Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2025, 11:04   #14001
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.4061
Highlights
  • This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update includes improvements that were a part of update KB5055627. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it:
  • [Audio] Fixed: This update addresses an issue where the audio form your microphone might mute unexpectedly.
  • [Eye controller] Fixed: The eye controller app doesn’t launch.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the May 2025 Security Updates

DONE !!! TNX

NO issue as usual.

100 % working properly.

Ultima modifica di DLINKO : 15-05-2025 alle 11:07.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:10   #14002
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Una domanda, se ho una home edition e cambio il PK con una Pro, come recepisce il sistema il cambiamento? Voglio dire, a sistema operativo già installato, se io cambio il seriale, poi come fa ad implementare funzionalità che la home non ha ma che la pro sì? Lo fa al prossimo update?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:17   #14003
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Una domanda, se ho una home edition e cambio il PK con una Pro, come recepisce il sistema il cambiamento? Voglio dire, a sistema operativo già installato, se io cambio il seriale, poi come fa ad implementare funzionalità che la home non ha ma che la pro sì? Lo fa al prossimo update?
Attiva funzionalità disattivate di default sulla Home, qualche minuto di frullamento dischi, un riavvio finale e sei con la Pro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 21:29   #14004
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Ho acquistato un seriale da eprice, di una versione Pro, ma quando vado per cambiare il codice mi dice che non funziona... come è possibile?
Old 19-05-2025, 21:49   #14005
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Probabilmente perchè non è una key valida per l'upgrade.

Potrebbe essere una oem non valida per l'upgrade.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 00:39   #14006
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Ah ma perché ci son anche differenze tra chiavi per upgrade e chiavi da installazione da zero?

Ultima modifica di il_nick : 20-05-2025 alle 00:42.
Old 20-05-2025, 06:02   #14007
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ho acquistato un seriale da eprice, di una versione Pro, ma quando vado per cambiare il codice mi dice che non funziona... come è possibile?
ma tu hai la home e vuoi passare a pro senza formattare?
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 06:51   #14008
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Io proverei a telefonare al numero verde di telefono Microsoft con quella chiave. Non preoccuparti, è un disco automatizzato, non parlerai con nessun operatore. Ti chiederà di leggere piano piano numeri che ti appaiono sullo schermo e alla fine ti chiederà se la chiave che stai usando è installata sull'ultimo computer. Rispondendo sì è probabile che ti dia un codice per attivare e fine.
Questo perché potrebbe essere che quella chiave l'abbiano distribuita a più di una persona. Fai il tentativo di "riappropriarti" della tua chiave.
Old 20-05-2025, 09:22   #14009
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
possibile perchè sul sito che hai detto ci sono operatori cinesi che vendono il solito numero a centinaia di persone e microsoft lo blocca
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 11:04   #14010
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Oggi, tutto, o quasi, è possibile nel fantastico mondo dell'online e/o dei social.

E siamo solamente all'inizio.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 13:07   #14011
UtenteSospeso
Senior Member

Le key oem non sono valide per l'upgrade, ne avevo una quantità e nessuna funzionava per l'upgrade.
Non ho mai provato, comunque, la via telefonica.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 20-05-2025, 13:10   #14012
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Le key oem non sono valide per l'upgrade, ne avevo una quantità e nessuna funzionava per l'upgrade.

.
Il che ha una sua logica e sarebbe strano semmai il contrario. Le OEM dovrebbero essere vendute assieme ad un PC nuovo o una scheda madre nuova, cioè per chi non ha una licenza di Windows, quindi normale se non valgono per l'aggiornamento di un PC già dotato di sua licenza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 13:38   #14013
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
ma tu hai la home e vuoi passare a pro senza formattare?
Sì guarda basta che leggi qualche post precedente, di ieri, ponevo indirettamente proprio questo quesito. Comunque tu sai che, in generale, si può cambiare la chiave a sistema operativo già installato e avviato, vero?

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Io proverei a telefonare al numero verde di telefono Microsoft con quella chiave
...
Questo perché potrebbe essere che quella chiave l'abbiano distribuita a più di una persona. Fai il tentativo di "riappropriarti" della tua chiave.
Scusa ma se la licenza è già in uso su qualche altro pc non credo che basti una telefonata per farsela magicamente attivare sul proprio pc... Ad ogni modo se acquisto da un sito anche piuttosto accreditato come possono, la stessa licenza, distribuirla anche ad altri? Se così fosse ci sarebbero una marea di lamentele con richieste di rimborsi, ecc..

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il che ha una sua logica e sarebbe strano semmai il contrario. Le OEM dovrebbero essere vendute assieme ad un PC nuovo o una scheda madre nuova, cioè per chi non ha una licenza di Windows, quindi normale se non valgono per l'aggiornamento di un PC già dotato di sua licenza.
Ok, quindi valgono solo se formatto? Ma il computer in questione ha una Home nel bios, questo significa che su questo hardware NON potrò mai utilizzare una pro solo perché è nato con una home? Mi pare assurdo...
Old 20-05-2025, 13:50   #14014
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ok, quindi valgono solo se formatto? Ma il computer in questione ha una Home nel bios, questo significa che su questo hardware NON potrò mai utilizzare una pro solo perché è nato con una home? Mi pare assurdo...
Ma non ne abbiamo già discusso tempo fa proprio con te Forse mi sbaglio, chiedo scusa se non è così.

Ad ogni modo installando Windows 11 su quel PC con la licenza OEM inserita nel firmware del PC, verrà installata la versione Home, successivamente inserisci il product key valido della Pro e viene effettuata la conversione. Questo posso garantirlo perché l'ho vissuto più volte.

