Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365
OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365
Abbiamo provato OnlyOffice, software prodotto dalla lettone Ascensio Systems, scoprendo che si tratta un software completo, ricco di funzionalità e in grado di rimpiazzare efficacemente alternative come Google G Suite e Microsoft 365. Diviso in una componente client e in una server, OnlyOffice può essere installato sui server aziendali o nel cloud di Ascensio
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus
La gamma Tesla Model 3 si aggiorna nell'edizione 2021 con tante piccole modifiche che correggono molti difetti presenti nelle precedenti versioni. I listini vengono inoltre limati verso il basso, sino al punto anche per la versione Performance da poter beneficiare dell'ecobonus statale. Come si comporta la più potente e veloce delle Tesla Model 3?
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione
Samsung Galaxy S21+ è uno smartphone che offre quasi il massimo che ha da proporre la categoria, obbligando l'utente a pochissime rinunce. Certo è che con un prezzo di listino di oltre 1000€ Samsung è piuttosto coraggiosa a chiedere sacrifici ai suoi utenti, anche se sul piano della mera esperienza d'uso su Android sono davvero in pochi che riescono a raggiungere i livelli del colosso sudcoreano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2021, 13:37   #1
vittorio130881
Senior Member

L'Avatar di vittorio130881

Iscritto dal: Sep 2006
Città: roma
Linux game e proton

Ciao a tutti
Ho un notebook vivobook con gtx1650 nvidia. Da circa un mese sono passato definitivamente a linux popos! E devo dire che i giochi che mi interessano ci sono su steam e girano benissimo perché compilati per linux.
Domanda, dalle vostre esperienze , con proton invece quanti fps si perdono? Impatta lato gpu solamente o anche lato cpu?

Grazie a tutti

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
vittorio130881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 16:43   #2
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Iscritto dal: Oct 2019
scusa io son rimasto fermo a qualche hanno fa, quando installavo ad esempio mint e steam, e giocavo senza problemi

cosa sono sto propos?

intanto ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=_CyCQdPhPYU

mhm voglio provare overwatch da mint

Ultima modifica di luke@ : 14-02-2021 alle 16:52.
luke@ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 20:58   #3
vittorio130881
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
scusa io son rimasto fermo a qualche hanno fa, quando installavo ad esempio mint e steam, e giocavo senza problemi

cosa sono sto propos?

intanto ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=_CyCQdPhPYU

mhm voglio provare overwatch da mint
Pop os è una distribuzione linux basata su ubuntu 20.04.
La fa system 76 società americana che vende pure notebook e altro.
La distro più stabile e adatta ai videogame che ho mai testato. Ha pure i driver Nvidia già installati.
Mi funziona tutto sul mio asus in maniera stabile. Ha un ottimo store e grafica bella.
Ho installato chrome che un po stona con il freeware ma che mi serve per giocare, forse installerò chromium.
Per il resto usa flatpack non la cambierei mai. Ho cancellato windows 10 fai te.
Ha steam gia installato e giochi come pillars of eternity 2 girano nativamente come su windows usando le vulkan. Troppo bello
Old 14-02-2021, 21:01   #4
vittorio130881
Senior Member

https://pop.system76.com/

Old 14-02-2021, 23:40   #5
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
Pop os è una distribuzione linux basata su ubuntu 20.04.
La fa system 76 società americana che vende pure notebook e altro.
La distro più stabile e adatta ai videogame che ho mai testato. Ha pure i driver Nvidia già installati.
Mi funziona tutto sul mio asus in maniera stabile. Ha un ottimo store e grafica bella.
Ho installato chrome che un po stona con il freeware ma che mi serve per giocare, forse installerò chromium.
Per il resto usa flatpack non la cambierei mai. Ho cancellato windows 10 fai te.
Ha steam gia installato e giochi come pillars of eternity 2 girano nativamente come su windows usando le vulkan. Troppo bello
Gaaaannnnzoooo!!!

