Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2009, 14:50   #4081
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 674
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Peccato, però, che le case nuove siano sempre in periferia!!!
Mica sempre, talvolta si liberano degli spazi in media periferia, a Roma mi vengono in mentre le costruzioni vicino via Fieramosca, a via Prampolini, o in via Giustiniano Imperatore... ma, ovviamente, essendo zone abbastanza centrali, se li fanno pagare molto, ma, vista la comodità di essere in zone già fatte, li vendono facilmente.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 09:05   #4082
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Firmato ieri sera

Il buon filippom è (quasi) padrone di qualche mq di terra
Adesso pero' devi offrirci la birra
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 11:08   #4083
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Al rogito
Congratulazioni... e ricordati di far estinguere l'ipoteca!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 12:32   #4084
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Ciao a tutti i brick lovers :-),

approfitto dell'occasione per intervenire in un thread che seguo da tempo, dato che anche io, come molti di voi, sono alla ricerca della mia nuova casa.

Volevo rivolgervi una domanda che rientra solo 'di traverso' rispetto all'argomento del thread, ovvero le provvigioni dell'agente immobiliare.

Partiamo dalla premessa: il 26 marzo scorso ho affidato la vendita del mio appartamento ad un'agenzia con un incarico in esclusiva della durata di un mese.

Proprio oggi mi vedo recapitare una raccomandata della medesima agenzia, in cui mi si comunica l'elenco dei nominativi che sono stati contattati\portati nel corso del mese d'incarico, rivendicando il pagamento della provvigione da parte mia in caso di vendita ad uno dei soggetti di cui sopra. Questo ai sensi dell'articolo 1755 C.C. Com'è facile immaginare, l'elenco include molte persone soltanto contattate, e 'alcune' (molte di meno) che, invece, sono venute direttamente a visionare il mio immobile.

Passo alla domanda: la provvigione all'agenzia è davvero dovuta nel caso di soggetti che, a detta della stessa agenzia, sono stati solo 'contattati' (e che non sono mai nemmeno venuti a vedere l'appartamento)?

Questo tipo di 'contatto' rientra nella fattispecie normata dall'articolo 1755 del c.c. ('Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento')?

Grazie.

Teniamo duro!

peppolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 13:23   #4085
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da peppolon Guarda i messaggi
Ciao a tutti i brick lovers :-),

approfitto dell'occasione per intervenire in un thread che seguo da tempo, dato che anche io, come molti di voi, sono alla ricerca della mia nuova casa.

Volevo rivolgervi una domanda che rientra solo 'di traverso' rispetto all'argomento del thread, ovvero le provvigioni dell'agente immobiliare.

Partiamo dalla premessa: il 26 marzo scorso ho affidato la vendita del mio appartamento ad un'agenzia con un incarico in esclusiva della durata di un mese.

Proprio oggi mi vedo recapitare una raccomandata della medesima agenzia, in cui mi si comunica l'elenco dei nominativi che sono stati contattati\portati nel corso del mese d'incarico, rivendicando il pagamento della provvigione da parte mia in caso di vendita ad uno dei soggetti di cui sopra. Questo ai sensi dell'articolo 1755 C.C. Com'è facile immaginare, l'elenco include molte persone soltanto contattate, e 'alcune' (molte di meno) che, invece, sono venute direttamente a visionare il mio immobile.

Passo alla domanda: la provvigione all'agenzia è davvero dovuta nel caso di soggetti che, a detta della stessa agenzia, sono stati solo 'contattati' (e che non sono mai nemmeno venuti a vedere l'appartamento)?

Questo tipo di 'contatto' rientra nella fattispecie normata dall'articolo 1755 del c.c. ('Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento')?

Grazie.

Teniamo duro!

Premesso che non me ne intendo molto, ma il pagamento della provvigione non spetta all'acquirente?

E, soprattutto, in base alla legge sulla privacy, hanno avuto una specifica autorizzazione scritta per rilasciare la lista di nominativi?
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:26   #4086
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Premesso che non me ne intendo molto, ma il pagamento della provvigione non spetta all'acquirente?

E, soprattutto, in base alla legge sulla privacy, hanno avuto una specifica autorizzazione scritta per rilasciare la lista di nominativi?
In realtà il pagamento della provvigione spetta sia al venditore (nell'ordine del 2%), sia all'acquirente (+3%).
Quanto al discorso della privacy mi sembra un'ottima osservazione: mi devo informare!
peppolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:04   #4087
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da peppolon Guarda i messaggi
Ciao a tutti i brick lovers :-),

approfitto dell'occasione per intervenire in un thread che seguo da tempo, dato che anche io, come molti di voi, sono alla ricerca della mia nuova casa.

Volevo rivolgervi una domanda che rientra solo 'di traverso' rispetto all'argomento del thread, ovvero le provvigioni dell'agente immobiliare.

