Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2019, 15:22   #40401
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Quasi quasi aspetto e mi faccio un LG E9 in offerta o un C9 a 1200 euro circa attualmente, anche perchè offre un audio di qualità soprattutto l'E9, mi sto informando e c'è chi possiede modelli più vecchi da 3 anni e passa e non ha avuto nessun problema di Burn-in anche lasciando per molto tempo programmi come sky tg 24, se non questi punterei a un LG 48 pollici in uscita nel 2020 sperando abbia anche un buon impianto audio oltre a qualità visiva vicina ai modelli citati.
Oppure a un prossimo modello samsung.
Mi chiedo che differenza ci sono in tutti questi modelli LG che inziano con varie lettere dell'alfabeto tra C,E,B,D, da come vedo sembrano tutti uguali dalle recensioni, qual'è la cosa principale che li differenzia.

Attendo per avere qualcosa di meglio del q70r con anche un buon impianto audio per essere al completo e apprezzare appieno la prossima generazione di console.
Tra il C9 e E9 lo avevo chiesto io in qualche post precedente...
a quanto pare si differenziano su pochissime cose. E9 ha un pannello in vetro posto sul retro della tv, che sporge ai lati di qualche millimetro. Quindi si parla di un fattore estetico, poi se possa avere dei vantaggi non saprei dire.
Però ho letto su un sito che mediamente scalda di più rispetto al C9. Poi come hai già detto, E9 ha un sistema audio migliore.
Però, per come la penso, non ha senso spendere 300 euro di più (300? prendendo per ipotesi che C9 stia sui 1200 e E9 sui 1500 circa ) per avere l'audio qualitativamente più alto quando alla stessa cifra, uno possa optare per prendere delle casse più che decenti o nel peggiore dei casi, una sound-bar. Poi se ci posson essere dei problemi relativi allo spazio, è un altro discorso.
__________________
Smartphone: Xiaomi mi 11
Tv : LG CX 55"
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 15:41   #40402
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Quasi quasi aspetto e mi faccio un LG E9 in offerta o un C9 a 1200 euro circa attualmente, anche perchè offre un audio di qualità soprattutto l'E9, mi sto informando e c'è chi possiede modelli più vecchi da 3 anni e passa e non ha avuto nessun problema di Burn-in anche lasciando per molto tempo programmi come sky tg 24, se non questi punterei a un LG 48 pollici in uscita nel 2020 sperando abbia anche un buon impianto audio oltre a qualità visiva vicina ai modelli citati.
Oppure a un prossimo modello samsung.
Mi chiedo che differenza ci sono in tutti questi modelli LG che inziano con varie lettere dell'alfabeto tra C,E,B,D, da come vedo sembrano tutti uguali dalle recensioni, qual'è la cosa principale che li differenzia.

Attendo per avere qualcosa di meglio del q70r con anche un buon impianto audio per essere al completo e apprezzare appieno la prossima generazione di console.
I serie B sono gli unici ad avere un'elettronica leggermente più scarsa, tuttavia rispetto ad altri competitor i B danno già tantissimo, infatti io venendo da Sony mi sono trovato strabene con il B8.

Per il resto dai C in su come elettronica ed elaborazione dell'immagine sono identici, cambia solo il design dove l'E la fa da padrone ed è più elaborato, in più ha un audio migliore rispetto al C.

Quindi devi valutare se ti conviene prendere un C9 + soundbar o impianto oppure spendere parecchio di più per un E9 che sì ha audio migliore, ma non sarà mai all'altezza di un buon impianto o magari anche di una soundbar di livello. Per come la vedo io meglio risparmiare e prendere qualcosa a parte per l'audio.

Il B9 oltre alle limitazioni del chip che in HDR arriva solo a 60hz e non a 120hz come opera normalmente, per il resto ha anche una peggiore gestione della correzione artefatti Mpeg, riduzione rumore e simili, che sono proprio delle opzioni che puoi attivare su LG e che servono su filmati di qualità più scarsa a far lavorare l'elettronica per nascondere queste mancanze. Per me è roba abbastanza inutile ma devi valutare tu cosa guardi e se effettivamente queste feature possono fare la differenza. Di sicuro andando sul C9 vai sul sicuro, anche se detesto l'estetica della serie C e preferisco la B, infatti per il salotto ho preso il B8.

Sicuramente come dici tu il problema burn-in se si fa un minimo di attenzione è inesistente però è giusto sapere che esista. Sicuramente un OLED è superiore al Q70R, però ti devo dire che per giocare onestamente non credo noteresti così tanta differenza, anche perchè certi giochi magari per avere più dettaglio, ti verrà da modificare contrasto o luminosità e i neri perfetti in contesto videoludico possono dare fastidio, con dettagli più difficili da distinguere. E' vero che gli OLED sono molto più precisi dei QLED in questo ambito, quindi affogano meno i dettagli sui neri, tuttavia è chiaro che in certe situazioni giocare su TV con neri molto profondi può anche essere affaticante e se giochi online tendi a prediligere una luminosità più elevata anche se errata (con neri che tendono al grigio) per cogliere più dettagli nelle zone buie. Per questo credo che nel gioco un Q70R andrebbe altrettanto bene.

I principali difetti del Q70R sono gli angoli di visione più stretti, più luce blu emessa (che è dannosa per la salute) e un anti riflesso peggiore, per il resto il nero e il contrasto migliore degli OLED lo noteresti soprattutto quando guardi film e non tanto nei videogiochi imho.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 26-12-2019 alle 15:45.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 21:08   #40403
PlayerGiocatore
Senior Member
 
L'Avatar di PlayerGiocatore
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
Tra il C9 e E9 lo avevo chiesto io in qualche post precedente...
a quanto pare si differenziano su pochissime cose. E9 ha un pannello in vetro posto sul retro della tv, che sporge ai lati di qualche millimetro. Quindi si parla di un fattore estetico, poi se possa avere dei vantaggi non saprei dire.
Però ho letto su un sito che mediamente scalda di più rispetto al C9. Poi come hai già detto, E9 ha un sistema audio migliore.
Però, per come la penso, non ha senso spendere 300 euro di più (300? prendendo per ipotesi che C9 stia sui 1200 e E9 sui 1500 circa ) per avere l'audio qualitativamente più alto quando alla stessa cifra, uno possa optare per prendere delle casse più che decenti o nel peggiore dei casi, una sound-bar. Poi se ci posson essere dei problemi relativi allo spazio, è un altro discorso.
Io non cerco l'audio alto ma la qualità del suono, la definizione e pulizia, non mi interessa avere un suono alto o troppo alto da spaccare i timpani, il problema poi è di spazio per questo cerco un buon TV con buon audio, e comunque non ho intenzione di prendere LG E9 a quel prezzo ma aspetto delle offerte future oppure cambierò idea puntando ad altro, non ho deciso bene cosa prendere, ma gli LG Oled e i Samsung Qled sono di riferimento per un mio acquisto futuro per avere il miglior compromesso e sto valutando i modelli citati.

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
I serie B sono gli unici ad avere un'elettronica leggermente più scarsa, tuttavia rispetto ad altri competitor i B danno già tantissimo, infatti io venendo da Sony mi sono trovato strabene con il B8.

Per il resto dai C in su come elettronica ed elaborazione dell'immagine sono identici, cambia solo il design dove l'E la fa da padrone ed è più elaborato, in più ha un audio migliore rispetto al C.

Quindi devi valutare se ti conviene prendere un C9 + soundbar o impianto oppure spendere parecchio di più per un E9 che sì ha audio migliore, ma non sarà mai all'altezza di un buon impianto o magari anche di una soundbar di livello. Per come la vedo io meglio risparmiare e prendere qualcosa a parte per l'audio.

Il B9 oltre alle limitazioni del chip che in HDR arriva solo a 60hz e non a 120hz come opera normalmente, per il resto ha anche una peggiore gestione della correzione artefatti Mpeg, riduzione rumore e simili, che sono proprio delle opzioni che puoi attivare su LG e che servono su filmati di qualità più scarsa a far lavorare l'elettronica per nascondere queste mancanze. Per me è roba abbastanza inutile ma devi valutare tu cosa guardi e se effettivamente queste feature possono fare la differenza. Di sicuro andando sul C9 vai sul sicuro, anche se detesto l'estetica della serie C e preferisco la B, infatti per il salotto ho preso il B8.

Sicuramente come dici tu il problema burn-in se si fa un minimo di attenzione è inesistente però è giusto sapere che esista. Sicuramente un OLED è superiore al Q70R, però ti devo dire che per giocare onestamente non credo noteresti così tanta differenza, anche perchè certi giochi magari per avere più dettaglio, ti verrà da modificare contrasto o luminosità e i neri perfetti in contesto videoludico possono dare fastidio, con dettagli più difficili da distinguere. E' vero che gli OLED sono molto più precisi dei QLED in questo ambito, quindi affogano meno i dettagli sui neri, tuttavia è chiaro che in certe situazioni giocare su TV con neri molto profondi può anche essere affaticante e se giochi online tendi a prediligere una luminosità più elevata anche se errata (con neri che tendono al grigio) per cogliere più dettagli nelle zone buie. Per questo credo che nel gioco un Q70R andrebbe altrettanto bene.

I principali difetti del Q70R sono gli angoli di visione più stretti, più luce blu emessa (che è dannosa per la salute) e un anti riflesso peggiore, per il resto il nero e il contrasto migliore degli OLED lo noteresti soprattutto quando guardi film e non tanto nei videogiochi imho.
Ottime osservazioni, ma infatti non è detto che prenda per forza un Oled, avevo specificato anche un nuovo modello Samsung migliore del Q70R in uscita nel 2020, valuterò bene e forse ritornerò addirittura sul Q70R. Sull'estetica non mi interessa molto, che poi sulla serie B degli Oled LG ho letto qualità costruttiva inferiore, materiali meno robusti, mentre sull'audio io non cerco il suono alto ma la qualità, e purtroppo non ho molto spazio per altre apparecchiature, preferisco avere tutto in uno e avere spazio per altre cose, e non prenderò di certo l'E9 a quel prezzo ma aspetterei un offerta o aspetto un modello LG 48 pollici pe ril 2020 con qualità vicina.

Interessnate poi che il Q70R emette più luce blu, forse per questo non lo prenderei, dove si leggono i valori di emissione della luce?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 21:41   #40404
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Interessnate poi che il Q70R emette più luce blu, forse per questo non lo prenderei, dove si leggono i valori di emissione della luce?
La luce blu è data dai LED che costituiscono la reitrolluminazione di tutti i moderni TV LCD (che ora vengono chiamati LED o QLED, ma sempre LCD sono). I LED hanno il vantaggio di permettere di produrre TV più sottili e permettono anche di implementare il local dimming, permettendo di dividere appunto i led in aree dietro al pannello. Ad esempio il Q70R ha circa 40-50 aree che si accendono e spengono indipendentemente una dall'altra e grazie all'ottimo algoritmo Samsung di gestione permette di raggiungere livelli di nero davvero ottimi e superiori ai TV Triluminous (così Sony chiama i suoi TV QLED, che ha inventato nel 2013), che fino a qualche anno fa erano il riferimento! In pratica l'allievo (Samsung) ha superato il maestro (Sony), che inventò il Triluminous (chiamato poi QLED da Samsung) nel 2013 con il Sony W905.

Purtroppo tutti i LED che ora vengono utilizzati sia sulle auto, sia nelle lampadine a casa, sia sui TV LCD/LED emettono tonnellate di luce blu che non fa bene all'uomo. Ovviamente vengono usati stratagemmi come sai per filtrare e ridurre questa luce il più possibile, così quando compri lampadine LED per casa puoi scegliere colori "caldi" che emettono una luce gialla e non blu appunto. Stessa cosa si può fare sui TV LED, quindi basta selezionare il profilo Caldo che tra l'altro è anche il più fedele ai colori "reali" voluti dal regista solitamente e così facendo si mitiga molto la parte dello spettro di luce blu dei LED.

Tuttavia non ho visto test e sarei curioso di vedere quanto effettivamente l'emissione di luce blu venga mitigata selezionando appunto profilo "caldo" su un tv led.

In ogni caso gli OLED al contrario dei LED hanno una predominanza di spettro giallo e non blu, esattamente come succedeva nelle lampadine ad incandescenza o nei TV LCD quando si usavano ancora le lampade e prima dell'introduzione dei LED.

Qui trovi due articoli sui premi assegnati ad LG proprio per questo motivo, visto che dopo accurati test si è dimostrato che davvero gli OLED sono un bel passo avanti per la salute dei nostri occhi.

https://www.whathifi.com/news/its-of...-for-your-eyes

http://www.lgcorp.com/media/release/20772


Purtroppo come sempre accade, per una logica di mercato quasi nessuno ti viene a dire che i LED sono tutt'altro che ideali per gli occhi umani e anzi hanno pensato bene di metterli pure sulle lampadine delle macchine, peraltro in questo caso utilizzando led tendenti al blu, come ti sarà capitato di vedere di notte, perchè questo rende i SUV o le ammiraglie delle varie case automobilistiche più "cool" da vedere, ma intanto ti rovina gli occhi quando guidi la notte e a mio avviso a volte è peggio di incrociare macchine che ti puntano gli abbaglianti. Ma tanto come sempre nessuno ne parla e si fa finta di niente.

EDIT: Aggiungo che nonostante io patisca un po' la forte luminosità, posso in effetti dire che a parità di luminosità sia molto meno stancante la visione di un contenuto sul mio OLED piuttosto che sul mio vecchio Sony Triluminous (QLED) del 2013. Nonostante l'OLED raggiunga una luminosità molto più elevata ovviamente rispetto al mio vecchio Sony.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 22:50   #40405
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
con 400 euro cioè la differenza tra c9 e e9, trovi ottime casse Edifier o comunque soundbar Yamaha di fascia medio come la nuova 209 e infine salendo sui 500 un bel kit 5.1 Yamaha 2950
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 09:57   #40406
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Se può interessare... su UniEuro è tornato disponibile il 65 C9 a 1999 - 5% (100€) - 300 Cashback = 1600
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 10:44   #40407
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Sì ma non è disponibile...
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 11:01   #40408
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Sì ma non è disponibile...
Va e viene, quando ho scritto sono riuscito a fare un ordine, poi è (comprensibilmente) terminato di nuovo.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 14:04   #40409
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2051
Salve a tutti, ho letto un po' il 3d, ma voi puntate troppo in altro per me, il mio alzo max è 43" di più non mi sta.....

dopo varie ricerche e letture in giro per la re avrei puntato all' LG 43UM7600PLB che mi è sembrato il perfetto compromesso per le mie esigenze. Di certo ho bisogno dell'appoggio centrale, non posso collegarlo al muro e quelli con le "gambette" ai lati uscirebbero dall'appoggio che ho...

Che ne pensate di questo tv? eventualmente avete qualche proposta alternativa?

mi par di capire che a vedere il digitale peggiorerò notevolmente rispetto al mio attuale fhd o mi sbaglio?


grazie a tutti comunque.-
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 14:29   #40410
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
C'è una cosetta che non capisco.

Molti si lamentano che i colori delle TV Samsung sono troppo sparati.
Poi c'è chi dice che sono troppo luminosi (inteso come nits).

Dunque si perde di naturalezza nelle immagini per avere un effetto artefatto quasi un cartone animato (colore) con picchi di luminosità molto alti (nits) che affaticano la vista dopo un pò ......

A questo punto perchè puntare sulla serie Q della Samsung se ""finta"" ????
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 15:07   #40411
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
dopo varie ricerche e letture in giro per la re avrei puntato all' LG 43UM7600PLB che mi è sembrato il perfetto compromesso per le mie esigenze. Di certo ho bisogno dell'appoggio centrale, non posso collegarlo al muro e quelli con le "gambette" ai lati uscirebbero dall'appoggio che ho...
Ricordo sempre che ci sono i supporti VESA da tavolo, ormai di ogni forma, colore e prezzo. Scegliere il TV in base all'appoggio è ormai superato...

Quote:
mi par di capire che a vedere il digitale peggiorerò notevolmente rispetto al mio attuale fhd o mi sbaglio?

grazie a tutti comunque.-
Dipende dal tv, dai canali che vedi, dalle impostazioni di miglioramento disponibili...
Se ci indichi le tue esigenze, dove vedrai il tv, e quali opzioni ti servono
(smart tv, gaming, DT o SKY, DVD/BR, visione a luci accese o spente, budget massimo...) possiamo aiutarti di più.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 15:10   #40412
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
C'è una cosetta che non capisco.

Molti si lamentano che i colori delle TV Samsung sono troppo sparati.
Poi c'è chi dice che sono troppo luminosi (inteso come nits).

Dunque si perde di naturalezza nelle immagini per avere un effetto artefatto quasi un cartone animato (colore) con picchi di luminosità molto alti (nits) che affaticano la vista dopo un pò ......

