Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2005, 16:21   #241
X3noN
Senior Member

L'Avatar di X3noN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
si, c'è pure quella
Old 28-04-2005, 08:24   #242
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
scaricata dal lavoro (viaggiavo a 3,5MB!!)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 15:06   #243
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
se voglio installare un sistema base senza tante cose mi basta solo il cd1??

o mi conviene scaricare tutti i cd?

Saluti.
Old 14-05-2005, 14:10   #244
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
MKi potete dare una mano?
Ho installato Fedora per la prima volta (ed é la prima volta che installo Linux in generale).
Durante l'installazione non mi ha riconosciuto il monito, per sbaglio ho inserito un modello errato e adesso quando avvio linux vedo sempre lo schermo nero e quindi non posso reimpostare uno schermo e una risoluzione corrette.come posso fare?
grazie
Old 30-05-2005, 11:07   #245
TigerDragon
Member

L'Avatar di TigerDragon

Iscritto dal: May 2005
Città: Piacenza
Aiuto! Avevo installato su un hd sia WinXP ke Fedora core 3 e ho cancellato le partizioni di linux e quella del kernel (lo so, non avrei mai dovuto farlo) e qui sn cominciati i problemi. il fatto è ke ora non riesco più ad usare winXP. ogni volta ke riavvio mi appare una schermata con su scritto "grub". Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie
Old 30-05-2005, 13:53   #246
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ripristina l'MBR dell'hard-disk col cd di installazione di winXP ed il gioco è fatto. Non so quale sia la procedura esatta, ma google è pieno di queste info (l'unica volta che ho cancellato partizioni è stato per eliminare definitivamente windows! )

*edit*
il primo link che ho trovato con google..
http://www.neowin.net/forum/lofivers...p/t292614.html
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 15:58   #247
TigerDragon
Member

L'Avatar di TigerDragon

Iscritto dal: May 2005
Grazie mille, c proverò subito.
Old 01-06-2005, 14:43   #248
lucagreco
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Problemi 64 bit?

Ciao!
Sto provando ad istallare la Fedora Core 3 su un biprocessore
Intel Xeon EM64T con due dischi Maxtor Serial ATA.
Il problema è che all'inizio dell'istallazione non vengono riconosciuti
i dischi e mi chiede di scegliere il controller in un elenco di mille.....
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie.
Luca
lucagreco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 15:47   #249
BIG_CECCO
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Passare dalla versione 1 alla 3 di fedora

Ciao devo passare dalla versione 1 alla versione 3 di fedora (premetto non so quasi nulla di linux)...come posso fare?ho i cd della versione 3ma non risco a far installare sopra alla 1...datemi una mano vi prego...ciao grazie
BIG_CECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 11:29   #250
Juspriss
Senior Member

L'Avatar di Juspriss

Iscritto dal: Jun 2004
Salve a tutti!
Stavo valutando l'idea di farmi un muletto-serverino con su linux tanto per smanettare e imparare a usarlo.
L'idea era quella di fare una config a bassi consumi 24/7 stabile e sempre connessa ( webserver e sharing ) accessibile tramite accesso remoto, quindi mi sono detto perchè non farla con linux?
Alla fine mi hanno consigliato come distribuzioni la fedora e suse, la prima molto valida in stabilità e la seconda in quando valida in tutto .

I miei dubbi sono diversi ma i principali sono:
-La fedora andrebbe bene? è valida o magari vista la mia inseperienza sarebe meglio puntare su una distribuzione "+ seguita" ( nel senso con + supporti) ?
-Esiste un'app grafica di accesso remoto free o open per win a linux?

Vi ringrazio anticipatamente e scusate l'interruzione , Juspo .
Old 06-06-2005, 11:04   #251
Apoc.it
Member

L'Avatar di Apoc.it

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
Domanda:
Ho una Fedora Core 3, il mio sistema ha un controller raid IDE con 3 hd. Come faccio ad installarla su quello anziche sull'Hd master normale? E poi: ora è installato sul canale IDE primario e mi 'vede' l'HW per il raid IDE (fastrack sx 4000), ma non so dove andare a pescare il punto di mount... Ho leggiucchiato qua e là, ma non capisco...
Apoc.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 07:22   #252
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Città: La Spezia
sicuramente i dischi li vedra come scsi... a quel punto poi vedi in che partizione è installato l'os e ti regoli di conseguenza.

ciao

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 14:19   #253
Apoc.it
Member

L'Avatar di Apoc.it

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
Quote:
Originariamente inviato da _YTS_
sicuramente i dischi li vedra come scsi... a quel punto poi vedi in che partizione è installato l'os e ti regoli di conseguenza.

ciao
Grazie! Provo a dare un'occhiata!
Apoc.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 16:02   #254
Nemesi18
Senior Member

Fedora non parte

Ciao a tutti sono nuovo della fedora (ho sempre usato mandrake), l'ho scarica ed installata giusto oggi poiche' con la mandrake non riuscivo a fargli vedere il mio disco maxtor SATA. L'installazione e' andata a buon fine, sia il partizionamento con il favoloso disk druid sia l'installazione dei pacchetti e la configurazione di grub.
Al riavvio seleziono fedora, inizia la spunta delle varie periferiche, ma appena superati i due punti (rete audio) mi compare schermo completamente nero , il disco nn lavora e tocca riavviare. Due messaggi prima della spunta mi hanno lasciato perplesso, dicevano PCI: Cannot allocate resource region 1 e PCI: Cannot allocate resource region 2 con una serie di riferimenti.
Sapete indicarmi dove sta' il problema?

P.S. Ho messo la fedora core x86 (iso perfette controllato md5), il mio pc ha disco fisso maxtor sata da 120gb, processore AMD 64, 1gb ddr ram 400mhz, scheda video ati radeon x800 pro, scheda madre chaintech con chipset nforce4. Aggiungo che la scheda video mi era stata rilevata correttamente da anaconda in fase di installazione, solo lo schermo non era stato identificato ma cmq l'installazione attraverso interfaccia grafica me l'ha fatta fare senza probl.

Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi
Nemesi18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 16:15   #255
lucagreco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesi18

P.S. Ho messo la fedora core x86 (iso perfette controllato md5), il mio pc ha disco fisso maxtor sata da 120gb, processore AMD 64, 1gb ddr ram 400mhz, scheda video ati radeon x800 pro, scheda madre chaintech con chipset nforce4. Aggiungo che la scheda video mi era stata rilevata correttamente da anaconda in fase di installazione, solo lo schermo non era stato identificato ma cmq l'installazione attraverso interfaccia grafica me l'ha fatta fare senza probl.

Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi
Forse dovresti provare con la versione per 64 bit...
Old 12-06-2005, 16:25   #256
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
scusate ma se io installo un linux qualsiasi e voglio toglierlo poi come faccio?
ovviamente non vorrei toccre windows e il suo MBR
Old 12-06-2005, 16:53   #257
Nemesi18
Senior Member

Lucagreco ho messo quella per processori a 64 bit la fedora core3 x86_64
Old 12-06-2005, 17:05   #258
lucagreco
Member

...ah

allora prova a scaricare i driver per linux dal sito ATI.
Old 12-06-2005, 17:41   #259
Nemesi18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucagreco
allora prova a scaricare i driver per linux dal sito ATI.
Pero' non riuscendo ad accedere a linux come posso installarli. A tuo parere il probl e' proprio della scheda video?
Quello che mi lascia perplesso e' che (almeno con la mandrake) se c'erano problemi con la scheda video, il check iniziale all'avvio del sistema, veniva completato, qua con la fedora ho la spunta solo delle prime due voci e basta (senza contare quel messaggio di errore PCI che nn so a cosa puo' essere dovuto)
Old 12-06-2005, 17:51   #260
lucagreco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesi18
Pero' non riuscendo ad accedere a linux come posso installarli. A tuo parere il probl e' proprio della scheda video?
Quello che mi lascia perplesso e' che (almeno con la mandrake) se c'erano problemi con la scheda video, il check iniziale all'avvio del sistema, veniva completato, qua con la fedora ho la spunta solo delle prime due voci e basta (senza contare quel messaggio di errore PCI che nn so a cosa puo' essere dovuto)
Per installarli puoi farlo da interfaccia non grafica (premi ctrl-alt-F1).
In ogni caso io ho avuto problemi con FC3 su un biprocessore Intel Xeon
a 64 bit con dischi SATA: in quel caso il problema era che non riusciva a vedere
i dischi (problemi di controller) e ho risolto installando la Scientific Linux 4.0
che in pratica è una Red Hat Enterprise ricompilata (www.scientificlinux.org)
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP