Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2015, 15:48   #1
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Hard disk esterno: spiegazioni e consigli

Salve ragazzi,
devo prendere comprare un hard disk esterno, ma in merito non so quasi nulla, per questo chiedo a voi.

Per le mie esigenze va bene un HD di capacità di 1 tera, vorrei prendere un Toshiba o un Western Digital però mi sono reso conto che ogni produttore realizza diversi modelli di capienza equivalante ma a presso diversi.
Quindi mi chiedo e vi chiedo qual'è la differenza tra HD da 1 Tera uno 60€ e l'altro ad 80€?
Vorrei anche sapere se all'interno del HD c'è già il cavetto per connetterlo al pc oppure devo comprarlo a parte?

Infine ho trovato un HD Toshiba modello TB110EK3BA da 1 tera a 60€, mi sapete qualitativamente questo modello se ottimo?
Poi ho visto che ce ne sono altri più costosi ma non comprendo le differenze fra i vari modelli...

Grazie!
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 19:54   #2
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
devo prendere comprare un hard disk esterno, ma in merito non so quasi nulla, per questo chiedo a voi.
ecco cosa ti consiglio:

A meno che tu non abbia assoluta esigenza di acquistare un hard disk esterno "portable" (cioè quelli portatili che hanno al loro interno un disco fisso da 2.5 pollici)...

ebbene, se non hai l'assoluta necessita di un disco esterno portatile, allora scegli tassativamente un hard disk esterno da 3.5 pollici con proprio alimentatore di rete elettrica 220v.

I dischi esterni da 3.5 pollici (con proprio alimentatore di rete elettrica 220v) sono enormemente - ma di tanto - più affidabili dei modelli "portatili". Questo perchè i dischi fissi portatili da 2.5 pollici sono per loro intrinseca natura decisamente più delicati di quelli da 3.5 pollici.

PS: i cavi di collegamento - per i modelli USB - sono sempre forniti in dotazione, all'interno della confezione.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 16:00   #3
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 565
io ho hdd esterni sia da 3.5 che da 2.5 e ironia della sorte il primo a tirare le cuoia è stato uno da 3.5 e ho perso tutti i dati...
quindi secondo me è a fortuna...
io prenderei tranquillamente uno da 2.5...
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 16:46   #4
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Grazie ragazzi per i consigli.
La mia esigenza è quella di "archiviazione", io faccio fotografia amatoriale, e quindi accumulo molte foto che vorrei togliere da PC.

In merito alla differenza di prezzo a parità di capienza cosa mi dite? a casa è dovuta la variazione di prezzo?

Grazie
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 12:26   #5
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per i consigli.
La mia esigenza è quella di "archiviazione", io faccio fotografia amatoriale, e quindi accumulo molte foto che vorrei togliere da PC.

In merito alla differenza di prezzo a parità di capienza cosa mi dite? a casa è dovuta la variazione di prezzo?

Grazie
i dischi fissi non sono tutti uguali, cambiano sia i materiali con cui sono costruiti, le tecniche progettuali e persino i firmware che li gestiscono. Alcuni dischi fissi sono progettati per uso small office (8h/5d), altri per uso 24h, altri ancora per esigente industriali (chiamati "enterprise").

Per la tua esigenza specifica, sicuro di non aver bisogno di un doppio backup di sicurezza? (due hard disk esterni USB, uno clone dell'altro usati entrambi come backup). E' la scelta economica di diversi fotografi semi-pro che conosco per evitarsi brutte sorprese.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 14:53   #6
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Ciao Dantus,
in effetti per i lavori importanti e mia abitudine farne sempre 2 copie ma su DVD. Per cose poco importanti li lascio sempre su PC.
In effetti volevo cominciare col comprare un disco esterno, poi ne avrei preso anche un secondo più il la.

Ma quindi ti cosa mi consigli 2 dischi small office (8h/5d) ?
PS: 8h sta per 8 ore, la scritta 5d cosa indica?

Grazie
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 18:35   #7
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
Ma quindi ti cosa mi consigli 2 dischi small office (8h/5d) ? PS: 8h sta per 8 ore, la scritta 5d cosa indica?
esattamente, 8h/5d è una sigla convenzionale che vuole indicare un uso medio di 8 ore per 5 giorni alla settimana, ossia - appunto - un uso tipico da ufficio. Molti hard disks, se non la maggioranza, sono proprio progettati, costruiti ed assemblati tenendo conto di questo medio tempo di utilizzo.

ovviamente, gli hard disk esterni in box usb, solitamente si accendono ed usano solo il tempo necessario per svolgere le operazioni per cui sono stati acquistati e quindi successivamente spenti.

in quest'ottica, ovviamente siamo ben al di sotto de 8h/5d, per cui si sta relativamente tranquilli. Ed infatti - solitamente - negli hard disks esterni USB vengono proprio installati di fabbrica gli 8h/5d.

Il mio consiglio generico per chi fa un attività assimilabile alla tua è quello precedente: due hard disk esterni (anche acquistati in momenti diversi), da usare proprio come backup uno clone dell'altro.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 19:57   #8
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 565
ci sono dei box con un controller dedicato dove puoi infilarci tu 2 hdd e ti fanno il raid da soli ma ho letto che sono lenti a copiare... potresti informarti...
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:13   #9
mar77
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 55
Tra un hard disk esterno SATA 2.5 portatile "già pronto" e un hard disk 2.5 interno SATA montato dentro un box per hard disk esterno cosa è meglio secondo voi?

Ultima modifica di mar77 : 31-07-2015 alle 11:15.
mar77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:19   #10
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5534
Quote:
Originariamente inviato da mar77 Guarda i messaggi
Tra un hard disk esterno SATA 2.5 portatile "già pronto" e un hard disk 2.5 interno SATA montato dentro un box per hard disk esterno cosa è meglio secondo voi?
in che senso quale è meglio?

comunque propenderei per il primo
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:21   #11
mar77
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 55
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
in che senso quale è meglio?

comunque propenderei per il primo
Come qualità in generale: robustezza, sicurezza, performance...
mar77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 16:16   #12
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da mar77 Guarda i messaggi
Grazie!
Come qualità in generale: robustezza, sicurezza, performance...
In senso tecnico, scegliere un disco fisso da 2.5" è sempre un azzardo. Proprio perchè da 2.5" saranno sempre fisicamente più fragili a tutti i livelli rispetto agli equivalenti modelli da 3.5" (a partita di modello/classe s'intende).

Personalmente non consiglio mai un disco fisse 2.5" esterno, ma se proprio uno ne ha necessità e contemporaneamente richiede una discreta robustezza, sicurezza, performance (seriamente parlando), lo indirizzo su un disco fisso del tipo del Seagate ST1000NX0313.

Per chi ha moneta, invece, l'ideale è prendere un disco esterno SSD USB, ovviamente ancor più robusti rispetto ai corrispettivi HDD meccanici.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 17:45   #13
suonatore jones
Member
 
L'Avatar di suonatore jones
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 223
io ho appena ordinato due toshiba... spero di aver fatto bene per i miei backup
__________________
NB Sony VAIO VPC-EB1A4E con SSD e HD Western Digital Skorpio Black da 320GB WD3200BEKT
NB Asus G1S-AS027C in soffitta
LG V30 H930
Motorola/Lenovo Moto G4 [antenna danneggiata]
Samsung Galaxy Nexus - Android 4.3 Stock [ancora funzionante]
suonatore jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2015, 15:23   #14
Parro1
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 4
WD Elements

Ciao! Io per esperienza personale mi sento di consigliarti il WD Elements (http://harddiskesternohd.com/wd-elements-recensione/), ne ho due e non mi hanno mai dato alcun tipo di problema. Il prezzo è ottimo ed è molto semplice da utilizzare.
Se vuoi farti un'idea su altri modelli simili dai un'occhiata qua:
NO SPAM
Spero di esserti stato utile, buona giornata

Ultima modifica di X360X : 05-04-2016 alle 13:31.
Parro1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 15:58   #15
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
grazie a tutti per i consigli.
@Parro1 grazie per avermi linkato questo ottimo sito... ho già cominciato a leggere... spero di trovarci ulteriori ottimi consigli e articoli di chiarimento sull'argomento.

Ragazzi mi è venuto però un dubbio:
possiedo un portatile sony vaio VPCEB1M1E, che se non sbaglio possiede porte USB 2.0, quindi acquistando un disco esterno con porta USB 3.0 che succederà? Avrò problemi di compatibilità? i dati a che velocità saranno trasferiti? presumo sempre a quella della porta più lenta, vero?

Ultima modifica di Napoleone_ : 24-08-2015 alle 16:15.
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 19:02   #16
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
quindi acquistando un disco esterno con porta USB 3.0 che succederà? Avrò problemi di compatibilità?
Assicurati, tassativamente, prima di procedere all'acquisto che il disco esterno da te scelto sia dichiarato nelle specifiche del costruttore - con retrocompatibilità anche a USB2.0

Tutti quelli esterni 3.5" USB3.0 con proprio alimentatore di rete elettrica 220v sono genericamente retrocompatibili a USB2.0

... ma ... per i dischi esterni 2.5 portatili USB3.0, questo (la retrocompatibilità a Usb2.0) non è assicurata a meno che non sia esplicitamente dichiarato dal costruttore.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 18:42   #17
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Grazie della dritta @Dantus.

quindi anche se prendo un disco con usb 3.0 retrocompatibile, i dati viaggeranno alla velocità della porta più lenta, vero?
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 19:35   #18
Dantus
Senior Member
 
L'Avatar di Dantus
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
quindi anche se prendo un disco con usb 3.0 retrocompatibile, i dati viaggeranno alla velocità della porta più lenta, vero?
esattamente! In caso di retrocompatibilità, dati viaggeranno alla velocità consentita dallo standard della porta a cui sono collegati. Su una porta usb2.0 viaggeranno alla velocità consentita dallo standard 2.0
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 13:02   #19
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
grazie di tutto @Dantus!
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v