Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 16:42   #1
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Nuovo PC da lavoro: Nuovo gaming o workstation ricondizionata?

Salve a tutti, necessito di un consiglio.

Devo acquistare un portatile nuovo, sono ingegnere civile strutturista, quindi faccio tanto:
- disegno CAD;
- disegno 3D con Sketchup Pro;
- software di calcolo strutturale;

Necessito quindi di tanta ram (almeno 16GB) un buon processore ed una scheda video decente. (Se mai dovessi giocarci, installerò Strarcraft 2).

Negli anni ho cambiato alcuni PC dai tempi delle superiori, Acer, Asus e Levovo serie Z e bene o male tutti dopo alcuni anni sono morti per guasti alle schede madri o simili.
5 anni fa scoprii i PC a fine leasing ricondizionati e mi hanno dato molte soddisfazioni, in particolare ho acquistato:

1) Thinkpad T220 12.5" con schermo touch resistivo fantastico che uso per fare i corsi di formazione. i5 25xx (non ricordo) dual core con SSD da 256GB è una macchina da guerra e lo terrò fino a che funziona!

2) HP ZBook 15 (credo G1). Intel i7 4900MQ, 16GB di RAM DDR3, SSD 512GB + HDD 1TB (al posto del DVD), nVidia QUADRO K2100.
4 anni fa lo pagai 700€ ricondizionato.

Vorrei sostituire quest'ultimo anche perchè utilizzerò un monitor 4K 32" e sto cercando di capire se è meglio puntare ad Thinkpad serie P (macchine che adoro costruite a meraviglia), od un portatile da Gaming.

1 portatile da gaming con i7 10750H, 16GB di RAM 512GB SSD ed RTX 2060 o RTX2070 si trova a circa 1200€.

1 portatile Thinkpad P52/P53 con i7 9850H 32GB di ram 512GB SSD e nVidia Quadro T2000 si trova a 1600€.

Sinceramente non sono sicuro dell'affidabilità dei gaming, ho paura che siano macchine troppo pompate, con saldature non di qualità e che mi possano abbandonare nel giro di 2.5/3 anni di utilizzo lavorativo.

Che consigli mi date? Quali sono le vostre esperienze?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 11:36   #2
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 878
Prima dovresti specificare i cad che usi, per vedere se necessitano di scheda video certificata o meno, e vedere la compatibilità. Quindi controllare la compatibilità dei software di analisi strutturale e sketch-up pro (che non conosco). Una variabile per la durata dei laptop è la temperatura, e in questo (vedere recensioni su notebookcheck) i p52/p53 non si comportavano molto bene, mentre gli ultimi p15/p17 dovrebbero essere migliorati.

Io ti consiglio più portatili professionali che macchine gaming, ma sono di parte: posseggo un vetusto Dell M90 con ram portata a 4Gb e Hd da 7200 rpm e 320 GB (unici aggiornamenti effettuati nell' arco di quasi 14 anni), al quale é stata sostituita la sk video in garanzia (portata a 5 anni) e batteria sostituita da sottoscritto 3 annetti fa. Tieni conto che il portatile non è stato certo usato poco , e ci funzionano ancora AutoCAD 2018, 3DsMax 2014 (con qualche problemino di visualizzazione), Rhino 5 e SW 2012. Certo, ora è alla frutta, ma sono contento di averlo spremuto a fondo e quando si guasterà di cambiarlo con un Lenovo P15 o Dell 7550 (non ho più bisogno dello schermo da 17" perché se lo uso in casa lo attacco a un secondo monitor).

Scusate il leggero off topic.
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:38   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
Condivido il consiglio verso i notebook da lavoro, i gaming sono giocattoli, in confronto. Se ti sei trovato bene con gli zbook, io cercherei quelli, insieme coi thinkpad, e coi dell precisione sono leacchine da lavoro per eccellenza. Un appunto.. ad oggi la qualità costruttiva latita su tutti i segmenti, e le saldature sono fatte tutte alla stessa maniera, scordatevi la stessa durata dei vecchi, se arriva a 5 anni è tanto. Conviene fare conunque l'estensione della garanzia

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v