Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2024, 11:24   #13001
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho un paio di pc, un fisso e un notebook, che hanno W10 con regolare licenza, sui quali vorrei sapere se è possibile aggiornare a W11.

I pc, dal controllo integrità, non risultano avere i requisiti, in rete però ho visto che ci sarebbe qualche metodo che permette di superare questa barriera, saranno validi?

Vi chiedo se riuscirei a mantenere la licenza W10 e utilizzarla anche per W11 e come fare (se possibile) per fare un aggiornamento che funzioni senza perdere file e impostazioni pc/sw.

Grazie
Certo che sono validi, anche creare la chiavetta con la iso di W11 attraverso Rufus, ad esempio (e stando attento alle opzioni da spuntare).
Chiaramente se fai l'installazione da 0 le impostazioni le perdi, non credo tu possa aggiornare se non ci sono i requisiti, ma magari mi sbaglio quindi attendi altre conferme.
La licenza di 10 è valida anche per 11.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 11:53   #13002
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Certo che sono validi, anche creare la chiavetta con la iso di W11 attraverso Rufus, ad esempio (e stando attento alle opzioni da spuntare).
Chiaramente se fai l'installazione da 0 le impostazioni le perdi, non credo tu possa aggiornare se non ci sono i requisiti, ma magari mi sbaglio quindi attendi altre conferme.
La licenza di 10 è valida anche per 11.
Ciao!

La procedura per creare la iso con RUFUS l'ho appena vista, ma non specificava se possibile aggiornare.
Su altro video, durante le schermate di installazione, c'erano le 3 opzioni per la scelta su quale tipo di installazione fare, in una se ricordo bene si leggeva mantenere file e impostazioni.

Non so se sia consentito da regolamento inserire link a video, magari mi confermate o no.

Il problema che credo non abbia solo io e che avere un pc dove non hai nulla da salvare, impostazioni installazioni e files vari, non è una cosa di questo mondo...
Quindi vorrei salvare capra e cavoli
Old 10-12-2024, 12:45   #13003
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Ciao!

La procedura per creare la iso con RUFUS l'ho appena vista, ma non specificava se possibile aggiornare.
Su altro video, durante le schermate di installazione, c'erano le 3 opzioni per la scelta su quale tipo di installazione fare, in una se ricordo bene si leggeva mantenere file e impostazioni.

Non so se sia consentito da regolamento inserire link a video, magari mi confermate o no.

Il problema che credo non abbia solo io e che avere un pc dove non hai nulla da salvare, impostazioni installazioni e files vari, non è una cosa di questo mondo...
Quindi vorrei salvare capra e cavoli
Beh, ma files e SW non sono la stessa cosa.

Intendo dire, fossero solo i files fai una copia da qualche parte e poi nel caso li rimetti al loro posto, in pochi minuti fai tutto, a meno che siano video in 4K enormi, ma anche in quel caso è solo questione di tempo.

Il software è un po' diverso, magari uno non trova più il DVD oppure i seriali ec...

In ogni caso che dire è solo ed esclusivamente una scelta personale, le strade di partire da zero e fare una pulizia generale oppure mantenendo tutto sono entrambi percorribili.

A te la scelta.

Io personalmente, quello che ti posso suggerire e quello che ho scelto di fare. Nel mio caso, sul PC che non ha i requisiti ho di tutto, proprio perché ci faccio anche prove, esperimenti vari e programmazioni di hardware con software vecchi, tipo il navigatore che ho su una macchina di "servizio" un po' datata e non più supportata dalla casa ma che mi ha accompagnato per anni e ancora oggi incollata sulla strada come nemmeno le auto "tettesche" fanno.

Mentre il Desktop e il Laptop recenti e con i requisiti, sono uno la copia dell'altro sia come file e sia come software, con il Desktop che fa da Master e li a bordo solamente OS, applicativi originali necessari e i miei files, niente giochi e ne tools vari soprattutto gratuiti. Inoltre files sincronizzati in 3 dischi.

Questo perché in caso di crash grave o rottura di un disco o ripulire tutto per scelta, sono in grado di ricostruire tutto nel giro di 1 oretta compresa la re-installazione di Windows 11.

Vai, fatti coraggio e parti ....
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 13:19   #13004
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Buongiorno a tutti,
ho un paio di pc, un fisso e un notebook, che hanno W10 con regolare licenza, sui quali vorrei sapere se è possibile aggiornare a W11.

I pc, dal controllo integrità, non risultano avere i requisiti, in rete però ho visto che ci sarebbe qualche metodo che permette di superare questa barriera, saranno validi?

Vi chiedo se riuscirei a mantenere la licenza W10 e utilizzarla anche per W11 e come fare (se possibile) per fare un aggiornamento che funzioni senza perdere file e impostazioni pc/sw.

Grazie
scarichi la ISO di Win11 e la salvi in una cartella del tuo disco.
monti la ISO
da cmd con privilegi amministrativi entri nella cartella sources della ISO
esegui il comando setupprep /product server
ti verrà chiesto se vuoi mantenere tutto, solo le app o ripartire da zero.
funziona su pc non supportati
Old 10-12-2024, 14:47   #13005
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Ti ringrazio, ma da un rapido sguardo mi pare che non faccia altro che diffondere la luce rossa rispetto alla blu, cosa che si può già fare tranquillamente anche con windows dalle impostazioni dello schermo.

A me interessava riuscire a leggere bene i caratteri, li vedo troppo piccoli (ma ingrandire con la risoluzione schermo comporterebbe che anche tutto il resto si ingrandirebbe troppo) e sfocati (nonostante i caratteri clear type attivi)..
se ingrandisci solo i caratteri che succede?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 14:52   #13006
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, ma files e SW non sono la stessa cosa.

Intendo dire, fossero solo i files fai una copia da qualche parte e poi nel caso li rimetti al loro posto, in pochi minuti fai tutto, a meno che siano video in 4K enormi, ma anche in quel caso è solo questione di tempo.

Il software è un po' diverso, magari uno non trova più il DVD oppure i seriali ec...

In ogni caso che dire è solo ed esclusivamente una scelta personale, le strade di partire da zero e fare una pulizia generale oppure mantenendo tutto sono entrambi percorribili.

A te la scelta.

Io personalmente, quello che ti posso suggerire e quello che ho scelto di fare. Nel mio caso, sul PC che non ha i requisiti ho di tutto, proprio perché ci faccio anche prove, esperimenti vari e programmazioni di hardware con software vecchi, tipo il navigatore che ho su una macchina di "servizio" un po' datata e non più supportata dalla casa ma che mi ha accompagnato per anni e ancora oggi incollata sulla strada come nemmeno le auto "tettesche" fanno.

Mentre il Desktop e il Laptop recenti e con i requisiti, sono uno la copia dell'altro sia come file e sia come software, con il Desktop che fa da Master e li a bordo solamente OS, applicativi originali necessari e i miei files, niente giochi e ne tools vari soprattutto gratuiti. Inoltre files sincronizzati in 3 dischi.

Questo perché in caso di crash grave o rottura di un disco o ripulire tutto per scelta, sono in grado di ricostruire tutto nel giro di 1 oretta compresa la re-installazione di Windows 11.

Vai, fatti coraggio e parti ....
Dici di partire e fare aggiornamento?

Che poi, scusate l'ignoranza (manco tanto nel senso che ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare info chiaritrici), non ho neanche capito che differenza c'è tra W11 e W11 24H2, è un paccchetto di aggiornamenti cumulativi uniti al SO?

Si come dici tu i files si rimpiazzano subito, i softwares installati e aggiornati, impostati e se già penso ad un blocco di sistema casuale mi si rizzano i peli della schiena, se poi il danno lo faccio io divento il sosia di Tafazi...

Pensa Ho un Synologi 215 da qualche anno a prender polvere e non lo uso nemmeno per archiviarci i backup dei pc...

Ho visto qualche video nel frattempo dove con una procedura da Server con il comando "x:\setup-exe /product server" si riesce ad aggiornare senza formattare (teoricamente) il pc senza requisiti.
Avete notizia di questa procedura?
La posso seguire?

L'eventuale .iso di installazione la preparo con RUFUS o con il tool di Microsoft?

Grazie
Old 10-12-2024, 14:54   #13007
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
scarichi la ISO di Win11 e la salvi in una cartella del tuo disco.
monti la ISO
da cmd con privilegi amministrativi entri nella cartella sources della ISO
esegui il comando setupprep /product server
ti verrà chiesto se vuoi mantenere tutto, solo le app o ripartire da zero.
funziona su pc non supportati
Apposto!

Devo spostarmi a casa dei miei dove hanno la fibra per scaricare il malloppone e gli aggiornamenti a seguire...

p.s.: la sola cpu non è supportata "AMD A8-7410 APU with AMD Radeon R5 Graphics"

Ultima modifica di Rastakhan : 10-12-2024 alle 15:02.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 16:22   #13008
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Apposto!

Devo spostarmi a casa dei miei dove hanno la fibra per scaricare il malloppone e gli aggiornamenti a seguire...

p.s.: la sola cpu non è supportata "AMD A8-7410 APU with AMD Radeon R5 Graphics"
Mmmhh una cpu laptop da 25w di TPD e prestazioni davvero basse, spero almeno che tu abbia 8Gb di ram altrimenti è un chiodo (sia Win 10 che 11).
Anche un SSD sarebbe auspicabile per togliere un pochino di lavoro alla cpu
Old 10-12-2024, 16:55   #13009
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Io 2 giorni fa nel Visualizzatore eventi di Windows avevo trovato il seguente avviso:
"TPM-WMI - È necessario riavviare il sistema prima di installare l'aggiornamento di Avvio sicuro. Motivo: 6".
Ho quindi riavviato il PC e mi ha installato un'aggiornamento al TPM come se fosse un aggiornamento di Windows
Mi pare di ricordare che c'erano state delle firma compromesse usate per firmare driver dagli hacker, l'aggiornamento del tpm mette in blacklist queste firme, mi pare eh.

Quote:
Ti ringrazio, ma da un rapido sguardo mi pare che non faccia altro che diffondere la luce rossa rispetto alla blu, cosa che si può già fare tranquillamente anche con windows dalle impostazioni dello schermo.

A me interessava riuscire a leggere bene i caratteri, li vedo troppo piccoli (ma ingrandire con la risoluzione schermo comporterebbe che anche tutto il resto si ingrandirebbe troppo) e sfocati (nonostante i caratteri clear type attivi)..
il fatto che li vedi sfocati mi fa pensare che non stai usando la risoluzione nativa del monitor. Prima di tutto verifica che stai usando quella, poi fai come ti hanno detto, ingrandisci solo i caratteri al 150% o al 200%:
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 16:58   #13010
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Mmmhh una cpu laptop da 25w di TPD e prestazioni davvero basse, spero almeno che tu abbia 8Gb di ram altrimenti è un chiodo (sia Win 10 che 11).
Anche un SSD sarebbe auspicabile per togliere un pochino di lavoro alla cpu
Se può interessare...l'ho installato in una configurazione identica...8 gb di ram, ssd e scheda video nvidia gt 710 dedicata...per funzionare, funziona, ma avendo molta pazienza...i limiti della suddetta cpu si sentono eccome...siamo quasi ai limiti dell'usabilità con Windows 11...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 17:23   #13011
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Menù a tendina fuori dalle dimensioni schermo

Io ho un problema abbastanza fastidioso.
Quando ho una qualsiasi finestra di Esplora risorse aperta e massimizzata a schermo intero, se tento di cliccare sui tre puntini, il relativo menù a tendina viene aperto verso l'alto e va fuori dalle dimensioni dello schermo.
Un' immagine vi spiega meglio il mio problema, e un'altra immagine per mostrare cosa accade quando una finestra di Esplora risorse la ho, ad esempio, al centro dello schermo ed aperta non massimizzata:

Cosa posso fare ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 17:24   #13012
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Io ho un problema abbastanza fastidioso.
Quando ho una qualsiasi finestra di Esplora risorse aperta e massimizzata a schermo intero, se tento di cliccare sui tre puntini, il relativo menù a tendina viene aperto verso l'alto e va fuori dalle dimensioni dello schermo.
Un' immagine vi spiega meglio il mio problema, e un'altra immagine per mostrare cosa accade quando una finestra di Esplora risorse la ho, ad esempio, al centro dello schermo ed aperta non massimizzata:

Cosa posso fare ?
Bug noto, ancora non risolto (salvo che non mi sia perso qualcosa), lo riscontro anch'io !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 17:38   #13013
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

@Saturn: è l'unico caso di "tendina" che si apre contro le leggi della Fisica (forza di gravità) Con gli altri pulsanti della barra di Esplora risorse (Visualizza e Filtro) il problema non si presenta...

Sapete dirmi come faccio a segnalarlo direttamente a Microsoft, sperando in una veloce risoluzione ?

Tra l'altro è abbastanza fastidioso per me, perché in quel menù a tendina l'opzione "Seleziona tutti" per selezionare tutti i files di una cartella la uso spesso

Ultima modifica di frankdan : 10-12-2024 alle 17:41.
Old 10-12-2024, 17:52   #13014
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Tra l'altro è abbastanza fastidioso per me, perché in quel menù a tendina l'opzione "Seleziona tutti" per selezionare tutti i files di una cartella la uso spesso
Usa CTRL+A
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 18:05   #13015
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26100.2605

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.2605
This security update includes improvements that were a part of update KB5046740. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality. No additional issues were documented for this release.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the December 2024 Security Update
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 18:34   #13016
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Ci mette troppo...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 18:40   #13017
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Installato l'aggiornamento ed un altra volta il processore alla max frequenza, senza che si attivi il downthrottling (sento la ventola e fa rumore).

Anche settando su Bilanciato le opzioni di risparmio energia stavolta non accade nulla
Old 10-12-2024, 19:24   #13018
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Ma se elimino l'account del mio PC creato con un indirizzo email outlook (quello creato in fase di installazione di W11) mi elimina anche l'indirizzo email?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 20:13   #13019
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
se ingrandisci solo i caratteri che succede?
Me li ingrandisce tutti, io vorrei ingrandire solo quelli delle piccole schermate di sistema che ho detto, o quanto meno renderli più nitidi... Potete verificare voi stessi andando qualche post indietro e rivedendo il post dell'utente che avevo "quotato", ma anche nel mio post di qualche giorno fa dove mostravo le opzioni cartella per la condivisione con SMB (che peraltro, non ho risolto), ma se servono altre schermate le posto...

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
il fatto che li vedi sfocati mi fa pensare che non stai usando la risoluzione nativa del monitor. Prima di tutto verifica che stai usando quella, poi fai come ti hanno detto, ingrandisci solo i caratteri al 150% o al 200%:
No, sto usando proprio quella nativa e con ingrandimento 125% (peraltro entrambi i settaggi consigliati anche dal sistema), qualsiasi altra risoluzione che ho provato porta a risultati impraticabili, con parti delle finestre che non stanno nello schermo perché troppo grandi... Personalmente con 3 laptop diversi che ho in casa ho 3 visualizzazioni un po' differenti, e tutti hanno la risoluzione nativa/ottimale. Quest'ultimo nuovo, l'unico con W11 dato che gli altri hanno W10, è quello in cui vedo peggio, e la cosa mi fa pensare che forse dipende da come è fatto il monitor lcd, oppure da windows11 che non ha dedicato particolare attenzione alla grafica e alle risoluzioni, non saprei...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 20:47   #13020
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.2605
Installato adesso l'aggiornamento e l build è la 26100.2605:

E' stato corretto il bug del menu che delle finestre di explorer che si apriva verso l'alto, stavolta ci han messo poco tempo a risolvere!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Addio a tutti i launcher? Xbox App vuole...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian