Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2025, 15:30   #15261
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Riprendendo un discorso di poco tempo fa: andate a vedere tipo su howlongtobeat quando durano quei giochi, Zool (per dirne uno citato) dura 3 ore, così i Turrican, e faccio due esempio ma potete andare a verificare altri titoli a piacimento di fine 80-anni 90.
Con i giochi vecchi quel discorso non regge gran che però. Dura 3 ore se lo conosci già a memoria e non sbagli nulla. Ti ci possono volere mesi per finirlo, sempre se ci riesci perchè una volta non era raro che i giochi non si riuscissero a finire (personalmente a Zool non sono mai andato oltre il terzo mondo).
Pure Prince of Persia dovevi finirlo in meno di un'ora ma quanto tempo ci mettevi prima di riuscirci ? L'howlongtobeat degli anni 80-90 dovrebbe misurare i giochi in settimane e mesi
Old 07-05-2025, 15:47   #15262
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
I giochi di un tempo erano difficilissimi perché dovevano assicurare ore e ore di longevità.

Se fossero stati "facili" in 40 minuti si completavano
Ma semplicemente, i giochi son nati per intrattenimento, ma ce ne erano difficili all'epoca e ce ne sono di difficili tutt'ora. Non solo quelli di un tempo quindi.

Detto questo, ovviamente ci si doveva passare molto tempo sopra per imparare a giocarci, e oggi come allora, c'era chi era più portato e chi no e pensava solo a divertirsi.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 15:56   #15263
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Con i giochi vecchi quel discorso non regge gran che però. Dura 3 ore se lo conosci già a memoria e non sbagli nulla. Ti ci possono volere mesi per finirlo, sempre se ci riesci perchè una volta non era raro che i giochi non si riuscissero a finire (personalmente a Zool non sono mai andato oltre il terzo mondo).
Pure Prince of Persia dovevi finirlo in meno di un'ora ma quanto tempo ci mettevi prima di riuscirci ? L'howlongtobeat degli anni 80-90 dovrebbe misurare i giochi in settimane e mesi
Si ma io intendevo proprio quello che dici tu, forse non mi sono spiegato

hltb appunto si riferisce alla durata del gioco giocato indicativamente dritto per dritto, in caso di giochi così vecchi, o almeno mi pare

Nella realtà la difficoltà era causata probabilmente dal dover dare una durata "reale" al prodotto di diverse ore, per giustificare il prezzo e l'acquisto
Non si potevano fare giochi lunghi con le risorse (sia hardware che di manodopera) di allora, allora li si faceva durare rendendoli delle sfide, per quei tempi era perfettamente normale..ovviamente facendo un discorso generale, poi ci saranno state le eccezioni, tipo i vecchi gdr SSI (per Curse of The Azure Bonds per esempio vedo più di 20 ore)

Quote:
I giochi di un tempo erano difficilissimi perché dovevano assicurare ore e ore di longevità.

Ecco appunto
Old 07-05-2025, 18:03   #15264
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Quote:

ecco! anche perché poi molti nemmeno avevano i salvataggi, né password.

ora ora mi viene in mente, l'ho giocato ieri, il primo castlevania per gameboy. brevissimo, ma quasi criminale [e invecchiato terribilmente, lento, lentissimo]
con i save states lo finisci in nemmeno mezz'ora
Old 07-05-2025, 20:16   #15265
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Nella realtà la difficoltà era causata probabilmente dal dover dare una durata "reale" al prodotto di diverse ore, per giustificare il prezzo e l'acquisto
Non si potevano fare giochi lunghi con le risorse (sia hardware che di manodopera) di allora, allora li si faceva durare rendendoli delle sfide, per quei tempi era perfettamente normale..ovviamente facendo un discorso generale, poi ci saranno state le eccezioni, tipo i vecchi gdr SSI (per Curse of The Azure Bonds per esempio vedo più di 20 ore)
E' un discorso che non puoi generalizzare: i vecchi Ultima ad esempio duravano una marea di ore, ed erano pure difficili da capire come finire.
I limiti tecnici c'entravano fino ad un certo punto. Se parliamo di sistemi casalinghi il vincolo maggiore era la capacità delle cartucce ma quella la saturavi se pompavi la grafica, non col il numero di livelli. Spesso il gameplay era abbastanza semplice di suo e discretamente ripetitivo quindi contenere l'estensione del gioco era anche una scelta di design. La durata dei giochi comunque non è cambiata gran che negli anni per molti generi. Se parliamo di platform e simili non è che quelli moderni durino gran che di più di quelli vecchi.
La differenza è che una volta il videogioco nasceva per dare una sfida al nerd di turno mentre oggi si punta ad accedere al pubblico più vasto possibile, cercando di dare a tutti la possibilità di finire un titolo senza ammattire quindi si è progressivamente abbasata la sfida intrinseca al portare a termine il gioco trasformandola in qualcosa opzionale di contorno come trofei e achievement con cui bullarsi grazie all'avvento dei social.

Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
ecco! anche perché poi molti nemmeno avevano i salvataggi, né password.

ora ora mi viene in mente, l'ho giocato ieri, il primo castlevania per gameboy. brevissimo, ma quasi criminale [e invecchiato terribilmente, lento, lentissimo]
con i save states lo finisci in nemmeno mezz'ora
E' il discorso che si faceva prima: se usi i savestates rompi il gioco. La sfida che dava era continuare a farti ricominciare i livelli finchè non li imparavi e riuscivi a finirli. Giocando normalmente ti sarebbe durato settimane.
Old 07-05-2025, 21:11   #15266
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
vero, così anche con un sistema di password come poi iniziarono ad uscire qualche anno dopo: con un sistema di password, 'sti giochi erano più o meno delle truffe dai. castlevania 4 livelli.
persino il capolavoro mario land 1 son 12 livelli...
quindi, tutto di un fiato, o niente.
una sorta di durata allungata in modo artificiale [un po' come oggi con gli achievements opzionali]
Old 07-05-2025, 21:15   #15267
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
avete mai giocato Predator ? quello è una truffa autentica, non hanno neppure fatto il finale tanto solo il 5% dei giocatori riesce a passare il primo livello, e il 5% di chi è passato arriva al terzo livello.. poi il gioco riparte da capo senza boss finale o scritte particolari
Old 07-05-2025, 21:46   #15268
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Però quanta soddisfazione nel ricominciare Robocod mille volte, non so , erano altri tempi.
Su prince of persia c'ho lasciato il fegato.
Idem Lupo Alberto su amiga che mi ero impuntato di voler finire e finalmente un giorno ce la feci, uno dei rari platform di quegli anni portati a termine.
Ora chiaramente non sarei piu' in grado, siamo diventati tutti molto "viziati", vediamo troppo ed abbiamo troppo fin da ragazzini.
Però un gioco che ha reincendiato il gameplay è stato Dark Souls, che inseriva un nuovo tipo di salvataggio ,molto piu' complesso ma appagante, che però costringeva cmq la ripetizione di molte sezioni.
Io ho sempre amato cmq i giochi a checkpoint, perchè son quelli che in passato mi hanno invogliato di piu' a migliorare il mio gameplay.
Quelli dove si salva sempre e cmq, con zero ripetitività quindi, lasciano sempre poco a livello mentale.
MA ero molto piu' giovane molto piu' invasato dei videogiochi, invasatissimo, ora da gamer serafico dico che è molto meglio salvare ovunque, con buona pace del purismo e lo stile Dark Souls mi ha già rotto le palle ampiamente.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 09:11   #15269
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
The Ascent

dopo 4,5 ore posso dire qualcosa.
Ambientazione e lato artistico/tecnico top, davvero bello.

Lato gioco divertente, alla fine è quello che vedete, uno sparatutto isometrico.
Ci sono tante cose da prendere, potenziare, personalizzare, c'è da esplorare per raccogliere e fare missioni secondarie ma non è un gdr.
Bel passatempo che al prezzo che costa è un delitto non provarlo (il suo prezzo pieno merita i classici 29.90 per capirci).

Non so cosa cambierà andando avanti...ma credo che il succo sia quello.
Già a livello difficoltà normale, si muore e impegna il giusto.

Ultima modifica di R@nda : 08-05-2025 alle 09:13.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 09:17   #15270
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
avete mai giocato Predator ? quello è una truffa autentica, non hanno neppure fatto il finale tanto solo il 5% dei giocatori riesce a passare il primo livello, e il 5% di chi è passato arriva al terzo livello.. poi il gioco riparte da capo senza boss finale o scritte particolari
Ma parli di Hunting Grounds?
avevo visto i primi video dove usavi il predator, ma poi ho visto che da lato umano è una sorta di classico FPS, facendomi calare l'interesse praticamente.

Non sapevo di sta roba.

