Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2004, 18:16   #1
morpheus3g
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 914
Apple 1984

Vi ricordate il celebre spot del 1984 con il quale Apple pubblicizzò il suo primo Macintosh ? Quello che si ispirava proprio al libro 1984 e al Grande Fratello?

Apple lo ha pubblicato sul proprio sito.. ma nel video è comparso un iPod.. Guardate un po' cosa ha combinato Apple.

http://www.technews.it/modules.php?n...08&mode=nested

!
morpheus3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 18:29   #2
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1487
carino il ritocco nel montaggio... non condivido molto il leggero attacco alla Apple.
il 99% dell'utenza apple sa benissimo che quell'iPod è stato aggiunto, e che fa parte di una campagna pubblicitaria mirata a supportare l'enorme successo del meraviglioso iPod.

certo che però per il resto dell'articolo il controllo della tecnologia sulla nostra privacy si fa preoccupante!
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 15:15   #3
gsp
Senior Member
 
L'Avatar di gsp
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Messaggi: 442
molto preoccupante!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:32   #4
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2537
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
carino il ritocco nel montaggio... non condivido molto il leggero attacco alla Apple.
il 99% dell'utenza apple sa benissimo che quell'iPod è stato aggiunto, e che fa parte di una campagna pubblicitaria mirata a supportare l'enorme successo del meraviglioso iPod.

certo che però per il resto dell'articolo il controllo della tecnologia sulla nostra privacy si fa preoccupante!
più che per l'attacco dei media nei confronti di apple, mi da a pensare proprio la tipologia di campagna pubblicitaria portata avanti dal management unita alle idee della TWBA .
Insomma, il MAC è un ottimo prodotto, ma le pubblicità che lo presentano, lo sottolineano solo per l'aspetto esteriore, come fosse una semplice e bella scatola.
Ciò che mi fa innamorare del Mac non è la sua "corazza", che senza dubbio è a livello estetico una delle migliori in circolazione, ma il suo software.
Microsoft, da questo punto di vista, è più furba.
Detto questo, ritornando allo spot, secondo me Apple dovrebbe rinnovare il suo target e, assieme ad esso, allargare i suoi orizzonti marketing.
Solo allora, frs, i media getteranno meno inchiostro rosso su Apple, e magari, gli utenti PC capiranno...
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 12:50   #5
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1487
negli ultimi anni la apple ha puntato molto al design, e a dire il vero molte innovazioni dai colori alle trasparenze dei case hanno fatto breccia anche nel mondo del modding dei pc.
a parte questa esteriorità, comunque la apple ha sempre vantato la semplicità d'uso e l'affidabilità dei suoi sistemi.
effettivamente, a primo impatto, il mac fa sempre un pò "fichetto", e questo lascia sempre gran parte della gente con un giudizio un pò superficialotto sul resto delle qualità di un mac... colpa della pubblicità? forse...
il problema secondo me non sta tanto sul fatto che la apple non sottolinei la potenza delle sue macchine a scapito del design, infatti ha sempre vantato sia l'uno che l'altro.
il problema è l'impostazione "filosofica" che ha voluto imprimere ai suoi prodotti... "il digital life style".
"digital life style" in nome del quale si perdonano svarioni arcaici come il mouse con un bottone e senza scroll ( ), x non parlare del prezzo che qualità a parte e sempre troppo "altino".
"digital life style" che ha ovviamente creato nel bacino di utenza apple una piccola fetta di "mutanti invasati" che vedono nel loro computer non + uno strumento "funzionale" e "funzionante" (a scapito di molti pc ), ma una ragione di vita

nei miei sogni c'è un G5 2.0 dp, con un paio di GB di RAM... ma a che prezzo!!
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:16   #6
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2537
Il prezzo. Indubbiamente sarà alto, molto più della concorrenza a pari livello ( parlo di architettura hw).
Ma avrai sotto mano un Macintosh.
Più passa il tempo, e più mi accorgo di sentirmi parte di una setta.
Frs è questa la sottostante filosofia che ha cercato, e cerca di tramandare Jobs. Anche prima del 97, prima di ritornare in Apple, ha sempre controllato la sua creatura (l'analogia di Kelbey del malavitoso dietro le sbarre rende molto bene l'idea), e x questo abbiamo sempre proiettato in lui questo carisma che filtra in tutta la realtà Apple.
Certo le sue scelte di marketing, come dicevo prima, non hanno fatto altro che "mantenere" il giro (non parlerei in questo caso di semplice clientela), ed ad un utente PC desterebbe molto sospetto l'idea di acquistare ex novo un Mac.
Mi ritengo un utente ibrido, ancora legato alle funzionalità PC, più che altro per le funzionalità ad ampio spettro che cmq sia riesce a soddisfare, seppur a livello non adeguato (mi riferisco alla piattaforma windows).
Ma nello stesso tempo sto entrando più pesantemente nella dimesione Macintosh, anche se il trapasso non è facilissimo, soprattutto per l'abitudinerietà ai sistemi di massa offerti, e la difficoltà manifesta ad essere un "mac-utente".
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:24   #7
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Non trovo bello quell'ipod attaccato alla cinta della ragazza. Lo spot originale aveva un significato ben preciso, come questo. "L'idea" di aggiungere l'ipod non la trovo intelligente. Rovina l'atmosfera del video. Certo l'ipod ha venduto a vagonate, ne ho anche io uno, ma comunque io non l'avrei messo.. Avrei sviluppato un'altra idea. E suvvia di menti creative alla apple c'é ne sono

Stupiti che un mac user parli "male". Sono solamente Franco. O meglio sono Enrico
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:36   #8
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2537
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Non trovo bello quell'ipod attaccato alla cinta della ragazza. Lo spot originale aveva un significato ben preciso, come questo. "L'idea" di aggiungere l'ipod non la trovo intelligente. Rovina l'atmosfera del video. Certo l'ipod ha venduto a vagonate, ne ho anche io uno, ma comunque io non l'avrei messo.. Avrei sviluppato un'altra idea. E suvvia di menti creative alla apple c'é ne sono

Stupiti che un mac user parli "male". Sono solamente Franco. O meglio sono Enrico

No no, fai bene.
"Mac-utenti", non "apple-fanatici"!.
Cupertino non è insolito a disfatte pubblicitarie come queste.
Ti ricordi quando nei 30 secondi veniva mostrato un ragazzo addormentato che viene svegliato di botto dal suo Mac che comincia a far partire un quick con un video musicale; successivamente il ragazzo si alza, lo snooza e riprende a dormire, con lo sfondo alla fine del logo.
Ma insomma...l'unica volta che la apple decise finalmente di mostrare le vere potenzialità del prodotto è stato con Imovie sull'IMac.
Per le menti creative, non metto il minimo dubbio, ma è possibile che solo Microsoft riesce a tirare giù pubblicità aggressive?
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:38   #9
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
negli ultimi anni la apple ha puntato molto al design, e a dire il vero molte innovazioni dai colori alle trasparenze dei case hanno fatto breccia anche nel mondo del modding dei pc.
a parte questa esteriorità, comunque la apple ha sempre vantato la semplicità d'uso e l'affidabilità dei suoi sistemi.
effettivamente, a primo impatto, il mac fa sempre un pò "fichetto", e questo lascia sempre gran parte della gente con un giudizio un pò superficialotto sul resto delle qualità di un mac... colpa della pubblicità? forse...
il problema secondo me non sta tanto sul fatto che la apple non sottolinei la potenza delle sue macchine a scapito del design, infatti ha sempre vantato sia l'uno che l'altro.
il problema è l'impostazione "filosofica" che ha voluto imprimere ai suoi prodotti... "il digital life style".
"digital life style" in nome del quale si perdonano svarioni arcaici come il mouse con un bottone e senza scroll ( ), x non parlare del prezzo che qualità a parte e sempre troppo "altino".
"digital life style" che ha ovviamente creato nel bacino di utenza apple una piccola fetta di "mutanti invasati" che vedono nel loro computer non + uno strumento "funzionale" e "funzionante" (a scapito di molti pc ), ma una ragione di vita

nei miei sogni c'è un G5 2.0 dp, con un paio di GB di RAM... ma a che prezzo!!
cosa ne dici della mia signature allora?

Ragione di vita? Sai che é una grande "parola", ma proprio grande! Sinceramente la mia filosofia di vita non si basa su una scelta di un computer che é mac. Semplicemente é una conseguenza. Guarda un po' io lo vedo come uno strumento funzionale e di produttività. La mia "Ragione di vita" é ben altra...

ciao
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:43   #10
Billabong
Senior Member
 
L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
il problema secondo me non sta tanto sul fatto che la apple non sottolinei la potenza delle sue macchine a scapito del design, infatti ha sempre vantato sia l'uno che l'altro.
il problema è l'impostazione "filosofica" che ha voluto imprimere ai suoi prodotti... "il digital life style".
"digital life style" in nome del quale si perdonano svarioni arcaici come il mouse con un bottone e senza scroll ( ), x non parlare del prezzo che qualità a parte e sempre troppo "altino".
"digital life style" che ha ovviamente creato nel bacino di utenza apple una piccola fetta di "mutanti invasati" che vedono nel loro computer non + uno strumento "funzionale" e "funzionante" (a scapito di molti pc ), ma una ragione di vita

nei miei sogni c'è un G5 2.0 dp, con un paio di GB di RAM... ma a che prezzo!!
Il fatto è cha Apple non può competere com MS e compagnia nel loro campo: ormai ci si è abituati a windows, è richiesto sapere usarlo. Perchè uno dovrebbe passare al mac? Forse sono un po' più semplici da usare e un po' più stabili (c'è da dire che cmq windose è migliorato parecchio)... in cambio però ci sono problemi maggiori di compatibilità e un parco software più ristretto.

Ed Apple si è reinventata creando oggetti più sofisticati, eleganti e semplici da usare... ormai i mac sono più elettrodomestici che computer veri e propri. E giustamente lo completano con accessori tipo l'iPod. Un loro spazio se lo sono ritaglianoe hanno possiblità di rimanere. Sennò non c'è speranza a voler competer con windows: il loro modello di business, in quel settore è strutturalmente fallimentare.

Avrebbero dovuto proporsi come produttore di sofware alternativo a windows; oppure come produttore di cpu; o come assemblatore stile Ibm. Settori già presidiati da imprese che sono molto più avanti di Apple.

Come sono adesso si pongono a metà tra produttori di informatica e di elettronica di consumo e non hanno quasi concorrenti. Fanno bene a tenersi la loro nicchia, credo sappiano come usarla.
__________________
Orbis non sufficit
Billabong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 15:11   #11
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da Billabong
in cambio però ci sono problemi maggiori di compatibilità e un parco software più ristretto.

ormai i mac sono più elettrodomestici che computer veri e propri.
Avrebbero dovuto proporsi come produttore di sofware alternativo a windows; oppure come produttore di cpu; o come assemblatore stile Ibm. Settori già presidiati da imprese che sono molto più avanti di Apple.

Fanno bene a tenersi la loro nicchia, credo sappiano come usarla.
I soliti miti che oramai sento da anni sopratutto quello dei software...

Elettrodomestici? Sicuro di avere scritto giusto? Io nel mac ci trovo la cpu, la scheda video, video audio, ecc...


Per nicchia cosa intendi scusa? Nicchia di mercato o come utenti? se é la seconda ti rispondo così:

Attenzione l'ultima frase l'hai detta con un tono poco bello. Siamo pochi saremmo una nicchia, ma non siamo stupidi, ricordalo! Non é tutto ora cio' che luccica, anche se porta uno stemmino a forma di mela, o a forma di finestra. I soldini costano a tutti, anche a noi "mac-fanatici" almeno questo personalmente

ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 15:18   #12
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2537
Quote:
Originariamente inviato da Billabong
Forse sono un po' più semplici da usare e un po' più stabili (c'è da dire che cmq windose è migliorato parecchio)... in cambio però ci sono problemi maggiori di compatibilità e un parco software più ristretto.

ormai i mac sono più elettrodomestici che computer veri e propri.

