Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2018, 15:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/we...ivo_index.html

E' l'ultimo prodotto della famiglia Garmin dedicato specificamente agli appassionati di triathlon, ma grazie alle dimensioni compatte trova spazio sul polso di qualsiasi sportivo. Ricambia con una serie di funzionalità accessorie estremamente completa, che lo candidano a miglior sportwatch della categoria

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 17:06   #2
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Il 935 è identico al Fenix 5

Il Fenix 5 di diverso ha:
- water resistance 100m invece che 50m (quindi leggermente più adatto per nuoto e salsedine)
- niente WiFi (bisogna andare sul modello con vetro in zaffiro, ben più costoso)
- scocca in metallo e quindi peso superiore di 35g (il che può essere un pregio per l'uso "casual", ma è un difetto nell'uso sportivo)

Il prezzo di questi oggetti trovo comunque sia ancora scandalosamente elevato (500 euro)

Inoltre a regola Garmin ora dovrebbe annunciare un Fenix 6 (il 935 è già parecchi mesi che è uscito)

Se non si è in urgenza conviene comunque aspettare per vedere eventuali novità o eventualmente approfittare di sconti sui vecchi modelli
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 19:31   #3
superkenny
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 4
Fenix 5 il FLOP di Garmin

Possiedo il Fenix 5 da luglio, e l'ho già mandato in assistenza una volta, ora devo rimandarlo una seconda volta sempre per lo stesso problema.
In questo articolo se ne parla molto bene del Fenix 5 come del 935, ma la realtà dei fatti è un'altra! Basta fare un giro sui vari forum di corsa o sul forum ufficiale di Garmin per vedere quanti problemi ha soprattutto il Fenix. Parlo per esperienza personale:
- Traccia GPS (o GPS+GLONASS) sempre molto approssimativa, in percorsi di montagna la traccia sbarella alla grande, anche se il dispositivo è adatto al trail (secondo Garmin).
- Altimetro che deve essere tarato più volte al giorno, anche se si sta fermi in ufficio. Alcuni utenti registrano fluttuazioni da -5000 a +5000 metri ed oltre. Io fin'ora solo + o - 30 metri.
- Rilevazione cardiaca al polso spesso sballata! Purtroppo credo poco ai grafici di confronto messi nell'articolo, troppo precisi. Pure io faccio dei confronti con fascia toracica e polso. Purtroppo non c'è storia. 4 volte su 5 i dati sono del tutto sballati, oppure frequenze cardiache sballate per 20-30 minuti (con frequenze rilevate di oltre 30bpm), poi di colpo si riallineano abbastanza bene con i valori della fascia toracica.
Quest'ultimo problema è stato segnalato a Garmin, con tanto di 12 pagine di relazione e confronto di tracce, la loro brava assistenza (ironia) ha semplicemente atto il solito reset di fabbrica, reinstallato il sw (cose già fatte da me ma che non avevano risolto il problema), e fatto un test di prova (solo scritto di averlo fatto, ma io i risultati del test non li ho visti). Per loro tutto OK, ma il problema c'è ancora, non hanno risolto nulla! Bella assistenza!
Tutto questo per un orologio da oltre 500 euro!
Ma scherziamo?
Non chiedo la precisione assoluta, ma che almeno 2 cose le sappia fare bene!
Orologio difettoso? Secondo il centro assistenza Garmin è tutto nella norma, che poi a conti fatti, cos'è per loro la norma? Che sia tutto sbagliato? Forse sì.

In definitiva, leggete l'articolo, poi se volete vi lascio il link ad alcune mie attività e così vedete realmente sul campo come si comporta...
superkenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 20:29   #4
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da superkenny Guarda i messaggi
Possiedo il Fenix 5 da luglio, e l'ho già mandato in assistenza una volta, ora devo rimandarlo una seconda volta sempre per lo stesso problema.
In questo articolo se ne parla molto bene del Fenix 5 come del 935, ma la realtà dei fatti è un'altra! Basta fare un giro sui vari forum di corsa o sul forum ufficiale di Garmin per vedere quanti problemi ha soprattutto il Fenix. Parlo per esperienza personale:
- Traccia GPS (o GPS+GLONASS) sempre molto approssimativa, in percorsi di montagna la traccia sbarella alla grande, anche se il dispositivo è adatto al trail (secondo Garmin).
- Altimetro che deve essere tarato più volte al giorno, anche se si sta fermi in ufficio. Alcuni utenti registrano fluttuazioni da -5000 a +5000 metri ed oltre. Io fin'ora solo + o - 30 metri.
- Rilevazione cardiaca al polso spesso sballata! Purtroppo credo poco ai grafici di confronto messi nell'articolo, troppo precisi. Pure io faccio dei confronti con fascia toracica e polso. Purtroppo non c'è storia. 4 volte su 5 i dati sono del tutto sballati, oppure frequenze cardiache sballate per 20-30 minuti (con frequenze rilevate di oltre 30bpm), poi di colpo si riallineano abbastanza bene con i valori della fascia toracica.
Quest'ultimo problema è stato segnalato a Garmin, con tanto di 12 pagine di relazione e confronto di tracce, la loro brava assistenza (ironia) ha semplicemente atto il solito reset di fabbrica, reinstallato il sw (cose già fatte da me ma che non avevano risolto il problema), e fatto un test di prova (solo scritto di averlo fatto, ma io i risultati del test non li ho visti). Per loro tutto OK, ma il problema c'è ancora, non hanno risolto nulla! Bella assistenza!
Tutto questo per un orologio da oltre 500 euro!
Ma scherziamo?
Non chiedo la precisione assoluta, ma che almeno 2 cose le sappia fare bene!
Orologio difettoso? Secondo il centro assistenza Garmin è tutto nella norma, che poi a conti fatti, cos'è per loro la norma? Che sia tutto sbagliato? Forse sì.

In definitiva, leggete l'articolo, poi se volete vi lascio il link ad alcune mie attività e così vedete realmente sul campo come si comporta...
Io ci credo... gli sportwatch per ora sono ancora un po' acerbi.

I battiti cardiaci rilevati sono solo un'approssimazione (sono ottenuti tramite algoritmo e non tramite misurazione precisa) e infatti basta andare fuori dal "regolare" per mandarli in difficoltà. Se non ricordo male hanno una precisione di solo (circa) il 75%. La fascia toracica del 95% e più.

Inoltre l'utilizzo del sensore al polso piuttosto che della fascia toracica non è una differenza da poco: uno "legge" il pulsare delle vene, l'altro "legge" gli impulsi elettrici del cuore. Il fatto che debba leggere la pelle ci fa intuire come sia importante che resti stretto e non venga mosso (il che è un controsenso durante un'attività fisica)... e che non vi siano peli ovviamente.

L'altimetro integrato non è un vero e proprio altimetro, ma è un barometro. Per questo bisogna regolarlo. Misura la differenza di pressione atmosferica e non la differenza di altitudine... in pratica se si mette a piovere, oppure se è una giornata ventosa, ti cambia il risultato. Ma questo alla fine è il meno. Se lo sai, ti comporti di conseguenza (devi regolarlo manualmente, ma poi resta preciso, sui +-30m ci sta benissimo).

Infine il GPS... da un oggetto grande 4 cm e che è costantemente in movimento oscillatorio, cosa pretendi? E' già un miracolo dia la traccia che da (che comunque anche lei è modificata tramite algoritmo per "intuire" il percorso fatto in mancanza di sufficiente segnale e nel caso di basso polling).

Capisco la tua frustrazione, comunque non penso tu debba prendertela né con il F5 né con Garmin... Se vuoi misurazioni precise, compra oggetti di qualità: fascia toracica, etrex (o anche semplice cellulare... gli ultimi hanno ricezioni GPS stellari). Per questo ho detto che sono oggetti sovraprezzati... Alla metà del prezzo (sui 250) su queste cose ci chiudevi un occhio.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2018, 09:42   #5
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Senza nulla togliere alla tua esperienza credo si tratti di un modello difettoso, la stragrande maggioranza di chi lo ha ne parla bene (fermo anche restando che se leggi pareri su internet quelli negativi sono sempre più di quelli positivi, a chi va tutto bene mica lo scrive, mentre appena qualcosa va male a lamentarsi).

Io ho da mesi un Fenix 5X e va benissimo, non ho nessuno dei problemi che hai menzionato. Ho soltanto dovuto resettare una volta l'altimetro dopo un aggiornamento software che dava valori sballati, ma una volta resettato tutto perfetto.

Per la rilevazione del battito cardiaco si comporta pure ottimamente nei limiti di una misurazione da polso; per motivi fisiologici c'è sempre una certa inerzia fra battiti del cuore e quelli percepiti al polso, quindi un'improvvisa accelerata dal battito verrà percepita qualche secondo più tardi al polso, ma questo indipendentemente da come viene effettuata la misurazione. Sulla precisione non mi pronuncio, non avendo fascia cardio, ma tutti i grafici comparativi (e ce ne sono tanti) non mostrano tutta questa discrepanza.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 02:02   #6
ubuntolaio
Senior Member
 
L'Avatar di ubuntolaio
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Messaggi: 1399
continuo a preferire il 920xt, si legge meglio su uno schermo squadrato
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 18:16   #7
lobotom173
Member
 
L'Avatar di lobotom173
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 292
Ho il Fenix 5X ed onestamente tutti questi problemi non li ho mai avuti, il cardio da polso lo uso per la rilevazione dei battiti a riposo o come monitoraggio del sonno e non durante l' attività in cui uso la fascia HRM Run che mi restituisce un po' di misurazioni aggiuntive, ci sono dei limiti fisiologici ed anche meccanici (cinturino lasco) che possono rendere la lettura da meno a molto meno precisa, di sicuro se ti devi allenare (almeno 3/4 uscite settimanali) la fascia cardio è la soluzione migliore. Questo non solo per avere dati più "reali"ma anche e sopratutto perché tutte le metriche su carico di lavoro, tempi di recupero, efficienza di allenamento ecc..ecc.. partono dalla rilevazione dello sforzo e dal tempo che impiega il tuo organismo a ritornare nella normalità per cui sarebbe il caso che durante lo sforzo il monitoraggio sia il più preciso possibile.

Riguardo alla precisione GPS per quanto riguarda la corsa su strada/sentiero o in pianura non ho mai avuto nessun problema di aggancio e/o precisione del GPS, nei trail sicuramente la precisione non è il massimo ma d'altra parte scendere da un sentiero a manetta (ovvero sotto i 4 min/km) sotto la copertura degli alberi zigzagando ogni 5/6 metri massimo non sia il massimo per rilevare la distanza che viene sicuramente approssimata e dai tracciati si vede, alla UTLO mi ha mangiato comodamente 1,5km sul totale.

Riguardo all' altimetro questo problema è cosa nota vito che si tratta di altimetri barometrici e quindi il semplice cambio della pressione atmosferica ti può' far salire o scendere di quota mentre sei comodamente seduto in ufficio.

Percorrenza media tra i i 90 ed i 110km settimanali (giusto per dare un dato di reale utilizzo).
lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 13:37   #8
superkenny
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Senza nulla togliere alla tua esperienza credo si tratti di un modello difettoso, la stragrande maggioranza di chi lo ha ne parla bene (fermo anche restando che se leggi pareri su internet quelli negativi sono sempre più di quelli positivi, a chi va tutto bene mica lo scrive, mentre appena qualcosa va male a lamentarsi).

Io ho da mesi un Fenix 5X e va benissimo, non ho nessuno dei problemi che hai menzionato. Ho soltanto dovuto resettare una volta l'altimetro dopo un aggiornamento software che dava valori sballati, ma una volta resettato tutto perfetto.

Per la rilevazione del battito cardiaco si comporta pure ottimamente nei limiti di una misurazione da polso; per motivi fisiologici c'è sempre una certa inerzia fra battiti del cuore e quelli percepiti al polso, quindi un'improvvisa accelerata dal battito verrà percepita qualche secondo più tardi al polso, ma questo indipendentemente da come viene effettuata la misurazione. Sulla precisione non mi pronuncio, non avendo fascia cardio, ma tutti i grafici comparativi (e ce ne sono tanti) non mostrano tutta questa discrepanza.
Il mio fenix 5 è già stato mandato una volta in riparazione, e per loro"funziona correttamente" dopo master reset.
Ma nonostante questo il problema persiste.
Io non parlo di variazioni di 3-5 bpm, oppure un ritardo nella registrazione, ma di un'errore di 20-30 bpm su una corsa normale a ritmi non esagerati.
Che il mio sia difettoso, lo so, l'ho detto all'assistenza Garmin, ma loro invece di sostituirlo hanno pensato bene di applicare la procedura standard: master reset e ripristino del software.

E' vero che nei forum sono solo quelli che si lamentano a parlare, ma da quello che vedo ce ne sono davvero molti, e di sicuro ce ne sono molti di più, perchè tanti non scrivono neppure.

Io sono contento per voi che il vostro Fenix 5 funzioni bene, purtroppo il mio non lo fà.
superkenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 06:29   #9
lobotom173
Member
 
L'Avatar di lobotom173
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da superkenny Guarda i messaggi
Il mio fenix 5 è già stato mandato una volta in riparazione, e per loro"funziona correttamente" dopo master reset.
Ma nonostante questo il problema persiste.
Io non parlo di variazioni di 3-5 bpm, oppure un ritardo nella registrazione, ma di un'errore di 20-30 bpm su una corsa normale a ritmi non esagerati.
Che il mio sia difettoso, lo so, l'ho detto all'assistenza Garmin, ma loro invece di sostituirlo hanno pensato bene di applicare la procedura standard: master reset e ripristino del software.

E' vero che nei forum sono solo quelli che si lamentano a parlare, ma da quello che vedo ce ne sono davvero molti, e di sicuro ce ne sono molti di più, perchè tanti non scrivono neppure.

Io sono contento per voi che il vostro Fenix 5 funzioni bene, purtroppo il mio non lo fà.
Ieri parto per il mio solito giretto di 20km e la fascia cardio mi da batteria KO poco prima di aprire il cancello obbligandomi a "fidarmi" del sensore ottico.

Non ho ovviamente nessun riscontro con altro cardio ma nei primi 3 km la FC era almeno 5/8 battiti più bassa rispetto al solito e rispetto a quello che sentivo. D'un tratto senza accelerare il passo ha sparato a 20bpm in più di quello che effettivamente poteva essere il mio ritmo cardiaco a quella velocità... e mi è tornata in mente questa discussione.

Ad un bel momento (pressapoco al 5km) ho serrato il cinturino di un paio di buchi (diciamo in modo da lasciare un po' il segno sul polso una volta tolto) e magicamente il ritmo cardiaco di è stabilizzato su valori che sono tipici per l' andamento e la velocità in quel tratto e così è stato fino alla fine.

https://www.dropbox.com/s/mplty8ksu1...22.12.jpg?dl=0

Evidentemente basta un contatto non perfetto con il polso per sballare la lettura, una volta sistemato bene non posso dire che non svolga la sua funzione anche se, come ovvio, la fascia cardio resta sicuramente il sistema più affidabile e preciso.

Ultima modifica di lobotom173 : 24-01-2018 alle 06:31.
lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 08:54   #10
lobotom173
Member
 
L'Avatar di lobotom173
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 292
Giusto per la cronaca, stesso percorso e fascia cardio:

Ieri 18k a 4:37min/km HRM RUN

https://www.dropbox.com/s/szyp5vsrff...39.55.jpg?dl=0

Sensore ottico Fenix 5X - 20k a 4:52min/km.

https://www.dropbox.com/s/mplty8ksu1...22.12.jpg?dl=0

Se si vuole usare l' ottico quindi d'obbligo cinturino in silicone e tirarlo un bel po' in più della posizione comfort che si usa normalmente.
lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1