Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2020, 00:50   #1
Inesperto1
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Connessione Internet NO Telecom

Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di un vostro consiglio per prendere una scelta.
Sono abbonato Telecom (TIM) da moltissimi anni, ma sono arrivato al culmine della disperazione.
Vorrei una connessione internet a banda larga, molto veloce e che non sia vincolata dalla TIM e dalle centrali telefoniche della stessa.
Avevo pensato a Sky Fastweb ma purtroppo la mia zona di residenza non è coperta dal servizio.

Potreste indicarmi una soluzione per scegliere una buona connessione solida, con una latenza ridotta e di buona stabilità, che esca fuori dalla dipendenza del monopolio TIM?

Grazie a tutti
Inesperto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 07:21   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Spero che non parli di ADSL perché è ovvio che l' "ultimo miglio" in rame è sempre e comunque Tim (ex Telecom).

Oltre a Tim ad avere una rete FTTH propria che io sappia ci sono Openfiber (*) e Fastweb, entrambe in prossima fusione con Tim nel gestore unico, resterebbe infostrada.

Se non lo hai già fatto esponi le cause della tua "disperazione" nella discussione dedicata alla tua tipologia di contratto TIM, per cercare di capirne le cause strutturali.

(*) che nasce per coprire zone non coperte da altri e non dovrebbe essere il tuo caso
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-09-2020 alle 07:29.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 14:26   #3
Inesperto1
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Spero che non parli di ADSL perché è ovvio che l' "ultimo miglio" in rame è sempre e comunque Tim (ex Telecom).

Oltre a Tim ad avere una rete FTTH propria che io sappia ci sono Openfiber (*) e Fastweb, entrambe in prossima fusione con Tim nel gestore unico, resterebbe infostrada.

Se non lo hai già fatto esponi le cause della tua "disperazione" nella discussione dedicata alla tua tipologia di contratto TIM, per cercare di capirne le cause strutturali.

(*) che nasce per coprire zone non coperte da altri e non dovrebbe essere il tuo caso
Ciao,
purtroppo parlo proprio di ASDL TIM :-)
Io vorrei distaccarmi completamente dalle loro centraline dati (vivo in provincia di Roma) sono sempre KO e l'intervento tecnico richiede sempre piu settimane di attesa.
Ho controllato e fortunatamente sono coperto da FASTWEB. Tu pensi che passando da loro, potrei rendermi indipendente dalla TIM.
Eventualmente potresti darmi dei consigli su come fare per non rimanere scoperto dalla connessione: aspettare per fare disdetta in attesa di attivazione FW, oppure devo comunicarla immediatamente.
Qualsiasi consiglio o informazione in merito per me sarebbe utile.
Grazie
Inesperto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 05:40   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Se non hai la copertura con la rete in fibra il tratto da casa alla più vicina centrale, che molto probabilmente è dove risiede il problema, sarà lo stesso, in caso di problemi Fastweb dovrà far intervenire i tecnici di Telecom.

Io sto a Roma città ma la centrale è a 4Km e più di tanto con ADSL non sono mai riuscito ad avere.

Vedi la copertura FTTC (fiber to cabinet) di Tiscali che ridistribuisce (a seconda delle zone) Openfiber o Fastweb a seconda del gestore che copre la zona.

La qualità dipende dalla distanza tra il router e l'armadietto locale (quelli Tim hanno un caratteristico "cappello" arancione che evidenzia l' aggiunta per FTTC) e dall' affollamento di utenze FTTC nelle immediate vicinanze.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 19:48   #5
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Spero che non parli di ADSL perché è ovvio che l' "ultimo miglio" in rame è sempre e comunque Tim (ex Telecom).
Premetto che qui sul forum sono uno di quelli che di reti ci capisce meno, ma non mi risulta che sia così, quello che tu dici dovrebbe essere valido per le connessioni di tipo VULA, ma si può essere anche in ULL

https://sites.google.com/site/faqads...re/sono-in-ull

Poi io valuterei anche le connessioni wireless che pur con molti limiti possono essere un'alternativa interessante, ti segnalo questa discussione in particolare [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G !
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 05:35   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
I necessari distinguo sono già stati fatti, l' ultimo miglio (*) è di Tim (Telecom) anche se un altro operatore si attesta alla centrale Telecom con una connessione in fibra con tecnologia VULA come spiegato qui:

https://fibra.click/vula-slu-nga/

L' unico modo per liberarsi di Telecom sono l tecnologie in fibra, FTTC ed FTTH, temo peraltro che anche con FTTC (fibra fino all' armadietto posto localmente vicino all'abitazione) gli ultimi 100mt o giù di lì dall' armadietto a casa siano Telecom.


(*) che poi nel mio caso sono più di 2 miglia
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 12:07   #7
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Più che altro io pensavo alle adsl ULL anche se effettivamente stando a wikipedia l'ultimo miglio è sempre di proprietà di Telecom

Con Unbundling Local Loop (traducibile come "accesso disaggregato alla rete locale"), sigla ULL, si indica la possibilità che hanno i nuovi operatori telefonici, da quando è stato liberalizzato il mercato delle telecomunicazioni, di usufruire delle infrastrutture di proprietà di un altro operatore (nel caso di Telecom Italia l'ultimo miglio in rame) per offrire ai clienti servizi propri dietro pagamento di un canone all'operatore proprietario delle infrastrutture.

Ad ogni modo dovrebbe esserci una differenza sensibile fra una ADSL in VULA e una ULL o così almeno ho letto per anni su vari siti\forum

Poi ripeto non esistono solo le connessioni cablate ma anche quelle wireless come le FWA o le sim mobili 4G (come quella che uso attualmente ) ora mi rendo conto che queste connessioni abbiano i loro limiti e qui sul forum non mancano le esperienze negative (ma ad essere pignoli questo vale anche per VDSL e fibra) ma nella mia limitata esperienza (ho provato sia Eolo che Linkem oltre ad avere una sim Vodafone e una ho.mobile) mi sono sembrate più affidabili di quello che temessi

Poi ci sarebbe un'altra tecnologia che non è ancora stata menzionata, internet via satellite, purtroppo qui ammetto di saperne ancora meno, dato che la mia esperienza è veramente limitate alle prime connessioni che non erano nemmeno bidirezionali ma se la latenza non è un problema (perché per forza di cose le connessioni attuali hanno latenze estremamente alte) potrebbe essere una soluzione da valutare sopratutto se si abita in una delle tante località dove la FTTH arriverà nel "duemilamai".
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v