Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2021, 20:10   #16341
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Che sembrerebbe che avrai la FTTH entro al max il 2023 (ma nulla vieta che sia già nel 2022).

Al max puoi solo ricontrollare l'anno sul sito ufficiale (da una settimana, anche il sito dello Stato riporta le date, o meglio l'anno): https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/

Per alcuni è cambiata la data in peggio ma si crede siano errori a volte (es. città che devono essere finite al max nel 2023 che hanno indirizzi che dicono che saranno fatti nel 2024 o 2025), e per altri invece c'è la data corretta (sull'altro sito c'era la data max, su questo salvo errori la data/anno presunta/o di reale copertura)

Ultima modifica di Yrbaf : 14-11-2021 alle 20:19.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:48   #16342
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh un motivo per i 5E in più potrebbe essere l'upload a quasi 1Gb (dico quasi perché essendo quasi tutta la potenza dell'albero GPON, non credo che di giorno sarà sempre disponibile o comunque disponibile a piena potenza per lunghi intervalli di tempo).

I 2.5Gb sono più difficili da usare (senza certi interventi nella propria rete di casa) ma l'upload a 1Gb (o comunque over 300Mb) se ti serve è easy da usare.
No, l'ont che danno in dotazione è 2.5/1.2. Se raggiungi velocità vicine al giga in upload non si capisce perché non dovresti avvicinarti allo stesso modo ai 2.3 in download. Magari saranno 1.8, ma che l'ont sia diverso è sicuro.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:08   #16343
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Intendevo solo che quasi tutti (esclusi quelli che si ostinano al solo WiFi, o hanno tratti in powerline) sono attrezzati per sfruttare l'upload a 1Gb, ma pochi pochi lo sono per i 2.5Gb

Se anche dall'ONT uscissero 2300/1000 puliti, se poi in casa ho tutto a 1000/1000 capisci che i 2300 pochi li useranno davvero.

Ma anche per chi ha solo roba 1000/1000 in casa il profilo può tornare utile per chi vuole più upload.

PS
E comunque dubito che di sera con tutti attaccati, si vedranno spesso i 2300 (e magari pure l'upload pieno)
O sei davvero solo sull'albero o in orari affollati grosse riduzioni dovresti vederle e comunque anche ad andare a 1400/600 (ancora forse troppo in certi orari) non è che c'è da rimanere delusi

Ultima modifica di Yrbaf : 16-11-2021 alle 16:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:11   #16344
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2286
ROE sia di (ex) Flashfiber che di Openfiber installati da prima della pandemia, indirizzo coperto dal sito fibercop, da fibermap (ed ex flashfiber,) e openfiber, ftth vendibile da tutti (fastweb, wind,sky...).... ma non da tim...
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 13:13   #16345
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
scusate la domanda stupida, ma sul sito indicato precedentemente ottengo questo risultato: https://ibb.co/hZx34rr
Controllando su Openfiber e Fibercop risulto non coperto da FTTH
(a 50m in linea d'aria ce l'hanno, una vietta di case bifamiliari)
idee?
abito in periferia/campagna e ogni casa/villetta va collegata singolarmente e non mi risulta che abbiano fatto dei lavori di recente.

Praticamente sto in un punto con a 50m Open Fiber e 50m con FIbercop...

Di recente hanno fatto dei lavori per conto di Enel distribuzione e credo siano per interrare le linee elettriche e per i contatori nuovi (che mi metteranno domani)

edit: sul sito bandalarga.italia.it mi dà questo risultato https://ibb.co/pvDSL2K

ma come faccio a sapere chi sono gli operatori?

Ultima modifica di The_misterious : 18-11-2021 alle 14:41.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 12:11   #16346
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Intendevo solo che quasi tutti (esclusi quelli che si ostinano al solo WiFi, o hanno tratti in powerline) sono attrezzati per sfruttare l'upload a 1Gb, ma pochi pochi lo sono per i 2.5Gb

Se anche dall'ONT uscissero 2300/1000 puliti, se poi in casa ho tutto a 1000/1000 capisci che i 2300 pochi li useranno davvero.

Ma anche per chi ha solo roba 1000/1000 in casa il profilo può tornare utile per chi vuole più upload.

PS
E comunque dubito che di sera con tutti attaccati, si vedranno spesso i 2300 (e magari pure l'upload pieno)
O sei davvero solo sull'albero o in orari affollati grosse riduzioni dovresti vederle e comunque anche ad andare a 1400/600 (ancora forse troppo in certi orari) non è che c'è da rimanere delusi
Non lo dico per polemizzare, davvero, ma che l'ONT in questo tipo di profilo che si chiama Z9 sia davvero diverso ed escono da lì le velocità che ti ho appena esposto, è tutto scritto nella scheda per l'AGCOM già approvata. Per il resto è tutto giustissimo, ci mancherebbe (mi ritengo anche fortunato se dovessi sottoscriverla, visto che il mio condominio è piccolissimo e ad usare la FTTH siamo in due). Mi premeva dire che a differenza di altri gestori che vendono su OF una 2.5 gb (senza ont) di fatto inattuabile perché le porte dei router sono a 1 gb, questa mi pare di molto più veritiera e credimi, ne avrei da dire peste e corna di TIM, quindi nessun interesse d'alcuna natura. Tutto qui.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 18:41   #16347
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Lo so benissimo che la porta ethernet è 2500/2500 e che il profilo è nominalmente 2300/1000 (così a memoria, non ho voglia di guardare), ma è scontato che essendo pure l'intera velocità dell'albero, quelle velocità le vedrai solo finché se l'unico che sta operando in quel momento.

Sennò alla prima collisione di utilizzo dovrai vedere per forza di meno.

E comunque tutto era iniziato dal fatto che tu (o altri ora non ricordo) avete fatto un commento che diceva fosse quasi un profilo inutile che non aveva senso spendere 5E per questo profilo che tanto poi quasi nessuno userà realmente (perché non attrezzati in casa per farlo, per router ineguato o quello che vuoi) e vedrà veri benifici rispetto al più economico 1000/300.
Insomma è stato (mi pare) paragonato a qualcosa di inutile che serve solo a dare più soldi ai provider, senza molto in cambio di tangibile.

A cui io invece avevo solo risposto che il profilo torna comunque utile per chi vuole più upload, e non solo per i nerd che vogliono fare lo speedtest over 1Gb.
Quasi tutti (si anche quelli che non sono attrezzati con linea Eth 2.5Gb in casa) lo possono usare come una linea 1000/1000 almeno via cavo.
Di nuovo essendo quasi tutta la banda del gpon, anche i 1000Mb di up non ci saranno sempre, ma probabilmente si andrà comunque spesso ben sopra i 300Mb dell'altro profilo e se ti interessa l'upload il profilo nonostante il suo costo maggiore ha un senso di adozione.

Ultima modifica di Yrbaf : 19-11-2021 alle 18:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 02:55   #16348
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Lo so benissimo che la porta ethernet è 2500/2500 e che il profilo è nominalmente 2300/1000 (così a memoria, non ho voglia di guardare), ma è scontato che essendo pure l'intera velocità dell'albero, quelle velocità le vedrai solo finché se l'unico che sta operando in quel momento.

Sennò alla prima collisione di utilizzo dovrai vedere per forza di meno.

E comunque tutto era iniziato dal fatto che tu (o altri ora non ricordo) avete fatto un commento che diceva fosse quasi un profilo inutile che non aveva senso spendere 5E per questo profilo che tanto poi quasi nessuno userà realmente (perché non attrezzati in casa per farlo, per router ineguato o quello che vuoi) e vedrà veri benifici rispetto al più economico 1000/300.
Insomma è stato (mi pare) paragonato a qualcosa di inutile che serve solo a dare più soldi ai provider, senza molto in cambio di tangibile.

A cui io invece avevo solo risposto che il profilo torna comunque utile per chi vuole più upload, e non solo per i nerd che vogliono fare lo speedtest over 1Gb.
Quasi tutti (si anche quelli che non sono attrezzati con linea Eth 2.5Gb in casa) lo possono usare come una linea 1000/1000 almeno via cavo.
Di nuovo essendo quasi tutta la banda del gpon, anche i 1000Mb di up non ci saranno sempre, ma probabilmente si andrà comunque spesso ben sopra i 300Mb dell'altro profilo e se ti interessa l'upload il profilo nonostante il suo costo maggiore ha un senso di adozione.
Ti sbagli io non sostenevo affatto che fosse inutile, tutt'altro. Sostenevo e sostengo ancora che tra tutti i profili a 2.5gb su ftth questo nuovo di Tim è quello forse più attendibile e veritiero.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 08:27   #16349
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
187 via twitter mi ha segato ogni risposta su specifiche tecniche e documentazione del modem xgs con la logica del "sei già cliente, tanto non puoi fare magnifica". Qualcosa mi dice che non hanno ancora deciso che pezzo fornire o non sarebbero così muti, è un datasheet non un segreto di fatima.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 08:58   #16350
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
il router xgs-pon è in comodato gratuito e va restituito a fine contratto (o meglio della sperimentazione). ergo è di loro proprietà e non nostra e possono rifiutarsi di darci informazioni che ritengono superflue per l'uso.

che poi ti pare abbiano già tutta la documentazione pronta?

