Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2020, 00:28   #21
spown
Member
 
L'Avatar di spown
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da jammerjgo Guarda i messaggi
Grazie ancora per gli approfondimenti.
Leggendo i vari post da voi scritti, mi aggiorno sulle diverse specifiche dei notebook da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Mio obiettivo sarebbe riuscire a portare a casa con 1300/1400 € un notebook con le sottostanti caratteristiche:
CPU i7-10750H
RAM 16 GB DDR4
SSD 256/512 SATA o M.2
HDD 1TB SATA (Se presente meglio ma non importante)
RTX 2060 6 GB GDDR6
Display 15.6" FHD IPS 144 Hz (Anche un 17 non guasterebbe)
Sui processori so che si cono alcuni modelli che hanno integrata al loro interno la scheda video e altri no. Come scelta degli stessi non sarebbe meglio puntare su una CPU con scheda video integrata? Se non erro per le operazioni più semplici in automatico il computer sfrutta la scheda integrata, quando serve maggiore potenza invece passa alla scheda video dedicata, nel mio caso la RTX 2060. Cosa consigliate a riguardo?
La CPU i7-10750H ha la scheda video integrata?
Una RTX 2060, anche se montata su di un notebook, credo che sia abbastanza potente da far girare tranquillamente anche i titoli più avidi di risorse/potenza, giusto?
Ho dato occhiata anche a notebook acer come il seguente modello Acer Nitro 5 AN515-55-7153 cosa ne pensate, sono buoni?
Grazi e ancora!!
Pure io sto cecando un notebook con identiche caratteristiche e mi unisco alla discussione.....
Cosa ne pensate degli Acer Nitro o Predator ?
Ce ne sono con caratteristiche simili a quelle descritte sopra e a prezzi ragionevoli...
spown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 06:37   #22
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
Con quel budget la 2060 e al limite, più facile trovare la 1650ti, ma soprattutto un AMD 4800h dovrebbe andare meglio della controparte Intel, almeno lato consumi e autonomia, per quanto possa servire la batteria su un notebook gaming

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 12:04   #23
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Ciao Tommaso, lo schermo era l'ultima delle cose che stavo valutando durante la fase di scelta di un notebook, non che non sia importante, ma mi passava un po’ meno per la testa... adesso che ci penso meglio, visto anche che dovrò spenderci 1300/1400 euro, guardandomi attorno cercherò di acquistare un notebook puntando anche su uno schermo di qualità e con ottime prestazioni... Per CPU mia preferenza ricade su Intel. Ho dato occhiata ai notebook Clevo e devo dire che non sarebbero poi tanto male. Mi sono permesso di fare due conti sull’acquisto di uno degli stessi e come cifre si spende un pò meno rispetto a quanto spenderesti per acquistare un notebook di un noto brand (MSI, ASUS, ACER, Lenovo ecc..) unico vantaggio e che puoi customizzarlo a tuo piacimento. Bisognerebbe vedere come si comportano sulla questione garanzia i rivenditori. Su Amazon qualunque cosa accada se la vedono poi loro, e a me cliente viene gestito il tutto a costo zero.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 12:11   #24
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da _Tommaso_ Guarda i messaggi
Leggevo che l'ASUS TUF ha uno schermo non molto valido. Dipende poi che cosa si cerca, ma probabilmente ce ne sono di migliori.
Leggi mio post in risposta al tuo, purtroppo per mio errore non ho fatto quote prima...
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 12:16   #25
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da spown Guarda i messaggi
Pure io sto cecando un notebook con identiche caratteristiche e mi unisco alla discussione.....
Cosa ne pensate degli Acer Nitro o Predator ?
Ce ne sono con caratteristiche simili a quelle descritte sopra e a prezzi ragionevoli...
Credo che si possano trovare notebook con le caratteristiche da noi specificate al giusto prezzo (1300/1400€) anche perchè stanno uscendo le nuove CPU Intel e le nuove schede video della Nvidia. Penso che i notebook vecchi, si fa per dire, che montano componenti non di ultima generazione dovrebbero scendere di prezzo.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 12:23   #26
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Con quel budget la 2060 e al limite, più facile trovare la 1650ti, ma soprattutto un AMD 4800h dovrebbe andare meglio della controparte Intel, almeno lato consumi e autonomia, per quanto possa servire la batteria su un notebook gaming

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Credo che fra offerte varie che si susseguiranno nelle prossime settimane, prima e dopo natale, si riesca a trovare quelle specifiche tecniche da me indicate al giusto prezzo (1300/1400€). Infatti il notebook HP - Gaming Pavilion 16-a0010nl veniva venduto su Amazon a 1299€, colpa mia che non l'ho acquistato subito.
Per quanto riguarda CPU personalmente preferisco Intel, ma vedrò cosa propone mercato tenendo d'occhio la situazione e se alla cifra che ho in mente di spendere non riesco a puntare su Intel magari dirotto su AMD.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 08:02   #27
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Giusto per chi ne fosse interessato in questi giorni presso unieuro viene venduto il fratello minore del notebook HP da me segnalato HP Pavilion Gaming 16-a0020nl Notebook a € 1099,99 Le sue caratteristiche per il prezzo al quale viene proposto non sono poi tanto male. Direi che è il prezzo più appropriato al quale proporre lo stesso, non un euro in più, forse qualcosa in meno. Se a quelle cifre vendono notebook con CPU i7-10750H, RAM 16 GB, SSD 512 GB, dchermo 16.1, NVIDIA® GeForce® GTX 1650 Ti. direi che a 1300/1400e possa essere proposto un notebook simile con scheda video Nvidia RTX 2060 e schermo a 144Hz, voi che dite?
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 08:59   #28
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2959
Quote:
Originariamente inviato da jammerjgo Guarda i messaggi
Giusto per chi ne fosse interessato in questi giorni presso unieuro viene venduto il fratello minore del notebook HP da me segnalato HP Pavilion Gaming 16-a0020nl Notebook a € 1099,99 Le sue caratteristiche per il prezzo al quale viene proposto non sono poi tanto male. Direi che è il prezzo più appropriato al quale proporre lo stesso, non un euro in più, forse qualcosa in meno. Se a quelle cifre vendono notebook con CPU i7-10750H, RAM 16 GB, SSD 512 GB, dchermo 16.1, NVIDIA® GeForce® GTX 1650 Ti. direi che a 1300/1400e possa essere proposto un notebook simile con scheda video Nvidia RTX 2060 e schermo a 144Hz, voi che dite?
Al posto dell' HP sopra meglio l'Acer Nitro 5 allo stesso prezzo. Sopratutto lato display, è nettamente migliore.

Tuttavia ritengo che i prezzi siano eccessivamente gonfiati, aspetterei ancora per vedere se escono altre offerte al ribasso con hardware migliore.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64

Ultima modifica di KD2 : 09-11-2020 alle 09:02.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 11:19   #29
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Al posto dell' HP sopra meglio l'Acer Nitro 5 allo stesso prezzo. Sopratutto lato display, è nettamente migliore.

Tuttavia ritengo che i prezzi siano eccessivamente gonfiati, aspetterei ancora per vedere se escono altre offerte al ribasso con hardware migliore.
Meglio l'Acer sicuramente, oltre al display migliore, da quel che mi sembra scritto nelle specifiche tecniche, ha anche un HDD da 1TB(non si capisce bene quanti hard disk ha? Se uno o due visto che riporta la disponibilità di due slot per SSD M.2 PCIe . Prezzi sicuramente gonfiati perchè un notebook come quello proposto da Unieuro secondo me non vale più di 1000€.

Aggiorno lo steso post: sul sito acer indica che il notebook Nitro 5 AN515-55 monta un SSD da 1TB.

