Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2010, 01:02   #1
ertuio
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 0
Esercizi Informatica (modelli Server)

Ciao a tutti. Ho bisogno di un piccolo aiuto riguardo la soluzione di esercizi di informatica (ingegneria) semplicissimi.

Purtroppo non ho la soluzione e vorrei che qualcuno mi desse qualche delucidazione su come affrontarli. Ho già provato a risolverli ma non sono sicuro del risultato, o meglio, del PROCEDIMENTO.

Grazie a chi volesse darmi un piccolo aiuto.
----------------------------------
PRIMO EX

Un server web di tipo ITERATIVO `e installato su un computer con due CPU a 1 GHz, 2 GB di RAM, un disco
da 500 GB con tempo di accesso di 10 ms ed una scheda di rete a 10 Mbps. Calcolare il massimo throughput
(misurato in servizi/s) del server trascurando la dimensione delle richieste HTTP e sapendo che in media ogni
risposta ha una dimensione di 10 MB e per generarla il server deve effettuare 100 letture da disco ed eseguire
200000 istruzioni macchina.
( le prestazioni di un ITERATIVO sono P=1/Te ; (Te = tempo di elaborazione) e sono indipendenti dal numero di CPU)
-----------------------------------
SECONDO
Un server server web di tipo CONCORRENTE `e installato su un computer con due CPU a 1 GHz, 2 GB di RAM, un
disco da 500 GB (con tempo di accesso 10 ms e velocit`a 150 MB/s) ed una scheda di rete a 1 Gbps. Calcolare
il massimo throughput (misurato in servizi/s) del server sapendo che in media il tempo di atttivazione di un
processo `e di 50 ms, una richiesta HTTP ha dimensione 1 kB, ogni risposta ha dimensione 600 MB e per
generarla il server deve effettuare 200 letture da disco.
(P=C/(Te+Tf) ; (Tg= Tempo generazione figlio) (C= numero di CPU)

-----------------------------------
TERZO
Venti client sono collegati ad altrettante porte Ethernet 100Mbps di uno stesso switch, collegato ad un backbone
a 1 Gbps cui `e connesso anche un server web concorrente dotato di dischi SATA 150 MB/s. Calcolare il tempo
complessivo necessario a servire le richieste di tutti i client, sapendo che ogni richiesta HTTP `e grossa 1 KB e
la risposta del server consiste di un file PDF (letto da disco) grossa 10 MB. Si trascuri il tempo di elaborazione
sul server e si consideri il suo parallelismo infinito. Ogni client effettua una sola richiesta e tutte le richieste
sono simultanee.

---------------------------------------------------


Ovviamente ho bisogno solo di qualche piccola delucidazione sul procedimento... e non necessariamente su tutti.... ve ne sarei infinitamente grato...
ertuio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 15:27   #2
ertuio
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 0
EHm

ovviamente non chiedo la soluzione di ogni esercizio...

me ne basterebbe anche uno solo...

Ma sono così complicati?

Comunque una domanda che esula da ogni compito impegnativo:

La RAM nel server ha la funzione di immagazzinare le risposte e utilizzarle nel caso un utente faccia la stessa richiesta o parte della stessa richiesta?

Così il tempo di elaborazione della risposta (riguardanti all'accesso dell HD e al compito del processore) sarebbe uguale a ZERO?

HELP
ertuio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 08:48   #3
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Spostato nella sezione dedicata alla scuola.

Ciao!
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 10:09   #4
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Dove stai studiando queste cose?
Ai corsi che io ho abbandonato c'era tutto fuorchè questi, per me, interessantissimi argomenti
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2010, 13:43   #5
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da ertuio Guarda i messaggi
La RAM nel server ha la funzione di immagazzinare le risposte e utilizzarle nel caso un utente faccia la stessa richiesta o parte della stessa richiesta?
Non mi sembra che venga specificato un meccanismo di caching, per cui non puoi fare un' assunzione di questo tipo (anche perchè ai fini dell' esercizio avrebbe poco senso).
Per il resto che dubbi hai?
La chiave dell' esercizio, sta nell' individuare i tempi additivi e quelli paralleli.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:17   #6
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Dove stai studiando queste cose?
Ai corsi che io ho abbandonato c'era tutto fuorchè questi, per me, interessantissimi argomenti
Io ho fatto cose molto simili nel corso di "Impianti informatici" al Politecnico di Milano.

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v