Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2018, 08:22   #1
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Assemblaggio PC entro 6 mesi, 1.000-1.300 Euro

Sarò prolisso, quindi mettetevi comodi

Ho un PC datato (6-7 anni), ancora un poco potrebbe andare ma ho deciso di pensare al sostituto; come da titolo non nell'immediato, ma entro pochi mesi. Premetto che dal budget riportato (indicativo, non guardo le virgole) non vanno considerati:

- Schermo (ho un Asus MX259H, 25 pollici FullHD)
- Case
- Tastiera/mouse
- Hard-Disk

Di conseguenza le componenti che mi interessano sono (spero di non dimenticare qualcosa):

- CPU
- Scheda madre
- GPU
- Memorie RAM
- Alimentatore

Il discorso è "indirizzato" verso i videogiochi. Non per l'argomento specifico, uso il PC a 360° (o 370° come dice qualcuno ), ma perché di tutte le attività che ci svolgo è quella che richiede più risorse. A seguire il programma più "pesante" che uso è PixInsight, ma già oggi lo gestisco bene, per cui mi interessa relativamente. Per i videogiochi: lo schermo come detto è un FullHD, ma ogni tanto sfrutto lo streaming sulla TV con un Nvidia Shield TV, e siccome da qui ad un anno mi farò una TV in 4K, vorrei poter gestire anche questa risoluzione seppur con qualche compromesso (non sono il tipo che vuole prestazioni "estreme" nei videogiochi, ma comunque di buon/ottimo livello).

Al momento un'idea di massima me la sono già fatta: AMD Ryzen 7 2700X, Scheda madre ASUS TUF X470-plus Gaming, 16 GB RAM DDR4 (da portare a 32GB in un futuro). Però è molto parziale, perché tutto sommato ho parecchi dubbi.
E qui entrate in gioco voi


CPU: Qui è dove ho più certezze. Sento parlare molto bene delle AMD da ormai un anno e mezzo, e il Ryzen 2700X mi pare un ottimo prodotto. Il dubbio è uno solo: conviene aspettare l'uscita della serie 3000? Non ho idea di quando esca, non so quale boost prestazionale potrà avere e non ho idea di quanto potrebbe eventualmente scendere di prezzo il 2700X.
Si lo so, servirebbe una palla di cristallo per sapere queste cose

Scheda madre: Di norma mi butto su ASUS... perché mi sono sempre trovato bene. Ammetto però di non essere molto informato su altre marche. Vorrei evitare di andare sulla "fascia bassa" per questo componente, ma neanche spenderci cifre spropositate. Non conosco la situazione attuale dei chipset, se non erro al momento ci sono i 470 per le CPU AMD, ma non ho idea se uscirà qualcosa a breve di nuovo.

Memoria RAM: Qui sono molto indeciso. In particolare per l'effettivo vantaggio nell'avere memorie con performance sopra i 3200 MHz o nell'avere latenze il più basse possibili. L'unica cosa è che, per il momento, sarei più propenso per installare 16GB piuttosto che 32GB, per contenere i costi.

Alimentatore: Elemento a mio avviso troppo spesso sottovalutato. Inutile dire che mi servirebbe qualcosa abbastanza potente da gestire il tutto, modulare, con un'alta efficienza. Qui non mi sono al momento informato per nulla.

GPU: Qui veniamo alla nota dolente. Le AMD al momento non mi convincono affatto, quindi al 99% andrei su Nvidia. Ma qui...
Al momento è uscita la serie 2000, che però ne sento parlar abbastanza male. L'alternativa sarebbe andare sulla serie 1000, la precedente, ma questo mi pone molti dubbi. In particolare: i prezzi ancora molto elevati (una 1070 viene 500 euro e passa) e una generazione "indietro" che, per le schede video, è la cosa che mi preoccupa di più (sul mio PC attuale è l'unica cosa che ho cambiato, circa 3 anni fa). Al momento mi sembra un ginepraio, e non ho idea di quando uscirà la prossima generazione di schede video, e se sarà un semplice Rebrand da parte di Nvidia.


Mi pare di aver detto tutto!
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 10:56   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
Ciao
quale case hai? hdd? niente ssd?
ti dico subito che x il gaming 4k servirebbe una rtx 2080ti e nn ci si gioca cmq benissimo, tanto siamo sui 1300-1400 euro di scheda quindi si adnrebbe ampiametne fuori budget, x cui a quale risoluzione vorresti giocarci?
x il base del pc nadrei di ryzen 2600x su asrock b450 fatality o msi b450a pro e 16gb di ram 3200Mhz cl14 o cl15, vedi g.skill F4-3200C15D-16GVR, l'alimentatore dipende dalla scheda video, poi eventuali accessori tipo dissipatore, wifi, masterizzatore, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:13   #3
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Prima di tutto grazie per la risposta. Poi...