A questo punto perchè puntare sulla serie Q della Samsung se ""finta"" ????
Perché, riassumendo molto, offre prestazioni quasi da tv top gamma al prezzo dei tv di fascia media. Quindi ha un rapporto qualità-prezzo invidiabile.

I "difetti" da te elencati sono tutti veri, ma spariscono con una buona calibrazione.

I Difetti non correggibili (comuni a tutta la gamma Samsung) sono l'assenza di supporto per alcuni formati audiovisivi (AVI, Divx, Xvid, le fonti DTS...), lo stretto controllo delle app presenti su Tizen, ed una certa "sordità" nella correzione di difetti a carico del firmware dei loro tv.

Ultima modifica di mr.cluster : 27-12-2019 alle 15:14.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 16:48   #40413
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
C'è una cosetta che non capisco.

Molti si lamentano che i colori delle TV Samsung sono troppo sparati.
Poi c'è chi dice che sono troppo luminosi (inteso come nits).

Dunque si perde di naturalezza nelle immagini per avere un effetto artefatto quasi un cartone animato (colore) con picchi di luminosità molto alti (nits) che affaticano la vista dopo un pò ......

A questo punto perchè puntare sulla serie Q della Samsung se ""finta"" ????
Mah secondo me c'è tanta confusione e disinformazione, intanto i QLED li aveva inventati Sony e proprio i Triluminous/QLED Sony sono sempre stati elogiati per gli ottimi colori. Visto che la tecnologia è simile il problema dei colori a mio avviso è solo dovuto ad una cattiva calibrazione out-of-the-box dei Samsung. Penso che già se vai ad occhio magari con un TV Sony accanto o con un apparecchio calibrato bene puoi tirare fuori un risultato assolutamente eccellente. Ci sono comunque diverse guide online su come settare il tv, senza bisogno di andare a calibrare con sonda per avere una resa eccellente. Penso che già mettendo profili "Cinema" con temperatura colore su "Caldo" si possano ottenere colori assolutamente buoni e paragonabili ai QLED/Triluminous Sony. Tra l'altro lato calibrazione Sony con l'XG9505 fa ancora molto bene, infatti a detta di rtings è il TV con i colori calibrati meglio già di default nella sua fascia di prezzo. Il problema dell'XG9505 è che ha un livello del nero peggiore anche del suo predecessore, l'ottimo XF9005 e come si vede in alcuni video confronti è chiaro come in stanza buia il suo nero sembri "sbiancato" se paragonato a quello di un Samsung QLED Q70R. Insomma il Sony ne esce maluccio dal punto di vista contrasto/nero/local dimming, ma va invece forte sulla calibrazione di fabbrica. Essendo comunque la tecnologia la stessa praticamente, per me si possono raggiungere risultati paragonabili al Sony anche su un Samsung, ci vuole solo un po' di pazienza.

Per quanto riguarda i nits, l'affermazione che sarebbero troppo luminosi per me non ha alcun senso. Nel senso che sì tanti nits possono essere fastidiosi, ma è lo standard HDR (o Dolby Vision) stesso che vuole tanti nits perchè i contenuti vengano visualizzati correttamente e come voluto dal regista. Per esempio il normale HDR (detto HDR10) richiede 1000 nits, il Dolby Vision supporterebbe fino a 10.000 nits, anche se dubito siano veramente utilizzati. L'HDR10+ (concorrente del Dolby Vision) supporterebbe fino a 4000 nits invece.

Gli OLED arrivano solitamente a 600-700 nits ma compensano con il nero perfetto e un local dimming irraggiungibile, visto che sono in grado di spegnere e accendere ogni pixel indipendentemente l'uno dall'altro o di regolarlo a piacimento, mentre i QLED come il Samsung Q70R o il Sony XG9505 si devono "accontentare" di 40-50 zone in cui è diviso il pannello. Il top di gamma dei QLED Samsung il Q90R arriva a circa 500 zone, ma nessuno si avvicina all'OLED che appunto è come se avesse circa 8 milioni di zone (cioè il numero dei pixel).

Di sicuro un QLED può rendere meglio l'HDR in una stanza luminosa, l'OLED di giorno sicuramente richiede che tu tiri giù le tapparelle almeno un po', se no ti perdi l'effetto. In generale già 600-700 nits dell'OLED comunque sono molto luminosi, quindi non posso negare che un QLED che magari arriva a 2000 nits non so davvero se sia tollerabile dall'occhio umano, ma è anche vero che l'HDR gioca sul contrasto e non tutta l'immagine raggiunge picchi così elevati, ma solo certe zone.
Tra l'altro penso che se un film è registrato per riprodurre contenuto fino a 1000 nits il TV non andrà oltre, salvo che tu abili il Tone Mapping o Contrasto Dinamico, il TV legge il contenuto e si attiene ai nits che gli richiede, non va certo oltre. Tra l'altro poi credo che il Q70R arrivi a 1000 nits che quindi va benissimo per un contenuto HDR10. E il Q90R con i suoi 2000 semplicemente si adeguerà alle richieste del video HDR che gli viene fatto riprodurre.

A parte che in ogni caso sia per utilizzo normale che HDR è sempre possibile regolare e magari abbassare la luminosità come meglio ci aggrada. Non ho provato i Samsung ma sull'OLED impostando un risparmio energetico più aggressivo o diminuendo la luce OLED si può comunque ridurre la luminosità e comunque godersi l'effetto HDR in qualsiasi contenuto. Perciò non sei costretto a spararti 1000 o 2000 nits tutto il tempo.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 11:41   #40414
Bilbo
Senior Member
 
L'Avatar di Bilbo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Ricordo sempre che ci sono i supporti VESA da tavolo, ormai di ogni forma, colore e prezzo. Scegliere il TV in base all'appoggio è ormai superato...
innanzitutto grazie per la risposta.

Sarà pure superato, ma io ho a che fare con due donne a casa.... credo sia sufficiente come spiegazione....

Quote:
Dipende dal tv, dai canali che vedi, dalle impostazioni di miglioramento disponibili...
Se ci indichi le tue esigenze, dove vedrai il tv, e quali opzioni ti servono
(smart tv, gaming, DT o SKY, DVD/BR, visione a luci accese o spente, budget massimo...) possiamo aiutarti di più.
Dove vedrò la tv... probabilmente in soggiorno, ma potrebbe essere anche in camera.
Opzioni
Smart tv che supporti la nuova app di raiplay, il mio "vecchio" tv lg (42lf625v) pur supportando raiplay, non permette le funzioni della nuova app (come le ho sulla firestick).
gaming no
Dt si
Dvd/BR si
visione a luce spente, o meglio, una luce bassa ce l'ho sempre accesa quando guardo tv.
Budget max quello della tv che avrei scelto 400€


Ps oggi al despar ho visto in offerta la LG 43UK6400PLF, comprendo sia un modello 2018, ma siamo sui 290€ avete idea di come vada? e magari rispetto al LG 43UM7600PLB che è quello che avevo puntato di principio....

Grazie ancora.-
__________________
Bye '73 de Roby.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 17:56   #40415
Andreax86
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 546
QLed Xiaomi

Salve,

vorrei un'opinione sulle nuove Mi TV 5 Pro (con tecnologia QLed, HDR 10).
Tecnicamente come sono? I prezzi sono davvero invitanti (in Cina per ora).

Volevo andare di Samsung ma hanno la grandissima pecca (per me) di non leggere più quasi nulla da pennetta quindi dovrei usare sempre il pc tramite HDMI.

Grazie a tutti

Ciao
Andreax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 18:25   #40416
Lamp1
Senior Member
 
L'Avatar di Lamp1
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 762
Lunedì mi arriva il Philips 50PUS8804/12.
Qualcuno per caso lo ha provato o un modello simile?
Come va Android rispetto a Tigra o ad altri OS sugli smart tv?
__________________

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."
Powered by Buttered Cat
Lamp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 19:48   #40417
lantony
Senior Member
 
L'Avatar di lantony
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 7922
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Infatti sono d'accordo, comunque i 49" sono tutti più scrausi, ma almeno l'NU8000 era un signor TV. L'RU8000 è una ciofeca, l'ho visto dal vivo e per carità per 500-600€ non è malaccio, tuttavia nel complesso veramente si vedono tutti i limiti già con le demo che girano. L'NU8000 invece mi aveva fatto tutt'altra impressione, anche su diagonali molto elevate si difendeva benissimo.

