Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2021, 09:36   #161
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1232
Personalmente faccio fatica ad inquadrare questo iMac 24.

Già nelle varie recensioni tutti concordano sull’estetica top (e ci stà) e sul fatto che è perfetto per un uso generico…
…generico ??? per navigare in internet, mail, videocall ed un po’ di Office basta molto meno, è una spesa inutile!
Mentre per applicazioni più spinte come grafica e video editing c’è chi lo venera e chi invece lo ritiene ancora immaturo!!!
Invece penso che il problema di fondo sia proprio l’M1; se la configurazione iniziale sia coerente per l’utilizzo, ma soprattutto, visto il potenziale ed il rapido evolversi di questo tipo di microprocessore, diventerà presto obsoleto.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 12:37   #162
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Qui le differenze di prestazioni e di temperature tra il modello base e quello intermedio.

https://www.youtube.com/watch?v=HLF8Qdq7eYs

Purtroppo nel caso del modello base i core CPU e GPU tendono ad andare in throttling quando vengono sottoposti a stress dopo pochi minuti.
Da tenere presente che nonostante il basso consumo di M1, il design super sottile ( inutile ) non aiuta a smaltire i picchi di calore che il SoC può raggiungere, sia che si utilizzi un dissipatore passivo piuttosto che una heatpipe con doppia ventola.
Comunque le differenze tra i due modelli si attestano ad un 10-12% in favore al modello intermedio, che mantiene temperature di picco di una decina di gradi inferiore.
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il teardown di iFixit mostra tutto:

https://it.ifixit.com/Smontaggio/iMa...eardown/142850

Se noti bene le radiografie postate in apertura dell'articolo mostrano una sola ventola di raffreddamento a sx ( guardando il display ), mentre a destra c'è la schedina per i connettori delle porte Thunderbolt. Quello è il modello base.
Scorrendo nei passaggi dello smontaggio ti accorgerai che le fotografie una volta rimosso il display dal case mostrano due ventole.
In questo video viene mostrato il teardown del modello base che rivela il patetico dissipatore passivo posto sul SoC: https://www.youtube.com/watch?v=CRKfh-Xt_Ks
Molto male, per risparmiare pochi € hanno fatto un bel pastrocchio imho.

Di certo il target d'utilizzo del modello "entry" non è quello dei carichi pesanti prolungati, ovviamente nessuno vieta di farlo anzi, nel breve periodo non si avrebbero di certo problemi, chissà dopo qualche anno di con la polvere che tappa per bene tutte le superfici dissipanti e le applicazioni più esose di risorse se il thermal throttling ammazzerà le prestazioni anche per utilizzi basilari.

Mi chiedo perché non abbiano pensato di utilizzare il retro di alluminio come dissipatore passivo del soc, con qualche heatpipe a contatto con la backcover avrebbero avuto a disposizione diversi cm^2 di superfice dissipante passiva.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 13:13   #163
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Più che altro mi chiedo come pensano di dissipare gli M1 Pro o come li chiameranno...in pratica hanno fatto un ipad da 24", bellissimo e fighissimo quanto si vuole ma come al solito o non vogliono o non possono fare quello step in grado di fare scegliere questi prodotti a chi é eternamente indeciso..
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 11:23   #164
lamosca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 105
Dopo tanti dubbi, sfruttando una promozione di un premium reseller di zona con lo sconto del 20%, ho preso il Silver versione da 512 Gb.
Il dubbio maggiore era sulla colorazione blu o silver
Alla fine ho preso silver perchè le cornici bianche si fondono meglio.
Dal vivo lo stacco delle cornici bianche con il blu della parte frontale è decisamente più netto rispetto a quello visto nei rendering o nelle recensioni e non mi è piaciuto (per quanto il blu posteriore sia molto bello).
Considerando il fatto che il computer verrà posizionato con il posteriore molto vincino ad un muro bianco, ho optato per il Silver che reputo molto più pulito stilisticamente.

Ultima modifica di lamosca : 31-05-2021 alle 11:25.
lamosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 09:21   #165
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1274
Non so se è stato detto. In ambito lavorativo (programmazione java, server docket, virtual machine) è reattivo oppure si inchioda?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 22:44   #166
enzobond
Senior Member
 
L'Avatar di enzobond
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2712
avete provato a fare il balance tra gli speakers dx e sx? a me suonano diversamente...
__________________
transazioni perfezionate:
link
enzobond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 23:45   #167
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da enzobond Guarda i messaggi
avete provato a fare il balance tra gli speakers dx e sx? a me suonano diversamente...
in che senso? hai provato con un audio mono a farlo suonare prima solo a destra poi solo a sinistra ed hai notato differenze?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 17:39   #168
enzobond
Senior Member
 
L'Avatar di enzobond
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2712
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
in che senso? hai provato con un audio mono a farlo suonare prima solo a destra poi solo a sinistra ed hai notato differenze?
Si, ho provato più volte e con diversi file audio di testing anche su youtube, l’altoparlante dx suona più ovattato
__________________
transazioni perfezionate:
link
enzobond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 19:40   #169
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Ma erano tutti audio mono? Sicuro?

