Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2020, 18:03   #1
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
consiglio portatile lenovo thinkpad

Salve a tutti ragazzi
Volevo chiedere se qui nel forum qualcuno possiede i lenovo thinkpad della serie T.
Ho bisogno di aggiornare il mio portatile ed ero orientato su questa serie ma riesco a trovare poche recensioni sul web!!
Grazie a tutti
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 11:17   #2
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3648
Su che modello ti stavi orientando?

Io ho un t450s, preso usato l'anno scorso, per affiancare il w520 ed utilizzarlo principalmente in mobilità: fa il suo lavoro, e lo fa bene.
In generale i ThinkPad è vero che sono più costosi rispetto ad altri notebook, ma hanno dalla loro parte (in media) robustezza, disponibilità di ricambi anche dopo diversi anni dall'uscita dal mercato, buone possibilità di upgrade futuri, ampia compatibilità con sistemi operativi Windows e Linux.
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -

Ultima modifica di zio.luciano : 17-11-2020 alle 11:28.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 16:47   #3
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
Ciao! Intanto grazie per la risposta.
Si so che il costo maggiore ha i suoi pregi, considerando poi che mi affeziono alla macchina, sono sempre stato orientato a spendere di più, ma più raramente. Considera che con il mio ultimo Dell XPS ci ho fatto quasi 9 anni!
Comunque, mi stavo orientato su un serie T. Credo con processore AMD, non riesco però a trovare recensioni che mi diano differenze sulle versioni T e Ts.
Il 14" pollici é necessario, poi per il resto sono molto aperto a tutto. Considerando che lo uso come macchina da ufficio, la potenza é secondaria (Ecco perchè AMD) e cercherò di privilegiare schermo e portabilità (Ecco l'indecisione sul Ts) e soprattutto silenziosità (Che dalle recensioni lette mi fa tornare sul T). Infatti, l'unica cosa che in tanti anni ho sempre odiato del mio XPS era la ventola super mega fastidiosa e praticamente sempre accesa. Odiosa!
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:14   #4
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Io possiedo un T495 con Ryzen 5.
Ti anticipo solo che è una macchina meravigliosa. Ti scrivo un po' di opinioni, poi chiedi pure ciò che diesideri sapere.

Premessa: vengo da Thinkpad e555, poi Macbook Pro 2017, poi Macbook air 2018.

Schermo: 14" in formato 16:9 risoluzione 1920 *1080. Direi persino troppo alta!
Nonostante io abbia 10/decimi (o forse più) e non abbia problemi particolari di vista, sia su entrambi i Macbook, che avevano risoluzione 2k, sia su questo direi che è in qualche modo la vista si affatica se si vuole scrivere (complice lo schermo da 14").
Poi ovviamente si può aumentare la dimensione dei caratteri, sui forum ad esempio, ma in ogni caso uno schermo più grande aiuta.
Dopo i due macbook tornai al mio e555 precedente in risoluzione 1366: devo dire che la si riapprezza subito per la sola lettura e scrittura.
Luminosità buona e l'opacità aiuta tantissimo (con i mac era un martirio).

Batteria: dura molto meno di un macbook, ma il processore è più veloce e potente.
Ha però una cosa FENOMENALE, che da sola vale metà prezzo di ciò che costa, e che Apple non ha: la possibilità di impostare la soglia di carica massima così come una minima al di sotto della quale riparte a caricarsi.
io ho impostato la massima al 65% e la minima a 55, così la batteria si mantiene più a lungo.
Ogni tanto carico quasi al 100, poi scarico e lascio il pc collegato con la batteria che non sale mai oltre al 65 (ad esempio adesso è al 56%, collegato e non in carica, visto che la soglia minima è 55).

Tastiera: ottima!

Trackpad: buono, ma quello dei mac è più preciso.
Devo dire però che, se prima dei mac non ero mai riuscito a fare a meno del mouse, adesso vado sereno senza, proprio perchè è nettamente superiore a quello dei portatili economici.

Thinkshutter: otturatore meccanico che blocca la fotocamera (in questo periodo utilissimo).

Alcuni hanno un'opzione sullo schermo (presente su quello a 400 nit, io ho lo schermo normale, con luminosità a 250 nit) che lo rende illeggibile con angoli di visione minimi: ottimo se hai colleghi o persone accanto che non devono leggere quello che scrivi. Non ricordo come si chiama.

Costruzione generale: meravigliosa! Solido, fatto bene, fatto per lavorare, con tastiera pure impermeabile. Smontabile e upgradabile sia in ram (8 Gb sono saldati ma c'è lo slot per l'espansione) sia sul disco SSD, velocissimo.
Porte usb a e c, micro sd, jack cuffie, hdmi, ethernet (che il modello Ts non ha!).
Insomma meraviglioso!

Spessore e peso: un quaderno! rispetto ai Mac pensavo, guardando i video e le foto, che fosse veramente più spesso, invece è una meraviglia!
Va visto dal vivo per capire quanto sia piccolo!

Ventola: parte più spesso di quella del mio e555 ed è un po' più rumorosa dei mac, ma non è fissa accesa e la scocca è notevolmente più fredda.
Io però il pc lo uso solo per Office, navigazione, videolezioni e poco altro.
In ogni caso la temperatura del processore, non mi è mai salita oltre i 72 gradi, anche mentre installavo e facevo più cose contemporaneamente.
Sui mac i 97 gradi erano la norma.

Non andrei sul modello s, sia per la mancanza della ethernet, sia per il fatto che non puoi espandere la Ram.
Essendo poi più fine, per forza di cose avrebbe una temperatura maggiore, quindi una ventola che indubbiamente girerebbe di più a parità di utilizzo.

Chiedi qualcunque altra cosa tu voglia.

Ultima modifica di Gar- : 20-11-2020 alle 10:30.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:32   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
Parto dal presupposto che la serie T sia la migliore, però faccio delle precisazioni... Le distanze tra i modelli, in particolare tra t ed e, si sono ridotte... A parte piccoli dettagli, imho la serie e va benissimo. Avuto anche io il modello e495, ineccepibile, espandibile, robusto, ottima. Tastiera. I nuovi modelli purtroppo hanno perso qualcosa in espandibilità per acquisire leggerezza, io preferivo i vecchi. Detto questo, qualsiasi thinkpad ha una tastiera fenomenale. Posso comunque suggerire di guardare agli hp elitebook, che sono anch'essi ottimi. Non condivido il discorso sulla risoluzione, per vedere meglio esiste lo scaling dei caratteri, anche in 4k si vede benissimo, basta impostarlo correttamente. Quanto alla potenza, ora AMD è il top.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 16:07   #6
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
Grazie per l'aiuto!
Diciamo che inizio ad orientarmi meglio ora grazie alle vostre info. Avevo perso un pò contatto con il mondo informatico e avevo dei gap da recuperare.
Comunque, scartati gli S ed ok.
Avevo anche notato la serie E considerando che mi serve per lavoro da ufficio e non necessito di potenza mostruosa é un opzione valida per me, purtroppo sul sito lenovo non me li da disponibili.
HO scoperto anche L 13 Yoga, che mi intriga parecchio nonostante sia un pollice più piccolo. Tanta carne al fuoco.
Considerando poi che preso dalla nostalgia ho fatto anche un giro sul sito DELL e comunque ho rivalutato le opzione 7400 latitude 2in1 e no, oltre al 3410.
diciamo che sono ancora indeciso se spendere 1600 ( latitude 7400 o X1 lenovo yoga), scendere un pò per un t14 che comunque viene a finire sui 1300. Oppure scendere sotto ai mille, che é il mio budget minimo.
Sempre stato per la teoria chi più spende, meno spende in ambito tecnologico. Se si spende bene naturalmente
Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo continuo a macinare recensioni,
considerando che non é un acquisto che devo fare di fretta! Ho da qui a giugno per aggiornare il mio pc!
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 08:13   #7
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
unnillennium: sono d'accordo sul discorso della possibilità di ingrandire i caratteri. Dico solo che la maggiore risoluzione ed il contrasto più netto tra bianco e nero lo trovo più affaticante per gli occhi.

Concordo assolutamente sulla serie E, anche perchè la potenza è la medesima a parità di Ram e processore.
Se non hai necessità particolari andrei anche io su quella: ho preso il T per sfizio, ma tornassi indietro andrei su quello.
I motivi per cui l'ho preferito alla serie E sono essenzialmente: il trackpad, il thinkshutter e la soglia di carica (che credo i nuovi E non abbiano, ma su questo non sono sicuro).

Comunque sia io non userei mai un pc con schermo touch: già quelli lucidi sono un martirio per lavorarci, se poi lo schermo è sempre pieno di ditate, peggio mi sento!
Credo che un touch sia da comprare soltanto se si ha assoluta necessità di averlo per un motivo specifico.

Aggiungo: se non hai fretta aspetta ancora un po' ad acquistarlo perchè i prezzi sono saliti.
Ho preso il mio a 913 € spedito, con Ryzen 5, 8 Gb di Ram e 512 di SSD.
Ora la stessa configurazione è aumentata di più di 100 €.

Ultima modifica di Gar- : 27-11-2020 alle 08:17.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 08:31   #8
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
ah, allora é generalizzata come cosa quella dei prezzi. Ricordo che L13 Yoga la settimana scorsa lo avevo configurato a 999 sul sito lenovo e ieri stava, stessa conf, a 1159 più o meno. Credo convenga far passare il natale a questo punto, giusto?
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 09:03   #9
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Io aspetterei pure la fine di questa storia infinita di chiusure e lavoro a distanza.
Probabilmente i prezzi non scenderanno prima di Maggio-Giugno.

P.s.
la serie T ha anche la tastiera impermeabile; me n'ero dimenticato.

P.p.s.
Un 13 pollici è al limite dell'usabilità secondo me.
Guarda il 13 pollici Dell XPS, l'ultimo uscito.
Ha uno schermo in 16:10, ottimo per scrivere, ma lo schermo è alto esattamente quanto lo schermo da 14 pollici dei Thinkpad E e T, ma più stretto!
Un 13 pollici in 16:9 peggio mi sento!
Sarebbe più basso di quello del Dell XPS (che c'è anche touch), e più stretto dei 14 pollici Thinkpad (o di qualunque 14 pollici in 16:9).

Ultima modifica di Gar- : 27-11-2020 alle 09:07.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 11:42   #10
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
Ok, grazie mille per le risposte. Adesso ho le idee più chiare almeno e quindi probabilmente aspetterò, considerando che fino a giugno non ho urgenza.
Chiederei gentilmente solo un parere su questa macchina: Lenovo IdeaPad Flex 5 i5-1035G1 che trovo su unieuro a 899€:

- https://www.unieuro.it/online/2-in-1...Fa6Cgwcd4OQK_w

So che non é un top di gamma, ma avrebbe tutto quello che mi serve: i 14", 2 in1, schermo opaco, processore discreto e connessioni.
Considerando che ormai sono orientato, per il tipo di uso che dovrò farne (office, web e connessioni per lavori di gruppo), su un 2in1 e considerando che le alternative come lo yoga X1 e i dell inspiron 7400 costanto almeno 1600 euro e magari hanno caratteristiche di potenza superiori ai miei bisogno, posso pensare che questa sia la macchina che fa per me?
Chiedo per sicurezza o se magari qualcuno ha esperienza diretta sui componenti. Grazie davvero
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 11:54   #11
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Non ho controllato sul sito Lenovo, ma spero che la dicitura "schermo opaco" sia un errore di Unieuro.

Uno schermo opaco touch credo sia un errore madornale: a furia di scorrere con il dito sullo schermo, avresti zone consumate (quindi lucide) ed altre ancora opache.
Penso però che sia un errore del rivenditore e lo schermo sia lucido.

Comunque aspetterei i nuovi AMD serie 5000 (i 4700 e 4800 sono introvabili per ora): consumi bassissimi con la batteria che durerà molto di più, e prestazioni maggiori.
Ma si torna sempre a Giugno!
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 08:32   #12
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Se interessa, c'è una bella recensione del Thinkpad T14s Amd sul canale Youtube di Riccardo Palombo.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 00:45   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12010
Ho appena ricevuto un t14s aziendale con AMD (due giorni fa), se avete qualche domanda proverò a rispondere
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 14:40   #14
alyan
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 49
Ciao di nuove, certo sensazione provate di mano sono sempre utili.
Io parlo per me ho seguito i consigli dei colleghi e per fare la spesa grossa ho aspettato. Adesso sono stato "fortunato" e nel frattempo ho trovato un ideapad, la versione con l'i5 1035G1 usato, ad un ottimo prezzo e siccome avevo bisogno di cambiare macchina l'ho preso per necessità intanto.
Però il thinkpad é lontano massimo un anno e nel frattempo tocco con mano il 2-1 che potrebbe essere utile per le mie necessità, però una recensione in più non fa mai male.
CHiedo altre cose perchè sono fuori dal mondo da troppo: conviene fare una formattazione in moda da installare W10 da zero?
Poi é slim, quindi come immaginavo la ventola si fa sentire. Per il momento ho disattivato il driver della scheda video integrata ed é già migliorato parecchio, anche perchè ho visto con speedfan che le temperature anche con ventola accesa non arrivano mai neanche a 50 gradi. COme faccio a limitare ancora l'uso delle ventole? Esistono programmi o simili che possono aiutarmi?
Poi una domanda sulla gestione della batteria, quale é il comportamento più corretto da tenere con questi nuovi pc?
Grazie davvero, scusate per le tante domanda ma sono un ex-esperto ormai, ma so che necessitano accortezze le nostre macchine per dare il meglio!
Nel frattempo auguri passati e futuri!
__________________
Dell Xps 17:Intel i7 740,Geforce Gt 445,Intel wireless 1000,Bluetooth 3.0, 12 GB Ram,SSD Samsung pro 120 GB e Hd da 500 gb!!
alyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v