Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2012, 17:45   #1
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Client email: Mail o alternative?

Ciao a tutti

Che client mail mi consigliate per Mac? Devo gestire Gmail, Yahoo! Mail e a breve anche la PEC (posta elettronica certificata). I primi due in IMAP, il terzo se posso pure, se no pure POP3 va bene.

Ho visto Sparrow (versione gratuita), non sembra maluccio ma:
1) Non vedo una Rubrica Indirizzi (ed eventualmente si può sincronizzare con quella che ho sul Mac che ho importato da iCloud?)
2) È "discontinued"

Pensavo a Postbox, ma è a pagamento qualcosa di gratuito, ma buono? Mail potrebbe andare, anche se leggo che ha qualche bug e limitazione di troppo? Thunderbird? Altro? Grazie
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 19:34   #2
Elvecio
Senior Member
 
L'Avatar di Elvecio
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Messaggi: 320
Thunderbird non sapevo nemmeno che esistesse per Mac ad ogni modo, al pari di Sparrow è un progetto morto.

Secondo me nel tuo caso, la scelta migliore è proprio Mail.
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 20:24   #3
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
io aspetto con ardore .Mail
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 23:07   #4
TecliS
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1089
Io uso thunderbird e mi trovo da dio, con casella personale gestita in imap e casella della ditta in pop3
TecliS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 07:10   #5
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
E' vero che Sparrow è morto ma non significa che non lo si possa usare... Per me rimane in assoluto il miglior client per MacOs. Poi, usando solo caselle IMAP, non vedo quale controindicazione ci sia a passare da un client all'altro...
Personalmente non posso aggiornare a ML ma sarei curioso di vedere l'ultima versione di Mail per giudicarlo...

Come Lawilet aspetto anche io .Mail, erede spirituale del buon Sparrow...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:05   #6
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Elvecio Guarda i messaggi
Thunderbird non sapevo nemmeno che esistesse per Mac ad ogni modo, al pari di Sparrow è un progetto morto.

Secondo me nel tuo caso, la scelta migliore è proprio Mail.
Le limitazioni di Mail non mi piacciono molto, ma se proprio devo...

Perché Thunderbird è un progetto morto?

Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
io aspetto con ardore .Mail
Non lo conoscevo, sembra carino, ma chissà quanto ci vorrà...

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
E' vero che Sparrow è morto ma non significa che non lo si possa usare... Per me rimane in assoluto il miglior client per MacOs. Poi, usando solo caselle IMAP, non vedo quale controindicazione ci sia a passare da un client all'altro...
Personalmente non posso aggiornare a ML ma sarei curioso di vedere l'ultima versione di Mail per giudicarlo...

Come Lawilet aspetto anche io .Mail, erede spirituale del buon Sparrow...
Tutto giusto. Ma ad esempio, con Sparrow, come cavolo posso fare a vedere una rubrica indirizzi? Si può sincronizzare con i le email presenti nella Rubrica Indirizzi del Mac?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:43   #7
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Secondo me sparrow è il migliore quando si parla di Gmail, se hai vai account secondo me puoi avere soddisfazioni da Mail a meno che tu non abbia esigenze specifiche che non vengono coperte!
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 23:22   #8
Lawilet
Senior Member
 
L'Avatar di Lawilet
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1031
ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato
__________________
la mia mela è differente
Lawilet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 23:34   #9
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato
Se non l'hai trovato non vedo perchè te ne dovremmo trovare noi!
Io non l'ho comprato ma penso sia comunque un programma che li vale per come gestisce la sincronizzazione imap e la ricerca messaggi.
Non mi metto a spiegare perchè non mi va, ma probabilmente risponde a una mia personalissima esigenza e quindi non è detto che altri lo possano apprezzare!
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 23:48   #10
Hypnotoad
Member
 
L'Avatar di Hypnotoad
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 264
Quote:
Perché Thunderbird è un progetto morto?
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:35   #11
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Secondo me sparrow è il migliore quando si parla di Gmail, se hai vai account secondo me puoi avere soddisfazioni da Mail a meno che tu non abbia esigenze specifiche che non vengono coperte!
Ma che vantaggi ci sono ad usare Sparrow rispetto alla webmail di gmail ?
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:42   #12
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...
Ciò non toglie la possibilità che possa essere un client adatto agli scopi di NuT. Se le caratteristiche fin ora implemetate soddsifano, con la presenza di aggiornamenti presumibilmente più di sicurezza che altro, può essere felicemente utilizzato.
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 10:44   #13
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quali sarebbero le limitazioni di Mail?

Sparrow è carino, ma al momento spendere 7€ sapendo che il progetto non ha futuro non ha molto senso...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:04   #14
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Lawilet Guarda i messaggi
ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato
Io sto usando la versione free

Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...
Capito

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Quali sarebbero le limitazioni di Mail?

Sparrow è carino, ma al momento spendere 7€ sapendo che il progetto non ha futuro non ha molto senso...
Leggevo, ad esempio, che non ha la possibilità di mandare e/o ricevere una ricevuta di lettura.

Poi, come detto, sto usando la versione Free di Sparrow
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 06:57   #15
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quotone, la versione free funziona più che bene e, a parte un quadratino di pubblicità, non ha nessuna controindicazione.

Onestamente, per quanto lo adori, ora che il progetto è morto 7€ non ce li spenderei neanche io...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 07:29   #16
bamba`
Senior Member
 
L'Avatar di bamba`
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Messaggi: 4048
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Quali sarebbero le limitazioni di Mail?
Io ho sempre avuto problemi a sincronizzare gmail su Mail, quando cambio il prefisso imap per poter sincronizzare tutte le etichette purtroppo spesso spariscono le caselle assegnate a bozze/inviata/cestino. Di solito riesco a ripristinarle tutte tranne quella del cestino che sparisce ad ogni sincronizzazione.

Altro problema è senza dubbio la posta eliminata, su mac ma soprattutto su IPHONE la archivia invece che mandarla nel cestino.

Su iPhone andando su google sync si può dire che la posta spostata nel cestino vada eliminata ma a quanto pare non funziona comunque.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 10:33   #17
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da bamba` Guarda i messaggi
Io ho sempre avuto problemi a sincronizzare gmail su Mail, quando cambio il prefisso imap per poter sincronizzare tutte le etichette purtroppo spesso spariscono le caselle assegnate a bozze/inviata/cestino. Di solito riesco a ripristinarle tutte tranne quella del cestino che sparisce ad ogni sincronizzazione.

Altro problema è senza dubbio la posta eliminata, su mac ma soprattutto su IPHONE la archivia invece che mandarla nel cestino.

Su iPhone andando su google sync si può dire che la posta spostata nel cestino vada eliminata ma a quanto pare non funziona comunque.
Consiglio. Mi sembra banale ma su iPhone/iPad hai tolto la spunta ad "archivia messaggi" sotto le opzioni della tua casella?

Nel caso fosse attivo, ad esempio con Gmail, invece di spostare i contatti nel cestino vengono messi in "tutti i messaggi". Ovviamente quando è spento sposta tutto nel cestino.

Tra l'altro cambia anche il nome dell'azione che da "Archivia" diventa "Cancella"
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 11:47   #18
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 06:30   #19
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...
Nel senso che non avevi mai provato Mail ed eri passato direttamente a Sparrow?!?!

Ma ti riferisci a .Mail forse?
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 08:16   #20
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...
Beh, se sei su ML hai il Notification Center, e in ogni caso il badge sull'icona di Mail indica sempre il n. di mail non lette
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v