Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2019, 20:07   #41
satusserz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Half shadow Guarda i messaggi
Ciao, ho avuto problemi simili col deumidificatore Olimpia Splendid, nelle istruzioni era indicato che poteva funzionare anche sotto i 15 gradi fino a 2 gradi, invece bastava che la temperatura della mia stanza scendesse al di sotto dei 15 (14 tipo) che si congelava senza sciogliere l'umidità assorbita.

L'umidità si forma soprattutto a causa della bassa temperatura, è l'umidità da condensa, non da risalita.

Quindi un'ottima soluzione sarebbe usare la tinta termoisolante antimuffa ed anticondensa (adesso è scesa a 70 euro il barattolo, una volta costava 100) e soprattutto anche se quello costa parecchio di più, cambiare le finestre se hanno i vetri float ed il telaio vecchio in alluminio, perché sono ponti termici tremendi...

Ho parzialmente risolto mettendoci le pellicole termoisolanti sulle finestre e non trovo più la cascata d'umidità sgocciolante sulla finestra al mio risveglio, inoltre anche per questo la stanza riesce a rimanere un pò più calda. L'igrometro poi mi segna circa il 60% ogni mattina, prima di fare così se mi azzardavo a dormire col deumidificatore spento mi svegliavo anche con percentuali di umidità al 75%, che è tantissimo.

Naturalmente poi è necessario anche cambiare l'aria almeno 10 minuti, però anche lì ci sta la fregatura: Se la temperatura della stanza è più fredda di quella esterna invece di uscire l'umidità entra, soprattutto quando piove!

Se posso darti un consiglio invece del deumidificatore usa un termoconvettore, accendilo al minimo (1000 KW) 20 minuti prima di aprire la finestra e poi aprila lasciandolo acceso altri 10 minuti, in questo modo avrai scaldato l'umidità nella stanza ed aprendo la finestra se ne andrà verso l'esterno, ovvero dove l'aria è più fredda. Così facendo vedo l'igrometro scendere anche al 30%, che mi assicura di passare una nottata asciutta.

Appena avrò i soldi io tingerò le pareti con la tinta termoisolante anticondensa e se ci riuscirò cambierò la finestra, anche se questo costa davvero molto di più... Ma poi ci si guadagna in riscaldamento, che diventa sempre più caro!
La tinta termoisolante aiuta a non far sentire l'umidità o solo a non vedere la muffa? In camera tengo già il condizionatore, quindi il termo convettore non mi serve. Grazie dei consigli.
satusserz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 20:07   #42
satusserz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Abito in una bifamiliare con impianto centralizzato e so che il riscaldamento a gas costa parecchio... quindi ho anche 2 condizionatori..di cui di fatto accendiamo solo uno per riscaldare perchè nell'altra zona della casa abbiamo una stufa a pellet. Premesso che non considero l'igrometro del deumidificatore e che ho dei dubbi su quello lasciato dal muratore, ci sta che tu abbia dei problemi di umidità...per il tipo di costruzione...perchè non scaldi molto... forse l'isolamento termico è molto meno di buono.... La questione principale però sembra essere l'esigenza di avere più calore, è da questo che parte tutto! Avevi acquistato il deumidificatore sperando di avere una casa più calda...però questa macchina non incide sul riscaldamento... ovvero...scalda quanto può scaldare un piccolo frigorifero in una stanza...per via del rendimento apporta un pizzico di energia termica ma è sostanzialmente trascurabile. Il deumidificatore funziona facendo condensare l'aria su una ...serpentina o qualcosa del genere fredda, più è bassa la temperatura dell'ambiente meno acqua c'è nell'aria perchè il di più si condensa sulle superfici... sui muri ad esempio dove trovi la muffa. Se puoi potresti valutare l'installazione di una stufa a pellet, è un modo economico per scaldare un bel pò di mq. Credo sia questo il tema principale...come apportare calore alla casa in modo economico. Con una casa costantemente più calda migliorerebbe anche la questione umidità. Ciao
Ho visto ma le stufe a pellet costano assai.
satusserz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 00:42   #43
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da satusserz Guarda i messaggi
La tinta termoisolante aiuta a non far sentire l'umidità o solo a non vedere la muffa? In camera tengo già il condizionatore, quindi il termo convettore non mi serve. Grazie dei consigli.
La tinta termoisolante solitamente è sempre anche anticondensa ed antimuffa, in vendita l'ho sempre vista così. Rende anche i muri repellenti alla condensa e quindi anche alla muffa oltre che mantenerli più caldi al tatto, mantenendo anche la temperatura interna.

L'umidità poi si forma in qualunque casa ovviamente, ciò che conta è riuscire a farla uscire più facilmente, poi la condensa si verifica più facilmente a temperature più basse ed è per questo che è importante che la tinta sia anche termoisolante, per impedire che l'umidità vada a condensarsi su qualunque altro oggetto nella stanza oltre che sui muri.

A me si erano ammuffite anche le bobine del nastro delle videocassette ed anche alcuni vestiti, per non parlare del materasso e del cuscino.

Perché l'umidità in relazione alla percentuale si condensa quando raggiunge la temperatura di rugiada, più un oggetto è freddo e più facilmente si condenserà quando l'umidità nell'aria diventerà più alta.

Ricapitolando quindi è bene che l'ambiente sia termoisolato perché l'umidità interna sia più calda dell'aria esterna così da farla uscire facilmente aprendo la finestra e perché si raggiunga più difficilmente la temperatura di rugiada che crea la condensa, che è deleteria.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 07:35   #44
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da satusserz Guarda i messaggi
Ho visto ma le stufe a pellet costano assai.
mah! con un migliaio di euro o poco più compri e fai installare un modello abbastanza decente. Riuscendo a posizionarla in una posizione centrale della casa si riesce a scaldarla tutta con una spesa ridotta per i pellet. Vedi tu!
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 12:28   #45
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Mi hai un pò sconcertato scrivendo dell'elevato costo delle stufe a pellet, avrei capito se scrivevi di non avere le possibilità tecniche di installarne una per assenza di camini disponibili o di impossibilità ad installarne uno, ma per quello che fanno costano poco. In molte case non troppo grandi riescono a sostituire completamente il riscaldamento tradizionale a radiatori...e scaldando parecchio.
E' difficile far fuori un intero sacco in un giorno...ci riusciamo solo quando siamo tutti a casa e fa veramente freddo.

Non conosco le tinte termoisolanti citate da Half, di cui ho però letto di effetti molto blandi, in passato avevo citato il traspirante della Sikken (mi pare sia traspirante) per via dell'esperienza di mio papà che aveva fatto anche quel lavoro. Una pittura che appare esattamente come le altre ma che per la sua composizione previene la formazione della muffa. Dovrei avere un barattolo a casa....vedrò esattamente il nome se mi ricordo...non l'ho memorizzato perchè andavo a prenderlo in un negozio specializzato con papà...e per il tramite suo ottenevo lo sconto professionisti... Ho l'esperienza per dire che previene la muffa ma non ha effetti sull'isolamento termico. ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 12:31   #46
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
mah! con un migliaio di euro o poco più compri e fai installare un modello abbastanza decente. Riuscendo a posizionarla in una posizione centrale della casa si riesce a scaldarla tutta con una spesa ridotta per i pellet. Vedi tu!
Sono un sacco di soldi. E poi ogni tanto in giro si leggono cose preoccupanti, come che il pellet sia dannoso per l'ambiente e quindi l'ue potrebbe renderlo illegale tra poco e nel frattempo sarebbero 1000 e passa buttati. Se avessi 1000 euro da spendere io preferirei spenderli per cambiare le finestre, quello sarebbe un ottimo modo di risparmiare sul riscaldamento ed anche sul condizionamento.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 12:34   #47
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Non conosco le tinte termoisolanti citate da Half, di cui ho però letto di effetti molto blandi, in passato avevo citato il traspirante della Sikken (mi pare sia traspirante) per via dell'esperienza di mio papà che aveva fatto anche quel lavoro. Una pittura che appare esattamente come le altre ma che per la sua composizione previene la formazione della muffa. Dovrei avere un barattolo a casa....vedrò esattamente il nome se mi ricordo...non l'ho memorizzato perchè andavo a prenderlo in un negozio specializzato con papà...e per il tramite suo ottenevo lo sconto professionisti... Ho l'esperienza per dire che previene la muffa ma non ha effetti sull'isolamento termico. ciao
Certo esiste anche la tinta antimuffa. Ma previene solo la condensa sui muri. Ma se l'ambiente resta freddo la condensa si verificherà comunque su tutto il resto, quindi serve a ben poco.

Riguardo alle termoisolanti vanno date due passate sulle pareti nord che sono le più fredde. Anche se io avendo i soldi per comprare più barattoli sulle pareti nord ne darei 3 per sicurezza e due sulle altre pareti esterne normali e sul soffitto.

E poi soprattutto il peggior ponte termico di una casa resta sempre la finestra. Se è vecchia col telaio in alluminio degli anni '80 va cambiata per forza, se è di legno basta mettere un doppio vetro. In attesa di cambiarla io ho messo le pellicole termoisolanti ai vetri, ho rivestito il telaio di silicone e ci ho messo sopra la pellicola anche sul telaio ingrassato col silicone, la situazione è cambiata e parecchio, ma ora la finestra è orribile a vedersi.

Ultima modifica di Half shadow : 13-02-2019 alle 12:38.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 15:07   #48
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ah guarda.. la tinta antimuffa che ho indicato io non previene nemmeno la condensa sui muri! Appare del tutto e per tutto come le altre pitture di qualità che utilizzo nel resto delle pareti... solo che non si forma la muffa.

https://www.casaeclima.com/ar_17558_...prodotti-.html

sulle pitture termoisolanti qui dicono che incidono veramente poco o nulla...

ok le considerazioni sull'isolamento termico ma infine in qualche modo bisogna immettere dell'energia termica da isolare negli ambienti. Immettetela come Vi piace di più ma se non si scalda il termometro si alza solo con l'avvicinarsi dell'estate.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 16:17   #49
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ah guarda.. la tinta antimuffa che ho indicato io non previene nemmeno la condensa sui muri! Appare del tutto e per tutto come le altre pitture di qualità che utilizzo nel resto delle pareti... solo che non si forma la muffa.
Se non ho capito male poi le tinte antimuffa vengono fatte con un composto che con gli anni perde di efficacia. Quindi dopo un pò si ripresenterebbe il problema. Le tinte termoisolanti possiedono delle microsfere di vetro (che bisogna anche stare attenti a non rompere diluendo o colorando la tinta col pennello altrimenti perdono d'efficacia) e quindi in teoria non dovrebbero perdere le loro particolarità termoisolanti nel tempo. Non so come funzioni invece il composto anticondensa, ma se è eterno come le microsfere e previene la condensa non potrà dare luogo alla formazione di muffe ovviamente.
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ok le considerazioni sull'isolamento termico ma infine in qualche modo bisogna immettere dell'energia termica da isolare negli ambienti. Immettetela come Vi piace di più ma se non si scalda il termometro si alza solo con l'avvicinarsi dell'estate.

ciao
Vero. Ma un corretto isolamento termico consentirebbe di mantenere più a lungo il calore richiedendo minor consumi. Nella casa dove abitavamo prima (88 mt contro i 100 dove abito adesso) le finestre erano di legno con doppio vetro e soprattutto la casa era esposta su due lati, perché era una villetta a schiera, quella dove vivo adesso è la prima della fila e quindi esposta su 3 lati esterni (di cui una stanza, la mia, ha persino una parete nord) e le finestre addirittura sono portefinestre lunghe 3 metri e larghe un metro con telaio in alluminio e vetro sottile. Nella casa dove abitavamo prima non accendevamo quasi mai il riscaldamento e non si era mai e dico mai ammuffito niente in 15 anni. Non dovevamo nemmeno accendere la cappa in cucina e non si condensava nulla, qui invece anche accendendo la cappa e nonostante la presa d'aria si ammuffiscono comunque i muri di cucina.

Però quella casa era strutturata male, su due piani e di 88 metri 30 se li ciucciavano le scale e c'erano solo due camere da letto ed il resto era un open space al piano terra dove sarebbe stato impossibile ricavare un'altra stanza senza dover anche far spostare tutto l'impianto interno della cucina, che sarebbe stata l'unica zona preferibile da chiudere per ricavare una stanza, perché dava sul giardino rinchiuso, che avrebbe garantito maggiore sicurezza per una stanza da letto.

E quindi ci siamo trasferiti qui dove però non c'è isolamento termico... Proprio per questo ho cercato soluzioni temporanee per fare esperimenti e capire quali lavori andrebbero davvero fatti per risolvere definitivamente il problema ed in modo ordinato.

Ultima modifica di Half shadow : 13-02-2019 alle 16:23.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 19:15   #50
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
E' ovvio che un buon isolamento termico è importante! Appena sposato ero andato ad abitare in un complesso condominiale a 3 piani...il primo erano uffici...sopra le abitazioni erano su 2 piani e su 2 lati con un corridoio centrale. Io abitavo in una abitazione centrale ed avevo quindi un solo lato esposto verso l'esterno. Avevo lasciato acceso un solo radiatore al primo piano ed uno solo al secondo...il resto tutti chiusi che morivo di caldo e passavo l'inverno in maniche corte in casa!

