Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2018, 23:41   #1
Barkio992
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 12
Restauro ACER ASPIRE 5750G

Salve a tutti. Come da titolo ho da poco deciso di restaurare il mio vecchio Notebook Acer aspire 5750G, in quanto per l’uso che ne faccio (web, film e gaming leggero) credo sia ancora più che sufficiente e non vorrei spendere tanti soldi per prenderne uno nuovo.
Ha un processore i7-2630QM 2GHz, scheda video Nvidia GT540M e 4GB di RAM.
Avendo provato sui PC che uso per lavoro la differenza tra un HDD è un SSD volevo sostituire l’hd del notebook con un SSD e magari aumentare fino ad 8Gb la ram.
Leggendo un po’ su internet (non sono molto esperto in materia) avrei optato per l’acquisto di un SSD Crucial BX300 e 2 banchi ram da 4GB sempre della Crucial. L’idea inoltre era quella di prendere un adattatore per poter sostituire il lettore DVD con l’HDD di modo da usare quello per musica foto ecc ecc.
Pensate ne valga la pena? Sia l’SSD che i banchi ram sono adatti sia al pc che all’utilizzo che ne faccio oppure c’è ne sono altri che fanno più al caso mio? Secondo voi sarebbe meglio optare per un SSD da 125GB in modo da risparmiare qualche € (visto che comunque riutilizzeró l’HDD) oppure prenderlo da 256GB?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà!
Barkio992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 08:10   #2
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Fatto già da anni, va perfettamente. Il notebook è abbastanza semplice da smontare, se non l'hai mai fatto bisognerebbe sostituire anche la pasta termica perché quella attuale sarà completamente secca. Stai Attento alle cerniere del monitor, i punti in cui si collegano al telaio sono piuttosto fragili. Dopo ripetute manutenzioni ho dovuto comprare una base nuova ma adesso il notebook sembra ancora nuovo.

Nello specifico ho aggiunto SSD da 256GB e caddy+HD al posto del lettore ottico. Penso di avere un banco di ram da 4 GB a casa, perché chi l'ha comprato mi chiese di installare 16 GB di Ram. Scrivimi in PM se ti interessano. Controlla che la RAM sia compatibile con quella del notebook.

Se puoi spendere qualche euro in più e prendere il 240gb avrai lo spazio necessario per installare tutta quella serie di programmi che si usano più frequentemente, in modo da rendere il portatile ancora più veloce.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 13:08   #3
Barkio992
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Fatto già da anni, va perfettamente. Il notebook è abbastanza semplice da smontare, se non l'hai mai fatto bisognerebbe sostituire anche la pasta termica perché quella attuale sarà completamente secca. Stai Attento alle cerniere del monitor, i punti in cui si collegano al telaio sono piuttosto fragili. Dopo ripetute manutenzioni ho dovuto comprare una base nuova ma adesso il notebook sembra ancora nuovo.

Nello specifico ho aggiunto SSD da 256GB e caddy+HD al posto del lettore ottico. Penso di avere un banco di ram da 4 GB a casa, perché chi l'ha comprato mi chiese di installare 16 GB di Ram. Scrivimi in PM se ti interessano. Controlla che la RAM sia compatibile con quella del notebook.

Se puoi spendere qualche euro in più e prendere il 240gb avrai lo spazio necessario per installare tutta quella serie di programmi che si usano più frequentemente, in modo da rendere il portatile ancora più veloce.
Grazie mille per la risposta!
La seconda domanda che volevo porvi infatti era proprio quella... il mio pc scalda molto, considerate che tenendolo appoggiato su una scrivania in legno l’ho macchiata di fianco alla griglia di aerazione... Alle volte, come credo sia normale, si spegne anche per l’alta temperatura... avevo già in programma di smontare il pc e sostituire la pasta termica (mi è arrivata oggi l’artic mx4) e magari dare una bella pulita alla ventola e tutto il resto... credete che così possa ottenere un notevole miglioramento o ci sono anche altre cose da poter fare (ventole maggiorate, ecc ecc) per poter ridurre il surriscaldamento?

Ancora grazie!
Barkio992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 14:10   #4
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Non è assolutamente normale! Pulisci tutto e riapplica la pasta termica (non esagerare con le quantità). Purtroppo Acer limita la velocità delle ventole per non generare troppo rumore. Il programmino che linkato qui sotto permette di settare manualmente le ventole al massimo, a discapito della silenziosità. Utilissimo quando si usa il pc sotto sforzo. Il tallone d'achille di questo notebook è sicuramente il calore, il sistema di dissipazione va tenuto sempre alla massima efficienza purtroppo.

https://www.dropbox.com/s/4nx8sq7egp...oller.rar?dl=0

Se questo non funzione cerca "acer 5750 fan controller" e prova le varie versioni. In questo modo non ho mai avuto bisogno di ventole maggiorate.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 14:12   #5
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
l'ssd lo puoi tranquillamente mettere e la ram può arrivare a 16gb. per il surriscaldamento smonta il dissipatore, leva la polevere/sporco dal radiatore e ripasta con la kryonaut cpu/gpu. se poi cambi la batteria prendine una maggiorata che tenga sollevato il posteriore del laptop così da facilitare l'aerazione
qua trovi tutti i riferimenti
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=813
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 14:38   #6
Barkio992
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 12
Grazie mille ad entrambi.

L'ultimissima domanda... Ho letto su internet che nel momento della sostituzione dell'HDD con SSD bisogna cambiare qualcosa nel bios. Mi dareste gentilmente delle delucidazioni (scusate l'ignoranza )
Barkio992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:24   #7
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Barkio992 Guarda i messaggi
Grazie mille ad entrambi.

L'ultimissima domanda... Ho letto su internet che nel momento della sostituzione dell'HDD con SSD bisogna cambiare qualcosa nel bios. Mi dareste gentilmente delle delucidazioni (scusate l'ignoranza )
che windows hai?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:18   #8
Barkio992
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
che windows hai?
Windows 10
Barkio992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 03:44   #9
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Controlla di aver abilitato la modalità AHCI invece di IDE, fai un installazione da 0.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 07:15   #10
Barkio992
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Controlla di aver abilitato la modalità AHCI invece di IDE, fai un installazione da 0.
Grazie, ma molto probabilmente saró costretto a installare di nuovo da 0 Windows in quanto ieri mentre il pc era senza batteria è saltata la corrente e dalla successiva accensione il pc continua a darmi una schermata blu di errore con errore “page fault in nonpaged area”, fa un caricamento nel tentativo di risolvere l’errore si riavvia e poi ritorna sempre la stessa schermata... Ho provato ad effettuare la riparazione di Windows tramite cd di installazione e poi anche il ripristino ad una configurazione precedente (sempre tramite cd), ma niente... Mi sto rassegnando al fatto che sia da formattare nuovamente...
Barkio992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 14:40   #11
tirese
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 2
restauro acer aspire 5750g del 2011

salve,a tutti.
non so se sto scrivendo correttamente nel forum/discussione ma come novellino, mi perdonerete.
ho un vecchio portatile aspire 5750g del 2011 con windows 7
l'ho potenziato a 10 gb di ram e un nuovo SSD
ma installando windows 10 mi sono accorto che la scheda video, un nvidia ge force 630m non ha dal sito ufficiale i driver per funzionare sotto windows 10.

qualcuno puo' suggerire la soluzione?

grazie a tutti
tirese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 15:01   #12
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22662
Quote:
Originariamente inviato da tirese Guarda i messaggi
salve,a tutti.
non so se sto scrivendo correttamente nel forum/discussione ma come novellino, mi perdonerete.
ho un vecchio portatile aspire 5750g del 2011 con windows 7
l'ho potenziato a 10 gb di ram e un nuovo SSD
ma installando windows 10 mi sono accorto che la scheda video, un nvidia ge force 630m non ha dal sito ufficiale i driver per funzionare sotto windows 10.

qualcuno puo' suggerire la soluzione?

grazie a tutti
Ciao,
i driver , seppur vecchi ci sono
https://www.nvidia.com/en-us/drivers/results/87979/
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 15:52   #13
tirese
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 2
Ringraziamenti

Grazie "MegtheBest"
sono riuscito a scaricare i driver per la scheda video.
ora provero a reinstallare windows 10

grazie ancora !
tirese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 21:29   #14
Chate4u
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1
sera a tutti!
anche io o lo stesso PC
e vorrei aggiornarlo un po per renderlo più veloce
potreste consigliarmi quale ssd e quanta e quale ram acquistare, sempre ce sia possibile avere queste indicazioni,
pero non atemi spendere molto grazie .
Chate4u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v