Va bo, lasciamo perdere il 4k

Ho un SSD e un HD meccanico. Il Case è l'ATCS 840 Cooler Master... modello di 9 anni fa ma praticamente lo potrei usare per i prossimi 30 anni L'avevo preso per il sistema di raffreddamento a liquido (tempo fa mi era presa la passione, ora passata).

Risoluzione: tralasciando il 4k, decisamente FullHD (quello ho come schermo, ha 1 anno di vita e me lo tengo per i prossimi 10).

Wi-Fi non importa, ho la casa cablata e uso il cavo Ethernet. Il masterizzatore uso quello che già possiedo.

Mi annoto i tuoi suggerimenti per scheda madre e memorie (soprattutto queste ultime non sapevo proprio dove andare a parare).

Alimentatore: al di là del modello specifico, 2-3 marche sulle quali converrebbe puntare?


Domanda di interesse personale: ci sono grosse differenze tra la 2600X e la 2700X? Parlo in termini di prestazioni effettive.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:15   #4
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Visto che non hai fretta conviene aspettare la serie Ryzen 3xxx che grazie ad un notevole miglioramento del processo produttivo (12->7)
da indiscrezioni più o meno veritiere a parità di consumi dovrebbe garantire frequenze più elevate e più cores/threads.
Comunque per il 4k la tecnologia non è ancora matura
solo le 2080 riescono a gestirla decentemente ma con i soldi che spenderesti per la sola scheda video ci fai un PC intero di tutto rispetto per il full HD.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:33   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie per la risposta. Poi...


Va bo, lasciamo perdere il 4k

Ho un SSD e un HD meccanico. Il Case è l'ATCS 840 Cooler Master... modello di 9 anni fa ma praticamente lo potrei usare per i prossimi 30 anni L'avevo preso per il sistema di raffreddamento a liquido (tempo fa mi era presa la passione, ora passata).
ok
Risoluzione: tralasciando il 4k, decisamente FullHD (quello ho come schermo, ha 1 anno di vita e me lo tengo per i prossimi 10).
x il full-hd direi al piu una RX 590
Wi-Fi non importa, ho la casa cablata e uso il cavo Ethernet. Il masterizzatore uso quello che già possiedo.
allora magari un dissipatore ci puo stare cosi sfrutti l'overclock automatico-turbo boost della cpu, vedi arctic freezer 33
Mi annoto i tuoi suggerimenti per scheda madre e memorie (soprattutto queste ultime non sapevo proprio dove andare a parare).

Alimentatore: al di là del modello specifico, 2-3 marche sulle quali converrebbe puntare?
e sufficiente un corsair tx550m, se vuoi star largo x eventuali upgrade futuri vai sul 650 watt

Domanda di interesse personale: ci sono grosse differenze tra la 2600X e la 2700X? Parlo in termini di prestazioni effettive.
in game dato ceh 8core nn vengono ancora sfruttati nn cambiano di fatto le prestazioni fra quelle due cpu
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Visto che non hai fretta conviene aspettare la serie Ryzen 3xxx che grazie ad un notevole miglioramento del processo produttivo (12->7)
da indiscrezioni più o meno veritiere a parità di consumi dovrebbe garantire frequenze più elevate e più cores/threads.
Comunque per il 4k la tecnologia non è ancora matura
solo le 2080 riescono a gestirla decentemente ma con i soldi che spenderesti per la sola scheda video ci fai un PC intero di tutto rispetto per il full HD.
quoto ci puo stare

Ultima modifica di celsius100 : 21-12-2018 alle 13:06.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:37   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Si, diciamo che il grosso dubbio lato CPU è quando esce la serie 3.

Girando per la rete ho letto che dovrebbe essere per le prime settimane del prossimo anno, e a vedere i prezzi sono allineati con la controparte della serie 2.

Seguendo anche i consigli qui, tendenzialmente sarei propenso a prendere il futuro Ryzen 5 3600X, se le tempistiche rimangono brevi. Non ho visto, ma presumo che il chipset sulla MB sarà lo stesso della serie 2. Il socket presumo sia il medesimo.


Grazie per l'info sul dissipatore, in effetti su quell'aspetto ero indeciso sul da farsi, anche in ottica OC.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 13:07   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
nei primi giorni di gennaio verrà presentata la nuova architettura delle cpu al CES di las vegas, l'uscita e prevista piu avanti, puo andare da marzo ad ottobre prossimi probabilmente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 13:43   #8
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
La 1600X è uscita a Aprile 2017, la 2600X è uscita ad Aprile 2018. Se tanto mi da tanto...
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 14:30   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
eh ma cambia sia il processo produttivo che l'architettura, quindi e un salto maggiore rispetto al 1600-->2600 potrebbe richiedere piu tempo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 14:51   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Da 14 a 7... ma sono ottimista.

Comunque al CES manca una manciata di giorni, per cui a breve dovremmo saperne di più.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 16:10   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
Ok Aspettiamo gli annunci
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v