Io ero cmq rimasto agli Alien VS Predator, classico arcade che precedeva i 2 film con egual nome usciti anni dopo.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 09:34   #15271
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
vero, così anche con un sistema di password come poi iniziarono ad uscire qualche anno dopo: con un sistema di password, 'sti giochi erano più o meno delle truffe dai. castlevania 4 livelli.
persino il capolavoro mario land 1 son 12 livelli...
quindi, tutto di un fiato, o niente.
una sorta di durata allungata in modo artificiale [un po' come oggi con gli achievements opzionali]
Bhè, come detto era una scelta di design. Quasi tutti i giochi ai tempi avevano un gameplay molto semplice e ripetitivo per quanto divertente quindi fare millemila livelli alla fine avrebbe stufato il giocatore. Puntare sulla difficoltà e non sulla dimensione sicuramente fu la scelta giusta.
Old 08-05-2025, 19:13   #15272
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
The Ascent

dopo 4,5 ore posso dire qualcosa.
Ambientazione e lato artistico/tecnico top, davvero bello.

Lato gioco divertente, alla fine è quello che vedete, uno sparatutto isometrico.
Ci sono tante cose da prendere, potenziare, personalizzare, c'è da esplorare per raccogliere e fare missioni secondarie ma non è un gdr.
Bel passatempo che al prezzo che costa è un delitto non provarlo (il suo prezzo pieno merita i classici 29.90 per capirci).

Non so cosa cambierà andando avanti...ma credo che il succo sia quello.
Già a livello difficoltà normale, si muore e impegna il giusto.
Ai pochissimi euro che costa mi interesserebbe anche, ma ho visto che non ha l'italiano come sottotitoli
Quindi per me improponibile.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 20:36   #15273
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Ai pochissimi euro che costa mi interesserebbe anche, ma ho visto che non ha l'italiano come sottotitoli
Quindi per me improponibile.
C'è la traduzione in Ita di Vox Italica (bravi!) altrimenti non lo avrei preso nemmeno io che da leggere comunque ce n'è mentre giochi, finora mi sembra ok:

https://www.nexusmods.com/theascent/mods/33

(No davvero per quei due spicci se piace il tipo di gioco prendetelo...non è il gioco della vita ma ne vale la pena )
Old 08-05-2025, 21:01   #15274
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Urka, grazie!

Lo giochi col pad o mouse + tastiera?
Non ho capito se con questa inquadratura quale sia meglio.
Volendo si può switchare di continuo fra i due comandi, come è possibile fare in vari giochi?

Ah, e hai preso la versione base del gioco o la Cyber edition?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 22:24   #15275
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Ma parli di Hunting Grounds?
ma no, HG è buono.

parlo di Predator !
https://www.youtube.com/watch?v=9UxtSn_leNI

lunghezza del gioco ( god mode senza dubbio ) 16:54 , beh un finale più o meno c'è.. si poteva fare peggio.
per me rientra nei 10 peggiori giochi della storia, non c'è competizione pure con certe porcate di oggi.
Old 09-05-2025, 00:22   #15276
Retro-PC-User-1
Senior Member

L'Avatar di Retro-PC-User-1

Iscritto dal: Jun 2020
è da un pò che gioco solo roba su console del 1986-88 (nes - ms - pce )

vorrei installare solo 5 giochi nuovi 2D per PC.

Mi consigliate i migliori giochi d' azione recenti 2D per pc ? sia come gameplay, che come grafica: giochi nuovi e belli

secondo le vostre preferenze!

(conosco già ORI - TRINE e i seguiti)

me ne servono solo i migliori 5 (e sarò apposto per un bel pò )
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (gallatin-1C/2T)-5950U@530 MHz -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (gallatin-1C/2T)-X800 XT Platinum Edition@570 MHz -PC Early 2006 : Pentium EE 965 (Presler-2C/4T)-7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (2C)-7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (4C)-8800 GTX -PC 2008 : QX9770 EE - GTX 280 (@700 - 1350) - HYTE Y60 - HX1500i
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 03:09   #15277
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

c'è Blasphemous in saldo.
io ho Rain World in wishlist, ma si vedrà.. adesso ho altro da giocare.
Old 09-05-2025, 04:56   #15278
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

10 hours ago:

🧭 Europa Universalis V 🧭 Coming Soon

e poi 200 euro di DLC
Old 09-05-2025, 06:49   #15279
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
10 hours ago:

🧭 Europa Universalis V 🧭 Coming Soon

e poi 200 euro di DLC
200 DLC
fixed
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 07:12   #15280
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Urka, grazie!

Lo giochi col pad o mouse + tastiera?
Non ho capito se con questa inquadratura quale sia meglio.
Volendo si può switchare di continuo fra i due comandi, come è possibile fare in vari giochi?

Ah, e hai preso la versione base del gioco o la Cyber edition?
C'è la cyber su (ahem) gioco istantaneo (2,43€!) e poi ci ho messo la traduzione in due secondi.
Da giocare assolutamente con pad e le due levette, altrimenti camminare mentre fai il track per sparare è impossibile.

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP