Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2018, 07:30   #1
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Nozioni di reti per newbies

Ciao a tutti.
Per questioni lavorative devo capire a spanne delle nozioni mooolto base di reti. SPero di non fare domande troppo idiote ma non so dove chiedere.. o ancora di aver sbagliato sezione..

da wikipedia leggo: "In informatica, nell'ambito delle reti gestite con Microsoft Windows Server System, un domain controller (DC) è un server che, nell'ambito di un dominio, attraverso Active Directory (AD), gestisce le richieste di autenticazione per la sicurezza (login, controllo dei permessi, ecc.) e organizza la struttura del dominio in termini di utenti, gruppi e risorse di rete fornendo dunque un servizio di directory service. "

Ipotizziamo, come nel mio caso, di avere un dominio composto da diversi server collegati tra loro attraverso uno switch.

Se ho ben capito uno di questi, il domain controller, gestisce le richieste di autenticazione degli altri server,
cioe' definisce lui le user e password per ognuna di queste macchine e tali credenziali devono essere di tipo "domain" giusto ?
Se non ho detto sciocchezze finora, vorrei passare alla seconda domanda, puo' un singolo server avere al contempo delle credenziali (user/password) di tipo "domain" e "local" ? grazie ciao.
_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 09:41   #2
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Le ha di sicuro quelle local: sono quelle che di base ti servono per accedere a lui (di solito uno o due utenti al massimo, di emergenza), ma non servono a niente altro.
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 22:11   #3
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Le ha di sicuro quelle local: sono quelle che di base ti servono per accedere a lui (di solito uno o due utenti al massimo, di emergenza), ma non servono a niente altro.
grazie mille. scusa se te lo chiedo nuovamente: ma quindi fisicamente non si potra mai eliminare un local user anche se questa operazione e' voluta dall'amministratore o domain controller ? nell'ipotesi esso voglia lasciare solo domain user su un singolo server? grazie mille ciao.

Ultima modifica di _mark : 17-01-2018 alle 22:14.
_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 15:07   #4
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Ho appena chiesto al mio guru aziendale (io mi occupo di altri settori e non so molto di domini).
Mi ha spiegato che quando un server viene promosso a Domain Controller vengono automaticamente eliminati gli utenti locali, di conseguenza ci si può entrare SOLO con utenti di dominio.
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 17:18   #5
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Ho appena chiesto al mio guru aziendale (io mi occupo di altri settori e non so molto di domini).
Mi ha spiegato che quando un server viene promosso a Domain Controller vengono automaticamente eliminati gli utenti locali, di conseguenza ci si può entrare SOLO con utenti di dominio.
Grazie mille della risposta ma tu ti riferisci unicamente al server che diventa domain controller o anche ai server che entrano nel dominio ?

se un server e' promosso domain controller, negli altri server "semplici" che entrano nel dominio rimarranno o no gli utenti locali ? grazie.

Ultima modifica di _mark : 18-01-2018 alle 17:21.
_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 18:51   #6
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Mi riferivo al server che fa da DC. Gli altri server possono avere i loro utenti locali, anche se solitamente si tende poi ad usare utenti di dominio.
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 07:01   #7
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Mi riferivo al server che fa da DC. Gli altri server possono avere i loro utenti locali, anche se solitamente si tende poi ad usare utenti di dominio.
Grazie mille e da questi ultimi (i semplici server) posso essere definitivamente eliminati gli user locali ? grazie
_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 09:31   #8
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da _mark Guarda i messaggi
Grazie mille e da questi ultimi (i semplici server) posso essere definitivamente eliminati gli user locali ? grazie
Si, anche se un utente locale amministratore di sistema può essere sempre utile che ci sia, nel caso il dominio non sia accessibile per qualche motivo e su quel server non ci siano salvate le credenziali di un utente amministratore (caso forse più unico che raro, ma non si sa mai...)
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 09:54   #9
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Si, anche se un utente locale amministratore di sistema può essere sempre utile che ci sia, nel caso il dominio non sia accessibile per qualche motivo e su quel server non ci siano salvate le credenziali di un utente amministratore (caso forse più unico che raro, ma non si sa mai...)
Grazie mille. Sapresti per ultimo dirmi se di fronte alla login della foto allegata e' possibile stabilire a priori se tale utente (operator) e' di dominio o locale?
quella specie di indirizzo davanti a "operator" mi farebbe dire di si, ma c'e' anche chi dice che quando un server viene inglobato in un dominio, anche gli user local diventano di questa forma. Grazie ciao.

_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:33   #10
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Semplificando, quella parte prima del nome utente è il "luogo" in cui sta di casa l'account, luogo che può essere il dominio o il pc.

Esempio:

Dominio: "paperopoli", con al suo interno dei pc che si chiamano "paperino" e "paperina".
Possiamo avere i seguenti utenti:

paperino\utente1 (appartiene al solo pc "paperino")
paperina\ utente1 (appartiene al solo pc "paperina")
paperopoli\utente1 (appartiene al dominio "paperopoli")
paperopoli\utente2 (appartiene al dominio "paperopoli")

Ho messo appositamente degli utenti con lo stesso nome per farti notare che anche se il nome è uguale, appartenendo a domini o pc diversi, possono esistere (come in varie città esistono vie con lo stesso nome).

NB: i nomi possono essere scritti nella forma dominio\utente oppure nella forma utente@dominio.

Tornando alla tua domanda: se CDUCCSEWS01 è il nome del computer, allora quello è un utente locale, e viceversa.

Vera è la tua ultima frase: quando un pc viene messo in dominio anche gli utenti locali prendono la forma luogo\nomeutente (o nomeutente@luogo) proprio perchè bisogna distinguere utenti locali da utendi di dominio.
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 09:29   #11
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Un grazie mille di avermi istruito cosi' in fretta e facilmente.

CDUCCSEWS01 è il nome del computer e siamo quindi loggati come utente locale.

Iil server dopo un primo test in azienda funzionava; aveva uno user locale con diritti amministratore, non inglobato in alcun domain.

Una volta portato dal cliente (vedi le foto) e' stato inglobato in un domain e ha iniziato a palesare problemi di software; non so i sistemisti di rete che abbiano combinato a livelli di privilegi e settings al mio user locale... HAi idea di cosa devo toccare? scusa la generalita della mia domanda... grazie.
_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 09:50   #12
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
Quote:
Originariamente inviato da _mark Guarda i messaggi
Un grazie mille di avermi istruito cosi' in fretta e facilmente.

CDUCCSEWS01 è il nome del computer e siamo quindi loggati come utente locale.

Iil server dopo un primo test in azienda funzionava; aveva uno user locale con diritti amministratore, non inglobato in alcun domain.

Una volta portato dal cliente (vedi le foto) e' stato inglobato in un domain e ha iniziato a palesare problemi di software; non so i sistemisti di rete che abbiano combinato a livelli di privilegi e settings al mio user locale... HAi idea di cosa devo toccare? scusa la generalita della mia domanda... grazie.
Effettivamente è un po' troppo generica la cosa.
In ogni caso ricorda sempre che alcuni software se eseguiti da utente non amministratore del pc hanno problemi e bisogna smanettarci un po', ma non è cosa che si riesca a spiegare qui...
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2018, 04:03   #13
_mark
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 12
Ciao ti allego qui una foto. sparesti spiegarmi cosa sono le due voci che vedi in highlight in foto ? e nel servizio incriminato che non funziona cosa bisogna controllare x fare il compare con un pc che invece funziona ? grazie ciao.

_mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2018, 08:41   #14
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
La voce "Servizi" indica quei processi che partono autonomamente all'avvio del pc (ma non come l'autorun, sono una cosa diversa, più legata al sistema).
L'altra voce non ricordo cosa contenga, si va troppo sul tecnico.

Comparare le configurazioni di due pc per capire cosa cambia (senza sapere cosa cercare) credo che sia una cosa impossibile; sicuramente non è fattibile a mano, ma credo che non ci sia nemmeno un software che lo faccia.
Se invece sai già che settaggio guardare, chiaramente la cosa diventa più facile, ma non saremmo qui a parlarne!
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v