Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2019, 08:33   #1
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Intel NUC si blocca all'improvviso

Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto , premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 13:08   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare prima di tutto un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori o il test si blocca , significa che hai problemi con la ram .
Devi quindi ripetere i test un banco alla volta per capire se hai un modulo di ram guasto oppure se la ram non e compatibile con la scheda madre o se devi modificare la frequenza nel bios .
Verifica poi in "gestione eventi di windows" se ti escono errori che si ripetono nel tempo , se guardi all' orario dei blocchi puoi anche capire quale programma o driver o componente hardware ha bloccato il pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 11:02   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da kribbioz Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.
se non vi è alcun OC di mezzo allora in ordine di probabilità

1. le ram fallate visto che ti si blocca il test ogni volta che lo lanci
2. un problema di temperatura, su dove specificatamente sia non te lo so dire visto che comunqe parliamo di una scatoletta

potrebbe essere incentrato sul ssd, gli hai per caso installato un dissipatore aftermarket?
sulla cpu (verifica le temperature di esercizio)
sulla gpu, se dedicata e non integrata (idem)
sulle stesse ram che invece di essere fallate possono però risentire del calore
sulla mobo (idem)

intanto fai il test suggerito da alecomputer

se si blocca su uno o più moduli spegni, aspetta che si raffreddi il tutto e ritesta gli stessi moduli problematici
se si blocca sempre con gli stessi moduli (e sugli stessi pettini) allora sono i moduli (o i pettini) altrimenti è questione di temperatura

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 15:11   #4
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Dal tipo di blocco direi le temperature
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 10:09   #5
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Ho effettuato il test della ram con memtest su ogni singolo blocco per ogni slot ed è tutto ok, 0 errori, la ram è compatibile con la scheda madre è nel datasheet, test SSd con scandiskinfo tutto regolare, temperatura nella norma superano appena i 40°, non ho installato nessun componente oltre alla ram e all'ssd.

facendo queste prove ho notato che questo fine settimana lasciando un solo blocco di ram installato il pc non si è mai bloccato, come è possibile che i test risultano tutti positivi ma con un blocco va bene ma se li inserisco entrambi si blocca? Premetto che la massima memoria supportata è 32gb a 2400 mhz e io ho due blocchi da 16 da 2400 mhz ed entrambi i blocchi ram sono identici.
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 09:32   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
test ssd con crystaldiskinfo, anche in versione portable se non vuoi installare altri software

quanti pettini ram ha la mobo del nuc? due o quattro? supporta l'hyperthreading oppure no? se sì com'è impostato nel bios?

in effetti è strano che con 1 modulo solo qualsiasi su qualsiasi pettine funzioni senza mai bloccarsi mentre con 2 moduli si blocchi

continuo a ritenere che possa essere un problema di temperatura, sulla ram, dove non hai sensori per monitorarla

o, a questo punto, dai settaggi nel bios della stessa, com'è impostata nel bios? manualmente o con profilo xmp?
in ogni caso i dati delle latenze, cicli, frequenza e voltaggio che trovi nel bios corrispondono a quelli di targa sul sito delle memorie?

a pensarci, potrebbe anche essere un problema di vdrop, ovvero nonostante le memorie siano settate correttamente in tutti i loro parametri, la mobo non eroga il voltaggio corretto alle stesse (quando presenti 2 moduli), da qui il freeze/bsod/blocco. Dandogli una frazione in più di voltaggio potrebbe essere risolutivo

prima di mettere valori a caso, quali sono quelli nel bios e quali quelli sul sito delle memorie? in particolare, come voltaggio quanto è e quanto viene indicato?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 07:55   #7
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Volevo postare delle foto per farvi vede i dati ma non me lo fa fare comunque test con crystal disk info tutto regolare, i parametri delle ram compreso il voltaggio (1,2) sono uguali a quelli impostati sul bios
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 22:16   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
puoi usare un image hosting esterno (es. postimages) ed inserire qui le anteprime

marca/modello delle ram, così vediamo online se ci sono riscontri di overclock/volt da prendere a spunto senza il timore di friggerle?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:21   #9
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Questo è link con tutti i screen

https://postimg.cc/gallery/2dyjkfhrk/

troverai:

test SSD con scandisk info: nessun errore
test cpu con strumento di diagnostica: nessun errore
verifiche ram e spd con cpu-z: nessun errore
screen del bios, essendo il nuc simile ad un portatile non è possibile cambiare molti parametri o profilo xmp

screen datasheet scheda madre, io monto la stessa ram indicata ma con 2 blocchi separati, nello screen indica il kit di 2x16 invece io li ho acquistati separatamente, infatti il codice della mia ram è CMSX16GX4M2A2400C16 ma è comunque la medesima

questi giorni ho rimontato entrambi i blocchi e sono già 3 giorni che il pc è acceso senza bloccarsi (prima non durava 24h), considerando che non gli ho fatto assolutamente nulla al pc se non test e verifiche mi viene da pensare che smontando e rimontando la ram più volte involontariamente li ho scambiati di slot, mi sembra veramente assurda come cosa ma è l'unica che mi viene in mente di aver potuto fare
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 18:19   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
nel bios il valore sdram sai se riferisce al voltaggio erogato ai pettini dei moduli ram?

perchè vedo 1.16V, potrebbe essere appunto un vdrop della mobo verso i moduli, se due e in situazioni di carico/stress potrebbe avere ulteriori oscillazioni verso il basso, quindi da 1.20V ritrovarti con voltaggi tipo 1.10 o inferiori e da qui il blocco

prova a dargli manualmente 1.25V e vediamo cosa succede

ad ogni modo se ora funziona tutto chissà... poteva esserci della polvere su un pettine o un modulo agganciato male

comunque il modo migliore per essere certi della stabilità della ram è quello di passare senza alcun errore almeno 2-3 cicli di memtest86+

ciao ciao


P.S.
vedo nel bios il CR a 2n (che dovrebbe essere 2T) mentre da cpuz viene indicato come 1T
in teoria dovrebbe essere visto come 2T
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 20:30   #11
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
E che vuol dire 1T 2T 2N???
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 20:37   #12
kribbioz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 19
Comunque quel valore sul bios è oscurato e non posso modificarlo
kribbioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v