Partiamo dalla premessa: il 26 marzo scorso ho affidato la vendita del mio appartamento ad un'agenzia con un incarico in esclusiva della durata di un mese.

Proprio oggi mi vedo recapitare una raccomandata della medesima agenzia, in cui mi si comunica l'elenco dei nominativi che sono stati contattati\portati nel corso del mese d'incarico, rivendicando il pagamento della provvigione da parte mia in caso di vendita ad uno dei soggetti di cui sopra. Questo ai sensi dell'articolo 1755 C.C. Com'è facile immaginare, l'elenco include molte persone soltanto contattate, e 'alcune' (molte di meno) che, invece, sono venute direttamente a visionare il mio immobile.

Passo alla domanda: la provvigione all'agenzia è davvero dovuta nel caso di soggetti che, a detta della stessa agenzia, sono stati solo 'contattati' (e che non sono mai nemmeno venuti a vedere l'appartamento)?

Questo tipo di 'contatto' rientra nella fattispecie normata dall'articolo 1755 del c.c. ('Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento')?

Grazie.

Teniamo duro!


credo che il concetto sia che, se vendi casa a uno dei tizi in oggetto ANCHE DOPO il periodo del mese, devi cacciare lo stesso la provvigione all'agenzia.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 16:04   #4088
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
credo che il concetto sia che, se vendi casa a uno dei tizi in oggetto ANCHE DOPO il periodo del mese, devi cacciare lo stesso la provvigione all'agenzia.
Questo è chiaro e mi sta benissimo...

Quello che non capisco è perchè l'agenzia possa pretendere il diritto alla provvigione anche in caso di (futura) compravendita da parte di persone che sono solo state 'contattate', che cioè non sono state nemmeno portate a vedere il mio appartamento...

A voler pensar male, poi, l'elenco dei contattati poteva essere 'espanso' all'infinito: come si fa a controllare che le persone dell'elenco (che non sono venute a vedere il mio appartamento) siano state contattate veramente e cosa gli è stato detto?

A me pare una truffa bella e buona!
peppolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 16:55   #4089
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da peppolon Guarda i messaggi
Questo è chiaro e mi sta benissimo...

Quello che non capisco è perchè l'agenzia possa pretendere il diritto alla provvigione anche in caso di (futura) compravendita da parte di persone che sono solo state 'contattate', che cioè non sono state nemmeno portate a vedere il mio appartamento...

A voler pensar male, poi, l'elenco dei contattati poteva essere 'espanso' all'infinito: come si fa a controllare che le persone dell'elenco (che non sono venute a vedere il mio appartamento) siano state contattate veramente e cosa gli è stato detto?

A me pare una truffa bella e buona!
hai ragione; non ci avevo pensato....
spero che la lista che ti hanno inviato non sia chilometrica
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 17:20   #4090
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Dave,
ma adesso a che tasso i fate i mutui in Italia?
esempio 100k a 10-15 anni? (fisso ovviamente)
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 17:49   #4091
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da peppolon Guarda i messaggi
Questo è chiaro e mi sta benissimo...

Quello che non capisco è perchè l'agenzia possa pretendere il diritto alla provvigione anche in caso di (futura) compravendita da parte di persone che sono solo state 'contattate', che cioè non sono state nemmeno portate a vedere il mio appartamento...

A voler pensar male, poi, l'elenco dei contattati poteva essere 'espanso' all'infinito: come si fa a controllare che le persone dell'elenco (che non sono venute a vedere il mio appartamento) siano state contattate veramente e cosa gli è stato detto?

A me pare una truffa bella e buona!
Se non hanno un'autorizzazione scritta da parte di chiunque sia stato contattato a rilasciare i propri dati personali, quella lista non può neanche essere divulgata!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 20:08   #4092
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Truffe e rifuffe del settore dove magnano tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii......

E quando i prezzi van giù ci guadagno meno tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.........

E sklerano tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii............

E non parliamo dei mutui che scendono scendono....... ma dove scendonoooooo

Che tanto se vuoi stare tranquillo con il fisso caro Fritz sempre oltre il 5% paghi e sempre vicino ai 1.000 € di rata ti devi sparare.......