Ultima modifica di jammerjgo : 09-11-2020 alle 11:27.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 15:31   #30
neomaury88
Member
 
L'Avatar di neomaury88
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 34
Ciao anche io sono interessato ad un notebook con le stesse caratteristiche:
i7 10750
16 gb RAM
Nvidia 1660 o 2060

e approfitterei della possibilità di pagamento a rate di Mediaworld però quale scegliere ? Asus rog - Acer predator o Lenovo Legion ?
neomaury88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 15:43   #31
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2959
Personalmente prenderei il Lenovo Y540 solo per il fatto che ha il miglior monitor ips fra i tre menzionati (il BOE), ma poi è relativo all'uso che uno ne deve fare. Come seconda scelta l' Acer.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 16:21   #32
neomaury88
Member
 
L'Avatar di neomaury88
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Personalmente prenderei il Lenovo Y540 solo per il fatto che ha il miglior monitor ips fra i tre menzionati (il BOE), ma poi è relativo all'uso che uno ne deve fare. Come seconda scelta l' Acer.
Gaming di vario genere, tipo Doom eternal, ori , divinity original sin 2 , di sicuro cyberpunk
neomaury88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 10:31   #33
spown
Member
 
L'Avatar di spown
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da neomaury88 Guarda i messaggi
Ciao anche io sono interessato ad un notebook con le stesse caratteristiche:
i7 10750
16 gb RAM
Nvidia 1660 o 2060

e approfitterei della possibilità di pagamento a rate di Mediaworld però quale scegliere ? Asus rog - Acer predator o Lenovo Legion ?
La cosa che mi lascia un po' sconcertato è la differenza di prezzo che c'è tra i vari marchi, a parità apparentemente di configurazione !
Tra l'ASUS ROG e il LENOVO LEGION ad esempio a seconda delle offerte ci sono 400-500 euro di differenza, a parità di processore, scheda video e ram. Poi potranno esserci il pannello diverso e qualche porta in più o la batteria superiore, ma 500 euro di differenza come me li giustificano ?
spown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 15:43   #34
dierre5
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
HP 15-DW1069NL + ISY MOUSE WRL FUNKMOUSE BK

Notebook da 15,6'' | Codice: k-1006184

Processore Intel®, Core&trade, I7-10510U (1,8 GHz - 8 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6',', WLED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home
Scheda grafica: NVIDIA GeForce MX130, 2 GB dedicata
+ ISY MOUSE WRL FUNKMOUSE BK


Come vi sembra questo?

da MW a 779€
dierre5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 17:13   #35
neomaury88
Member
 
L'Avatar di neomaury88
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 34
poca ram e scheda grafica basilare, va bene per tutto ma non per giocare
neomaury88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:22   #36
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da neomaury88 Guarda i messaggi
Ciao anche io sono interessato ad un notebook con le stesse caratteristiche:
i7 10750
16 gb RAM
Nvidia 1660 o 2060

e approfitterei della possibilità di pagamento a rate di Mediaworld però quale scegliere ? Asus rog - Acer predator o Lenovo Legion ?
Benvenuto!!
Che io sappia anche su Amazon si può pagare a rate, non so come funzioni, ma quasi quasi ci faccio pensierino come individuo notebook che ho in mente di comprare.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:31   #37
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da spown Guarda i messaggi
La cosa che mi lascia un po' sconcertato è la differenza di prezzo che c'è tra i vari marchi, a parità apparentemente di configurazione !
Tra l'ASUS ROG e il LENOVO LEGION ad esempio a seconda delle offerte ci sono 400-500 euro di differenza, a parità di processore, scheda video e ram. Poi potranno esserci il pannello diverso e qualche porta in più o la batteria superiore, ma 500 euro di differenza come me li giustificano ?
E' semplicemente questione di business, ogni venditore cerca di piazzare il proprio prodotto al miglior prezzo (per loro ovviamente), che tradotto vuol dire guadagnare di più.

Pensa un po’ che nei centri commerciali ci sono in vendita notebook con caratteristiche vecchiotte, con CPU Intel serie 7, 8GB di RAM, Scheda video 1080, a 1500/2000€!!

Se beccano il cliente che non capisce nulla di componenti stai sicuro che gli appiopperanno a quella cifra assurda un notebook che vale molto ma molto meno.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:40   #38
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da dierre5 Guarda i messaggi
HP 15-DW1069NL + ISY MOUSE WRL FUNKMOUSE BK

Notebook da 15,6'' | Codice: k-1006184

Processore Intel®, Core&trade, I7-10510U (1,8 GHz - 8 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6',', WLED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home
Scheda grafica: NVIDIA GeForce MX130, 2 GB dedicata
+ ISY MOUSE WRL FUNKMOUSE BK


Come vi sembra questo?

da MW a 779€
Direi che costa quello che vale.
Si tratta di un noteook più che altro per uso da ufficio, navigazione ad internet, visone di film ma nulla più.
Dipende da quello che vuoi, io dico sempre: la ferrari a 1000 € non la si trova altrimenti giravamo tutti su bolidi assurdi svendandoci per la benzina!!
Ti suggerisco di stabilire che uso vorrai fare del notebook e che budget hai in mente di spendere, cosi poi ti sarà più facile capire su cosa orientarti, restringere la ricerca.
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:15   #39
dierre5
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da jammerjgo Guarda i messaggi
Direi che costa quello che vale.
Si tratta di un noteook più che altro per uso da ufficio, navigazione ad internet, visone di film ma nulla più.
Dipende da quello che vuoi, io dico sempre: la ferrari a 1000 € non la si trova altrimenti giravamo tutti su bolidi assurdi svendandoci per la benzina!!
Ti suggerisco di stabilire che uso vorrai fare del notebook e che budget hai in mente di spendere, cosi poi ti sarà più facile capire su cosa orientarti, restringere la ricerca.
Grazie per la risposta,
Il PC non mi serve per giocare, ma uso scolastico/casalingo, un po' tutto fare...il mio budget è circa 800 euro.

Internet, office,Netflix e cose simili.
Però non vorrei prendere un PC già vecchio, quindi chiedo questo i7 di decima generazione come vi sembra?
Immaginavo che la scheda video fosse basic, ma forse per l'uso che devo farne può andare?

Avrei voluto prendere un ryzen 7 4000 con video integrata, ma il modello che avevo adocchiato è introvabile.
Mi piaceva questo....
ASUS VivoBook S15 M533IA

C'è molta differenza tra i due?
dierre5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:24   #40
jammerjgo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da dierre5 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,
Il PC non mi serve per giocare, ma uso scolastico/casalingo, un po' tutto fare...il mio budget è circa 800 euro.

Internet, office,Netflix e cose simili.
Però non vorrei prendere un PC già vecchio, quindi chiedo questo i7 di decima generazione come vi sembra?
Immaginavo che la scheda video fosse basic, ma forse per l'uso che devo farne può andare?

Avrei voluto prendere un ryzen 7 4000 con video integrata, ma il modello che avevo adocchiato è introvabile.
Mi piaceva questo....
ASUS VivoBook S15 M533IA

C'è molta differenza tra i due?
Ciao;
Per il budget che hai in mente di spendere, l'uso che ne farai del notebook direi che quello scelto inizialmente da te va più che bene. Se mi permetti aggiungo che se non punti su componenti di ultima generazione magari risparmi anche qualcosina. Con 500/600€ porti a casa un buon computer per lavorare (Internet, office,Netflix e cose simili). Ad esempio Acer Aspire 3 A315-56-36FP venduto su unieuro a €549,00. Come CPU io personalmente preferisco intel. Se dovessimo fare un confronto fra le CPU dei notebook da te proposti AMD Ryzen 7 4700U vs Intel Core i7-10750H direi che la CPU intel e leggermente più performante.
Ovviamente se prendi un notebook con maggiore quantità di RAM, con CPU di generazione più recente, ti durerà di più nel tempo...
jammerjgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v