Avrebbero dovuto proporsi come produttore di sofware alternativo a windows; oppure come produttore di cpu; o come assemblatore stile Ibm.

Fanno bene a tenersi la loro nicchia, credo sappiano come usarla.
Mi viene da sorridere leggendo questo.

Nulla toglie che Microsoft sia il colosso inarrestabile del Marketing, è un monopolio, e dal mio punto di vista, da averne timore.
Ma non è mai stata un battistrada.
Altre società aprono nuove strade, lei le segue e basta.
Non ti dimenticare che che i possessori di Mac sono stati i "primi" a sperimentare le tecnologie di avanguardia: e con ciò mi riferisco ai vari standard USB e FIrewire, nonchè il trackpad e lo stesso cd rom.
Siamo stati i primi a poter assaggiare software come photoshop, pagemaker Xpress, e paradossalmente anke word ed excel!
Apple, inventa, crea, innova.
Elettrodomestici eh? la mia ilarità giunge allo spasmo.
Tu parli di nicchia, mentre la Apple ha appena registrato profitti in attivo per l'ennesimo trimestre. Tutto ciò nonstante l'inchiostro della stampa, le parzialità a favore Microsoft, e tutte le critiche rivoltele contro.
Essere un modello di Business non vuol dire essere i migliori del mercato.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 15:48   #13
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1487
zigozago, tu probabilmente non ne fai una "ragione di vita" che come giustamente sottolinei è una frase grossa, ma ne ho conosciuti parecchi che sono molto invasati e dicono "io il mac" solo perchè fa + fico... e spesso sono gli stessi che non sapevano usare un pc ed ora non sanno usare un mac (con la differenza che il mac funziona spesso anche da solo ).

come dottor brè ha incalzato: "mac-utenti" e non "apple-fanatici", come invece steve job spera di ubriacare la sua clientela con ottimi risultati

anche io mi ritengo attualmente un "ibrido", ho avuto un G3 500 che ho venduto nel mercatino come "acquario"... ed un altro G3 500 invece funzionante che mi ha accompagnato nel mondo apple con grande soddisfazione.
un mondo fatto di "cose che funzionano" e non di "cose che dovrebbero funzionare" come col PC...

malgrado abbia tastato con mano il "funzionante" mondo apple, per ora finirò di sfruttare un P4 2Ghz, poi fra 2 anni magari passo definitivamente ad un mac superiore
ma ci passo non perchè su pc ho problemi, ma solo perchè in generale sto diventando un pò pigro... e perchè il mac comunque fa + figo!
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 16:34   #14
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2537
Nella mia esperienza, il "mac-figo" è sempre stato un ossimoro.
Specialmente fra i PC-friends, che non badano ogni volta che si parla di informatica, a lanciare frecciatine sulla "compatibilità", il "prezzo", e "l'inutilità" nei confronti del Mac. (Tutte ovviamente poi nuclearizzate nell'arco di pochi minuti)
Quindi più che esperienza "cool", la definirei un calvario vero e proprio.
è difficile essere Mac utenti, soprattutto quando vai nei negozi di informatica, e vedi tutte quelle ghiottonerie che non ti puoi permettere sul Mac, quando scorri nelle librerie e trovi il tuo manuale nelle sezioni "Giardinaggio", oppure nello sguardo ebete e perplesso del commesso nel negozio mentre annaspi nel cercare che nei requisiti minimi sia indicata la voce "Compatibile Win/Mac".
Ma questo è il piccolo prezzo da pagare. E sottolineo, piccolo in confronto all'universo Mac.
Questo prezzo invece acquista inflazione esponenziale per chi non ha mai fatto girare sotto i suoi polpastrelli un Mac.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 13:26   #15
Billabong
Senior Member
 
L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Mi viene da sorridere leggendo questo.

Nulla toglie che Microsoft sia il colosso inarrestabile del Marketing, è un monopolio, e dal mio punto di vista, da averne timore.
Ma non è mai stata un battistrada.
Altre società aprono nuove strade, lei le segue e basta.
Non ti dimenticare che che i possessori di Mac sono stati i "primi" a sperimentare le tecnologie di avanguardia: e con ciò mi riferisco ai vari standard USB e FIrewire, nonchè il trackpad e lo stesso cd rom.
Siamo stati i primi a poter assaggiare software come photoshop, pagemaker Xpress, e paradossalmente anke word ed excel!
Apple, inventa, crea, innova.
Elettrodomestici eh? la mia ilarità giunge allo spasmo.
Tu parli di nicchia, mentre la Apple ha appena registrato profitti in attivo per l'ennesimo trimestre. Tutto ciò nonstante l'inchiostro della stampa, le parzialità a favore Microsoft, e tutte le critiche rivoltele contro.
Essere un modello di Business non vuol dire essere i migliori del mercato.
Può anche darsi che MS non abbia inventato nulla ma come diceva henry ford un'innovazione non è tale finchè non lo diventa per tutti. La storia è costellata di casi del genere...

E il modello di business di Apple, cioè fare tutto in casa è insostenibile, se uno vuole proporsi come concorrente, ad es. di Ibm o Hp.

Cmq se non sbaglio l'USB è stato definito da Intel...

Quanto a perfonrmance finanziaria non è che 3 trimestri in attivo siano un record...

MS non ha avuto in 25 anni nemmeno un solo mese in rosso e ha la più alta reddività al mondo: 35%, un caso unico!

Tu mi dici che MS è mago del marketing... e Apple? Per prodotti come i Mac, in cui l'immagine ha un notevole peso credo che la strategia commerciale abbia il suo peso.
__________________
Orbis non sufficit
Billabong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 14:09   #16
Billabong
Senior Member
 
L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
I soliti miti che oramai sento da anni sopratutto quello dei software...

Elettrodomestici? Sicuro di avere scritto giusto? Io nel mac ci trovo la cpu, la scheda video, video audio, ecc...


Per nicchia cosa intendi scusa? Nicchia di mercato o come utenti? se é la seconda ti rispondo così:

Attenzione l'ultima frase l'hai detta con un tono poco bello. Siamo pochi saremmo una nicchia, ma non siamo stupidi, ricordalo! Non é tutto ora cio' che luccica, anche se porta uno stemmino a forma di mela, o a forma di finestra. I soldini costano a tutti, anche a noi "mac-fanatici" almeno questo personalmente

Mito quello del sw? Se non sbaglio la quasi totalità del sw è comaptibile con windows... anche con Mac? Che il parco sw sia inferiore mi sembra un dato di fatto.

Ora può anche darsi che Apple ed altri riescano a coprire la quasi totalità degli ambiti applicativi, ma mi secca non avere scelta.

Non ho una grande esperienza, mi sono sempre chiesto se tutti quei programmini, tipo quelli per rinominare mp3, spesso fatti da appassionati siano compatibili...

In secondo luogo i mac sono circa il 5% dei computer: credo sia abbastanza da definirsi nicchia. A meno che i mac n siano in condivisione anche gli utenti, circa, saranno il 5%...

Ora, un iMac di certo non è uno strumento di lavoro (ci sono anche i G5, ma pesano poco come vendite e anche meno sul totale): non dico che non funzioni o che si possano fare poche cosa, ma non è il professionista il target, né lo smanettane, né quello che vuole spendere poco; si rivolge a chi vuole una macchina affidabile, facile da usare, che permetta di accedere alle funzioni "basilari" (basilari intendo quella classiche, non quelle più rozze: internet, foglio di calcolo, word, fotoritocco, ecc.) senza grane.

E il fatto che possa essere usato con una gran quantità di dispositivi permette il trasferimento di queste doti su molti ambiti.

E c'è un fattore moda da non dimenticare: in tante famiglie, che non vogliono o non possono smanettare è di sicuro più funzionale e bello mettersi un imac che uno dei soliti scatolotti.

Io volevo comprare un iMac a mia mamma, che è parecchio impedita, perchè tanto più che usare Office e internet va anche meglio; se vuole scricarsi la roba dalla macchina fotografica lo può fare tranquillamente e usare la roba che già c'è. E dovendo andare in soggiorno non avere un scatolone e mille cavi era un vantaggio nn da poco. Poi ho optato per un portatile compaq per via di un'offerta speciale, ma è un'altro discorso.

Capisci che questa impostazione si discosta abbastanza da quella classica dei Pc, anche assemblati.

Il discorso della nicchia non era assolutamente dispregiativo, dicevo che Apple sa venire incontro alle esigenze a creare qualcosa di effettivamente alternativo, tant’è che è riuscita ritagliarsi il suo spazio!
Per questo secondo me fanno bene a nn pubblicizzare le funzioni come fanno tutti ma concentrarsi sulla comodità e l’eleganza; mettersi in concorrenza con dell e fare una guerra dei prezzi sarebbe un suicidio.
__________________
Orbis non sufficit
Billabong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 14:12   #17
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10039
ma solo io non riesco a vederlo??????
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 14:19   #18
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
per quanto mi riguarda ho due pc e un iMac, aggiornato proprio ieri a Panther

devo ammettere che il SO del mac è qualcosa di estremamente funzionale, studiato bene e è un piacere usarlo, stabilissimo (alla faccia di qualunque vers di win)

l'unico rammarico è che è un pochettino più ristretto rispetto a linux, che uso sugli altri sistemi insieme a win

però è più facile, è ugualmente una roccia e il desktop gestito in opengl è fantastico

un plauso a apple perchè hanno fatto veramente un ottimo sistema operativo
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 14:20   #19
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1516
Io sono del parere che ognuno possa fare la pubblicita' come crede visto che, in fondo, lo scopo e' realizzare denaro e in quello che ha fatto la Apple non vedo niente di cosi' anomalo.
Mi fa pensare solo il fatto che se lo avesse fatto la Microsoft qua ci sarebbero gia' 2000 post a condannare Bill Gates
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 17:26   #20
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da Leron
per quanto mi riguarda ho due pc e un iMac, aggiornato proprio ieri a Panther

devo ammettere che il SO del mac è qualcosa di estremamente funzionale, studiato bene e è un piacere usarlo, stabilissimo (alla faccia di qualunque vers di win)

l'unico rammarico è che è un pochettino più ristretto rispetto a linux, che uso sugli altri sistemi insieme a win

però è più facile, è ugualmente una roccia e il desktop gestito in opengl è fantastico

un plauso a apple perchè hanno fatto veramente un ottimo sistema operativo
Due constatazioni: è stabile come qualunque sistema operativo ben fatto e compatibile con un parco hardware estremamente ristretto. E' cercare la compatibilità con diversi tipi di hardware, chipset ecc... dotati a volte di scarso supporto driver che mina pesantemente la stabilità di un OS. Windows da questo punto di vista è svantaggiato , avendo un supporto hardware enormemente più grande di qualunque mac, bsd o linux in circolazione. E' una scelta progettuale: sacrificare la stabilità con alcune configurazioni a fronte del supporto di quasi tutto l'hardware esistente o accontentarsi di supportare un ristretto parco di cpu, schede video, modem e piastre madri garantendovi però la stabilità (quasi) assoluta?

Per quanto riguarda l'uso "più ristretto" rispetto a Linux macosX è una versione custom di BSD... e come tale da shell hai accesso a tutti i comandi unix, inoltre in linea di massima puoi ricompilarti i sorgenti di praticamente qualunque applicativo unix/linux. Che poi la struttura delle directory tipica di uno unix non sia visibile all'utente usando il filemanager di X questo è un'altro discorso. Esistono comunque, volendo BSD e Linux per powerpc
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v