Quindi meglio far sbollare sta maledetta bolla che sgonfia ma non sbollaaaaaaaa
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:26   #4093
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Loro possono chiedere le provvigioni solo per le persone che hanno firmato il foglio in cui si dice che hanno visto l'appartamento! Se non hanno firmato nulla l'agenzia come fa a dimostrare?
appunto, infatti prima di concludere la trattativa ti dovresti far firmare una liberatoria sul fatto che il tuo compratore non ha firmato nulla con agenzie immobiliari.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:15   #4094
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Dave,
ma adesso a che tasso i fate i mutui in Italia?
esempio 100k a 10-15 anni? (fisso ovviamente)
sai che non lo? sono ormai anni che sono lontano dal mercato retail... e gli unici tassi che seguo sono quelli che avrei io.

però, parlando con qualche immobiliarista, sento che sul variabile siamo su spread da 125-150bp almeno.

sul fisso boh... pare che le curve del costo del funding cambino ogni 3x2...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:16   #4095
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Certamente

E poi, che io sappia, il notaio NON ti permette di concludere la vendita se non è tutto in regola (salvo tua esplicita richiesta, credo).
sta pur tranquillo che ci pensa la banca.
figurati se ti dà soldi senza avere un'ipoteca di primo grado sull'immobilie :b
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 12:06   #4096
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Dave,
ma adesso a che tasso i fate i mutui in Italia?
esempio 100k a 10-15 anni? (fisso ovviamente)
4% fisso - 2,10% variabile.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 12:07   #4097
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
però, parlando con qualche immobiliarista, sento che sul variabile siamo su spread da 125-150bp almeno.
esatto. vanno da 1,20 a 1,70 a seconda della banca.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 12:09   #4098
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
E poi, che io sappia, il notaio NON ti permette di concludere la vendita se non è tutto in regola (salvo tua esplicita richiesta, credo).
a meno che a sbagliare non sia stato lo stesso notaio
per fortuna me ne sono accorto prima di firmare
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 22:08   #4099
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
A che punto siamo con la ripresa del mercato?

Direi che ormai sono 2 anni buoni che i prezzi sono generalmente FERMISSIMI ed in diverse situazioni c'è un netto ritocco dei listini al RIBASSO.

Io mi sto dando davvero da fare per comprare ma mi sto rendendo conto che bisogna avere, oltre al cash, mani lunghe e conoscenze giuste. Altrimenti certe case non te le vendono manco se offri quello che c'è scritto sull'annuncio....

Non è una questione nè di prezzo, nè di mercato, nè di mancato crollo.

E' solo una questione di MAFIA.

Bello schifo va.

Chi ce l'ha duro la vince però, l'aria manca da un bel po'..... non a me.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 00:56   #4100
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
A che punto siamo con la ripresa del mercato?

Direi che ormai sono 2 anni buoni che i prezzi sono generalmente FERMISSIMI ed in diverse situazioni c'è un netto ritocco dei listini al RIBASSO.

Io mi sto dando davvero da fare per comprare ma mi sto rendendo conto che bisogna avere, oltre al cash, mani lunghe e conoscenze giuste. Altrimenti certe case non te le vendono manco se offri quello che c'è scritto sull'annuncio....

Non è una questione nè di prezzo, nè di mercato, nè di mancato crollo.

E' solo una questione di MAFIA.

Bello schifo va.

Chi ce l'ha duro la vince però, l'aria manca da un bel po'..... non a me.
ti parlo per diretta esperienza
mio padre ha una casa che sta cecando di vendere da 2 anni, quindi tecnicamente io sarei propenso a venderla a prezzo alto

ma ovviamente io studio il mercato, (mio padre no) io so che oramai non la si vende piu al prezzo di 2 anni,
strano ma vero le agenzie immobiliari non sanno decidere il prezzo GIURO!!!

faccio alcuni esempi:
se vado in un'agenzia, questi mi dicono che vale TOT, ma ovviamente loro gonfiano per farmi credere che hanno clienti spendaccioni e che il mecato permette, ma secondo me solo per fidarmi di loro e dargli il monopolio del mio immobile
se poi arriva qualche offerta di qualcuno, guarda caso è sempre la metà del valore della casa, e per valore intendo quello del mercato di oggi.

l'agenzia è tenuta a informarci di eventuali offerte, ma dico, ma sembra che prendono in giro, se una casa la ho comprata a 120, ok ora vale 100, ma non penso che se mi offri 50 accetto
capirei che vuole testare ilterreno per vedere se sonopropenso a contrattare, ma strano ma vero, l'unico che deve contrattare dovrei essere io e mio padre, basta che si contratta un attimino un po di piu e subito il clietne sparisce!

no guarda, secondo me passeranno ancora altri anni,
qui bisogna fare chiarezza sui prezzi!
la gente non ha ancora capito il valore delle case, credono che siano diventate con prezzi da baracche

ah l'altro giorno è venuta l'agenzia a casa mia, premetto che sto dando prezzi ipotetici..
cmq se inizialmente mi aveva detto 100 alla mia casa, ecco, si fa un giro...
"eeehhhh, ma la tua casa a 70 mi sa che non la vendi..."
poi dopo 10 minuti....
"io ho un cliente per te, ma dovresti contrattare un po..."

dimmi se non è mafia questa!, insomma devi essere solo amico di amici, per fare buoni affare....
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v