In altri contesti dovresti fare il cappotto alla casa...finestre si...tutte cose importanti... le pitture citate non sembrano incidere molto. Si fa presto a pubblicizzare un prodotto come antimuffa e con tante altre caratteristiche...su questo tema io ho indicato un prodotto professionale frutto dell'esperienza di chi l'aveva applicato in tante situazioni diverse e che ho utilizzato anch'io. Se interessa bene altrimenti pazienza.

Tu hai esperienza diretta di un prodotto di pittura termoisolante che produce risultati concreti? Se ce l'hai racconta pure ma non fermarti alle informazioni pubblicitarie, i test sembrano contraddire quanto pubblicizzato.

Se te la senti di dire all'utore del post che con 2 mani di una pittura avrà caldo in casa e risolverà tutti i suoi problemi va bene, però attento a non illuderlo. Se non ho capito male tu non le hai ancora utilizzate queste pitture termoisolanti.

Penso che siamo andati anche oltre quella che era la tematica principale, se non ci sono altri aspetti particolari su cui intervenire Vi saluto, ma leggerò volentieri eventuali esperienze dirette con le vernici termoisolanti.
Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 22:56   #51
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Non ho detto proprio "caldo in casa" sicuramente però ci sarà minore dispersione termica. Il cappotto termico si può anche fare con dei pannelli di polistirene che non costano davvero nulla però poi vanno intonacati e messi in condizione di non poter cadere. La tinta la passi una volta o due e potrebbe anche bastare. La differenza di un grado rispetto a prima la fa sicuramente. Anche se sono sicuro che le finestre siano peggio. Io la parete nord a toccarla la sento sì freddina, ma le finestre lo sono ancora di più. Molto, molto di più. Naturale pensare che siano le principali colpevoli della dispersione termica.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 20:15   #52
satusserz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 91
Grazie a tutti dei consigli. Purtroppo vedo che non trovo soluzioni economiche e questo non è un buon periodo per delle spese alte.
satusserz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 22:19   #53
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da satusserz Guarda i messaggi
Grazie a tutti dei consigli. Purtroppo vedo che non trovo soluzioni economiche e questo non è un buon periodo per delle spese alte.
I pannelli di polistirene costano 1,50 l'uno e con 18 uniti insieme io ci ho coperto la parete nord. Sono brutti a vedersi ma la differenza la fanno. Però anche le finestre hanno il loro peso. Anche con la guaina termoisolante (che costa 5 euro e ci fai un'intera porta finestra) anche se non mi ci si condensa più l'umidità a sera chiudo anche la tapparella perché altrimenti ci sarebbe più freddo. Le finestre devono essere termoisolate.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 22:57   #54
satusserz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 91
La spesa meno costosa vedo che è per le finestre. Devo vedere che cosa comprare per fare entrare mena aria. In questi giorni il deumidificatore nel giro di 20 minuti scende subito al 53/55% di umidità. Non so che dire.
satusserz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2019, 10:55   #55
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
in questo momento da noi all'aperto all'ombra ci sono 13,2° con 33% di umidità e temperatura di rugiada a -2,8% . Forse anche a te in questo momento ti converrebbe aprire tutto piuttosto che accendere il deumidificatore.
Con la bella stagione ti si straranno asciungando un pò i muri per cui quando accendi il deumidificatore ha effetti maggiori.... probabilmente hai anche un pò più caldo.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 04:35   #56
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da satusserz Guarda i messaggi
La spesa meno costosa vedo che è per le finestre.
Ah sì, che finestre hai? Purtroppo il genio che ha progettato la casa dove abito ha fatto le porte-finestre da 3x1 metri e costa un casino di soldi cambiarle, dato che sono 7... 'cci sua!

Comunque è vero che è bene fare attenzione perché sempre a causa della legge della condensa aprire le finestre quando fa più freddo in casa che fuori porterà al fenomeno inverso e a fare entrare l'umidità esterna invece che favorire la fuoriuscita di quella interna, soprattutto quando piove e la temperatura esterna è più mitigata rispetto a quella in casa. Naturalmente questo si verifica più facilmente durante le stagioni più fredde, in estate l'umidità credo esca lo stesso o che salga del tutto verso l'alto, perché dentro casa è meno caldo che fuori eppure l'igrometro alle volte mi segna persino il 20% d'estate, segno che evidentemente l'umidità esce tutta all'esterno.

Ultima modifica di Half shadow : 11-03-2019 alle 04:39.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v