Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Sono in vendita da quest'oggi i nuovi Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, prodotti della gamma Surface che puntano sulla tradizione Microsoft introducendo varie novità e affinando proposte che hanno riscosso successo sul mercato negli ultimi anni. A questi si affianca Surface Pro X, il prodotto per l'ultra mobilità sviluppato in collaborazione con Qualcomm
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Ecco i nuovi Google Pixel 4 e 4 XL. Smartphone dall’Intelligenza “sofisticata” che l’azienda di Mountain View come ogni anno ha presentato e che sono pronti a gareggiare con i più grandi. Abbiamo provato la versione XL e tra sblocco facciale, nuova tecnologia dello schermo, Motion Sense e tanto Android 10 vi diciamo come se la cava nella nostra recensione.
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
La Global Press Conference di Eset, che si è tenuta a Bratislava a metà ottobre, è stata l’occasione per un aggiornamento sulle minacce informatiche più significative e per conoscere uno dei fondatori dell’azienda. Per Miroslav Trnka è iniziata una nuova era della Cyber Security, con gli stati che usano le “armi” informatiche per vere e proprie azioni di guerra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2019, 23:50   #1
masterclupa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Dell t3600 consiglio su upgrade cpu per gestire VM

Ciao a tutti , ho comprato un del t3600 mono cpu xeon e5-1620 4core a 3.6ghz .

Premetto che ancora mi deve arrivare ma essendo smanettone volevo subito chiedere consiglio.

Spiego cosa faro' con questa workstation :

Os installato win10 con vmWare che deve gestire 5-6 vm accese in contemporanea. La macchina è equipaggiata con 32gb di ram.

Ho una configurazione simile su uno z600 con dual xeon 6core e tutto gira perfetto .

Mi chiedo se andro' in contro a difficolta' con questo xeon 4core pur essendo a 3.6ghz per fare lo stesso lavoro e se non sia il caso di sostituire la cpu con xeon e2650 che ha 8core ma gira a 2 ghz con max 2.8 in turbo boost.

Ho cercato su google le comparazioni tra queste 2 cpu e spesso lo xeon
e5-1620 raggiunge punteggi superiori per via della frequenza ma dovendo gestire piu processi insieme mi viene il dubbio che un octacore faccia piu al caso mio .

Ho gia individuato la cpu su ebay alla modica cifra di 25€ , pero' se non sara' necessario evitero' di spendere altri soldi.

Chiedo dunque il vostro parere ..se qualcuno ha delle workstation che gestiscono piu vm in contemporanea accetto consigli sul da farsi !

ps: E5-1620 4CORE ( in dotazione ) vs E5-2650 8CORE
masterclupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 07:47   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io suggerisco il cambio di CPU.
A memoria vmware gestisce meglio i processi e si evitano svariati context switch.

Ovviamente io eviterei di mettere nelle VM un numero totale di CPU usare maggiore dei core presenti (ad esempio se ho 8 core, non più di 7 vCPU - chiaro se sono dual thread allora 15vCPU)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 19:26   #3
masterclupa
Junior Member

Quindi meglio un 8 core con freq piu bssa per tirare su un serverino con tante vm piuttosto che lo xeon di serie 4core con il quale arrivera'.

Pensi che la differenza sara' tanta ?

A me interessa che vmware lavori bene con almeno 4-5 virtual machine accese senza blocchi 24h . La cpu 8core @ a 2ghz la trovo con 30€ sulla baia , poi con 60€ cè 8core a 2,4ghz ( non so se sia giusto pagare il doppio per pochi mghz in piu' )

Attendo altri feedback , grazie ragazzi
Old 10-10-2019, 07:39   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io voto per un maggior numero di core che frequenza.
Di solito associa le cpu delle vm ai singoli core/thread, ottimizzando il tutto.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 14:22   #5
masterclupa
Junior Member

Ok seguiro' il tuo consiglio !

Ordino l'8 core :-)

grazie
 Rispondi

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X Le novità di Microsoft: anteprima Surface...
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere...
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati Eset: è iniziata una nuova era per la cyb...
Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qualità sta (anche) nel case del PC Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qua...
AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a poco prezzo AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a ...
IMMAGinAZIONE: due giorni di workshop e ...
Qualcomm Technologies annuncia i primi c...
DJI Robomaster S1, il drone terrestre ch...
Sony 360 Reality Audio: in arrivo quest'...
La partnership fra Trend Micro e Snyk re...
Kingston, SSD serie DC 450R: pensati per...
VMware e CRUI annunciano Orizzonte Digit...
Vodafone Special Minuti 100GB: ecco l'in...
MIUI 11 stabile globale in rilascio dal ...
NVIDIA annuncia la nuova piattaforma EGX...
Family Link: ecco l'app ''demonio'' che ...
A Taranto è stato inaugurato il p...
Kena Mobile è ancora la più...
OnePlus 6 e 6T: già disponibile A...
Lenovo ThinkPad X1 Foldable: il PC piegh...
PassMark PerformanceTest
Dropbox
Chromium
Firefox 70
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
SuperRam
EZ CD Audio Converter
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full