Thx, domani me lo butto sotto!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 15-02-2021, 12:06   #6
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

ok messo in live, sembra molto leggero

però non ho voluto installarlo subito, volevo piallare mint, ma meglio che lo installi in un'altra partizione e veda come mi trovo

sembra un ottimo sistemino, giusto per "sistemare" qui pc/note/netbook/muletti che servono giusto per giocare

però se non ho capito male, se uso ad esempio lutris per installare battlenet, mi crea una finta partizione che simula quella di win, con tutte le cartelle

il brutto è che mi devo riscaricare i giochi, ad esempio overwatch io già ce l'ho su un disco separato

non c'è modo di fargli riconoscere il gioco dal disco di win?
Old 15-02-2021, 14:36   #7
vittorio130881
Senior Member

Quote:
ok messo in live, sembra molto leggero

però non ho voluto installarlo subito, volevo piallare mint, ma meglio che lo installi in un'altra partizione e veda come mi trovo

sembra un ottimo sistemino, giusto per "sistemare" qui pc/note/netbook/muletti che servono giusto per giocare

però se non ho capito male, se uso ad esempio lutris per installare battlenet, mi crea una finta partizione che simula quella di win, con tutte le cartelle

il brutto è che mi devo riscaricare i giochi, ad esempio overwatch io già ce l'ho su un disco separato

Io gioco solo da steam e li ti so aiutare è una cavolata. Basta falggare una cosa e lui ti emula lemulabile.
Prova play on linux, dovrebbe riconoscere il dvd di installazione, ma sempre dovrai reinstallarlo. Altrimenti avevo visto un modo per condividere un disco tra due sistemi operativi. Dovrei ricercarlo

Old 15-02-2021, 20:00   #8
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Io gioco solo da steam e li ti so aiutare è una cavolata. Basta falggare una cosa e lui ti emula lemulabile.
Prova play on linux, dovrebbe riconoscere il dvd di installazione, ma sempre dovrai reinstallarlo. Altrimenti avevo visto un modo per condividere un disco tra due sistemi operativi. Dovrei ricercarlo

Visto un paio di guide, provo con mint, ma la voglia di mettere sto pop è tanta.

Mi sa faccio fuori un altro disco, morente tra l'altro, da 500gb e ci pianto su pop

Old 15-02-2021, 21:39   #9
vittorio130881
Senior Member

Quote:
Visto un paio di guide, provo con mint, ma la voglia di mettere sto pop è tanta.

Mi sa faccio fuori un altro disco, morente tra l'altro, da 500gb e ci pianto su pop

Metti un ssd se puoi... Bello vederlo accendersi in 10 secondi. Insomma su windows tutti si affannano a prendere il miglior hardware mentre su linux non si punta al massimo. Io lho fatto e godo 😄😃😄😃

Old 15-02-2021, 22:09   #10
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Metti un ssd se puoi... Bello vederlo accendersi in 10 secondi. Insomma su windows tutti si affannano a prendere il miglior hardware mentre su linux non si punta al massimo. Io lho fatto e godo 😄😃😄😃

A dir la verità si sente meno la necessità su Linux di hw veloce. Io almeno mi trovo bene anche coi meccanici

Old 15-02-2021, 22:13   #11
vittorio130881
Senior Member

Quote:
A dir la verità si sente meno la necessità su Linux di hw veloce. Io almeno mi trovo bene anche coi meccanici

Sisi verissimo. Ma pure linux merita un ssd 😄
Parere mio tutto qui. Lho avuto con i meccanici ed era una scheggia

Old 17-02-2021, 22:24   #12
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

E Linux avrª il suo ssd.
Preso un mx500 da 500gb a 58 euro... Un po' tantini per 500gb, ma di meno non ho trovato.

Ho venduto il muletto e il disco meccanico da 160gb si fa un viaggetto

Ehhhh dovevo rimpiazzarlo

Old 18-02-2021, 10:56   #13
mikes97
Member

L'Avatar di mikes97

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:

Su Windows probabilmente hai la partizione ntfs, ti complichi la vita e wine potenzialmente ti crea problemi.
Per quanto riguarda l'impatto di Proton di solito è basso. Nella mia esperienza i giochi in singolo che sono disponibili su steam girano benissimo. Anche quelli di Epic girano bene, poi ho visto che di recente è stato creato un Launcher non ufficiale di nome heroic per Linux.
Da evitare linux se si è interessati a giochi multiplayer con anticheat. Giochi che richiedono drm a parte tipo uplay (per esempio) sono più propensi ad avere problemi di prestazioni. Fc5 aveva un frame rate molto instabile per me. Poi, per dirla tutta, è un gioco ottimizzato male, facile avere bottleneck di CPU.
Old 18-02-2021, 11:28   #14
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
Originariamente inviato da mikes97 Guarda i messaggi
Su Windows probabilmente hai la partizione ntfs, ti complichi la vita e wine potenzialmente ti crea problemi.
Per quanto riguarda l'impatto di Proton di solito è basso. Nella mia esperienza i giochi in singolo che sono disponibili su steam girano benissimo. Anche quelli di Epic girano bene, poi ho visto che di recente è stato creato un Launcher non ufficiale di nome heroic per Linux.
Da evitare linux se si è interessati a giochi multiplayer con anticheat. Giochi che richiedono drm a parte tipo uplay (per esempio) sono più propensi ad avere problemi di prestazioni. Fc5 aveva un frame rate molto instabile per me. Poi, per dirla tutta, è un gioco ottimizzato male, facile avere bottleneck di CPU.
ah nono non ho queste pretese

io ricordo facevo girare cs 1.6 e il source su debian, ma ti parlo di quasi 20 anni fa, ma giusto per sfizio e per noia che mi ero messo a smanettare

putroppo ho dimenticato un po' tutto, piu' che altro sono diventato abbastanza sfaticato

di certo non mi metto li' a combattere con i giochi multiplayer, mi è venuta solo la curiosità di far partire overwatch tanto per vederlo solo aprirsi

invece sono piu' interessato ai giochi single e agli emulatori
questi ultimi solo per farli girare, come overwatch, dato che per giocare ho le console

ogni tanto mi piace vedere a che punto si è con l'emulazione

comunque si', la partizione è ntfs e ho dovuto formattare il disco con mint perchè ho venduto il muletto

quindi sto rifacendo un altro pc solo per linux, con cui mi sbatterò meno di dover condividere la roba con win
Old 18-02-2021, 14:26   #15
vittorio130881
Senior Member

Quote:
E Linux avrª il suo ssd.
Preso un mx500 da 500gb a 58 euro... Un po' tantini per 500gb, ma di meno non ho trovato.

Ho venduto il muletto e il disco meccanico da 160gb si fa un viaggetto

Ehhhh dovevo rimpiazzarlo

Eh vedi grande!
Lunga vita a linux.
Sto provando stadia funge benissimo su Chrome. Versione 1080p

Geforce now cosi cosi sempre su chrome.

Pillars 2 su linux e total war warhammer girano da paura

Old 18-02-2021, 14:31   #16
vittorio130881
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikes97 Guarda i messaggi
Grazie ottimo
Allora non avro remore di provarli con proton.
Devo dire che forse unica cosa che manca è che avendo ultimate di xbox avrei tanti giochi da provare gratis per pc..... Ma tanto col notebook volevo solo giocare ai total war

Rispondi

OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365 OnlyOffice: l'alternativa open source e on premi...
Tesla Model 3 Performance: la più veloce in versione 2021 sfrutta l'Ecobonus Tesla Model 3 Performance: la più veloce ...
Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perfetto. La recensione Samsung Galaxy S21+, uno smartphone (quasi) perf...
Revolut lancia un nuovo piano a pagamento e l'assicurazione per la protezione degli acquisti Revolut lancia un nuovo piano a pagamento e l'as...
Honor MagicBook Pro: la nuova versione ha CPU Intel Honor MagicBook Pro: la nuova versione ha CPU In...
Si torna a parlare di RTX 3080 Ti: spunt...
UCL e IIT (Istituto Italiano di Tecnolog...
Hanno collegato l'orecchio di una locust...
Microsoft Mesh è una potente visi...
Qualcomm Snapdragon Sound, ecco la nuova...
Crucial X6, SSD esterno anche in version...
Fortinet: nel 2020 aumentati di 7 volte ...
Ryuk, il ransomware temibile si evolve: ...
Annunciati cinque nuovi obiettivi Laowa ...
Con l'acquisizione di Scalyr SentinelOne...
Samsung: l'impianto in Texas è an...
Nikon rinnova il suo software e con NX S...
Le immagini su WhatsApp potrebbero prest...
WindTre Go 100 Special è l'offert...
Youtuber trasforma un Mac mini M1 in un ...
Chromium
MSI Afterburner
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
EZ CD Audio Converter
Iperius Backup
Dropbox
Firefox Portable
Media Player Classic Home Cinema