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 19:11   #48
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20463
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
beh come fanno Sony e Microsoft con le console... mettere qualche paletto ai produttori non farebbe male...
A parte il fatto che lo storage nelle consoles lo puoi cambiare.. ma stiamo parlando di CONSOLES. Non puoi paragonare una scatoletta da gioco alle necessità che può avere un utente di PC. Sono cose totalmente diverse!

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
in più torniamo al discorso generale, a quanti interessa veramente aprire il proprio pc e sistemarlo.
Direi a parecchi.
Fin che la dotazione di partenza va bene ok, ma la possibilità di potenziare il proprio mezzo di lavoro con ram o storage in caso di bisogno al volo e con spesa minima non lo chiamo una cosa da poco, anzi tutto l'opposto.
E non solo upgrade ma amche semplice guasto.
Non ti è mai saltato un modulo di ram? A me si.
Non ti è mai saltato un HDD o SSD? A me si.
E se fai un rapido sondaggio qui dentro una cosa del genere sarà successa ad un botto di gente.

E questo tipo di intervento non è certo da catalogare come roba da "smanettoni".
E' una cosa che si fa tranquillamente da sempre. Lo fa l'utente o lo fa il centro assistenza o tecnico hardware su richiesta, anche in realtà aziendali.

Con l'imac tutto saldato che fai? Butti via il pc?
Oppure spendi una botta di soldi per un intervento in centro specializzato?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 19:34   #49
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Ma che razza di paragoni fai??

Stai mettendo a confronto un computer all-in-one con target chiaramente domestico/da negozio/ufficio/soho con componenti da gaming.

Ma a chi compra un iMac secondo te gliene frega qualcosa di fare streaming o di fare gheiming?
Per gli usi tipici per cui è pensato, la webcam a 1080p basta e avanza pure, così come il microfono integrato.

Così come le tastiere meccaniche che tanto decanti, non a tutti interessano o piacciono.
A me per esempio fanno schifo. Mi trovo molto meglio con una a membrana, piccola e compatta (sto usando quella ufficiale dei raspberry pi, per farti capire).

A sentir te sembra che tutti debbano avere le tue identiche esigenze, mi sembri un tantino egocentrico...
Non sono stato io a tirare in ballo il discorso "qualità alla Apple".

Tu parli di uso Soho, quindi le periferiche elencate sono di tipo semplice/economico, la qualità è un altra cosa.
Un po' come sentir definire la qualità delle fotocamere degli smartphone, quando è palese che un dispositivo di quel tipo farà sempre cagare di fronte ad una macchina fotografica vera.

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ah beh... è bello vedere come la gente non capisca la differenza di utenza, utilizzo, sistema (ecosistema) etc etc etc... la stessa cosa succede quando si parla di iPhone e telefoni Android "ahhh io allo stesso prezzo ho preso l oppo pincopallino con la batteria da 1,21 gigowatt".

ora a parte che "allo stesso prezzo" è tutto da vedere. perchè nel tuo elenco non vedo microfono, webcam, sistema audio, mouse e tastiera e monitor (e se vuoi tutto di qualità alla apple devi metterci altri 600/700 euro)

Ultima modifica di nickname88 : 14-08-2021 alle 19:40.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 20:06   #50
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12012
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
vero anche quello, ma in generale era per il collo di bottiglia del hdd, poi beh se uno si comprava il modello con 2gb di ram ovvio lo faceva con l intendo di risparmiare e poi aumentarla. già tutti i Mac slim sono diventati una rottura da aprire e upgradare eppure ne vedo un sacco in giro (mai toccati).







beh come fanno Sony e Microsoft con le console... mettere qualche paletto ai produttori non farebbe male...

in più torniamo al discorso generale, a quanti interessa veramente aprire il proprio pc e sistemarlo. io da ragazzo lo facevo come lavoretto/hobby vedendo le condizioni in cui mi arrivavano i fissi sono assolutamente sicuro che per l utente medio è 10000 volte meglio un Air ma ancora meglio sarebbe un AIO stile iMac blindato e completamente passivo che non un pc assemblato che dopo 2 anni non va più perchè è diventato una palla di polvere.
Il fatto che un prodotto venda non significa che sia perfetto. Tra l’altro la fetta di mercato Apple per i computer mi risulta molto bassa rispetto ai computer Windows .

Io stesso sarei interessato all’acquisto ma la non espandibilita mi frena. Non ha senso per me spendere 2000 euro per un pc che userei poco, potrei valutare di spenderne 1000 se fossi sicuro che in futuro in caso di necessità potrei espanderlo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 20:07   #51
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi


Con l'imac tutto saldato che fai? Butti via il pc?
Oppure spendi una botta di soldi per un intervento in centro specializzato?
Certo, lo scopo del saldare tutto è proprio quello.
Ti cambiano tutta la scheda madre con tutti i componenti e te lo fan pagare a peso d'oro ( in pratica è quasi come se lo comprassi una seconda o terza volta ).
Se poi è fuori garanzia ovviamente al primo guasto di componenti saldati butti via tutto, così devi tirar fuori altri 2k euro per prenderne un altro.

Quote:
Direi a parecchi.
Non proprio, la stragrande maggioranza di chi compra questi prodotti è ignorante e manco sà cosa sia una CPU e prestazionalmente si accontentano di ogni compromesso immaginabile volendo.

Ultima modifica di nickname88 : 14-08-2021 alle 20:10.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 20:29   #52
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Non proprio, la stragrande maggioranza di chi compra questi prodotti è ignorante e manco sà cosa sia una CPU e prestazionalmente si accontentano di ogni compromesso immaginabile volendo.
La noia
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 22:17   #53
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13635
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Non proprio, la stragrande maggioranza di chi compra questi prodotti è ignorante e manco sà cosa sia una CPU e prestazionalmente si accontentano di ogni compromesso immaginabile volendo.
Già, proprio così d'altra parte ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e soprattutto lasciare credere ai "furbi" che hanno fatto un affare comprando un motocarro quando con un'utilitaria di classe avrebbero avuto vita più comoda.

Per esperienza personale, il mbpro con M1 nella DAD coi vari programmi di videoconferenza, stacca le soluzioni Intel di perlomeno un ordine di grandezza, sia in prestazioni che soprattutto in silenziosità e calore, e fare lezione e studiare nel silenzio ha un certo valore.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 23:37   #54
F1r3st0rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 419
8 giga condivisi

se apro una foto un po' lavorata, magari pure panoramica con photoshop inchiodo tutto in tempo zero.
Con photoshop sono riuscito ad occupare 48 gb di ram mentre lavoravo una panoramica da 30000 pixel di lato e non ho verificato se la scheda video stava lavorando...
F1r3st0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 23:58   #55
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20463
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Già, proprio così d'altra parte ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e soprattutto lasciare credere ai "furbi" che hanno fatto un affare comprando un motocarro quando con un'utilitaria di classe avrebbero avuto vita più comoda.
Più che giusto.
La critica infatti sta nel fatto che l'utilitaria costa come uno Scania 4 assi.
La seconda critica è che l'utilitaria ha le ruote saldate ai mozzi.

Una utilitaria di classe ma anche un po' di merda insomma.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 08:43   #56
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13635
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Più che giusto.
La critica infatti sta nel fatto che l'utilitaria costa come uno Scania 4 assi.
La seconda critica è che l'utilitaria ha le ruote saldate ai mozzi.

Una utilitaria di classe ma anche un po' di merda insomma.

Uno Scania 4 assi costa meno di 20.000€???

Dai siamo seri, oggettivamente un Mac costa un 30% in più di un PC equivalente.

E le ruote saldate se garantiscono 150.000 km di percorrenza non sarebbero un problema vero.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 09:36   #57
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12012
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Uno Scania 4 assi costa meno di 20.000€???

Dai siamo seri, oggettivamente un Mac costa un 30% in più di un PC equivalente.

E le ruote saldate se garantiscono 150.000 km di percorrenza non sarebbero un problema vero.
Il “problema” dei computer Apple è che costano molto di base. Una volta c’era il Mac mini da 500 euro, che comprai nel 2009, e che negli anni ho upgradato con disco SSD e ram a prezzi più normali rispetto a quelli chiesti da Apple.

Da un po’ di anni di listino se non sbaglio sono almeno 800 euro per un mini.

Se ad uno serve un computer per leggere la posta e navigare su internet saltuariamente difficile suggerire di comprare un Mac sarebbero soldi buttati.

Pure io che sono appassionato, avendo per lavoro un computer aziendale, non mi compro un Mac perché lo userei poco e dunque farei invecchiare in prodotto costoso per nulla, per cui per casa ho riscattato il mio lenovo t470 che usavo al lavoro per 250 euro, usato da me per tre anni.

La gente per usi limitati compra i portatili da 400-500 euro delle grandi catene.
Io ad esempio suggerirei dei chromebook che con 200euro per i task base vanno da dio.

Perché non fare un MacBook economico senza schermo retina ? Esempio io lo comprerei, io il computer lo uso al 90% collegato ad un monitor esterno, mi farebbe comodo un portatile per quelle volte che mi devo spostare ma andrebbe benissimo una risoluzione standard su un monitor piccolo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 15-08-2021 alle 09:38.
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 10:21   #58
LightIntoDarkness
Senior Member
 
L'Avatar di LightIntoDarkness
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2895
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
M… per qualsiasi utilizzo che non sia base è meglio orientarsi sul 16gb necessari sia per giocare che per lavorare bene. È vero che 8 gb vengono gestiti bene e lo swap è veloce ma tanto swap su dischi da 256gb pieni all 75/80 % significano solo una cosa, degrado del disco assicurato. 16/256 però sono difficili da trovare meglio cercare qualche offerta 16/512 o 16/1tb… tra L altro l air con 16gb e 8gpu ha un raffreddamento migliore del modello base (che non utilizza la scocca come dissipatore mentre il modello superiore si)… io l ho trovato a poco più di 1400 euro mai acquisto più felice.
Ho la versione 8gb/512GB SSD/8gpu, effettivamente scarterei la base 256GB
__________________
...Grazie caro Lolek!
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 10:27   #59
LightIntoDarkness
Senior Member
 
L'Avatar di LightIntoDarkness
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2895
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
<cut>
Dai siamo seri, oggettivamente un Mac costa un 30% in più di un PC equivalente.
<cut>
Oggettivamente non è più così: ad esempio un Dell XPS 13 costa come o più di un MacBook air .

Poi andrebbe anche ragionato sulla validità di equiparare i quantitativi di RAM fra PC Win e MacOS con M1, ma anche ignorando la cosa se si vuole un PC di fascia alta per la prima volta Apple è competitiva anche sulle specs
__________________
...Grazie caro Lolek!
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 10:52   #60
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
In teoria M1 può essere prodotto con 16GB di RAM integrata sul package, ma fino ad ora non si è visto niente in proposito.

La RAM integrata permette prestazioni più elevate e probabilmente Apple preferisce meno memoria piuttosto di aggiungere altri pin per un ulteriore interfaccia ddr esterna ritrovandosi con applicazioni più o meno veloci in base a quale area di memoria utilizzano.
Probabilmente pensano di aver calcolato bene i rischi/benefici e che 8GB siano l'opzione migliore in attesa di poter produrre versioni con maggior ram integrata, del resto ora come ora la maggior parte degli utilizzatori con 8GB non nota particolari problemi di prestazioni.


ma LOL
ma a voi il merketing vi gira come calzini....vi danno meno(su un desktop fisso, fosse un portatile potrei anche vagamente capire) e voi applaudite pure per le scelte.... ma non si puo vedere!

probabilemte pensano di aver calcolato bene i rischi /benefici tra polli che lo comprano a scatola chiusa senza nemmeno porsi il problema della ram, tanto non sanno nemmeno cos'è, e chi invece metterà l'ennesimo prodotto apple -"post Jobs"- sulla bilancia per decretare che gia alla partenza ha un prezzo fuori di testa e le opzioni son pure eccessivamente costose....
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1