Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel prepara la strada dell'evoluzione tecnologica attesa nei prossimi anni fornendo dettagli sulle proprie future soluzioni CPU a 10 nanometri e GPU, dal 2020 anche su schede PCI Express. Ma la novità più interessante riguarda Foveros, la tecnologia di 3D stacking che permette di costruire chip sempre più complessi e integrati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2018, 15:46   #18941
Stratoblu
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Disattivazione del wireless in stand-by ma sotto tensione

Buongiorno a tutti.

Accade che quando il portatile va in stand-by si disattiva il wireless anche se nelle impostazioni di risparmio energetico della scheda è disattivata l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
Di solito la disattivazione della scheda wireless avveniva quando staccavo l'alimentazione, ora accade anche ad alimentazione connessa.
Nelle impostazioni di rete la connessione automatica della scheda wireless verso l'access point è abilitata.
C'è modo per evitare di la disattivazione del wireless anche sotto tensione ?

Talvolta, anche durante il funzionamento il wireless si scollega. Non capisco se trattasi dalla scheda wireless dell'Acer oppure dal wireless dell'ambiente in cui lavora

EDIT: la scheda wireless stock è dual band 2.4 e 5 Ghz o monoband solo 2.4 Ghz ?

Ultima modifica di Stratoblu : 12-12-2018 alle 13:38.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 23:29   #18942
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Accade che quando il portatile va in stand-by si disattiva il wireless anche se nelle impostazioni di risparmio energetico della scheda è disattivata l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia".
Di solito la disattivazione della scheda wireless avveniva quando staccavo l'alimentazione, ora accade anche ad alimentazione connessa.
Nelle impostazioni di rete la connessione automatica della scheda wireless verso l'access point è abilitata.
C'è modo per evitare di la disattivazione del wireless anche sotto tensione ?

Talvolta, anche durante il funzionamento il wireless si scollega. Non capisco se trattasi dalla scheda wireless dell'Acer oppure dal wireless dell'ambiente in cui lavora

EDIT: la scheda wireless stock è dual band 2.4 e 5 Ghz o monoband solo 2.4 Ghz ?
Ciao.
Cosa significa per te "stand-by"? Se intendi pc inattivo (sospensione) con la spia power che lampeggia credo che il wireless rimanga attivo solo se nelle impostazioni del bios è attiva la funzione Wake On Lan.
Se intendi quando il pc rimane attivo ma si spegne automaticamente lo schermo,probabilmente c'è qualche altra opzione di risparmio energetico attiva.

La scheda wireless stock (Intel,Broadcom o cosa? Quale modello?) è molto vago viste le molteplici varianti hardware proposte a suo tempo,ma credo che nessuna di quelle native (almeno all'inizio della commercializzazione) supportasse la banda 5GHz. Il mio,che non era nemmeno tra i primi venduti,aveva un'Intel 3965BG a 2,4GHz.
Poi,volendo,vi si può anche una scheda wifi mini-pciex più moderna. Anche una "half-size" con adattatore.Occhio solo che i cavetti dell'antenna arrivino ai rispettivi connettori.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8.1 problemi di driver/wlan? QUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 21:56   #18943
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
credo che il wireless rimanga attivo solo se nelle impostazioni del bios è attiva la funzione Wake On Lan.
Non esiste il WOWL (Wake On Wireless LAN) su questo laptop in quanto non è supportato dal chipset se non erro, ed in ogni caso il WOL riguarda esclusivamente la scheda di rete ethernet.

Quote:
La scheda wireless stock (Intel,Broadcom o cosa? Quale modello?) è molto vago viste le molteplici varianti hardware proposte a suo tempo,ma credo che nessuna di quelle native (almeno all'inizio della commercializzazione) supportasse la banda 5GHz. Il mio,che non era nemmeno tra i primi venduti,aveva un'Intel 3965BG a 2,4GHz.
Mi pare che tutte le varianti ufficiali montassero esclusivamente schede di rete wireless Intel (infatti si fregiavano tutti della denominazione "Centrino"), in particolare, oltre alla 3945BG, anche la top di gamma per l'epoca che era la 4965AGN che io avevo e che supporta le reti a 5 GHz in 802.11a e 802.11n (draft-N, precisiamo).

Quote:
Poi,volendo,vi si può anche una scheda wifi mini-pciex più moderna. Anche una "half-size" con adattatore.Occhio solo che i cavetti dell'antenna arrivino ai rispettivi connettori.
Sì, ed i cavetti sono sufficientemente lunghi, basta non fargli seguire il percorso con la curvatura ad U originale che sta sul dissipatore del processore.

Ritorno poi sulla faccenda aggiornamento BIOS che avevo lasciato in sospeso, riprendendo il post di Stratoblu e soffermandomi solo sui passaggi inesatti:
Quote:
L'utilità WinPhlash.exe allegata ai vari bios Acer e preposta al flash del bios non funziona correttamente su Win10 64bit e da errori 1275 di impossibilità di caricamento del bios o di qualche fantomatico driver. Anche se avviata come amministratore, anche se avviata in modalità Win Vista. Di conseguenza il flash va avviato da ambiente Win7/Vista 32bit nativo. Che io sappia il bios Acer non può essere installato da dos, il che renderebbe la procedura moolto più semplice e veloce.
Esiste una versione di WinPhlash64 più recente che funziona anche su Windows 10, che chiaramente non è quella inclusa nel pacchetto di aggiornamento BIOS disponibile sul sito ufficiale di Acer. Esiste anche la possibilità di aggiornare il BIOS di sistema via ambiente DOS, ancora una volta usando uno strumento di flashing non disponibile tramite Acer.
L'ultima versione nota di WinPhlash64 è la 1.0.76, mentre la versione di WinPhlash fornita in bundle da Acer con il BIOS versione 1.3813 è la 1.6.0.38 (solo a 32 bit): basta procurarsi quella più aggiornata per flashare da una versione recente di Windows.
Se tuttavia si volesse provare il flashing da DOS, rimando volentieri a quanto scritto da Robydriver in questo post.
I flasher aggiornati si possono trovare qui (se vi fidate della fonte, ovviamente): https://www.wimsbios.com/phoenixflasher.jsp

Quote:
Dopo la stesura di questo post ho trovato questo link:
Resta una procedura un pelo più complicata ma comunque valida (non sempre però).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 13-12-2018 alle 22:30.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 19:26   #18944
Stratoblu
Senior Member

Buonasera a tutti e grazie per le risposte.

@Robydriver: lo spegnimento del wireless accade quando il portatile va in sospensione. Ma ricordo con certezza che in precedenza non accadeva. Unica condizione era di tenere il portatile sotto tensione via cavo o tramite batteria.

Mi piacerebbe capire - per curiosità e secondariamente per pigrizia di dover premere il pulsante del wireless per collegarmi e di dover attendere la connessione CHE SPESSO devo selezionare manualmente, anche se memorizzata e con l'opzione "connetti automaticamente" anche se l'Acer rimane alimentato.

Nel mio bios, quasi certamente l'ultimo originale Acer, c'è la voce - attiva per default - "Network boot" che credo equivalga a wake-on-lan, in ogni caso da cavo ethernet e non wireless.

La mia scheda wireless è Intel 4965AGN e si connette in entrambe le bande 2.4 e 5Ghz.

@ax89 grazie per le correzioni circa i flasher del bios. Non avendo mai cercato su altri siti, non ero al corrente che erano state realizzate versioni più recenti a 64bit. Grazie anche del link.
Tu hai usato la versione di cui al link per installare il bios mod ?

Ciao !
Old 15-12-2018, 20:23   #18945
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Mi piacerebbe capire - per curiosità e secondariamente per pigrizia di dover premere il pulsante del wireless per collegarmi e di dover attendere la connessione CHE SPESSO devo selezionare manualmente, anche se memorizzata e con l'opzione "connetti automaticamente" anche se l'Acer rimane alimentato.
Forse accade con Windows 10, ma con Windows 7 personalmente non mi è mai accaduto (eccetto quando decidevo di disconnettermi dalla rete memorizzata alla quale ero connesso).

Quote:
Nel mio bios, quasi certamente l'ultimo originale Acer, c'è la voce - attiva per default - "Network boot" che credo equivalga a wake-on-lan, in ogni caso da cavo ethernet e non wireless.
L'avvio da rete (o network booting) NON è il Wake-On-LAN. Esso fa riferimento alla possibilità di avviare il laptop usando un supporto di avvio fornito in remoto attraverso l'interfaccia di rete ethernet, di norma usando il metodo PXE; il WOL permette invece di "riattivare" un computer spento o in standby attraverso la scheda di rete ethernet, usando un c.d. "magic packet".

Quote:
Tu hai usato la versione di cui al link per installare il bios mod ?
Non ricordo quale versione ho usato, ma non la scaricai da quel sito. Sicuramente si trattava in ogni caso di una tra le versioni listate in quella pagina.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:10   #18946
Stratoblu
Senior Member

Ciao e grazie per la spiegazione su avvio da rete e WOL

Ho scaricato l'ultima v64bit. Non so se la userò. Per ora non ho motivo di aggiornare il bios, ma può tornare sempre utile.

Un cordiale saluto
 Rispondi

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
PES 2019 Lite gratuito: ecco come scaric...
Qualcomm si ritira dal mercato dei serve...
Chrome potrebbe presto avere una divisio...
Virgin Galactic vola a 82,68km dalla sup...
Formula E 2018-2019, GP di Ad Diriyah: p...
Honor 10 Lite è il nuovo smartpho...
OnePlus 5 e OnePlus 5T ricevono Android ...
Niente chip-spia nelle schede madri di S...
I migliori videogiochi del 2018 scelti d...
Pillars of Eternity II: ecco la terza es...
Ecco il video con più dislike su ...
Monowheel Z-One, monociclo elettrico isp...
Tesla: responsabile divisione digitale p...
Metro Exodus è già entrato...
Gli sviluppatori del kernel Linux pensan...
NTLite
PassMark PerformanceTest
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
GeForce Experience
Thunderbird Portable
Firefox 64
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic