|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#14942 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Non saprei, so solo che dopo circa tre mesi dall'uscita di 24H2 ho fatto l'aggiornamento in place, a questo punto attendo.
|
|
|
#14944 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Poi, vedi tu, teoricamente alla fine di ottobre dovrebbe esserci la seconda ondata di aggiornamenti automatici e magari in quella lista potrebbe esserci anche il tuo. P.S. in ogni caso se qualcosa dovesse andare male, puoi anche ripartire con installazione pulita di una ISO completa e in versione 25H2, si trovano già da un bel po' di tempo su Microsoft. Ultima modifica di DLINKO : 09-10-2025 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#14945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ecco a cosa servirebbe un SSD di scorta: fare questa prova prima di essere costretti a piallare ed installare un 25H2 da zero...perchè magari (per esempio) c'è poi una periferica audio non supportata.... Questo tentativo lo farei su detto SSD prima di provare a sfruttare l'enablement package del 24H2. I cloni possono a servire anche a quello, non solo a cambiare PC o dimensione dello storage di avvio.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2025 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#14946 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io da anni, non non ho più avuto problemi gravi, al massimo qualche driver con punto esclamativo, semplicemente perché non ancora presenti in Windows update, ma in quel caso lo cercavo sul sito del produttore e tutto andava a posto. Inoltre, grazie al fatto che tutti i file che genero giornalemnte, dalle foto ai documenti office e tanto altro per necessità famigliari, siano sincronizzati su 3 dischi diversi tra di loro, nel caso, nonostante tutte le precauzioni, il sistema dovesse diciamo "crollare", poco male, nel giro di 1 oretta anche meno, sono in grado di riinstallare Windows e i software regolarmente acquistati, per il resto nessuna preoccupazione, i files personali sono disponibili in ben 3 copie identiche che posso rimettere al loro posto automaticamente grazie al programma di sincronizzazione. Nonostante tutto, ho sempre provato anche in anteprima novità di casa Microsoft e fino al momento attuale, non ho mai riscontrato problemi di natura critica in grado di bloccare il mio O.S. e neanche screen colorati. Ho fatto la premessa di cui sopra per dire che in passato anche io tenevo sempre un disco con la copia di Windows in uso, come hai suggerito tu, perché spesso era l'unico modo per ripartire rapidamente. Ma oggi, come descritto, sarà il caso, sarà grazie alle scelte da me fatte, il rischio di blocchi gravi è sceso a % trascurabili e io non rischio più di passare giorni e notti a ripristinare il tutto. Ultima modifica di DLINKO : 10-10-2025 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#14947 |
|
Senior Member
|
'Better safe than sorry'
@DLINKO
Se tu semplicemente a fronte di un problema di Windows eventualmente conseguente ad un upgrade, suggerisci ad un utente (o personalmente) di reinstallare l'OS e via... vuol dire che hai il di avere una configurazione semplice da ripristinare, perlomeno con il tuo hardware, la tua routine e le tue conoscenze tecniche. Non si tratta di software gratis, a pagamento o quant'altro installato sul PC ma di dover affrontare modifiche di interfaccia, preferenze, driver e quant'altro che non sono scontati nel caso di aggiornamenti (o migrazioni software). Preciso che non ho detto di tenere una copia di Windows in uso - che ovviamente è suggerita come backup: ho scritto di effettuare un clone di quello esistente, al bisogno, per poter provare su di esso l'upgrade dell'OS (es. da 24H2 a 25H2). Oppure di usare un SSD di scorta per installare da ISO / chiavetta USB la versione di Windows direttamente (es. 25H2) che si desidera ottenere come risultato finale invece di rischiare un upgrade da 24H2 a 25H2 su SSD di cui si ha solo una copia che potrebbe essere problematico. Sì, lo sappiamo che per te usare la parola problema , bug , rischio davanti a Windows 11 pare essere un'oscenità ma quello che ci succede personalmente non è un campione rappresentativo di quel che può accadere a qualcuno del resto del mondo che si ritrova in situazioni simili.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2025 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#14948 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
ho provato il "metodo PID" e funziona perfettamente avevo giusto il bisogno di sperimentare una versione "leggera" del windows 11
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
|
#14949 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gira su VM, adesso non ricordo i menu o le finestre esatte che mostrano discrasia. Ma ad esempio nelle impostazioni se si cerca 'Lingu' non trova nulla. Mentre invece con 'Lan': ![]() Comunque adesso ho queste impostazioni: ![]() @zanardi84: grazie la segnalazione del tool per la gestione degli schermi virtuali.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2025 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
|
#14950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Converrai che per esempio: Windows 11, come peraltro anche tutte le altre versioni, al momento del lancio del setup ogni copia si presenta perfettamente identica a tutte le altre della stessa versione, pertanto, cosa fa la differenza ? Semplice, tutte le variabili che andiamo a intrdurre noi utenti, alcune innevitabili e cioè legate al tipo di Hardware e che windows una volta letta la firma va a acercare il driver più recente e più adatto. E fino a qui tutto regolare, Windows trova tutto perfettamente in linea con la tabella di marcia e cioè le specifiche concordate con i vari produttori sia di Hardware e sia di Software. Poi, molti di noi allo scopo di personalizzare la "macchina" vanno a installare un sacco di software, purtroppo, molto spesso trovato in rete e non perfettamente conforme a quanto richiesto da MS, oppure giochi che fanno il contrario e cioè adattano Windows a se stessi modificando file di sistema, o peggio ancora harware che non rispetta le specifiche e con i rispettivi drivers scritti in "qualche modo". Bene, c'è molto altro, ma già con questo il sistema operativo diventa conforme a ogni caso è un caso a se. Io non voglio difendere MS, perché ovviamente il baco, può anche sfuggire e le varie versioni o Upgrade servono a questo, cioè a correggerlo e/o a migliorarlo. Però, quando si tratta di un baco nell'OS, generalmente, si manifesta su una % di PC altissima e con gli stessi errori o disfunzioni perché parte dalle origini e quindi è uguale e presente in tutti, escludendo ovviamente i drivers, i chipset che possono differire anche molto l'uno dall'altro,perché legati al tipo di Hardware. Ma questa è un'altra storia. Fatta la lunga premessa, alla fine, ognuno di noi sceglie "l'arma" che preferisce per difendersi, tuttavia, esiste anche un'altra strada che è quella che ho descritto nell'altro post e cioè quella che se Windows trova ciò che si aspetta di trovare per come è stato strutturato e istruito, nel 98 % dei casi, qualsiasi cosa vai a installare sfornata da MS, FUNZIONA perfettamente. Poi, tutto è perfettibile strada facendo, ma, in molti casi, in informatica, chi più spende, meno spende. E poi, io non capisco, perché assemblare una signora "macchina" con Hardware di tutto rispetto per poi metterci decine di tools o altro di dubbia provenienza e gratuito ? Certo, a volte i software seri e certificati costano parecchio, ma, la differenza si vede e c'è tutta. Poi, per carità, la mia non voleva essere polemica e nemmeno voler imporre un metodo di comportamento, ma, semplicemente non essere ancora qui quando uscirà la 30H2 a leggere sulla rete: "ecco i soliti bachi di Windows", come si sta leggendo già da qualche giorno dopo l'uscita della 25H2. Tutto qua Ultima modifica di DLINKO : 10-10-2025 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#14951 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che Microsoft qualche tempo fa impediva gli aggiornamenti di Windows Update a chi usava StartisBack... ma chi cerca quel software è perchè non è contento della GUI. Quindi la responsabilità di Microsoft è presente quando non ascolta adeguatamente i propri utenti ma decide la direzione di sviluppo unicamente sulla base delle proprie visioni. Il mio post 'Better safe than sorry' era tuttavia a livello procedurale circa un possibile approccio agli aggiornamenti specie se major (o apparentemente tali) proprio perchè - che sia un bug, un evento inaspettato, un driver ecc - organizzarsi adeguatamente può risparmiare poi qualche...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2025 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#14952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che uno della concorrenza in particolare è BLINDATO, o te lo tieni così, oppure te lo tieni così. ![]() P.S. forse MS è troppo democratica |
|
|
|
|
|
|
#14953 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a M$?
|
|
|
|
#14954 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non a caso ho anche un LapTop dedicato alle sperimentazioni e che chiamo muletto. Li la regola è di: non farlo mai entrare in contatto con gli altri PC di casa, difatti non ha mai condivisioni, ne attraverso dischi USB o altre periferiche di storage e nemmeno LAN e tantomeno router con WiFi, in rete ci va con le sue forze attraverso una SIM dedicata da 5 €/mese. Forse ci eravamo fraintesi.
|
|
|
|
|
|
|
#14955 |
|
Senior Member
|
Ho dato una occhiata al nuovo menù start, ma per quelle cavolo di 2-3 cose c'è bisogno di tirarla così avanti e addirittura di farlo testare ai PC registrati come insider ?
MA DAIIIIIIII In questo do ragione ai criticoni.
|
|
|
|
|
|
#14956 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Nuova Nuvola "Gommosa" in 3D di OneDrive
![]() Io qualche giorno fa ho ricevuto su Windows 11 24H2 un aggiornamento per OneDrive che ha introdotto la nuova icona a forma di nuvola "pacioccosa"/gommosa Ultima modifica di yeppala : 12-10-2025 alle 07:55. |
|
|
|
|
|
#14957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente, tutto ciò che è cloud, alla fine della fiera, lo considero fare businees con i files altrui. Poi per carita, se ci limitiamo alla comodità e ai vantaggi che ne derivano, nulla da dire. P.S.: cavolo, con il tuo post, mi hai fatto venire un dubbio, ho controllato e DIFATTIIIIII, il 7 di ottobre, probabilmente quando ho ricevuto la 25H2, eccolo laaaaa, mi hanno rimesso Onedrive sia in versione privata e sia in versione business !!!! Già disinstallato, ma per vedere sparire cartella e icone varie, ho dovuto ripetere UNISTALL ..... adesso, per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, vado a controllare ovunque: registro, office, percorsi vari. Certo che sono proprio insistenti i ragazzi di MS. Comunque ho visto che nel mio caso, l'icona era la solita, forse per non dare nell'occhio. Ma tanto li ho sgamati lo stesso.
Ultima modifica di DLINKO : 12-10-2025 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#14958 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ti faccio vedere com'è la nuova icona "pacioccosa"/gommosa di OneDrive:
![]() (fai uno zoom per vederla meglio) Ultima modifica di yeppala : 12-10-2025 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#14959 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14960 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Ricevuta anche io ma temevo fosse un problema della mia vista. Poi ho scoperto che tutte le icone relative al mondo office, dovrebbero ricevere un aggiornamento verso un 3D più sofficioso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

di avere una configurazione semplice da ripristinare, perlomeno con il tuo hardware, la tua routine e le tue conoscenze tecniche. 

sulla base delle proprie visioni.