Ci sarebbe anche il modo per ovviare, cioè modificare l'iso di Windows 11 per farsi chiedere il product key direttamente in fase di installazione di Windows e quindi installare direttamente la Pro, ma non ne vale la pena.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-05-2025 alle 13:52.
Old 20-05-2025, 14:02   #14015
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Sì guarda basta che leggi qualche post precedente, di ieri, ponevo indirettamente proprio questo quesito. Comunque tu sai che, in generale, si può cambiare la chiave a sistema operativo già installato e avviato, vero?
sì, con le Retail si fa in modo indolore come spiegato precedentemente

Quote:
Scusa ma se la licenza è già in uso su qualche altro pc non credo che basti una telefonata per farsela magicamente attivare sul proprio pc... Ad ogni modo se acquisto da un sito anche piuttosto accreditato come possono, la stessa licenza, distribuirla anche ad altri? Se così fosse ci sarebbero una marea di lamentele con richieste di rimborsi, ecc..
vuoi perchè sono licenze Volume, vuoi perchè mamma M$ è sempre stata di manica ultra larga con le licenze....

ecco se poi ogni licenza di quel lotto viene attivata su 30 macchine diverse in 30 posti diversi sparsi per il mondo magari ogni tot controlli finisce in blacklist

ed ebay è tra i luoghi con venditori meno trasparenti (sanno di rivendere le licenze più volte del consentito, ma tanto razzi del compratore). Molto più sicuro rivolgersi a siti di e-commerce che trattano solo questo, le licenze appunto

Quote:
no, su quel pc puoi cambiare quante volte vuoi.... è il contrario.... sarà quella licenza OEM che non potrà essere trasferita su un'altra macchina con hardware diverso una volta attivata sulla tua macchina

anche se.... pure qui manica larga, basta contattare M$ spiegando che ti si è fulminato il pc e hai dovuto cambiare mobo-cpu-ram-disco-gpu (ma no, il case è sempre quello, ve lo assicuro, anche la tastiera!!!) e facile che ti permettano anche questo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 14:39   #14016
UtenteSospeso
Senior Member

Bisogna modificare il file ei.cfg nella dir sources nella usb creata oppure rifare la iso se su dvd .
Altrimenti andrà direttamente sulla home e salterà la richiesta del product key, ovviamente che è nel bios significa che è un pc oem preconfigurato quindi di marca.
Se è un pc su cui è stato installato manualmente non è nel bios e quindi puo installare qualunque versione.

Se cerchi info sul file ei.cfg su internet trovi le info
Questo vale anche se reinstalli la pro in futuro, il setup vede sempre la key nel bios se non si modifica il file ei.cfg.

O si modifica il file ei.cfg o si inizia con home e poi cambio pk.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 20-05-2025 alle 14:42.
Old 20-05-2025, 14:44   #14017
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Ma non ne abbiamo già discusso tempo fa proprio con te Forse mi sbaglio, chiedo scusa se non è così.
Sì, ma si trattava di un pc dove non c'era una OEM già presente nel bios e in ogni caso era un'installazione ex novo, caso diverso da questo.

Quote:
Ad ogni modo installando Windows 11 su quel PC con la licenza OEM inserita nel firmware del PC, verrà installata la versione Home, successivamente inserisci il product key valido della Pro e viene effettuata la conversione. Questo posso garantirlo perché l'ho vissuto più volte..
E allora c'è qualcosa che non va, perché come detto quando la inserisco (a sistema già installato e attivato con la sua oem originale) dice che non va bene...

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, con le Retail si fa in modo indolore come spiegato precedentemente
Quindi, ripeto ancora: il problema è che è una licenza oem quella che sto provando ad inserire anziché una retail? Oppure non va perché sarà già in uso su qualche altra macchina?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ed ebay è tra i luoghi con venditori meno trasparenti (sanno di rivendere le licenze più volte del consentito, ma tanto razzi del compratore). Molto più sicuro rivolgersi a siti di e-commerce che trattano solo questo, le licenze appunto
L'ho presa su eprice, non su ebay...
Old 20-05-2025, 14:47   #14018
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Bisogna modificare il file ei.cfg nella dir sources nella usb creata oppure rifare la iso se su dvd .
Altrimenti andrà direttamente sulla home e salterà la richiesta del product key, ovviamente che è nel bios significa che è un pc oem preconfigurato quindi di marca.
Se è un pc su cui è stato installato manualmente non è nel bios e quindi puo installare qualunque versione.

Se cerchi info sul file ei.cfg su internet trovi le info
Questo vale anche se reinstalli la pro in futuro, il setup vede sempre la key nel bios se non si modifica il file ei.cfg.

O si modifica il file ei.cfg o si inizia con home e poi cambio pk.

.
Questo per installazione da zero, con boot da iso o usb del setup windows.

.
Old 20-05-2025, 15:51   #14019
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Quindi, ripeto ancora: il problema è che è una licenza oem quella che sto provando ad inserire anziché una retail? Oppure non va perché sarà già in uso su qualche altra macchina?

L'ho presa su eprice, non su ebay...
potrebbe essere anche entrambe le cose, chissà cosa ti hanno venduto

eprice venduto da eprice o ha fatto solo "da vetrina" per un venditore terzo?

nel secondo caso è tanto quanto ebay, amazon et simila

nel primo contatta eprice e chiedi spiegazioni

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 15:53   #14020
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
A parte che ormai Win11 si può benissimo non attivare (a casa), blocca soltanto lo sfondo della home page e viene la scritta non attivo, a quanto ne so.

A proposito di retail e oem, la oem è bloccata al bios dell mobo, ma ricordo che anni fa anche con le retail potevi cambiare max 5 pezzi hw e non fondamentali (come la mobo) altrimenti dovevi telefonare per sbloccarlo. O mi sbaglio?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian