Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2009, 20:38   #41
tidus780
Senior Member
 
L'Avatar di tidus780
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Serravalle Sesia
Messaggi: 947
we ciccionamente, se anche qui ti ho risposto in pv...anche tu provi con l'overclock?
__________________
Fino ad ora 21 trattative concluse ottimamente.

ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero
tidus780 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 11:20   #42
ciccionamente90
Senior Member
 
L'Avatar di ciccionamente90
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Messaggi: 3513
ebbene si, anche se adesso sono incasinato con le ram...
__________________
CASE Cooler Master HAF-X & Mod LianLi HYDRO Corsair H100 PSU Corsair AX850W MB ASRock Z170 EXTREME 4
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB
HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:31   #43
c@ronte
Member
 
L'Avatar di c@ronte
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 71
Ciao a tutti, premesso che è la prima volta che provo a cimentarmi nell'overclock, sto per assemblare un pc con questi componenti:

CPU: intel Core i7 920 step d0 con dissipatore Thermalright ultra-120 extreme
MB: Asus P6T X58
RAM: 3x1GB G.SKILL ddr3 1600 con timings 9-9-9-24.

Dopo aver letto la guida(complimenti a Kiwi1342),sempre se non la ho interpretata male, per portare il processore a 3200, ho dedotto queste questi valori:

BLCK = 160
CPU MULTIPLIER = 20
MEMORY MULTIPLIER = 10
DRAM FREQUENCY = 1600
UNCORE MULTIPLIER = 20
UNCORE FREQUENCY = 3200
QPI MULTIPLIER = 22 (per mantenere il rapporto 8:9)
QPI FREQUENCY = 3520.

Che ne dite? E' tutto corretto?
__________________
Case: CM690/ CPU: Core i7 920 step d0 2.66 Ghz +Thermalright ultra 120-extreme RT/MB: MSI Platinum X58 V1.0/Ram: 9 GB G.SKILL PC12800 cl9/VGA: Nvidia GTX 470/HDD: 1 Tb Western digital Caviar green/ Monitor: Asus VS228DE/ S.O. Windows 7 64 bit
c@ronte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 11:03   #44
veltosaar
Senior Member
 
L'Avatar di veltosaar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 10052
Ciao a tutti.

Avevo intenzione di passare a 1366.. E mi sto informando su un pò di cose.

Da quanto ho capito il miglior rapporto prestazionale si ha con delle ram 1600 c6 che battono anche ram a 2000 c8.

E' corretto?

In tal caso, che ram dovrei prendere? Ho guardato sui siti di corsair, kingston, g skill, geil.. ma 1600 c6 non esistono.

Quindi credo che si debbano prendere delle 1866 e scendere a 1600 con c6. E' un operazione difficile? Riesco in tal caso ad avere 1600 c6 con 1.65?

Sono obbligato comunque poi a fare mem test?
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 11:04   #45
c@ronte
Member
 
L'Avatar di c@ronte
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 71
Componenti finalmente arrivati ed assemblati come da firma. Ora ho solo due domande da porre, dato che sicuramente ne saprete più di me:

1) Ho praticamente passato al setaccio il bios(aggiornato all'ultima versione) ma non riesco a trovare traccia dei vari moltiplicatori(memory, uncore e qpi) a parte quello relativo alla CPU .

2) ma è normale che alla frequenza standard il procio in full load arrivi a 56 gradi?
__________________
Case: CM690/ CPU: Core i7 920 step d0 2.66 Ghz +Thermalright ultra 120-extreme RT/MB: MSI Platinum X58 V1.0/Ram: 9 GB G.SKILL PC12800 cl9/VGA: Nvidia GTX 470/HDD: 1 Tb Western digital Caviar green/ Monitor: Asus VS228DE/ S.O. Windows 7 64 bit
c@ronte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 10:23   #46
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
allora in molti mi scrivono in pvt per chiedere aiuto. Ricordo che aiuto solo se scrivete nel forum. Non do assistenza privata, questo perche le vostre domande, dubbi possono essere d'aiuto per altri

cmq ecco un utente che mi scrive:

Quote:
ciao buongiorno, ho visto la tua guida all'overclock che reputo ottima, me la sono anche stampata. Ti ringrazio per questo tuo contributo, chi divulga il proprio sapere è sempre una persona di grande generosità.
Ho il pc in firma e mi sto cimentando nell'OC in modo quanto più serio io possa fare data la mia scarsa esperienza.
Volevo porti due domande:

1) attualmente ho impostato tutti i timings e moltiplicatori al minimo, con voltaggi standard, e sto aumentando a step di 10 il blck per trovare il limite con il voltaggio standard della cpu (che sulla mia msi x58 mi dà come 1,12 il che mi sembra quasi undervolt ma tant'è. Cioè alla voce 'cpu voltage' tolgo auto, metto +0.00 e con cpuz e hwmonitor mi dà 1,12 alla relativa voce, e pure dal bios hardware monitor legge 1,12).
Ma tornando alla domanda: ieri, partendo da 140*20, ho passato 150*20 e sono arrivato a testare in modo RS 160*20 [ram 960 9-9-9-28; uncore 1920] e 170*20 [ram 1020 9-9-9-28; uncore 2040].
Andrò avanti finche non insorgono problemi; quindi aumenterò di 0,025 il vcore per riprendere la stessa prassi ecc.
Ti sembra corretto?
in sostanza ho fatto
CPU x20
QPI x18
uncore x12
ram x6
ovvero tenendo i valori più bassi possibile per trovare il limite della cpu così so che in caso di freeze o bsod è il vcore della cpu da aumentare e non altro.
Poi aumenterò i restanti molti, timings e voltaggi eventualmente in un secondo tempo per affinare il tutto... sbaglio?

2) che differenza c'è fra seguire la prassi di cui sopra a blck * 20 piuttosto che a blck * 12?
ho letto che alcuni seguono quest'ultima soluzione.

grazie per il chiarimento, non sono molto esperto ma sto facendo in test in modo quanto più metodico riesco, ho fatto un foglio di excel con tutti i settaggi dei bios e per ogni colonna mi scrivo i settaggi che cambio, e le conseguenze (test prime e linx ok o ko, temperature, ecc).
Insomma ho poca esperienza ma voglio imparare fortemente.
grazie per ogni tuo eventuale aiuto che reputo per me fondamentale.
una buona giornata
Ciao,

Allora riguardo al primo punto io ti consiglio di aumentare l'uncore e la ram.

Al momento te stai andando con uncore a 12x e ram a 6x. In questo modo hai le ram che vanno a 960Mhz... A quanto vedo le tue sono 1600Mhz quindi stai perdendo molta potenza. Come da guida spiego che il rapporto qpi/uncore deve essere 8:9 all incirca quindi il QPI multi devi lasciarlo a 18x ma l'unclock mettilo a 16x. Ora il Molti della ram deve essere al massimo la metà dell'uncore quindi metti 8X.

Così facendo hai la ram che inizia ad andare a 1200Mhz che però non siamo ancora vicini alle tue 1600Mhz. Quindi ricapitolando imposta:
QPI 18x
Uncore 16x
Memory 8x

Sicuramente dovrai aumentare di poco il vcore

Ora riguardo al secondo punto:

I settaggi migliori per il CPU moltiplicatore sono 19x 20x 21x

Questi 3 settaggi sono i migliori in quanto più stabili e fanno consumare la giusta quantità di energia.

Chi ti ha detto di mettere il Molti a 12x ????

Allora diciamo che più è alto il BCLK più il computer è veloce nel senso di clock al secondo, quindi in linea teorica con un basso moltiplicatore si ha un alto BCLK. Il problema è che un alto BCLK richiede molta energia, quindi un alto consumo di energia e quindi un alta temperatura

Con un BCLK altissimo la temperatura va alle stelle. Già con un molti a 20x e il clock a 200 la temperatura va alta sotto sforzo. Pensa con un molti a 12x. Il BCLK lo devi mettere a 300 per raggiungere un misero 3.6Ghz.
Se usi poi la calcolatrice che consiglio nella guida ti fa notare infatti come il QPI clock superi i 4000Mhz consigliati.

Usando invece un molti normale 19x 21x consumi il giusto, la temperatura è buona e i clock sono alti

Nell'overlcok estremo puoi usare moltiplicatori bassi ma li si usa azoto liquido per raffreddare ehehe

Ultima cosa: i CPU moltiplicatori consigliati sono 19x e 21x. QUindi prova ad andare con il 19x dove hai un maggior BCLK. Nota come modificando il molti le memorie non vengono influenzate

Quindi gli step da fare sono:

1. aumenta i molti così
- BCLK 180 oppure 200
- CPU Molti 19x
- QPI 18x
- Uncore 16x
- Memorie 8x

fai vari test e se crasha aumenta il vcore.

