Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2007, 13:48   #1
thinkangel
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 23
La ram originale apple va meglio delle compatibili?

ho un macbook 2gh cor2duo con 1gb di ram,e vglio aggiornarlo a 2gb.ho chiesto al mio rivenditore e lui mi ha risposto che quella originale e molto più performante della ram compatibile che posso trovare a prezzi molto più vantaggiosi....Volevo sapere:è vero o me l'ha detto solo perchè in questo modo mi rivolgo da lui x comprarla?
A me il prezzo interessa relativamente,perchè prendo quella che va meglio;ma se mi dite che la differenza nn c'è non sono stupido e non vado a pagar di più per prendere una cosa che mi da prestazioni identiche !
thinkangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 14:12   #2
Prome
Senior Member
 
L'Avatar di Prome
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Messaggi: 1610
Non cambia niente. Prendi delle Kingmax e stai tranquillo
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 15:49   #3
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Apple non "produce" ram, si limita a comprarle di altre marche e "approvarle".
Quindi a parte gli scarti da magazzino di qualche fabbrica cinese, se resti sulle marche importanti non dovresti avere problemi.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 16:42   #4
insane_2k
Senior Member
 
L'Avatar di insane_2k
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Messaggi: 1531
Dì al tuo rivenditore di non dire cazzate

Ciao!
__________________
:: InSaNe2k ::
MacBook Pro 13" 2.5Ghz i5 - iPhone 2G & 3G & 4 - Canon EOS 600D
insane_2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 17:52   #5
properzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Apple non "produce" ram, si limita a comprarle di altre marche e "approvarle".
Quindi a parte gli scarti da magazzino di qualche fabbrica cinese, se resti sulle marche importanti non dovresti avere problemi.

La ram è apple-certified non della apple. Le samsung, le nanya, le kingston, ecc. sono tutte certificate e compatibili. In merito alle performance, ti basti sapere che hanno tutte gli stessi timings quindi...

Quote:
Originariamente inviato da insane_2k Guarda i messaggi
Dì al tuo rivenditore di non dire cazzate

Ciao!

Non posso che quotare.
properzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:20   #6
manurosso87
Senior Member
 
L'Avatar di manurosso87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Messaggi: 2008
Io credo vada uguale...in fin dei conti se tutti i dati tecnici sono uguali..sarà uguale anche la memoria..infatti l'ho presa non negli applecenter..
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 15:43   #7
FelixR6
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 415
volendo andare sul tecnico ...

le ram non sono affatto tutte uguali ...
esistono i timing ... quindi puoi prendere ad esempio una ddr2 a 667 mhz con timing 5-5-5-15 o una ddr2 sempre a 667 mhz con timing 4-4-4-10 (ovviamne più prestazionale) -- valori scritti a caso --

detto questo ... come ti hanno già risposto l'Apple non produce memorie e fra una memoria "originale" Apple ed un non , non vi sono differenze di sorta ...

il motivo è abbastanza semplice ... le memorie "originali" Apple hanno timing elevati quindi anche se prendi una memoria non originale "lenta" questa andrà comunque bene ...

aggiungo ... non servirebbe neanche comprare memorie non originali "veloci" , perchè a meno di non cambiare completamente tutta la ram del pc , a decidere i timing fra due banchi diversi è quello con i timing peggiori ...

---

il discorso delle prestazioni delle memorie è più un discorso riservato al mondo Windows-Linux ^_^
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:04   #8
SpoX
Senior Member
 
L'Avatar di SpoX
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 323
Se monti kingston non hai problemi di sicuro sono perfette.
SpoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:51   #9
Sentry
Member
 
L'Avatar di Sentry
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Messaggi: 193
Io preferisco le iceberg ... che cmq sia sono certificate per macbook
__________________
 Mac User 
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:33   #10
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da FelixR6 Guarda i messaggi
volendo andare sul tecnico ...

le ram non sono affatto tutte uguali ...
esistono i timing ... quindi puoi prendere ad esempio una ddr2 a 667 mhz con timing 5-5-5-15 o una ddr2 sempre a 667 mhz con timing 4-4-4-10 (ovviamne più prestazionale) -- valori scritti a caso --

detto questo ... come ti hanno già risposto l'Apple non produce memorie e fra una memoria "originale" Apple ed un non , non vi sono differenze di sorta ...

il motivo è abbastanza semplice ... le memorie "originali" Apple hanno timing elevati quindi anche se prendi una memoria non originale "lenta" questa andrà comunque bene ...

aggiungo ... non servirebbe neanche comprare memorie non originali "veloci" , perchè a meno di non cambiare completamente tutta la ram del pc , a decidere i timing fra due banchi diversi è quello con i timing peggiori ...

---

il discorso delle prestazioni delle memorie è più un discorso riservato al mondo Windows-Linux ^_^
a parte che quest'ultima parte non la capisco (quella su Win-Linux); non credo si ppssano cambiare i timing della ram come sulle normali schede madri. Quindi metterne di piu' veloci non serve a niente e con quelle piu' lente forse non supera la fase di test al boot (credo... )
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:43   #11
FelixR6
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 415
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
a parte che quest'ultima parte non la capisco (quella su Win-Linux); non credo si ppssano cambiare i timing della ram come sulle normali schede madri. Quindi metterne di piu' veloci non serve a niente e con quelle piu' lente forse non supera la fase di test al boot (credo... )

intendevo che il concetto di overclock o dell'esasperazione delle prestazioni non fa parte della filosofia Apple .

quanto a quello che hai scritto ... le memorie contengono le informazioni su timing a cui devono funzionare , quindi all'accensione del pc il tutto si setta in automatico ... di solito quando una memoria non è compatibile con una piastra madre , il problema non è dovuto ai chip della memoria , ma al fatto che la piastra non riesce a "leggere" le informazioni a cui far lavorare tali memorie.

Ultima modifica di FelixR6 : 18-02-2007 alle 18:52.
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 10:01   #12
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
quindi il Mac setta i timings in modo automatico e trasparente per l'utilizzatore? andando un pelino piu' veloce o lento a seconda della memoria?
Chiedo perche' a differenza dei pc sui Mac non si puo' entrare nel BIOS/EFI quindi non l'ho mai visto "da dentro"
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 15:20   #13
insane_2k
Senior Member
 
L'Avatar di insane_2k
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Messaggi: 1531
Anche perchè vai a ravanare nei settings Apple e cerchi la voce "Timings", ti sputa in faccia

Ciao!
__________________
:: InSaNe2k ::
MacBook Pro 13" 2.5Ghz i5 - iPhone 2G & 3G & 4 - Canon EOS 600D
insane_2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 20:19   #14
FelixR6
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Messaggi: 415
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
quindi il Mac setta i timings in modo automatico e trasparente per l'utilizzatore? andando un pelino piu' veloce o lento a seconda della memoria?
esattamente ! questo vale per i Mac così come vale per i PC. Poi se vuoi overcloccare la memoria in un PC intervieni a manina impostando timing più spinti di quelli di targa.

tieni comunque in conto che Apple sul piano delle memorie sta abbastanza indietro al mondo PC ... ossia nei PC trovi memorie ad 800MHz mentre sull'iMac sono montate memorie memorie a 667MHZ (mi pare che monti sodimm e questo spiegherebbe il motivo per cui non può spingersi oltre,ma se è così mi chiedo del perchè montare delle sodimm al posto di dimm tradizionali)
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 08:49   #15
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da insane_2k Guarda i messaggi
Anche perchè vai a ravanare nei settings Apple e cerchi la voce "Timings", ti sputa in faccia

Ciao!
si, ma come vai a ravanare nei settings? ci sono sw particolari? se si, quali? chiedo per curiosita', nei picci si entra nel bios e si gioca un pochino con i vari settaggi, nei Mac credo che non sia possibile entrare nell'EFI.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v