Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2020, 12:17   #1
magre1963
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 208
notebook HP defunto?

buongiorno a tutti, ho un "piccolo" problema con il notebook di mia figlia:
l'altro ieri lo ha spento tranquillamente dopo una sessione di videoscuola dei suoi due bimbi (ormai sembra assodato che questo sarà il futuro per i prossimi mesi) e stamattina ha cercato di riaccenderlo ma con risultato nullo a causa di un problema che ancora non sono riuscito a capire.
di seguito le foto dei messaggi usciti a schermo, ma da quanto ho capito il sistema non riesce a riconoscere l'hd.
io ho provato a collegarne un altro e questo tentativo è fallito miseramente, il messaggio di errore che esce è sempre lo stesso.
cosa caspita è successo?
Qualcuno è in grado di darmi una mano a risolvere?
Purtroppo tutti i negozianti, compresi quelli che fanno assistenza pc, sono a casa per i motivi noti a tutti e non saprei come fare, dato che la necessità di questi giorni non è giocare ma fare i compiti per mantenersi in linea con gli altri compagni di scuola.
un grazie mille a chi riesce a rispondermi e una birra fresca a tutti a pandemia finita.

Ultima modifica di magre1963 : 06-04-2020 alle 12:19. Motivo: errore di battitura
magre1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 13:52   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Tutto fà pensare ad un guasto all'hardisk. Purtroppo diventa complicato per te diagnosticare e risolvere il problema senza smanettare con l'ausilio di un altro pc.

Devi assicurarti che l'hardisk sia in buono stato eppoi penso che dovrai reinstallare da zero il sistema operativo.

Per verificare lo stato dell'hardisk puoi avviare il notebook con una distro live di ubuntu e tramite gsmartcontrol riportare qui i dati smart dell'hardisk. In alternativa estrai fisicamente l'hardisk dal portatile e lo inserisci in un altro pc e leggi i dati smart con crystaldisk o altro software riportandolo sempre qui sul forum.

Per reinstallare il sistema operativo ti servirà scaricare l'immagine ISO originale dal sito microsoft se hai windows e masterizzarla su DVD oppure creare una chiavetta USB avviabile (procedura molto più pratica).
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 07:34   #3
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Hai controllato che l'HDD sia collegato bene? Magari ha subìto un leggero urto. Comunque la prima prova che dovresti fare è testare l'HDD in esterno su un altro pc, in alternativa metterne uno al posto suo per vedere se lo sente. Il BIOS cosa ti dice?
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:29   #4
magre1963
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 208
grazie mille ad entrambi per la solerte risposta, io purtroppo sono impegnatissimo in PS per la questione che è sotto gli occhi di tutti e quindi il tempo a disposizione è pochissimo (siamo ridotti al 50% del personale e i pazienti che abbiamo sono quasi tutti da terapia intensiva...
comunque ho appena provato a smontare tutto il pc, vite per vite e ho verificato l'hd: quello che era installato dalla casa madre, un hitachi 750 è defunto, non si riesce a vedere in nessuna maniera sui due pc che abbiamo qui in studio, ho provato ad installare un hd funzionante al 100% che un infermiere mi ha gentilmente prestato per fare una prova ma niente, il notebook si rifiuta di vedere l'hd collegato regolarmente.
è come se il supporto mobile che da una parte si collega all'hd mediante un collegamento in plastica e attraverso un cavo con una spina metallica più piccola alla scheda madre, non funzionasse o, peggio ancora, la scheda madre avesse dei problemi in quel punto di contatto.
ho inoltre provato a scambiare le due spine che si collegano alla scheda madre, ho cioè collegato la spina del lettore dvd al posto dell'hd e viceversa, ma appena acceso è uscito un messaggio di errore che mi dice "errore di periferica (o di hd, non ricordo) riavvia", ho rimesso tutto come prima e i messaggi di errore sono quelli postati sopra.
ho provato ad installare il s.o (win 7) da chiavetta: parte tutto, il pc fa le sue verifiche ma quando è ora di installare l'unico hd che vede è la chiavetta da 128gb.
PC fumato?
credo che la sostituzione della scheda madre vada a costare più dell'acquisto di un pc nuovo, ma il problema è che tutti i negozi sono sbarrati e i compiti si accumulano...
grazie ancora della gentilezza, ma adesso si torna in trincea.
magre1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:29   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Potrebbe essere danneggiato quel cavetto che collega la mobo al disco.
Purtroppo l'unico modo per verificarlo è procurarsene un'altro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:40   #6
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 284
Esatto, il problema potrebbe essere nel cavo/connettore, controlla i pin, se necessario puliscili
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 14:15   #7
magre1963
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 208
per poter utilizzare in qualche modo il notebook, almeno fino a quando non riaprono i negozi (in rete si trova il cavetto a 45 euro spedito dalla francia in 15 giorni...) ho provato ad utilizzare un hd esterno collegandolo mediante presa usb.
Il problema è che all'atto dell'installazione mi esce un messaggio in cui mi si dice che non è possibile a meno che non sia attivato un comando che non ho mai sentito all'interno del bios.
di che comando si tratta?
magre1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 14:19   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Nope, scordatelo. Winzoz non si installa su usb.
Puoi farti una chiavetta con ubuntu.

45euro è troppo. Qual'è il part number scritto sull'etichetta del cavetto?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-04-2020 alle 14:22.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 22:48   #9
magre1963
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Nope, scordatelo. Winzoz non si installa su usb.
Puoi farti una chiavetta con ubuntu.

45euro è troppo. Qual'è il part number scritto sull'etichetta del cavetto?
Sul retro del cavetto c’è una targhetta su cui è scritto:
casa 15" HDD
HPMH B2995050G0000 1
FOXCONN 110708
Leggendo in giro per la rete ho letto che però ce ne sono diversi modelli intercambiabili tra loro, credo che la spina da collegare alla motherboard sia utilizzata su quasi tutti i notebook hp, non credo che per ogni modello cambino addirittura le prese (anche se a questo punto non mi meraviglio più di nulla)......
magre1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 23:30   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Casomai cerca col modello generico del portatile, tipo "dv6 6000 cavo sata".
Quando il connettore è lo stesso non penso si siano messi a cambiare il pinout tra un modello è l'altro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v