Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2011, 17:55   #101
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da luigiazzarone Guarda i messaggi
Mi sa che non hai letto bene l'articolo: è vero la nikon p100 è raccomandata (silver) ma le vincitrici (gold) sono la panasonicfz38 e la canon sx20 IS...
si si, volevo dire che sara' interessante vedere il confronto tra la Fuji e la Nikon, visto che sono uscite insieme.
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 18:01   #102
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Con tutti questi discorsi OT, state creando solo confusione.

La HS10 monta un sensore CMOS, non EXR. Basarsi su recensioni di quel modello per ipotizzare come andrà la nuova HS20EXR, è sbagliato.

Vi invito a ritornare in topic, anche perchè mi sono stufato di ricaricare questa pagina per poi leggere post che niente hanno a che vedere con la HS20EXR. Grazie.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 18:25   #103
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Comunque bisognerà capire se il sensore sarà effettivamente un 1/2.0 o un 1/2.33... mantenendo stesso chassis+lente della hs10 NON PUO' avere la stessa lunghezza focale, con una dimensione diversa del sensore (vedi s100fs vs s200exr)!... quindi ci sono diverse possibilità:
- il sensore sarà 1/2.33
- il sensore è 1/2.0, sarà usato tutto, e allora fuji ha "sbagliato" i dati relativi alla lunghezza focale...
- il sensore è 1/2.0 ma sarà usata una porzione (1/2.33)... ma allora i mpx NON saranno 16 (ma meno)!

Discorso diverso per la f500exr, la quale succede alla f300exr che già usava un sensore 1/2.0 (per cui è giusto che tutto sia "invariato", a livello di dati dell'ottica/lunghezza focale)
La tua osservazione è corretta.

Questo è un mistero che penso, e spero, verrà forse svelato in qualche recensione approfondita. Anche nel sito international il sensore è dichiarato 1/2": http://www.fujifilm.com/products/dig...pecifications/

Dubito che fuji non utilizzi lo stesso sensore delle F550/500EXR, per una questione di economia di produzione. Staremo a vedere
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:46   #104
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Qua
http://www.safari-guide.co.uk/fujifi...era-review.php
si parla anche della possibilita' di attaccare una "Telephoto Conversion Lens".
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:51   #105
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da MaxAstro Guarda i messaggi
Qua
http://www.safari-guide.co.uk/fujifi...era-review.php
si parla anche della possibilita' di attaccare una "Telephoto Conversion Lens".
eeeeh beh... direi che sicuramente i 720mm (equivalenti) non bastano...

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 21:56   #106
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da MaxAstro Guarda i messaggi
Qua
http://www.safari-guide.co.uk/fujifi...era-review.php
si parla anche della possibilita' di attaccare una "Telephoto Conversion Lens".
Quote:
Originariamente inviato da Raven
eeeh beh... direi che sicuramente i 720mm (equivalenti) non bastano... ".

Ma che focale si verrebbe ad avere allora con questo aggiuntivo tele?
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:00   #107
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Per vedere bene da 20 cm il buco del c... di un moschino, 720mm potrebbero non bastare

(can't resist )
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:03   #108
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ma che focale si verrebbe ad avere allora con questo aggiuntivo tele?
Moltiplichi la focale (dello zoom) che stai usando/hai impostato per il fattore X della lente di conversione, e ottieni la nuova focale effettiva.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:06   #109
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Moltiplichi la focale (dello zoom) che stai usando/hai impostato per il fattore X della lente di conversione, e ottieni la nuova focale effettiva.
Bellissmo!!!! Così posso fare foto anche dei crateri della luna , dei satelliti di Giove e degli anelli di Saturno!!!

Ciao
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:27   #110
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Per i crateri della luna va bene, ricordo di aver visto foto fatte con la HS10 nel forum di dpreview. Per Giove e Saturno penso serva qualcosa di più potente
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 16:16   #111
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Sono interessato a questa macchina anch'io e mi sembra strano che finora non appaiano scatti di alcun tipo: eppure ormai è in commercio da diverse settimane!
Ero interessato alla Hs20 o alla sx30 della canon visto che stò appassionandomi a foto naturalistiche (il tutto sempre a livello amatoriale ovviamente), mi serverebbero soprattutto zoom potente e macro: sono entrambe intorno al mio budget e sono molto indeciso. L'unica pecca è che mi sembra che non siano dotate di video "slow motion". Mi sbaglio?

p.s. scusate il leggero ot, magari serve anche a riavvivare il thread
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 08:42   #112
Cuchetto
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 58
come fa ad essere in commercio da diverse settimane se esce sto mese? :nod:

Ultima modifica di Cuchetto : 02-03-2011 alle 09:22.
Cuchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 10:07   #113
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da Cuchetto Guarda i messaggi
come fa ad essere in commercio da diverse settimane se esce sto mese? :nod:
- infatti non lo e'...
Sull'amazzone:
This item has not yet been released.
You may pre-order it now
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 14:32   #114
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da MaxAstro Guarda i messaggi
- infatti non lo e'...
Sull'amazzone:
This item has not yet been released.
You may pre-order it now
Infatti, grazie per il chiarimento!
Ogni tanto nelle settimane scorse andavo su un noto motore di ricerca in cui venivano indicati i prezzi della hs20: ora guardando meglio mi sono accorto che erano solo preorder
Vabbè.. data di uscita?
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 14:42   #115
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Perielio Guarda i messaggi
Sono interessato a questa macchina anch'io e mi sembra strano che finora non appaiano scatti di alcun tipo: eppure ormai è in commercio da diverse settimane!
Ero interessato alla Hs20 o alla sx30 della canon visto che stò appassionandomi a foto naturalistiche (il tutto sempre a livello amatoriale ovviamente), mi serverebbero soprattutto zoom potente e macro: sono entrambe intorno al mio budget e sono molto indeciso. L'unica pecca è che mi sembra che non siano dotate di video "slow motion". Mi sbaglio?
p.s. scusate il leggero ot, magari serve anche a riavvivare il thread
Ciao Perielio
anch'io come te sono appassionato di foto naturalistiche con le stesse esigenze di zoom potente e macro e stò aspettando delle prove di questa macchina per decidermi se acquistarla o meno.

Sarà dura penso decidere tra la Fuji HS20, la Canon SX30 che hai citato, la Nikon P500 e la Sony HX100 anche quest'ultime due apparse da poco e che sono in competizione con la HS20.

Ognuna di queste macchine ha alcune prerogative che le altre non hanno per cui sarà difficile scegliere.

Attualmente posseggo la Lumix FZ50 che va dicretamente bene però ha alcune lacune quali:
1) Zoom solo 12x da 35 a 420 e quindi praticamente senza grandangolo che in alcuni casi mi serve e poi il tele fino a 420 che è già qualcosa, ma mi andrebbe meglio uno più spinto;
2) Monitorino sì pan-tiltabile ma solo 1,8 pollici e quindi inadeguato;
3) Videoregistrazione solo a 640x480 e quindi inadeguata come risoluzione.
Mancanza di tante altre cose che sono descritte sotto.

Con ognuna delle Bridge sopra citate colmerei le lacune sopra citate, però la qualità e definizione dell'immagine, che è la prima cosa a cui tengo, deve almeno farmi fare un piccolo passo in avanti e non indietro come sarebbe capitato se avessi preso la FZ100 Lumix.

Ho parlato di piccolo passo in avanti come definizione dell'immagine perchè non mi aspetto cose strepitose con uno zoom così esteso e con un densità di pixel molto alta su questo piccolo sensore pur costruito con tecnologia EXR.

Le cose che mi attirano di più della HS20 sono il cosidetto "pixel binning", con il quale mi aspetto di avere buone foto anche con luce scarsa.

Poi riporto le altre caratteristiche interessanti:

Modalità Motion Remover
Rimuove dagli scatti i soggetti in movimento. Questa modalità riprende 5 immagini in rapida successione; le 5 immagini vengono quindi analizzate e unite “in-camera”, per ottenere una singola immagine**, in cui ogni soggetto in movimento nell’inquadratura scomparirà come per magia. Non è mai stato così facile scattare fotografie turistiche con qualità da cartolina senza elementi che disturbino l’immagine.


Modalità Multi-Motion Capture
[i]Possibile in precedenza solo con apparecchiature altamente sofisticate (con maggiore impiego di tempo, maggiore capacità e tanta fortuna), questa modalità scatta fino a 5 immagini di un soggetto in movimento in rapida successione e le combina in una sola immagine** che conterrà diverse visuali del soggetto in movimento, tutte ultra-definite.

Modalità ‘Pro Low Light’
Combina esposizioni del soggetto ripreso realizzate a differenti valori di sensibilità ISO per ridurre l'effetto “mosso” dovuto al movimento della mano del fotografo, senza aumentare troppo il “rumore” dell'immagine. La FinePix HS20 supporta anche l'utilissima modalità ‘Pro Low Light’, introdotta per la prima volta sulla FinePix S200EXR, che combina diverse esposizioni in una singola immagine, per un risultato con il minimo “rumore” anche in condizioni di luce scarsa.

Modalità Motion Panorama
Riprende una immagine ultra panoramica in un singolo, splendido scatto semplicemente spostando la fotocamera (destra/sinistra o sopra/sotto); la FinePix HS10 cattura una serie di scatti in rapida successione e li unisce per produrre un’unica immagine panoramica.

Qui però mi piacerebbe sapere l'estensione massima in pixel dell'immagine totale del panorama che al momento non si conosce.


La tecnologia EXR
La tecnologia EXR acquista maggiore versatilità, modificando il proprio comportamento a seconda delle condizioni di luce. Gli utenti possono lasciare che sia il sensore EXR in modalità Auto a scegliere le migliori impostazioni, oppure selezionare una delle tre opzioni manuali:

· Modalità “Alta Risoluzione” (HR), da selezionare se si desidera una qualità eccezionale. La FinePix HS20 utilizza a pieno il sensore da 16 megapixel per regalare immagini che possono essere stampate in formato A3 senza nessuna ulteriore modifica, partendo dalla fotocamera stessa.