Il problema del pannello 49" non sono purtroppo solo i 60hz, ma anche il fatto che sia 8bit+frc invece di 10bit per i colori, tuttavia è pur vero che 8bit+frc è quasi indistinguibile da un 10bit. Il punto è che si tratta di un pannello inferiore, più che di dati tecnici sulla carta che lasciano il tempo che trovano e poi avere il pannello 60hz piuttosto che 120hz non è mai morto nessuno.
io ho il 49q70r e non mi sembra cosi scrauso anzi..... a volte lo trovo indistinguibile da un oled!
ps. se puo' tornare utile potete mettere la mia videorecensione in prima pagina?

https://www.youtube.com/watch?v=k8Ww6dKboVw
__________________
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 19:54   #40418
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da lantony Guarda i messaggi
io ho il 49q70r e non mi sembra cosi scrauso anzi..... a volte lo trovo indistinguibile da un oled!
ps. se puo' tornare utile potete mettere la mia videorecensione in prima pagina?

https://www.youtube.com/watch?v=k8Ww6dKboVw
Ho detto più scrauso non scrauso in senso assoluto, è chiaro che il Q70R 49" sia comunque un signor tv anche se il pannello è 60hz e 8bit+frc, alla fine la differenza finale effettiva è poca, però certo sarebbe apprezzato se anche sul taglio da 49 si impegnassero di più e mettessero pannelli di qualità pari ai tagli superiori. Appena ho un attimo mi guardo la tua recensione, grazie per l'impegno e per averla condivisa con noi.

EDIT: Ho dato uno sguardo alla recensione e volevo farti i complimenti, anche se ci ho buttato un occhio veloce è fatta molto bene e anche il video rende benissimo, si vede bene l'ottimo livello del nero e sicuramente da possessore di OLED posso confermare le impressioni che avevo avuto e cioè che siamo di fronte ad un signor tv e come dici nel video la differenza con l'OLED non è molta. Inoltre anche i colori mi paiono ottimi, anche se è difficile valutarli da una ripresa, hai però settato la camera in maniera davvero eccellente e la resa è ottima. I colori penso ce lo potrai confermare sono abbastanza naturali dopo qualche regolazione, penso si possa raggiungere una resa simile al Sony XG9505 che in questa fascia tra i LED è quello meglio calibrato di fabbrica.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 28-12-2019 alle 19:59.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 20:00   #40419
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
innanzitutto grazie per la risposta.

Sarà pure superato, ma io ho a che fare con due donne a casa.... credo sia sufficiente come spiegazione....



Dove vedrò la tv... probabilmente in soggiorno, ma potrebbe essere anche in camera.
Opzioni
Smart tv che supporti la nuova app di raiplay, il mio "vecchio" tv lg (42lf625v) pur supportando raiplay, non permette le funzioni della nuova app (come le ho sulla firestick).
gaming no
Dt si
Dvd/BR si
visione a luce spente, o meglio, una luce bassa ce l'ho sempre accesa quando guardo tv.
Budget max quello della tv che avrei scelto 400€


Ps oggi al despar ho visto in offerta la LG 43UK6400PLF, comprendo sia un modello 2018, ma siamo sui 290€ avete idea di come vada? e magari rispetto al LG 43UM7600PLB che è quello che avevo puntato di principio....

Grazie ancora.-
lo LG 43UK6400 ha un pannello meno luminoso rispetto allo UM7600. L'elettronica è molto simile. Se non hai molte pretese è un tv essenziale. ma non gli manca nulla di rilevante.

Se vuoi di meglio, c'è sempre il buon Samsung 43RU7400 a partire da 375€ su Di Lella.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 20:08   #40420
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Andreax86 Guarda i messaggi
Salve,

vorrei un'opinione sulle nuove Mi TV 5 Pro (con tecnologia QLed, HDR 10).
Tecnicamente come sono? I prezzi sono davvero invitanti (in Cina per ora).

Volevo andare di Samsung ma hanno la grandissima pecca (per me) di non leggere più quasi nulla da pennetta quindi dovrei usare sempre il pc tramite HDMI.

Grazie a tutti

Ciao
i pannelli dovrebbero essere prodotti dal consorzio QLED (Samsung-TCL-Hisense) pertanto dovrebbero essere di ottimo livello, ma sulle capacità dell'elettronica, senza test, non si può dire nulla.

Se ti serve adesso un tv economico con un pannello QLED-VA e un sistema Android, ci sono i modelli della TCL (che però hanno solo le app di base, e già Rai Play non posso giurare che ci sia), come il 55DC760 a partire da 715€ su MissConvenienza; oppure il 55EC780 a 604€ su Eprezzo.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v