Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2014, 11:24   #1
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
[Thread Ufficiale] iMac Retina 5k

Su consiglio di Nhirlathothep ecco un nuovo thread per discutere dei nuovissimi iMac 5k con Retina Display.


Qui di seguito le caratteristiche principali del modello "base" da 2629€:

CPU: Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz (Turbo Boost fino a 3,9GHz)
RAM: 8GB di memoria (2 x 4GB, a 1600Mhz) (disponibili tagli fino a 32GB, e aggiornabile in seguito)
Memoria di massa: Fusion Drive da 1TB (o Unità Flash da 256GB allo stesso prezzo) (disponibili tagli fino a 3TB di Fusion Drive o 1TB Unità Flash)
GPU: AMD Radeon R9 M290X con 2GB di memoria video GDDR5


Qui invece le caratteristiche del fratello maggiore da 3129€:

CPU: Intel Core i7 quad-core a 4GHz (Turbo Boost fino a 4,4GHz)
RAM: 8GB di memoria (2 x 4GB, a 1600Mhz) (disponibili tagli fino a 32GB, e aggiornabile in seguito)
Memoria di massa: Fusion Drive da 1TB (o Unità Flash da 256GB allo stesso prezzo) (disponibili tagli fino a 3TB di Fusion Drive o 1TB Unità Flash)
GPU: AMD Radeon R9 M295X con 4GB di memoria video GDDR5

Di seguito le differenze tra i 2 iMac 5k con Retina Display:



Di seguito le differenze tra i 2 iMac 5k e l'iMac 27 non Retina da 2380,03€:






In fine ecco dei link utili:
http://www.barefeats.com/imac5k1.html
http://www.barefeats.com/imac5k4.html
http://www.barefeats.com/imac5k2.html
http://www.barefeats.com/imac5k3.html
http://www.barefeats.com/imac5k.html
http://www.saggiamente.com/2014/10/1...to-presentato/

Ultima modifica di serniko97 : 06-11-2014 alle 21:02.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 18:16   #2
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Mi piace, volevo prenderlo ma c'è un problema.

Come tutti gli imac monta una scheda video da portatile.

In molti casi fatica a reggere i 5k.

La cosa mi infastidisce.

I montaggi in 4k li fa a fatica.

I videogiochi vecchi come tomb rider li regge abbastanza bene con risoluzione ridotta, in 5k lo regge a fatica.

In un 5k sarebbe servita una scheda video tosta, non una da portatile.

Sconsiglio la versione base.

Ultima modifica di dual2duo : 01-11-2014 alle 18:19.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 19:14   #3
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Qualcuno ha ordinato questo modello? Quand'è in consegna? Io vorrei prendere il retina base visto che non gioco con il Mac....
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 19:29   #4
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Mi piace, volevo prenderlo ma c'è un problema.

Come tutti gli imac monta una scheda video da portatile.

In molti casi fatica a reggere i 5k.

La cosa mi infastidisce.

I montaggi in 4k li fa a fatica.

I videogiochi vecchi come tomb rider li regge abbastanza bene con risoluzione ridotta, in 5k lo regge a fatica.

In un 5k sarebbe servita una scheda video tosta, non una da portatile.

Sconsiglio la versione base.
Beh pur essendo una scheda mobile direi che se la cava bene dovendo gestire più del doppio dei pixel rispetto al 4k, poi penso che per alcune cose come giocare non abbia senso farlo a piana risoluzione
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 20:07   #5
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Presente!

Provato di persona allo store apple, rispetto al mio non retina già da 15 cm la differenza si vede, per info sulle prestazioni della gpu va testato più a lungo
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 20:15   #6
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Presente!

Provato di persona allo store apple, rispetto al mio non retina già da 15 cm la differenza si vede, per info sulle prestazioni della gpu va testato più a lungo
Si ad ogni modo meglio aspettare almeno gennaio per eventuali problemi di surriscaldamento, prestazioni effettive, problemi al display eccetera
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 20:29   #7
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Quello che ho visto allo store era tiepido in corrispondenza della presa d'aria posteriore....in linea con gli altri iMac non retina grossomodo. Niente a che fare con i vecchi più spessi.
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 20:29   #8
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Mi piace, volevo prenderlo ma c'è un problema.

Come tutti gli imac monta una scheda video da portatile.

In molti casi fatica a reggere i 5k.

La cosa mi infastidisce.

I montaggi in 4k li fa a fatica.

I videogiochi vecchi come tomb rider li regge abbastanza bene con risoluzione ridotta, in 5k lo regge a fatica.

In un 5k sarebbe servita una scheda video tosta, non una da portatile.

Sconsiglio la versione base.
Per me.. Oltre a non aver provato l'imac in questione visto che i video in 4k li gestisce tranquillamente
Non hai ben chiaro il concetto di "imac".. Visto che una scheda non da portatile nello spessore di un Imac non ci entra neppure dipinta.. Quindi le soluzioni possibili sono solo quelle da portatile
Detto questo per chi ci LAVORA, con i video 4k, di sicuro la scelta più adeguata é andare su un mac pro 6core o più e dual gpu

Chi deve editare i video 4k della go pro / reflex o mirrorless di turno, ha zero problemi con un Imac( senza nemmeno scomodare il retina, ma anche con il late 2013 )

Il commento poi sii giochi poi é lolloso visto che il funzionamento di uno schermo retina permette di non dover piazzare a piena risoluzione i giochi.. Che poi siamo al discorso di prima.. Usare i titoli in uscita a 5k nativi vuol dire assemblare un sistema Windows con almeno 2 (meglio 3) schede video top gamma.
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."

Ultima modifica di X-ICEMAN : 01-11-2014 alle 21:32.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 21:09   #9
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
Per me.. Oltre a non aver provato l'imac in questione visto che i video in 4k li gestisce tranquillamente
Non hai ben chiaro il concetto di "imac".. Visto che una scheda non da portatile nello spessore di un Imac non ci entra neppure dipinta.. Quindi le soluzioni possibili sono solo quelle da portatile
Detto questo per chi ci LAVORA, con i video 4k, di sicuro la scelta più adeguata é andare su un mac pro 6core o più e dual giù

Chi deve editare i video 4k della go pro / reflex o mirrorless di turno, ha zero problemi con un Imac( senza nemmeno scomodare il retina, ma anche con il late 2013 )

Il commento poi sii giochi poi é lolloso visto che il funzionamento di uno schermo retina permette di non dover piazzare a piena risoluzione i giochi.. Che poi siamo al discorso di prima.. Usare i titoli in uscita a 5k nativi vuol dire assemblare un sistema Windows con almeno 2 (meglio 3) schede video top gamma.
La penso esattamente come te, ti quoto in pieno; Uno schermo retina garantisce un'ottima scalabilità, poi da quello che ho visto per il momento potrebbe avvicinarsi ad una r9 280x almeno per il gaming e correggetemi se sbaglio

Ultima modifica di serniko97 : 01-11-2014 alle 21:36.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 14:45   #10
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Ragazzi...l'ho preso. Non ho resistito. Ora mi serve la ram. Che ne dite di due moduli crucial da aggiungere ai 2 da 4gb ciascuno già presenti? Meglio siano tutti uguali o posso fare 2 di serie e 2 crucial con le medesime caratteristiche?
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 15:56   #11
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
Ragazzi...l'ho preso. Non ho resistito. Ora mi serve la ram. Che ne dite di due moduli crucial da aggiungere ai 2 da 4gb ciascuno già presenti? Meglio siano tutti uguali o posso fare 2 di serie e 2 crucial con le medesime caratteristiche?
Complimenti! Ma scherzi, vorresti ricomprare le ram che già hai? No, fermorestando che a volte ci sono incompatibilità incomprensibili, di solito basta prenderle uguali ed è tutto ok, mi raccomando, oltre alla dimensione e ai MHz prendili con la stessa Cas Latency (CL).
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 16:02   #12
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
Ragazzi...l'ho preso. Non ho resistito. Ora mi serve la ram. Che ne dite di due moduli crucial da aggiungere ai 2 da 4gb ciascuno già presenti? Meglio siano tutti uguali o posso fare 2 di serie e 2 crucial con le medesime caratteristiche?
Come? Ha 4 slot per la ram? Non 2?

Si ho controllato, effettivamente sono 4 slot, non so perché ma pensavo fossero 2; ma a questo punto però mi sorge un dubbio, come mai mettono solo 2 banchi di serie e non sfruttano il multi-channel?

Che versione hai preso? Che impressione ti da? Facci sapere

Ultima modifica di serniko97 : 02-11-2014 alle 16:35.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 17:42   #13
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
I socket bassi intel hanno ram in dual channel, vanno benissimo 2 banchi, così come 4. è quello alto che ha il quad channel (socket 2011). Il vecchio socket 1366 le aveva in triple channel
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 18:08   #14
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
Complimenti! Ma scherzi, vorresti ricomprare le ram che già hai? No, fermorestando che a volte ci sono incompatibilità incomprensibili, di solito basta prenderle uguali ed è tutto ok, mi raccomando, oltre alla dimensione e ai MHz prendili con la stessa Cas Latency (CL).

Mi chiedevo se comprando altri 2 moduli da 4gb potessi avere qualche problema di funzionamento visto che sono diversi dagli altri 2 a parità di caratteristiche.
Quelle originali non hanno nemmeno un marchio che indichi il produttore tanto per dire
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 18:10   #15
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Come? Ha 4 slot per la ram? Non 2?

Si ho controllato, effettivamente sono 4 slot, non so perché ma pensavo fossero 2; ma a questo punto però mi sorge un dubbio, come mai mettono solo 2 banchi di serie e non sfruttano il multi-channel?

Che versione hai preso? Che impressione ti da? Facci sapere

Sono occupati solo il primo e il terzo slot dal basso verso l'alto.
Ho preso la versione disponibile allo store perché non avevo voglia di attendere per avere quella con 256gb di ssd.
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 18:14   #16
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Le mie impressioni sono buone. Lo schermo è finalmente all'altezza dei vari retina di iPad.
Purtroppo il sistema all'avvio mi ha dato qualche problema bloccandosi sulla creazione del primo account utente per cui ho dovuto forzare lo spegnimento. Al successivo avvio ho creato un altro utente senza accorgermi che quello vecchio era stato memorizzato. Vabbè....poi ho cancellato quello che non serviva.
Il sistema è più veloce del late 2012 con fusion drive che avevo prima ma presenta piccoli scattini qui è la che immagino siano conseguenza dei driver acerbi. Per ora è tutto visto che l'ho usato pochissimo
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 18:56   #17
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Io ad una macchina nuova consiglio sempre di fare una reinstallazione pulita del sistema operativo: quelli installati in fabbrica non sono un esempio di stabilità...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 19:42   #18
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
Sono occupati solo il primo e il terzo slot dal basso verso l'alto.
Ho preso la versione disponibile allo store perché non avevo voglia di attendere per avere quella con 256gb di ssd.
Intendevo il processore e la scheda video
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 21:26   #19
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io ad una macchina nuova consiglio sempre di fare una reinstallazione pulita del sistema operativo: quelli installati in fabbrica non sono un esempio di stabilità...

Sto reinstallando da internet.
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 21:27   #20
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Intendevo il processore e la scheda video

Allo store hanno solo l'i5 e la scheda con 2gb di memoria video.
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v