· Modalità “Alta Sensibilità e Basso Rumore” (SN), la scelta ideale in condizioni di scarsa luce, per le quali la combinazione con il sensore BSI consente di ottenere splendidi risultati. Per fare questo la FinePix HS20 EXR utilizza la tecnologia “Pixel Fusion” che accoppia i pixel due a due, raddoppiando la dimensione dei pixel stessi per renderli più sensibili alla luce.

· Infine, la Modalità “Ampia Gamma Dinamica” (DR), scatta automaticamente due immagini e le combina per fornire una gamma dinamica fino al 1600%. Questo rende più facile riprendere scene dai forti contrasti, come paesaggi estivi o ritratti, soprattutto quando la fonte di luce è dietro il soggetto.
Con questa combinazione unica, scattare bellissime fotografie, non è mai stato così facile.

Catturare l’azione, in qualunque situazione

Grazie alla potente combinazione del sensore della FinePix HS20 EXR con le tecnologie di elaborazione dell’immagine, le riprese di soggetti in azione sono possibili indipendentemente dalla velocità con cui il soggetto stesso si muove. Utilizzando questa fotocamera per eventi sportivi, vita all’aria aperta o semplicemente per riprendere i vostri bambini, lo scatto continuo, fino a 8 scatti al secondo a piena risoluzione, garantisce un risultato impeccabile. E se questo non vi sembra ancora abbastanza veloce, che ne dite di 11 fotogrammi al secondo con 8 Megapixel di risoluzione?

Non c’è inoltre alcuna necessità di preoccuparsi della lentezza nella messa a fuoco o del ritardo dell’otturatore, il sistema di contrasto AF della HS20 impiega non più di 0,16 secondi per mettere a fuoco. È più frequente che sia la reattività umana a fallire piuttosto che quella della fotocamera, ma HS20 è in grado di prevenire anche questo grazie alla modalità “Best Frame Capture”. La fotocamera inizia a registrare l’immagine dal momento in cui si preme il pulsante dell’otturatore a metà corsa per mettere a fuoco. Quando si scatta una fotografia, la FinePix HS20 memorizza 8 immagini prima o dopo il vostro scatto, per garantire una fotografia perfetta. I vostri amici e la vostra famiglia penseranno che siate diventati dei fotografi professionisti da un giorno all’altro.



Per quanto riguarda lo Slow Motion mi aspettavo qualcosa in più in quanto
i 320 fps li fa con una risoluzione molto bassa per poi scendere a 80 fps a 640x480 come sotto indicato:

""" Questa fotocamera può filmare con risoluzione 1920 x 1080p a 30 fotogrammi al secondo. La versatilità è ulteriormente migliorata grazie alle opzioni High Speed Movie, che includono la ripresa a 320 x 112 pixel con un incredibile frame rate di 320 fotogrammi al secondo o a 640 x 480 pixel con frame rate da 80 fotogrammi al secondo. Con queste caratteristiche anche i soggetti più rapidi possono essere ripresi e osservati al rallentatore. ""

Mi scuso se alcune cose sono ripetute in quanto le ho prese da due descrizioni in due siti diversi.

L'ho fatta un po' lunga per cui mi fermo qua.

Ciao

Ultima modifica di darioi3liw : 02-03-2011 alle 14:45.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 16:52   #116
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao Perielio
Grazie mille per la disanima. In effetti ha parecchie features interessanti! Fanno venire l'acquolina in bocca anche se poi è l'atto pratico che conta di più: speriamo che esca presto sul mercato in modo da poterne capire il reale valore.
Dalle caratteristiche che hai riportato effettivamente si notano i "limiti" dello slow motion che fanno storcere un pò il naso, peccato.

Per quanto riguarda lo zoom digitale sulla sx30 è pari a 4X (le immagini a 140x complessivi non sembrano cosi tremende come credevo almeno la luna nei zoom test su youtube sembra accettabile) comunque da quel poco che ho visto la Hs20 ne è priva: non che sia importante anzi, però una caratteristica in più (utile a giochicchiare un pò la macchina) anche se limitata non fa mai male.
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:39   #117
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi

Ciao
La HS20 fa anche il raw, cosa che forse non interessa a molti, ma la Nikon P500 non lo fa. Certo e' piu' piccola e leggera, vedremo i test!
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:43   #118
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da Perielio Guarda i messaggi
Vabbè.. data di uscita?
trovato questo su un sito di vendita.... non so se e' affidabile....:

In arrivo
Data di arrivo stimata: 05/03/2011
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 17:54   #119
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Potete provare a vedere se sul sito international di fujifilm è già disponibile il manuale. Su quello saranno sicuramente indicate tutte le features della camera.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 18:24   #120
MaxAstro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Potete provare a vedere se sul sito international di fujifilm è già disponibile il manuale. Su quello saranno sicuramente indicate tutte le features della camera.
controllo ogni giorno, anche su quello Nikon.... niente ancora....
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v