Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2008, 09:09   #41
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Aspetti legali decreto Pisanu

In questo file è presentato sommariamente il necessario per fornire Internet al pubblico: http://www.netorange.it/AspettiLegaliDecretoPisanu.pdf
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 16:21   #42
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da koolio Guarda i messaggi
...omissis...
in attesa del parere di uno studio legale interpellato dal mio cliente....quando avrò la loro risposta se volete la posso postare in questo forum...intanto ciao
C'è qualche novità?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:36   #43
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Ciao, ma con pfsense non sei più andato avanti?
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 16:39   #44
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Ciao, ma con pfsense non sei più andato avanti?
Non ho risolto il problema con il RADIUS, ma comunque fra qualche settimana (o giorno) si parte con il Captive Portal.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:11   #45
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quindi farai la semplice autenticazione in locale? A me serviva qualcosa di più avanzato, tipo creazione di utenti alla bisogna tramite un form e sessioni a tempo. Penso che questa cosa la possa fare solo il Radius
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 11:26   #46
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Quindi farai la semplice autenticazione in locale? A me serviva qualcosa di più avanzato, tipo creazione di utenti alla bisogna tramite un form e sessioni a tempo. Penso che questa cosa la possa fare solo il Radius
Anche io vorrei farlo come te cosa, ma al proprietario interessa una roba semplice, anche se manuale, soprattutto lato utenti.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 14:01   #47
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Anche io vorrei farlo come te cosa, ma al proprietario interessa una roba semplice, anche se manuale, soprattutto lato utenti.
riporto alla luce questo vecchio 3d,per sapere se gli utenti che hanno partecipato hanno qualche novità.

saluti..
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 19:23   #48
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Si certo! Io alla fine ho optato per una piattaforma interamente su ubuntu server (anche se sono amante di Debian) seguendo questa guida che mi ha dato gli spunti

https://faberlibertatis.org/wiki/Hot...y_Server_HOWTO

All'inizio avevo iniziato con la Debian, mia preferita, ma installa pacchetti più obsoleti e il supporto è minore.

Ora non mi rimane che creare un piccolo tool in php per la gestione degli utenti, l'unico problema è che non ci capisco una mazza di php

Qualcuno potrebbe indicarmi una buona guida completa da cui partire per la creazione di form in PHP con interfacciamento su MySQL?

L'altro punto spinoso è il log, non si è ancora capito se si possono loggare solo gli indirizzi IP visitati dall'utente o bisogna solo tenere traccia di quando si è connesso/disconnesso e che IP aveva in locale e basta.
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 22:13   #49
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Si certo! Io alla fine ho optato per una piattaforma interamente su ubuntu server (anche se sono amante di Debian) seguendo questa guida che mi ha dato gli spunti

https://faberlibertatis.org/wiki/Hot...y_Server_HOWTO

All'inizio avevo iniziato con la Debian, mia preferita, ma installa pacchetti più obsoleti e il supporto è minore.

Ora non mi rimane che creare un piccolo tool in php per la gestione degli utenti, l'unico problema è che non ci capisco una mazza di php

Qualcuno potrebbe indicarmi una buona guida completa da cui partire per la creazione di form in PHP con interfacciamento su MySQL?

L'altro punto spinoso è il log, non si è ancora capito se si possono loggare solo gli indirizzi IP visitati dall'utente o bisogna solo tenere traccia di quando si è connesso/disconnesso e che IP aveva in locale e basta.
grazie per il link...veramente molto molto interessante.

per la questione legale quindi siamo ancora in alto mare..
io continuo a cercare.

domandina:ma come fa FON a essere legale?
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 22:43   #50
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Infatti secondo me non lo è
il problema al solito sono le normative, che vengono analizzate e prese in considerazione solo quando succede qualcosa di grosso. Dopo tutti scoprono l'uovo...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 10:42   #51
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Pegasolabs ma tu non hai mai avuto esperienze in merito? Mi ricordo che tu partecipasti già ad una discussione su questo argomento del log.

Io dovrò consegnare il lavoro a breve e ancora non so se devo loggare anche i siti visitati (ma solo gli IP) o loggare solo l'accesso dell'user.

Sarebge interessante capire come fanno negli aeroporti dove ormai è da anni che vanno gli HOTSPOT
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 10:52   #52
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Il problema è che quello che si faceva qualche anno fa potrebbe essere non valido ora. Cmq sto cercando di chiarire la questione dal punto di vista legale anche io, ma per ora non ho notizie certe.
In ogni caso anche sul sito da te linkato si dice:

4) Normativa

Per la normativa vigente è necessario mantenere traccia delle connessioni uscenti e degli utenti che le effettuano per un lungo periodo. Non vanno però tenute informazioni sul "cosa" visualizzano gli utenti (eventuali proxy dovranno essere no-cache)


Cosa che secondo me rimane insufficiente, ma sembrerebbe valido:
http://www.bobby-router.it/fromlogin57.pdf

Cmq ripeto appena avrò qualche riscontro legalmente attendibile sarò il primo a postarlo.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 11:36   #53
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
E infatti è proprio da quella che guida che mi è nato il dubbio, se si dice che bisogna solo mantenere traccia delle connessioni uscenti e degli utenti che le effettuano per un lungo periodo e che non vanno tenute informazioni sul "cosa" visualizzano gli utenti (quindi immagino si riferisca a siti web visitati dall'utente), cosa spiega a fare l'installazione del proxy Squid in modalità transparent? Nella configurazione fa impostare il firewall e il proxy per far si che logghi solo gli IP dei siti visitati dall'utente e non la risoluzione del nome (che non capisco a cosa serva, visto che se hai l'IP ci metti 2nsec a sapere il nome).
Poi giustamente dice che eventuali proxy dovranno essere no-cache, quindi che non devono loggare? A che servirebbe un proxy allora?
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 13:00   #54
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Appena posso leggo cosa consiglia la guida. Il transparent proxy può servire anche solo per fare che so...content filtering..
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 12:09   #55
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Hot-spot Wi-Fi ad accesso controllato

Finalmente è arrivata la connessione Internet nella birreria, per cui ora sto smanettando (a casa) con due distribuzioni per vedere un po' che si può fare.
Dal punto di vista normativo non ho alcuna novità.
Dal punto di vista tecnico, sto provando pfSense e ZeroShell, che mi sembrano la cosa più veloce da utilizzare per mettere in piedi il servizio.
pfSense non offre il servizio di Certificare Authority, (che mi pare di aver capito essere) indispensabile per utilizzare il RADIUS e per crittografare le connessioni senza fili che si instaurano. ZeroShell lo offre, ma per il momento non sono ancora riuscito a rendere operativa la crittografia delle connessioni senza fili.

Quello che ho in mente è la seguente cosa.
- Il cliente arriva in birreria, viene a sapere che c'è il wi-fi (gratis!) e allora chiede di usarlo.
- Il gestore espleta gli obblighi legislativi: fotocopia di carta di identità e compilazione del registro cartaceo o informatizzato che associa l'identità del cliente all'account appena creato.
- Il cliente si collega alla rete senza fili pubblica (nel senso che si vede, cioè che il SSID è in broadcast) e scarica il certificato legato al suo account, che poi installa. Su questa rete senza fili è possibile effettuare esclusivamente la consultazione delle modalità di utilizzo del servizio e lo scarico del certificato.
- Il cliente inserisce manualmente il SSID privato (nel senso che non si vede, cioè che il SSID non è in broadcast), che gli serve per accedere all'esterno, e istruisce il browser ad utilizzare per quella rete wi-fi il certificato che ha appena installato (che contiene anche la password WPA (non nota), che serve per crittografare la connessione tra client e Access Point).
- Se tutto funziona a dovere, il cliente può navigare.

Ciò che non mi è chiaro è se con ZeroShell riesco a fornire questo tipo di servizio, oppure se è necessario smanettare con qualche altro software per creare delle applicazioni basate su web fatte apposta per questo scopo (in questo secondo caso, sarei nella m...).

Nel frattempo, io continuo a smanettare...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:32   #56
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Ci sono un pò di punti oscuri in quello che vuoi fare, almeno da quello che ho capito io.

Ci sono passato anch'io da Zeroshell ma poi l'ho abbandonata perchè non prevede l'accouting degli utenti e quindi la vedo difficile implementarlo visto che dubito si possa installare apache e quant'altro per creace un applicato doc (ad esempio in PHP) per la gestione degli utenti.

Intanto ti segnalo il mio post dove sto cercando aiuti per la realizzazione di quell'applicativo di cui penso abbia bisogno pure tu:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1863989

Veniamo ai punti oscuri secondo me:

Quote:
- Il cliente si collega alla rete senza fili pubblica (nel senso che si vede, cioè che il SSID è in broadcast) e scarica il certificato legato al suo account, che poi installa. Su questa rete senza fili è possibile effettuare esclusivamente la consultazione delle modalità di utilizzo del servizio e lo scarico del certificato.
tu dici che il cliente si scarica il certificato legato al suo account, ma a che serve? Solitamente il certificato è unico e il server lo usa per identificare i client e lo manda quando l'autenticazione è fatta in SSL (connessione protetta). Poi può andar bene la storia di far navigare la gente solo fra le pagine che vuoi tu che magari spiegano il servizio.
Se usi il Captive Portal appena un utente cerca di andare fuori dalla tua rete, viene sparata la schermata di login oltre la quale non vai...

Quote:
- Il cliente inserisce manualmente il SSID privato (nel senso che non si vede, cioè che il SSID non è in broadcast), che gli serve per accedere all'esterno, e istruisce il browser ad utilizzare per quella rete wi-fi il certificato che ha appena installato (che contiene anche la password WPA (non nota), che serve per crittografare la connessione tra client e Access Point)
Da quello che si capisce da qui tu vuoi realizzare un altra rete wifi che servirà per andare su internet dopo aver ricevuto questo certificato di cui parli, a mio parere è troppo macchinoso e inutile.
Tu fai un'unica rete alla quale può connettersi chiunque, ma allo stesso tempo chi si connette non va da nessuna parte perchè come detto prima appena apre una pagina sbatte contro il server che avrà il Captive Portal e gli uscirà una pagina di login...

spero di aver chiarito qualche dubbio e ti consiglio di leggere la guida che ho postato poco sopra
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:32   #57
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
In ZeroShell sarà previsto l'accounting prossimamente (nella versione 1.0beta11 c'è il link: se ci clicchi sopra, ti informano che la funzione sarà inserita prima o poi). Scusa, ma allora la domanda sorge spontanea! L'accounting è condizione necessaria?
Oggi pomeriggio smanettando con ZeroShell sono riuscito a creare un certificato digitale per l'accesso ad Internet di un ipotetico utente. Nella pagina di login del captive portal è richiesto l'inserimento di username e password, oppure basta cliccare sul bottone "X.509 Login" (se il certificato con chiave pubblica è stato installato sul proprio client) per navigare direttamente (vedi gli screenshots nel messaggio di wgator del 28/06/2008 in questa stessa discussione). Se poi a parte fai fotocopia di carta di identità e associ i dati di essa alle credenziali di accesso che crei subito (memorizzandola su un registro cartaceo o su supporto elettronico) per permettere l'utilizzo del servizio, non sei a posto?
Comunque sia, non sono ancora riuscito a far funzionare la rete wireless con crittografia...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 22:39   #58
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5329
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
...
tu dici che il cliente si scarica il certificato legato al suo account, ma a che serve? Solitamente il certificato è unico e il server lo usa per identificare i client e lo manda quando l'autenticazione è fatta in SSL (connessione protetta). Poi può andar bene la storia di far navigare la gente solo fra le pagine che vuoi tu che magari spiegano il servizio.
Se usi il Captive Portal appena un utente cerca di andare fuori dalla tua rete, viene sparata la schermata di login oltre la quale non vai...
In effetti se creo delle credenziali di accesso che mi servono anche per scaricare il certificato, basta un furto delle credenziali perché qualcun'altro possa usare il mio certificato. A questo punto sarebbe meglio che quando il gestore crea le credenziali, dia il certificato dell'utente tramite chiavetta USB o via email o in qualche altro modo.
Quote:
Da quello che si capisce da qui tu vuoi realizzare un altra rete wifi che servirà per andare su internet dopo aver ricevuto questo certificato di cui parli, a mio parere è troppo macchinoso e inutile.
Tu fai un'unica rete alla quale può connettersi chiunque, ma allo stesso tempo chi si connette non va da nessuna parte perchè come detto prima appena apre una pagina sbatte contro il server che avrà il Captive Portal e gli uscirà una pagina di login...

spero di aver chiarito qualche dubbio e ti consiglio di leggere la guida che ho postato poco sopra
Mi sono spiegato malissimo, perché ho in mente come funziona il servizio al Politecnico di Milano
http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/i...a%20Utente.pdf
e volevo ispirarmi ad esso, ma lì ci sono un sacco di risorse (hardware e software) che una birreria (secondo me) non può permettersi. Comunque non demordo, ormai la strada è tracciata...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:02   #59
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Mi sono spiegato malissimo, perché ho in mente come funziona il servizio al Politecnico di Milano
http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/i...a%20Utente.pdf
e volevo ispirarmi ad esso, ma lì ci sono un sacco di risorse (hardware e software) che una birreria (secondo me) non può permettersi. Comunque non demordo, ormai la strada è tracciata...
secondo me per una rete di quelle dimensioninon è necessaria quella trafila con certificato e quindi con wpa entereprise.
se si riuscisse a trovare un modo per cui l'accesso sia consentito solamente con credenziali sarebbe il massimo, e secondo me è sufficiente.

ps:allora per il log basta id utente, ora inizio/fine connessione?
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 20:23   #60
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
In ZeroShell sarà previsto l'accounting prossimamente (nella versione 1.0beta11 c'è il link: se ci clicchi sopra, ti informano che la funzione sarà inserita prima o poi). Scusa, ma allora la domanda sorge spontanea! L'accounting è condizione necessaria?
Oggi pomeriggio smanettando con ZeroShell sono riuscito a creare un certificato digitale per l'accesso ad Internet di un ipotetico utente. Nella pagina di login del captive portal è richiesto l'inserimento di username e password, oppure basta cliccare sul bottone "X.509 Login" (se il certificato con chiave pubblica è stato installato sul proprio client) per navigare direttamente (vedi gli screenshots nel messaggio di wgator del 28/06/2008 in questa stessa discussione). Se poi a parte fai fotocopia di carta di identità e associ i dati di essa alle credenziali di accesso che crei subito (memorizzandola su un registro cartaceo o su supporto elettronico) per permettere l'utilizzo del servizio, non sei a posto?
Comunque sia, non sono ancora riuscito a far funzionare la rete wireless con crittografia...
Ok ora è più chiaro il tutto

Il sistema che dovrò creare io sarà dato completamente in mano al cliente che dovrà gestirlo nel futuro, quindi onde evitare che mi chiamano ogni 5 sec è cosa saggia darli un sistema stand alone facilissimo da usare, in maniera tale che l'utente arriva, da la sua carta d'identità, la segretaria immette i dati e fornisce un foglio con tutto il necessario per connettersi...

Il problema rimane la creazione di User e Password (che a mio parere rimane il miglior metodo per la sicurezza), non gli si può chiedere al cliente di inventarsi un User e Password ogni volta che qualcuno ne fa richiesta.
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v