Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2009, 18:11   #81
mandelbort
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 95
L'ho ordinato anch'io, ma mi sa che bisognerà aspettare fino a metà febbraio...
mandelbort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 22:03   #82
mxx
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da mandelbort Guarda i messaggi
L'ho ordinato anch'io, ma mi sa che bisognerà aspettare fino a metà febbraio...
Ma in quale store l'avete ordinato ?
mxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 22:27   #83
Risc-pc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 64
Ho telefonato ieri, dopo aver visto che la data d'arrivo era stata spostata al 30 e mi hanno detto che al massimo dovrebbe arrivargli il 2 di febbraio...speriamo.Intnato dall'Inghilterra mi è arrivata la sonda spyder elite 3 per calibrare il monitor, gran bell'oggetto davvero devo prenderci la mano ma devo ammettere che per quel poco che ci ho smanettato col monitor dell'ufficio mi ha fatto una gran bella impressione, presa sulla baia ho risparmiato quasi 50 euro rispetto al prezzo corrente in Italia, 4 giorni dal momento dell'acquisto considerando la domenica di mezzo.
Monitor ordinato presso uno store di Massa non so se è permesso fare pubblicità ma se cerchi lo trovi facilmente il prezzo di ora è 437 euro....

Ultima modifica di Risc-pc : 29-01-2009 alle 22:31.
Risc-pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 09:45   #84
mxx
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Risc-pc Guarda i messaggi
Ho telefonato ieri, dopo aver visto che la data d'arrivo era stata spostata al 30 e mi hanno detto che al massimo dovrebbe arrivargli il 2 di febbraio...speriamo.Intnato dall'Inghilterra mi è arrivata la sonda spyder elite 3 per calibrare il monitor, gran bell'oggetto davvero devo prenderci la mano ma devo ammettere che per quel poco che ci ho smanettato col monitor dell'ufficio mi ha fatto una gran bella impressione, presa sulla baia ho risparmiato quasi 50 euro rispetto al prezzo corrente in Italia, 4 giorni dal momento dell'acquisto considerando la domenica di mezzo.
Monitor ordinato presso uno store di Massa non so se è permesso fare pubblicità ma se cerchi lo trovi facilmente il prezzo di ora è 437 euro....
Ho trovato lo store che dici, ho notato pero' che nella descrizione del monitor mettono angolo di visione 160°... boh??
A proposito della sonda spyder3 : ma e' proprio indispensabile possedere una sonda di quel tipo per sistemare accettabilmente un monitor ? A me non interessa la precisione assoluta, mi basta avere colori gradevoli e realistici. Puo' andare anche una sonda piu' vecchia, tipo la sypder2 ? (Un mio amico me la potrebbe prestare qualche volta)
mxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 10:36   #85
Risc-pc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 64
I 160° sono un errore ricorrente, quello che conta è il codice i dati li ricavi dal ito philips.
Se fai fotoritocco per apprezzare tutte le sfumature e impostare un profilo colore che ti di un esempio a video della resa finale in stampa, un calibratore è fondamentale.
Per altre esigenze non è detto, anzi a volte un monitor calibrato sembra agli non abituati meno naturale nella resa di uno aggiustato secondo le nostre esigenze, la gradevolezza e la piacevolezza del colore sono fenomeni percettivi indivduali, mentre la rispondenza fra profili colore di due macchinari (monitor e stampante) deve essere assoluta.
Detto questo uno spyder 2 per usi leggeri può andar benissimo, basta controllare la taratura ogni 15gg altrimenti è inutile, tararlo una volta ogni 6 mesi non ha senso.
Risc-pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 12:45   #86
Andrea/M
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
I video bluray sono a 24Hz, sui monitor/tv che non supportano refresh uguali o multipli di 24 si vedono dei microscattini.
E' una caratteristica importantissima, ma è difficilissima da trovare nei monitor "europei" per il retaggio del PAL.
Nota bene che la stragrande maggioranza della gente manco si accorge ed è contenta, ma in realtà fa veramente schifo ed è fastidiosa

E' parzialmente risolvibile "strechando" il video (quindi anche l'audio) portandolo a 25Hz e mettendo il monitor a 50Hz, ma così il film dura un pò meno e l'audio "stridula" un pò perchè diventa più acuto di un tono.
Ecco perchè ho chiesto se almeno teneva i 50Hz.

Volevo un monitor adeguato anche per i video ad alta risoluzione oltre che per il fotoritocco...
Ciao,
In questo modo vuoi dire che la maggior parte dei monitor che 1900 x 1200 che vengono proposti come multimediali e quindi dotati di connesioni apposite poi non rendono perfettamente lo standard blu-ray??
Scusandomi se può sembrare O.T., in realtà è utile per un confronto, ma quali sarebbero allora quelli in grado di consentire una resa corretta da questo punto di vista?

p.s. può rispondere chiunque voglia dare un contributo...grazie in anticipo

Ultima modifica di Andrea/M : 30-01-2009 alle 12:47.
Andrea/M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 12:56   #87
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Andrea/M Guarda i messaggi
In questo modo vuoi dire che la maggior parte dei monitor che 1900 x 1200 che vengono proposti come multimediali e quindi dotati di connesioni apposite poi non rendono perfettamente lo standard blu-ray??
hanno il problema del microscattino se non supportano risoluzioni multiple di 24.
Quote:
ma quali sarebbero allora quelli in grado di consentire una resa corretta da questo punto di vista?
bella domanda... una lista non credo ci sia, il dato non è indicato chiaramente quasi mai (se però vedi un 24/48 o 72Hz alla frequenza di 1920x1200 o alle risoluzioni 1080p allora va bene), ma il fatto di non esserci non significa che non riesca a gestirle... non rimane altro che provare di volta in volta.

Di sicuro sono molto "rari"
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 13:03   #88
Louis de Point
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 474
Come input lag si sa niente?a me servirebbe per giochi e film
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 13:42   #89
Andrea/M
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
hanno il problema del microscattino se non supportano risoluzioni multiple di 24.

bella domanda... una lista non credo ci sia, il dato non è indicato chiaramente quasi mai (se però vedi un 24/48 o 72Hz alla frequenza di 1920x1200 o alle risoluzioni 1080p allora va bene), ma il fatto di non esserci non significa che non riesca a gestirle... non rimane altro che provare di volta in volta.

Di sicuro sono molto "rari"
Grazie della risposta anche se hai quasi distrutto mesi di ragionamenti sui monitor tra i quali scegliere quello nuovo

Praticamente dovrebbe avere questo tipo di caratteristiche per essere in grado di gestire correttamente quel tipo di formato:

"..La scansione interlacciata 1080i e progressiva 1080p con una
frequenza di 60,50 o 24p assicurano una visione ottimale per lettori ottici come Blu-ray e HD DVD..
" (tratto dalla descrizione dell'Eizo HD2442W)

in che senso dici che:

"..il fatto di non esserci non significa che non riesca a gestirle... non rimane altro che provare di volta in volta.."

Provare come?
Andrea/M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 13:52   #90
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Andrea/M Guarda i messaggi
Grazie della risposta anche se hai quasi distrutto mesi di ragionamenti sui monitor tra i quali scegliere quello nuovo
purtroppo noi "europei" col maledetto pal siamo in questa situazione...
Quote:
Praticamente dovrebbe avere questo tipo di caratteristiche per essere in grado di gestire correttamente quel tipo di formato:

"..La scansione interlacciata 1080i e progressiva 1080p con una
frequenza di 60,50 o 24p assicurano una visione ottimale per lettori ottici come Blu-ray e HD DVD..
" (tratto dalla descrizione dell'Eizo HD2442W)
Esattamente. Il 50Hz è multiplo di 25 (quindi niente scattini da materiale dvd classico pal o mkv di un br "allungato" a 25), il 24 (ma anche 48 o 72 se ci fossero) per i br originali.
Quote:
in che senso dici che:

"..il fatto di non esserci non significa che non riesca a gestirle... non rimane altro che provare di volta in volta.."

Provare come?
Nel senso che bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo ha di settarlo alle frequenze di 24, 48 o 72, se il pannello non si spegne col messaggio di "out of range" allora lo supporta anche se non ufficialmente.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 13:54   #91
Risc-pc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 64
A leggere questo internvento in un forum mac non mi pare che l'argomentazione sui 24hz sia così sensata come sembrerebbe non me ne voglia chi è intervenuto ma nella discussione che linko di seguito mi pare che vengano portate delle ottime argomentazioni in proposito:

macrumors


Ovviamente come ho già scritto di tv hd ne capisco meno di una mazza, ma a leggere il thread riportato mi pare sensato ciò che viene esposto.
Risc-pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 14:57   #92
Cicche
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Nel senso che bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo ha di settarlo alle frequenze di 24, 48 o 72, se il pannello non si spegne col messaggio di "out of range" allora lo supporta anche se non ufficialmente.
Allora, ho fatto qualche prova con Hp2475W che secondo questo thread ha lo stesso pannello del philips.

Ho provato 2 video in Mkv, uno a 23.97fps e un'altro a 25fps.

Risoluzioni testate 48Hz, 50Hz e 60Hz. (più di 60 non ho provato, e settando 24Hz il monitor va "out")

Settando il monitor a 48Hz mi sembra che inizi leggermente a "vibrare", come l'effetto di un crt a 60Hz, quindi poco percettibile.
Con il film a 23.97fps fa pena, rispetto ai 60Hz oltre che a non esser fluido compaiono effetti scia piuttosto evidenti.

50Hz con film 25fps. Sul film non noto nessuna differenza, è fluido sia a 60Hz che a 50Hz.. lato desktop invece ho sempre quell'impressione che l'immagine non sia stabile come a 60Hz.


(Q6600, xfx8800gts,WinXpsp3+CCCP+Mplayer classic)
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 15:10   #93
Risc-pc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 64
La tua esperienza diretta conferma quanto scritto nell'intervento che vi ho linkato nel forum di macrumors. Il che mi consola.
Risc-pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 15:18   #94
Cicche
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da Risc-pc Guarda i messaggi
La tua esperienza diretta conferma quanto scritto nell'intervento che vi ho linkato nel forum di macrumors. Il che mi consola.
Mi potresti fare un sunto ? non capisco una cippa di inglese
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 15:26   #95
Andrea/M
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Risc-pc Guarda i messaggi
A leggere questo internvento in un forum mac non mi pare che l'argomentazione sui 24hz sia così sensata come sembrerebbe non me ne voglia chi è intervenuto ma nella discussione che linko di seguito mi pare che vengano portate delle ottime argomentazioni in proposito:

macrumors
Ho provato a scorrerlo ma mi si stanno confondendo maggiormente le idee...
Ma quindi rispetto al problema che ponevo e cioè la possibilità con i monitor 1900x1200, di produzione corrente, di una corretta visione dei formati blu-ray (nel senso per esempio delle versioni dei film in alta definizione) quali sarebbero le conclusioni della discussione linkata?
Tks
Andrea/M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 16:13   #96
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
Allora, ho fatto qualche prova con Hp2475W che secondo questo thread ha lo stesso pannello del philips.

Ho provato 2 video in Mkv, uno a 23.97fps e un'altro a 25fps.
Prova questi:
http://spng.se/frame-rate-test/

Poi mi sai dire...
Quote:
50Hz con film 25fps. Sul film non noto nessuna differenza, è fluido sia a 60Hz che a 50Hz.. lato desktop invece ho sempre quell'impressione che l'immagine non sia stabile come a 60Hz.
I "microscatti" derivano dal fatto che la frequenza di aggiornamento video non corrisponde ai fps originali del filmato. Non vuol dire "filmato non fluido", bensì, "filmato che in alcuni punti zoppica" soprattutto nelle inquadrature a movimento orizzontale lento.

Se fai andare quei video che ti ho linkato cambiando le risoluzioni vedrai le differenze. E' fatto apposta per esaltare il problema.

Per chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/24p

@Risc-pc: su quel post le "ottime" argomentazioni portate vengono puntualmente smontate. L'hai letto bene? Il discorso dei 24 non è campato in aria, del resto è pure scritto in quel post, il mac non supporta i br e manco i 24p
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 16:41   #97
Risc-pc
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 64
Infatti me lo son letto, fino a snow leopard niente e a me sta benissimo non usando il mio schermo per vedere film hd.Aggiungo però che avevo specigficato di non capire una mazza di TV hd, ho anche letto il link che mi hai inviato prendendolo direttamente dalla discussione che ho linkato; ho letto come sono state smontate le argomentazioni ma ti pregherei di spiegarmele ulteriormente sono un po' duro-dico sul serio- ficnheé si tratta di fotografia/uso monitor per fotoritocco posso dire la mia ma quando si passa al video cedo il passo.
Risc-pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 16:42   #98
Cicche
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Prova questi:


I "microscatti" derivano dal fatto che la frequenza di aggiornamento video non corrisponde ai fps originali del filmato. Non vuol dire "filmato non fluido", bensì, "filmato che in alcuni punti zoppica" soprattutto nelle inquadrature a movimento orizzontale lento.
Si, non so esprimermi in termini appropriati

L'effetto infatti piu evidente era su "io sono leggenda" una delle prime scene in cui l'inquadratura dall'alto scorre lentamente in orizzontale sui grattacieli.

Ora provo i video che mi hai linkato
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 17:24   #99
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Risc-pc Guarda i messaggi
ma ti pregherei di spiegarmele ulteriormente sono un po' duro-dico sul serio-
Neanche io potrei farti una trattazione scientifica, il problema alla fine è "solo" il fatto che i frame al secondo del video "non entrano" perfettamente nella frequenza del monitor. Ecco che allora si sceglie un sistema piuttosto che l'altro per "compensare lo spazio" in eccesso del monitor rispetto al video.
E' un problema vecchissimo, usare il PAL ha abituato il nostro occhio a non farci più caso...

Hai mai fatto caso che molto spesso gli appassionati di anime (cartoni giapponesi) cercano i rip dai video originali invece che dai nostri dvd? I rip dagli originali sono fluidissimi, mentre invece i nostri dvd vanno sempre a singhiozzo nei movimenti orizzontali...
Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
Si, non so esprimermi in termini appropriati
e perchè io?
Quote:
L'effetto infatti piu evidente era su "io sono leggenda" una delle prime scene in cui l'inquadratura dall'alto scorre lentamente in orizzontale sui grattacieli.

Ora provo i video che mi hai linkato
Eh sì, è lì l'inghippo grosso, nel resto non si nota quasi. Devi sapere cosa cercare...

Ultima modifica di felixmarra : 30-01-2009 alle 17:33.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 17:30   #100
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Se interessa: http://forums.highdefdigest.com/home...rame-rate.html
Però sono proiettori, plasma e TV LCD dai 40" in su
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v