Perché se erano audio allora potrebbe essere un problema del tuo iMac…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 12:58   #170
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3719
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio attualmente ho un Mac mini 2018 con I5@3.0 ghz , 32 gb di ram , e 512 gb di ssd. Sono tentato dal nuovo iMac modello intermedio che ne dite?

Grazie.
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 13:00   #171
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio attualmente ho un Mac mini 2018 con I5@3.0 ghz , 32 gb di ram , e 512 gb di ssd. Sono tentato dal nuovo iMac modello intermedio che ne dite?

Grazie.
Cosa ci devi fare ?

Inoltre occhio che gli iMac hanno lo schermo lucido, se sei abituato con il mini ad un monitor opaco potresti avere dei fastidi, dipende molto dai gusti personali e dalla illuminazione della stanza.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 13:43   #172
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3719
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Cosa ci devi fare ?

Inoltre occhio che gli iMac hanno lo schermo lucido, se sei abituato con il mini ad un monitor opaco potresti avere dei fastidi, dipende molto dai gusti personali e dalla illuminazione della stanza.

Ciao grazie per la risposta allora attualmente lo uso con un Smart Tv LG da 24 molto modesto e con una risoluzione a 720 non avrei problemi di riflesso in quanto e posizionato con una finestra alle spalle e sopratutto il mio è un uso molto basico. Web , finanza domestica , qualche foglio di calcolo e la gestione della mia libreria foto/video su iCloud. Forse in futuro vorrei se possibile collegarci una fire stick e console ma non è necessario.
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 15:46   #173
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta allora attualmente lo uso con un Smart Tv LG da 24 molto modesto e con una risoluzione a 720 non avrei problemi di riflesso in quanto e posizionato con una finestra alle spalle e sopratutto il mio è un uso molto basico. Web , finanza domestica , qualche foglio di calcolo e la gestione della mia libreria foto/video su iCloud. Forse in futuro vorrei se possibile collegarci una fire stick e console ma non è necessario.
iMac 24 non può essere usato come monitor esterno per una console.

per quello che devi fare tu son soldi spesi male secondo me. Spendi 300 euro in un monitor e sei a posto.

Tra l'altro, perchè hai 32GB di RAM ? da quello che dici di fare non ti servono
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 16:43   #174
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3719
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
iMac 24 non può essere usato come monitor esterno per una console.

per quello che devi fare tu son soldi spesi male secondo me. Spendi 300 euro in un monitor e sei a posto.

Tra l'altro, perchè hai 32GB di RAM ? da quello che dici di fare non ti servono

E stato uno sfizio portare la ram a 32 gb per il monitor un 27 4k?
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 16:47   #175
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
E stato uno sfizio portare la ram a 32 gb per il monitor un 27 4k?
bah, anche li dipende da quanto vuoi spendere.

A parità di costo meglio un monitor di migliore qualità che più risoluto, sempre secondo me.

Se vuoi andare oltre il full HD, forse un bel 2k potrebbe essere il miglior compromesso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 17:11   #176
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Boh, come sempre per me meglio un monitor risoluto di qualità bassa (entro certi limiti ovviamente) piuttosto che uno con scarsa risoluzione e qualità meno bassa (perché tanto i monitor di qualità già buona a meno di 1000/1500€ Nisba
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 17:16   #177
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3719
Budget sui 500€ volevo il 4K per godere dei miei video girati a quella risoluzione è per fruire di contenuti streaming in 4K
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 18:00   #178
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Budget sui 500€ volevo il 4K per godere dei miei video girati a quella risoluzione è per fruire di contenuti streaming in 4K
Su un 27 pollici, se vedi video a meno di non essere molto vicino non ti cambia molto la vita.

Comunque vedi tu, in ogni caso risparmi rispetto al nuovo Mac.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 18:24   #179
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3719
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Su un 27 pollici, se vedi video a meno di non essere molto vicino non ti cambia molto la vita.

Comunque vedi tu, in ogni caso risparmi rispetto al nuovo Mac.
Ok ti ringrazio eventualmente ti disturberò in privato se posso ora credo che siamo un pò OT.
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 15:03   #180
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1232
Domanda:
esiste in commercio qualche Hub USB-C (con possibilmente lettore SD-Card) fatto appositamente per l'iMac 24?
Qualcosa che non penzoli ma che si possa appoggiare alla scrivania o ancorare allo schermo?
THX
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v