Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2025, 09:11   #15281
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 Guarda i messaggi
è da un pò che gioco solo roba su console del 1986-88 (nes - ms - pce )

vorrei installare solo 5 giochi nuovi 2D per PC.

Mi consigliate i migliori giochi d' azione recenti 2D per pc ? sia come gameplay, che come grafica: giochi nuovi e belli

secondo le vostre preferenze!

(conosco già ORI - TRINE e i seguiti)

me ne servono solo i migliori 5 (e sarò apposto per un bel pò )
Ender lilies è molto carino e non so se può rientrare tra i giochi di tuo interesse ma adesso sto giocando il remake di wonderboy the dragon'strap ed è molto meglio di quello che mi aspettavo, poi ci sarebbe hollow knight del quale si dice un gran bene.
Old 09-05-2025, 09:35   #15282
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Ender lilies è molto carino e non so se può rientrare tra i giochi di tuo interesse ma adesso sto giocando il remake di wonderboy the dragon'strap ed è molto meglio di quello che mi aspettavo
me lo appunto, ho amato Monsterland coin-op, il gameplay sembra seguire dove lasciato, la conversione sembra perfetta ma in questo nuovo capitolo hanno adottato uno stile troppo ''topoliniano'' e per via delle numerose trasformazioni non sembra un Wonder Boy
riviero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 10:56   #15283
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

Mi consigliate i migliori giochi d' azione recenti 2D per pc ? sia come gameplay, che come grafica: giochi nuovi e belli

Quindi escludiamo giochi open world , sulla falsariga dei Gothic, come Drova?
Se parliamo di giochi d'azione e basta, io ti dico:

Shovel knight, un capolavoro.
Katana zero.
Undermine. (roguelike molto carino)
Steamworld dig 1 e 2 (il due è un capolavoro)
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 11:39   #15284
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:

Prova "Nine Sols", e vai sul sicuro 100%!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 14:30   #15285
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
@Retro-PC-User-1
capolavoro no, carino sì e dovresti averlo gratis su gog e forse pure su epic ed è comunque relativamente breve da portere a termine: Greak: Memories of Azur.
Edit Oppure anche se on è proprio 2D Brothers - A Tale of Two Sons o lo stesso The Ascent di cui si parlava prima, o Tails of Iron?
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 09-05-2025 alle 15:11.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2025, 22:07   #15286
Retro-PC-User-1
Senior Member

L'Avatar di Retro-PC-User-1

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
c'è Blasphemous in saldo.
io ho Rain World in wishlist, ma si vedrà.. adesso ho altro da giocare.
tnx! Blasphemous 1 e 2 sono esattamente quello che cercavo

ho visto che li ho già sia su steam che su gog

Rain World me lo segno
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (gallatin-1C/2T)-5950U@530 MHz -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (gallatin-1C/2T)-X800 XT Platinum Edition@570 MHz -PC Early 2006 : Pentium EE 965 (Presler-2C/4T)-7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (2C)-7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (4C)-8800 GTX -PC 2008 : QX9770 EE - GTX 280 (@700 - 1350) - HYTE Y60 - HX1500i
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2025, 22:09   #15287
Retro-PC-User-1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Ender lilies è molto carino e non so se può rientrare tra i giochi di tuo interesse ma adesso sto giocando il remake di wonderboy the dragon'strap ed è molto meglio di quello che mi aspettavo, poi ci sarebbe hollow knight del quale si dice un gran bene.
Ender lilies, segnato, devo approfondire il gameplay prima di prenderlo

wonderboy the dragon'strap , prima devo giocarlo su ms e pce
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (gallatin-1C/2T)-5950U@530 MHz -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (gallatin-1C/2T)-X800 XT Platinum Edition@570 MHz -PC Early 2006 : Pentium EE 965 (Presler-2C/4T)-7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (2C)-7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (4C)-8800 GTX -PC 2008 : QX9770 EE - GTX 280 (@700 - 1350) - HYTE Y60 - HX1500i
Old 10-05-2025, 22:15   #15288
Retro-PC-User-1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Quindi escludiamo giochi open world , sulla falsariga dei Gothic, come Drova?
Se parliamo di giochi d'azione e basta, io ti dico:

Shovel knight, un capolavoro.
Katana zero.
Undermine. (roguelike molto carino)
Steamworld dig 1 e 2 (il due è un capolavoro)
Drova a prima vista sembra stupendo

segnati anche gli altri perla mia lista

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Prova "Nine Sols", e vai sul sicuro 100%!
perfetto

QUOTE=bubba99;48785155]@Retro-PC-User-1
capolavoro no, carino sì e dovresti averlo gratis su gog e forse pure su epic ed è comunque relativamente breve da portere a termine: Greak: Memories of Azur.
Edit Oppure anche se on è proprio 2D Brothers - A Tale of Two Sons o lo stesso The Ascent di cui si parlava prima, o Tails of Iron?[/quote]

Brothers - A Tale of Two Sons, lo ho già su 3 store, anche gli altri sembrano tutti bei titoli, tnx!

Ultima modifica di Retro-PC-User-1 : 10-05-2025 alle 22:20.
Old 11-05-2025, 08:45   #15289
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Aggiungo anche io una lista di platform 2D che ho nella lista dei desideri di Steam (non ci ho mai giocato, ma è stata creata tenendo conto dei vari suggerimenti colti nel tempo qui nel forum):
- Shovel Knight (già suggerito)
- Cuphead (ti anticipo che come difficoltà è molto old school)
- Hollow Knight
- It takes two
- Celeste
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2025, 09:49   #15290
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Aggiungo anche io una lista di platform 2D che ho nella lista dei desideri di Steam (non ci ho mai giocato, ma è stata creata tenendo conto dei vari suggerimenti colti nel tempo qui nel forum):
- Hollow Knight
- It takes two
- Celeste
Su Epic hanno regalato sicuramente Celeste , non ricordo Hollow Knight
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2025, 18:08   #15291
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
- Hollow Knight
- It takes two
- Celeste
bello, ma non mi azzardo neanche lontanamente a giocarci, quello stile grafico da cartoon molto azzeccato, sulle prime riesce a nasconde molto bene la difficoltà reale del gioco: bello tosto
Rebel Galaxy Outlaw
Old 13-05-2025, 11:56   #15292
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Iniziato da poco South of Midnight, sono al capitolo 3 e mi sta piacendo.
Old 13-05-2025, 13:18   #15293
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
- Hollow Knight
- It takes two
- Celeste
Eh già perchè hollow knight invece è una passeggiata di salute.
Già finirlo è un bel traguardo, poi farci il colosseum vabè.
Old 13-05-2025, 15:45   #15294
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Erronaemente pensavo che i server dove appoggiavano IOI per Hitman 3 fossero gli stessi per PC e Console (non so Xbox ad esser sinceri), ma mentre per PS4 per caricare ogni missione ci mette parecchio, per Steam ci mette molto di meno, un caricamento quasi normale in confronto al precedente.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 15:57   #15295
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Terminato il mio periodo di prime, devo dire che Death Stranding mi ha affascinato già con quel poco che ho visto
Spoiler:
ero arrivato alla centrale eolica con le CA
facendomi venire voglia di continuare, cosa che non accadeva da molto tempo. Non ho potuto sperimentare il multiplayer perché ho scelto la modalità offline visto che è una versione simile a quella del gamepass, però è interessante questa modalità di interazione cooperativa asincrona, che ovviamente si sposa solo con alcuni giochi. Certo, ci sono delle cose che non mi piacciono, come i menù davvero macchinosi al principio, poi ci fai l'abitudine per fortuna.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 14-05-2025, 16:36   #15296
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
però è interessante questa modalità di interazione cooperativa asincrona.
Quella é stata proprio un IDEONA. Oltre a dare una grande mano (che serve molto spesso!!!), é stato bello vedere dove alcuni utenti sono passati, e come sono passati. Sarebbe stato bello vedere la stessa funzionalitá migliorata ed ampliata in altri giochi, magari nel sequel.

E si, sono d'accordo quando dici che questa cosa si sposa solo su giochi simili, ma cavolo, ci sta proprio bene su DS.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 16:49   #15297
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Dovendo ancora iniziare Death stranding (ma ce l'ho già) , consigliate quindi di giocarlo con l'opzione multiplayer attiva, in modo che sulla mappa si possano trovare cose fatte da altri?
Ma, in questo caso, si incontrano anche altri giocatori che possono diventare alleati o ostili?
Non so quasi nulla di DS, in tutti questi mesi ho voluto evitare di avviare il gioco sapendo già qualcosa letto o visto qua e là... però questo aspetto, questa scelta, credo sia importante sapere prima come funziona, ora che so ch esiste.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 17:13   #15298
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Terminato il mio periodo di prime, devo dire che Death Stranding mi ha affascinato già con quel poco che ho visto
Spoiler:
ero arrivato alla centrale eolica con le CA
facendomi venire voglia di continuare, cosa che non accadeva da molto tempo. Non ho potuto sperimentare il multiplayer perché ho scelto la modalità offline visto che è una versione simile a quella del gamepass, però è interessante questa modalità di interazione cooperativa asincrona, che ovviamente si sposa solo con alcuni giochi. Certo, ci sono delle cose che non mi piacciono, come i menù davvero macchinosi al principio, poi ci fai l'abitudine per fortuna.
Epic l'ha regalato sicuro che non ce l'hai gia ??
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 17:47   #15299
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Dovendo ancora iniziare Death stranding (ma ce l'ho già) , consigliate quindi di giocarlo con l'opzione multiplayer attiva, in modo che sulla mappa si possano trovare cose fatte da altri?
Ma, in questo caso, si incontrano anche altri giocatori che possono diventare alleati o ostili?
Non so quasi nulla di DS, in tutti questi mesi ho voluto evitare di avviare il gioco sapendo già qualcosa letto o visto qua e là... però questo aspetto, questa scelta, credo sia importante sapere prima come funziona, ora che so ch esiste.
Assolutamente sì, ma è asincrono e non vedi nessuno. L'interazione avviene con un sistema di "like" come su facebook, in cui voti (o meno) le tracce lasciate degli altri giocatori, i cartelli, i ponti, ecc che appariranno sulla mappa mano a mano che qualcuno, mentre tu eri offline, le ha costruite o che già sono state costruite. Serve anche manutenzione, perciò in assenza di giocatori o per strutture considerate inutili, ci penseranno gli eventi atmosferici (giocaci e capirai cosa intendo, non te l'ho citata per non fare spoiler) a distruggerle (in questo modo evitano che la mappa sia statica, che diventi una selva di roba costruita a casaccio e si accorda con quello che accade nel gioco). Inoltre in un video dicevano che non è possibile mettersi a demolire sistematicamente tutto per danneggiare gli altri, perché gli effetti sono limitati al tuo mondo (tu puoi cancellare tutte le strutture altrui che vuoi ma lo fai solo nel tuo death stranding, gli altri continueranno a vederle)

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Epic l'ha regalato sicuro che non ce l'hai gia ??
si ce l'ho anche su steam visto che hanno fatto la corognata di vendere l'upgrade con l'FSR come dlc, lo presi in bundle per questo motivo. Mancano tempo e scheda video nuova

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Quella é stata proprio un IDEONA. Oltre a dare una grande mano (che serve molto spesso!!!), é stato bello vedere dove alcuni utenti sono passati, e come sono passati. Sarebbe stato bello vedere la stessa funzionalitá migliorata ed ampliata in altri giochi, magari nel sequel.

E si, sono d'accordo quando dici che questa cosa si sposa solo su giochi simili, ma cavolo, ci sta proprio bene su DS.
Non so se ci sono altri giochi che usano una cosa simile, però è interessante. Chissà se è sotto copyright come il Nemesis system
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 14-05-2025 alle 17:55.
Old 14-05-2025, 17:49   #15300
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Raga' sto finendo Outlaws(purtroppo da StarWars per me è una malattia) e per quanto ne abbiano detto tante contro a me sta piacendo molto(in realtà sono al finale, ma prima sto cercando di farmi tutti i collezionabili per non doverci tornare).
Mi è venuta però una strana e (in)sensata voglia. A parte finirmi Horizon Zero Dawn e Rise of Tomb Raiders(entrambi a buon punto della storia) , ho originali acquistati in tempi non sospetti, Final Fantasy X e Final Fantasy XII(su Steam ho ,e mai completati, X-II e Lighting Returns)... naturalmente mai avuta la PS2 ... dite che sia sensata come pensata?
E poi mi vorrei dedicare a Chrono Cross e Chrono Trigger.

Anche Final Fantasy è sempre stato nel mio cuore e dopo il 9 man mano , con l'arrivo di nuove build PC ho abbandonato il genere per puntare a giochi graficamente più appaganti , ma che veramente sono un granello di sabbia.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Spotify Music Pro in arrivo: audio hi-fi...
Questo costosissimo dissipatore AIO ha p...
Le offerte più toste di Amazon, t...
Starlink Mini: antenna e router gratis c...
Pubblicità su WhatsApp? Per l'UE ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
iPhone 16 Pro 256 GB scende a 1079€ su A...
Estate, vacanze e sicurezza in casa: il ...
L'intelligenza artificiale generale? Ill...
Prova in anteprima di XPeng G6 e G9: ATF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian