Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2019, 06:50   #501
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
Grande!
Veramente una ottima opinione riassuntiva! Solo per curiosità.. quanto hai speso alla fine?
Altra domanda.. sto cercando, infatti, una soluzione simile.. ma con una scheda video "dedicata" (almeno una mx150) per far girare sw di render come ad esempio enscape3d per sketchup (quindi nulla di estremamente pesante..).
Mi trovo spesso magari in giro e non mi dispiacerebbe (con le ovvie limitazioni) poter sfruttare la possibilità di renderizzare al volo qualcosa.

Che suggerite?
Ciao, grazie i complimenti, mi fa mi fa piacere essere stato utile.

Per la eGPU Aorus 1070 usata avevo speso 400 Euro ad inizio 2019 tramite subito.it. Ora su Amazon vedo che sono disponibili le 2070 nuove a partire da 700 Euro e le 2080 da 800. Sconsiglio AMD sulle eGPU perché ho letto in giro che davano qualche noia (magari anche quelle risolvibili aggiornando firmware e driver).

Per il laptop io consiglierei [...] edit: cancello le mie considerazioni perché non avevo valutato la porta TB. Se serve anche una scheda integrata me la sento di consigliare solo il Lenovo X1 Extreme (o il corrispondente P1) che è un 15" con 150 TI (1650 GTX la v2 che sta per uscire) e ha una TB con 4 PCI lanes. Per altre marche e modelli lascio la parola agli altri.

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Mi stai dicendo che la eGPU con 1070 collegata al tuo notebook con cpu i5 a basso voltaggio non ha nessun calo di prestazioni rispetto ad una 1070 montata su un pc desktop? Sarebbe fantastico tutto questo!

Sino ad oggi si era sempre detto che con le eGPU collegate tramite thunderbolt 3 (anche con 4 linee pcie) si avevano notevoli cali di prestazioni, tanto da rendere inutile collegare GPU superiori ad una GTX 1060 in quanto prestazioni superiori a questa scheda non si potevano ottenere per i limiti attuali delle porte thunderbolt 3, e tutti aspettavano l'uscita di una fantomatica thunderbolt 4.

Confermi tutto ciò?
La mia esperienza con le GPU recenti è limitata, ma un paio di benchmark mi avevano confermato quanto ho scritto: che la mia scheda esterna GTX 1070 non overcloccata su TB3 a 4 lanes andava più veloce della media di quelle interne (il che di per sé è illogico, quindi diciamo che andava veloce uguale). correzione: la mia eGPU va un 20-30% più lenta delle rispettive versioni da desktop. Nessuno dei titoli che ho usato sul VIVE 1a generazione ha mai scattato. Questo fine settimana lancio qualche benchmark free e posto qui i risultati.

La mia 8250U è a basso voltaggio ma è un vero quad core che sotto stress va oltre il TDP nominale di 15W. Il raffreddamento del mio laptop è abbastanza buono da evitare troppo throttling quindi nella maggiore parte delle applicazioni per me sono i malefici 8GB di RAM non espandibili a fare da collo di bottiglia, anche se perfino questi non sembrano pregiudicare troppo l'operato della GTX 1070.

Ultima modifica di enos76 : 20-06-2019 alle 21:05.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 13:39   #502
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Ciao, grazie i complimenti, mi fa mi fa piacere essere stato utile.

Per la eGPU Aorus 1070 usata avevo speso 400 Euro ad inizio 2019 tramite subito.it. Ora su Amazon vedo che sono disponibili le 2070 nuove a partire da 700 Euro e le 2080 da 800. Sconsiglio AMD sulle eGPU perché ho letto in giro che davano qualche noia (magari anche quelle risolvibili aggiornando firmware e driver).

Per il laptop io consiglierei [...] edit: cancello le mie considerazioni perché non avevo valutato la porta TB. Se serve anche una scheda integrata me la sento di consigliare solo il Lenovo X1 Extreme (o il corrispondente P1) che è un 15" con 150 TI (1650 GTX la v2 che sta per uscire) e ha una TB con 4 PCI lanes. Per altre marche e modelli lascio la parola agli altri.



La mia esperienza con le GPU recenti è limitata, ma un paio di benchmark mi avevano confermato quanto ho scritto: che la mia scheda esterna GTX 1070 non overcloccata su TB3 a 4 lanes andava più veloce della media di quelle interne (il che di per sé è illogico, quindi diciamo che andava veloce uguale). Nessuno dei titoli che ho usato sul VIVE 1a generazione ha mai scattato. Questo fine settimana lancio qualche benchmark free e posto qui i risultati.

La mia 8250U è a basso voltaggio ma è un vero quad core che sotto stress va oltre il TDP nominale di 15W. Il raffreddamento del mio laptop è abbastanza buono da evitare troppo throttling quindi nella maggiore parte delle applicazioni per me sono i malefici 8GB di RAM non espandibili a fare da collo di bottiglia, anche se perfino questi non sembrano pregiudicare troppo l'operato della GTX 1070.
Grande, grazie delle info.
Aspetto con grande curiosità i benchmarks...
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 21:03   #503
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Grande, grazie delle info.
Aspetto con grande curiosità i benchmarks...
Ops... Ho rifatto i benchmark...

Avevi ragione tu a essere perplesso, avevo scritto una cavolata. Devo essermi confuso con quando facevo i benchmark all'altro mio portatile (una workstation Fujitsu con scheda quadro).

I risultati dell'accoppiata Lenovo Yoga X1 con CPU 8250u + eGPU Aorus GTX 1070 su Windows 10 non ottimizzato sono:

Passmark 3DMark su schermo esterno: 7 876
Passmark 3DMark su schermo interno: 7 393
3DMark Vantage Extreme su schermo esterno: 31 802
3DMark Vantage Extreme su schermo interno: 28 300
3DMark Vantage Performance su schermo esterno: 46 283
3DMark Vantage Performance su schermo interno: 41 800
3DMark Vantage CPU: 24250

In pratica un 20-30% inferiori alle GTX da desktop. Ora correggo il mio post precedente e poi vado a nascondermi...

Ultima modifica di enos76 : 20-06-2019 alle 22:06.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 21:21   #504
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Ops... Ho rifatto i benchmark...

Avevi ragione tu a essere perplesso, avevo scritto una cavolata. Devo essermi confuso con quando facevo i benchmark all'altro mio portatile (una workstation Fujitsu con scheda quadro).

I risultati dell'accoppiata Lenovo Yoga X1 con CPU 8250u + eGPU Aorus GTX 1070 su Windows 10 non ottimizzato sono:

Passmark 3DMark su schermo esterno: 7 876
Passmark 3DMark su schermo interno: 7 393
3DMark Vantage Performance su schermo esterno: 31 802
3DMark Vantage Performance su schermo interno: 28 300
3DMark Vantage Extreme su schermo esterno: 46 283
3DMark Vantage Extreme su schermo interno: 41 800
3DMark Vantage CPU: 24250

In pratica un 20-30% inferiori alle GTX da desktop. Ora correggo il mio post precedente e poi vado a nascondermi...
Ma quale andarti a nascondere?
Anzi, grazie per i benchmarks e per il tempo che hai perso per chiarire la situazione.

Purtroppo la thunderbolt 3 non permette di sfruttare a pieno le potenzialità delle gpu, non c'è niente da fare.
Leggo da almeno un paio di anni di una fantomatica thunderbolt 4, che dovrebbe risolvere questo problema, ma non se ne è saputo più niente.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2019, 12:19   #505
Vins91
Member
 
L'Avatar di Vins91
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Roma
Messaggi: 259
Salve ragazzi, spero di non andare troppo off topic e se posso vorrei fare una domanda "quasi" inerente a questo topic
Avendo un macbook, non ho come sistema operativo Windows.. Volevo farmi una domanda inerente a "livello di prestazioni da fonti esterne"..
Come tutti sappiamo si può far runnare Windows su Mac, tramite bootcamp

La mia domanda è: Se installo Windows su un SSd esterno con entrata USBC, e poi lo faccio runnare come disco principale sul mac (e quindi mi parte direttamente con windows) le prestazioni sono "ottimizzate" per l'utilizzo? Più precisamente, l'hardware del mac, "spinge" tanto quanto spingerebbe se fosse naturalmente nato con windows?

Scusate il lessico ma non conoscendo i termini tecnici e nemmeno le procedure, non so se mi sono spiegato bene
Vins91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 11:00   #506
Breda
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 71
Thread interessante, seguo.
Breda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 18:36   #508
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Capricci thunderbolt 3

Siccome il thread è ancora vivo riporto un aggiornamento sulla mia configurazione Thunderbolt 3 (eGPU Gigabyte Aorus 1070 su notebook Lenovo Thinkpad Yoga X1 2018).

All'inizio la eGPU mi funzionava saltuariamente. A poco o nulla giovava reinstallare Windows, aggiornare i driver o reimpostare, resettare ed aggiornare il BIOS. Poi mi sono imbattuto in un post online che conteneva la soluzione: resettare il notebook con un apposito pulsantino accessibile da un piccolo foro sul fondo del computer. Dopo quell'operazione la eGPU TB3 è andata bene, richiedendo al massimo di essere ricollegata senza riavviare e quindi funzionando ininterrottamente.



Thunderbolt 3 sembra una tecnologia ancora immatura. Consiglio di provare in anticipo la stessa configurazione che si intende aquistare prima di investirci dei soldi.

Ultima modifica di enos76 : 21-01-2020 alle 18:06.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 11:53   #509
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
wow dopo questo post finale cambio completamente programma! grazie mille!
stavo elucubrando una mega gpu da passeggio da condividere tra fisso e portatile ma a sto punto mi tranquillizzo!
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 18:11   #510
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
wow dopo questo post finale cambio completamente programma! grazie mille!
stavo elucubrando una mega gpu da passeggio da condividere tra fisso e portatile ma a sto punto mi tranquillizzo!
Scusa non volevo spaventare nessuno il mio consiglio è solo di provare la configurazione specifica prima di acquistarla.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 21:03   #511
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
e chi può farlo? prendere un box sterno apposta e un portatile apposta e una gpu apposta
nonono prendo un portatiel gaming e una nuova gpu. e poi via di proxy e gestione da remoto del pc fisso
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 19:52   #513
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Ciao ragazzi, visto il periodo e che è zona rossa dove vivo, stavo pensando di ridarmi al gaming. Per lavoro mi è stato dato un macbook pro 13 con i7, 16gb di ram e 512gb di hard disk, comprato a luglio 2018, all’epoca era il top di gamma. Stavo pensando di affiancargli un box egpu con una gtx1060 per giocare ai simracing. Pensavo ad assetto corsa, rfactor 2 e robe cosi. Secondo voi può aver senso? O forse è meglio investire qualche soldo in più in un pc windows low budget? Preciso che tra i miei hobby vi è anche quello della fotografia alla quale abbino un sacco di editing in post produzione che attualmente eseguo alla bene e meglio sul mac in quanto muovendomi spesso fuori casa anche per lunghi periodi non ho mai pensato di acquistare una soluzione fissa. Inoltre il monitor del mac è veramente ottimo per quel che riguarda la riproduzione colori quindi pensavo di usare l’egpu anche per editing fotografico sul monitor del mac. so che c’è una grossa perdita di prestazioni ma non ho intenzione di investire in un monitor esterno apposito. Al momento ne ho uno, di monitor, 1080p, che pensavo di usare solo per giocare.
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 06:13   #514
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, visto il periodo e che è zona rossa dove vivo, stavo pensando di ridarmi al gaming. Per lavoro mi è stato dato un macbook pro 13 con i7, 16gb di ram e 512gb di hard disk, comprato a luglio 2018, all’epoca era il top di gamma. Stavo pensando di affiancargli un box egpu con una gtx1060 per giocare ai simracing. Pensavo ad assetto corsa, rfactor 2 e robe cosi. Secondo voi può aver senso? [...] pensavo di usare l’egpu anche per editing fotografico sul monitor del mac. so che c’è una grossa perdita di prestazioni ma non ho intenzione di investire in un monitor esterno apposito. Al momento ne ho uno, di monitor, 1080p, che pensavo di usare solo per giocare.
Secondo me si. Per 1080p il tuo pc, monitor e la Thunderbolt 3 vanno benissimo e sono allineati. Vale la pena prendere un PC apposito con specifiche maggiori solo se ti ammali di 1440p o 4k.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 10:43   #515
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Laptop con porta Thunderbolt3 per utilizzo con EGPU

Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Secondo me si. Per 1080p il tuo pc, monitor e la Thunderbolt 3 vanno benissimo e sono allineati. Vale la pena prendere un PC apposito con specifiche maggiori solo se ti ammali di 1440p o 4k.

Ottimo, no non credo andrò oltre i 1080p sul monitor esterno per molto tempo, e su quello interno praticamente uso solo adobe Lightroom e photoshop. Sono pesanti, ma credo che con una egpu anche strozzata al 50% delle prestazioni ci sto dentro abbondantemente (per l’utilizzo che ne faccio io, ossia niente roba massiva tanto che gia con il pc base, senza gpu, riesco a utilizzarlo decentemente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v