Ultima modifica di strassada : 21-11-2021 alle 09:25.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 09:07   #16351
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il router xgs-pon è in comodato gratuito e va restituito a fine contratto. ergo è di loro proprietà e non nostra e possono rifiutarsi di darci informazioni che ritengono superflue per l'uso.

che poi ti pare abbiano già tutta la documentazione pronta?
La pagina https://www.tim.it/assistenza/assist.../guide-manuali non menziona modem più nuovi dei hub+
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 09:20   #16352
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
infatti è ancora presto. anche per i precedenti modelli non sono stati rapidissimi, e come vedi c'è comunque ben poco.

qualche info sul router si trova https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...agnifica-fibra cliccando sulla i dopo Modem 10 Gb (prima clicca su scopri l'offerta sotto Magnifica) poco sotto dettagli offerta e costi.

Il router si potrà anche tenere, pagando 99€. beh, ecco mi pare un po' strano che sia un prezzo così basso, inferiore al costo finale dei vari TIM HUB/HUB+ a 5€ mese.

Ultima modifica di strassada : 21-11-2021 alle 09:36.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:19   #16353
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Finalmente mi hanno montato il ROE(FiberCop),la vendibilità è già 2 settimane che la ho,cosa manca??

Devono fare il collaudo,o lo fanno contestualmente all'attivazione,come funziona ?
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:25   #16354
Z.e.t.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2504
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Finalmente mi hanno montato il ROE(FiberCop),la vendibilità è già 2 settimane che la ho,cosa manca??

Devono fare il collaudo,o lo fanno contestualmente all'attivazione,come funziona ?
se hai l'abilitazione dal sito all'attivazione allora verranno a tirare i cavi in casa e ti attivano la linea sul momento
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 15:27   #16355
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t. Guarda i messaggi
se hai l'abilitazione dal sito all'attivazione allora verranno a tirare i cavi in casa e ti attivano la linea sul momento
Si la vendibilità l'avevo già 2 settimane fa senza Roe.

Proprio oggi,tornando dal lavoro ho visto che stanno montando il Roe,allora il collaudo presumo lo facciano subito dopo l'installazione.
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 17:28   #16356
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Il router si potrà anche tenere, pagando 99€. beh, ecco mi pare un po' strano che sia un prezzo così basso, inferiore al costo finale dei vari TIM HUB/HUB+ a 5€ mese.
Va anche detto che il prezzo dell'offerta è più alto rispetto alle classiche offerte in ftth, quindi magari un po' dei costi del router li ammortizzano lì. Ma comunque è ancora una sperimentazione, quando andranno a regime si vedrà come vorranno comportarsi.

Semmai il router lo trovo un po' castrante lato switch ethernet, almeno un 4 porte 2,5 gbps ci sarebbe stato bene. Va anche detto che un dispositivo con porta wan 10 gbps e switch con quattro porte 2,5 gbps credo sia roba che ancora per i privati non produca praticamente nessuno .....
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 19:07   #16357
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
4 porte superiori al normale 1G, sarà dura vederle ancora per un bel po'. diciamo che da 1 passeranno a 2 (combinazioni tra 10G e 2.5G), perchè sono finalmente supportate dai nuovi SoC (per ora alcuni router hanno una 2,5G)

questo è uno degli ultimi annunciati e ha due 2.5G + 4 1G
https://rog.asus.com/networking/rog-...000-model/spec

(Asus ha anche un paio di router con due 10G, ma ci hanno inserito i chip Aquantia)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:19   #16358
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Sottoscritto oggi abbonamento a Tim Fibra Premium,ho già l'appuntamento per il 3 Dicembre,almeno in quello sono veloci... 😆

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 18:26   #16359
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
scusate la domanda stupida, ma sul sito indicato precedentemente ottengo questo risultato: https://ibb.co/hZx34rr
Controllando su Openfiber e Fibercop risulto non coperto da FTTH
(a 50m in linea d'aria ce l'hanno, una vietta di case bifamiliari)
idee?
abito in periferia/campagna e ogni casa/villetta va collegata singolarmente e non mi risulta che abbiano fatto dei lavori di recente.

Praticamente sto in un punto con a 50m Open Fiber e 50m con FIbercop...

Di recente hanno fatto dei lavori per conto di Enel distribuzione e credo siano per interrare le linee elettriche e per i contatori nuovi (che mi metteranno domani)

edit: sul sito bandalarga.italia.it mi dà questo risultato https://ibb.co/pvDSL2K

ma come faccio a sapere chi sono gli operatori?
nessuno che mi sa aiutare? grazie
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 19:42   #16360
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Ragazzi un info,ma al momento dell'installazione il tecnico il modem lo collega alla prima prima presa ??

Perchè io voglio usare il Fritzbox 7590,quindi dovrà installarmi un ont esterno,e da li collegarlo al Fritz,che è appunto a circa 5-6metri di cavo dalla prima presa.

Eventualmente posso utilizzare io una prolunga di fibra ottica,ci sono controindicazioni ?
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v