2. se non trovi stabilità usa il CPU molti a 21x e diinuisci il BCLK e rifai i test
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:29   #47
great_mirko
Member
 
L'Avatar di great_mirko
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pescara
Messaggi: 168
Ciao. Ottima guida, per chi si avvicina per la prima volta all'overclock......
Volevo chiederti una cosa... Ho seguito la tua guida per fare un overclock basso e sono riuscito a raggiungere 3400 Mhz. Fino a qunto posso tirare non rischiando di bruciare il procio? E poi, per eseguire un overclock serio settando anche i voltaggi, mi consigli di cambiare sistema di areazione passando a uno a liquido?
Io conosco solo quello ad aria e quello a liquido. Se esistono altri modi per migliorare l'efficienza della ventilazione, vi ringrazio se me le puoi dire.

Grazie mille...
great_mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:38   #48
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da great_mirko Guarda i messaggi
Ciao. Ottima guida, per chi si avvicina per la prima volta all'overclock......
Volevo chiederti una cosa... Ho seguito la tua guida per fare un overclock basso e sono riuscito a raggiungere 3400 Mhz. Fino a qunto posso tirare non rischiando di bruciare il procio? E poi, per eseguire un overclock serio settando anche i voltaggi, mi consigli di cambiare sistema di areazione passando a uno a liquido?
Io conosco solo quello ad aria e quello a liquido. Se esistono altri modi per migliorare l'efficienza della ventilazione, vi ringrazio se me le puoi dire.

Grazie mille...

ciao allora prima di tutto mi serve sapere i dati tecnici che hai quindi che scheda madre, ram, dissipatore, alimentatore ecc.
Appena so questi dati possiamo dirti fino a quanto puoi tirare il procio. Cmq niente paura che oggi giorno è difficile che si bruci un processore in quanto ci sono dei controlli sulla temperatura che in caso di temp troppo alte, il clock diminuisce in auto.

Se vuoi overlcockare con un raffredamento ad aria lo puoi fare benissimo. Puoi arrivare anche a 4Ghz sempre a seconda dei voltaggi e quindi a seconda della mobo che monti. Con quello a liquido puoi andare oltre ma poi ti serve dell'hardware serio che non dia problemi di voltaggi ecc.
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:50   #49
great_mirko
Member
 
L'Avatar di great_mirko
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pescara
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da kiwi1342 Guarda i messaggi
ciao allora prima di tutto mi serve sapere i dati tecnici che hai quindi che scheda madre, ram, dissipatore, alimentatore ecc.
Appena so questi dati possiamo dirti fino a quanto puoi tirare il procio. Cmq niente paura che oggi giorno è difficile che si bruci un processore in quanto ci sono dei controlli sulla temperatura che in caso di temp troppo alte, il clock diminuisce in auto.

Se vuoi overlcockare con un raffredamento ad aria lo puoi fare benissimo. Puoi arrivare anche a 4Ghz sempre a seconda dei voltaggi e quindi a seconda della mobo che monti. Con quello a liquido puoi andare oltre ma poi ti serve dell'hardware serio che non dia problemi di voltaggi ecc.
Allora, monto una scheda madre asus P6T SE, un intel i7 920, 2 x 2 GB Mushkin 1333, il dissipatore è quello della intel, ma penso che me comprero uno piu serio, alimentatore da 680W e scheda grafica Asus GT240 da 1GB. Penso sia tutto.

Ho impostato per raggiungere i 3.4 GHZ
BCLK=170
DRAM f=1360
Uncore f=2720
Qpi f=3060.
great_mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:57   #50
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da great_mirko Guarda i messaggi
Allora, monto una scheda madre asus P6T SE, un intel i7 920, 2 x 2 GB Mushkin 1333, il dissipatore è quello della intel, ma penso che me comprero uno piu serio, alimentatore da 680W e scheda grafica Asus GT240 da 1GB. Penso sia tutto.

Ho impostato per raggiungere i 3.4 GHZ
BCLK=170
DRAM f=1360
Uncore f=2720
Qpi f=3060.
ok e le temperature?

ps
il i920 è triple channel ciò significa che le ram dovrebbero essere in multipli di 3 per dare il massimo. Per questo ora vedi le ddr3 che sono 3,6,9,12 Gb


Per il dissipatore ti consiglio il Noctua. Cmq hai fatto i check delle temperature in full load? fai i vari check che ho postato nella guida.
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:53   #51
great_mirko
Member
 
L'Avatar di great_mirko
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pescara
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da kiwi1342 Guarda i messaggi
ok e le temperature?

ps
il i920 è triple channel ciò significa che le ram dovrebbero essere in multipli di 3 per dare il massimo. Per questo ora vedi le ddr3 che sono 3,6,9,12 Gb


Per il dissipatore ti consiglio il Noctua. Cmq hai fatto i check delle temperature in full load? fai i vari check che ho postato nella guida.
Ho fatto il test con prime e sembra sia andato tutto bene..
Effettivamente hai ragione per le Ram, ma purtroppo sono costretto ad aggiungere un banco prossimamente per mancanza di fondi

Il vpoltaggio invece è impostato cosi:
CPU: 1.28V

Magari provo ad alzare di 1 il moltiplicatore...
great_mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 14:23   #52
fantalorenzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
Messaggi: 572
grazie Kiwi per la pazienza (del pvt), ti aggiorno sulla situazione anzi ti faccio un riepilogo della situazione perchè ci siamo parlati un pò in pvt e un pò in un altro post così ti chiarisco a che punto sono:

Io ho la Msi X58 Platinum (sli col nuovo bios, che sto testando, 3.77 beta). Nel bios ho altre due voci, NB (credo northbridge) voltage e ICH voltage, tu sai a cosa servono in termini di OC? Ovvero possono dare stabilità alla ram e/o timings o non c'entrano niente?

Faccio un passo indietro:
il mio pc è
i7 920 step C0, ram 1600 8-8-8-24@165 (http://www.ocztechnology.com/product...triple_channel, x58 msi platinum

Io sono riuscito ad essere SR con la seguente configurazione:
4009 mhz:
211*19
ram 1260
uncore 3383
(ciò è in linea col rapporto 9:8 fra qpi e uncore ma sballando quello 1:2 fra ram e uncore, d'altronde ho un problema sulle ram di cui vi parlo dopo)
timings 9-9-9-28 (altissimi ma al di sotto mi crasha! appunto vedi problema ram)
CPU VOLT: 1.35
QPI: +0.10
DRAM 1.65
PLL: 1.81
NB: 1.1 (default - non so cosa sia e come gestirlo)
ICH: 1.5 (default - non so cosa sia e come gestirlo)

massima temp IOH: 70°
massima temp cpu per real temp: 76°
massima temp cpu per cpuid monitor: 73°

Ho un problema con le ram: acquistandole pensavo fossero 1600 standard invece sono 1066@1.50 certificate per fare 1600@1.65 8-8-8-24, tuttavia non lo reggono.
Figuratevi che non reggono nemmeno 1333 8-8-8-24@1.65 con tutto il resto a default e cioè 2,66ghz.
Ho scritto all'assistenza OCZ e mi hanno detto che avere 2 kit da 3 gb a 1600 (cioè sei banchi da 1) in triple channel stressa a tal punto la mobo che difficilmente reggono; infatti ciò l'ho riscontrato nella pratica, come sopra, dove non sono riuscito a tenerle a più di 1260 con timings rilassatissimi e @1.65!

vorrei quindi gentilmente sapere:

1) come ottimizzare i voltaggi ed in particolare se e a cosa servono NB e ICH e se possono dare una mano nel problema ram (ps non voglio salire di più nel blck, perchè voglio un daily 24/7)

2) pareri sul comportamento di questa configurazione dovendo lavorarci in full load 100% per 7-8 ore al giorno (col boinc)

grazie mille
__________________
Sony Vaio VPC-F12M1E/H, Monitor Samsung P2450H, Modem D-Link DSL-320B
fantalorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 14:36   #53
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da fantalorenzo Guarda i messaggi
grazie Kiwi per la pazienza (del pvt), ti aggiorno sulla situazione anzi ti faccio un riepilogo della situazione perchè ci siamo parlati un pò in pvt e un pò in un altro post così ti chiarisco a che punto sono:

Io ho la Msi X58 Platinum (sli col nuovo bios, che sto testando, 3.77 beta). Nel bios ho altre due voci, NB (credo northbridge) voltage e ICH voltage, tu sai a cosa servono in termini di OC? Ovvero possono dare stabilità alla ram e/o timings o non c'entrano niente?

Faccio un passo indietro:
il mio pc è
i7 920 step C0, ram 1600 8-8-8-24@165 (http://www.ocztechnology.com/product...triple_channel, x58 msi platinum

Io sono riuscito ad essere SR con la seguente configurazione:
4009 mhz:
211*19
ram 1260
uncore 3383
(ciò è in linea col rapporto 9:8 fra qpi e uncore ma sballando quello 1:2 fra ram e uncore, d'altronde ho un problema sulle ram di cui vi parlo dopo)
timings 9-9-9-28 (altissimi ma al di sotto mi crasha! appunto vedi problema ram)
CPU VOLT: 1.35
QPI: +0.10
DRAM 1.65
PLL: 1.81
NB: 1.1 (default - non so cosa sia e come gestirlo)
ICH: 1.5 (default - non so cosa sia e come gestirlo)

massima temp IOH: 70°
massima temp cpu per real temp: 76°
massima temp cpu per cpuid monitor: 73°

Ho un problema con le ram: acquistandole pensavo fossero 1600 standard invece sono 1066@1.50 certificate per fare 1600@1.65 8-8-8-24, tuttavia non lo reggono.
Figuratevi che non reggono nemmeno 1333 8-8-8-24@1.65 con tutto il resto a default e cioè 2,66ghz.
Ho scritto all'assistenza OCZ e mi hanno detto che avere 2 kit da 3 gb a 1600 (cioè sei banchi da 1) in triple channel stressa a tal punto la mobo che difficilmente reggono; infatti ciò l'ho riscontrato nella pratica, come sopra, dove non sono riuscito a tenerle a più di 1260 con timings rilassatissimi e @1.65!

vorrei quindi gentilmente sapere:

1) come ottimizzare i voltaggi ed in particolare se e a cosa servono NB e ICH e se possono dare una mano nel problema ram (ps non voglio salire di più nel blck, perchè voglio un daily 24/7)

2) pareri sul comportamento di questa configurazione dovendo lavorarci in full load 100% per 7-8 ore al giorno (col boinc)

grazie mille

Ciao,

allora partiamo con le memorie. Non capisco perchè tu le tenga a 1.65V... Se la casa dice che per essere 8-8-8-24 devono stare a 1.5V tu dovresti impostarle così I volt che leggi nelle guide si riferiscono sempre a ram con V di casa impostato a 1.65. QUinid tu usa 1.5 e prova i timing corretti.

Riguardo alle voci NB non saprei in quanto non conosco quella mobo



Riguardo la seconda domanda ti do il mio OK sempre a patto di tener d'occhio le temp perchè sei abb alto come voltaggio (hai un c0 :/).
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 16:02   #54
fantalorenzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
Messaggi: 572
ciao, forse mi hai frainteso sulle ram.
vedrò di essere più chiaro.
circa le memorie, queste vengono 'certificate' per essere 1600 8-8-8-24@1.65 ed infatti se vedi il link e la brochure delle ram, tu hai l'idea che siano NATIVE 1600.

NO. Questo è un bel trucco di marketing, mi spiego: per l'x58 le memorie sono 800 o 1066, credo che nessun bios di default le legga superiori (potrei errare ma ho capito così - comunque nel mio caso è indifferente se esistono o meno ram native a 1600, non mi riguarda).

In sostanza, le mie ram vengono lette in automatico da Bios come 1066 7-7-7-16@1.50.

Visto che le ho pagate bei soldi, ho scritto in tono in...ato alla OCZ la quale mi ha risposto che sulla confezione vengono vendute CERTIFICATE a 1600 8-8-8-24@1.65 ma non NATIVE, e che per avere queste prestazioni bisogna mettere appunto @1.65 - o diversamente tenersele a 1066 7-7-7-16@1.50 a default.
In sostanza sono delle 1066 overclokkate e certificate...

(Altri utenti mi hanno detto che quasi tutte le ram con alte prestazioni sono così ovvero devono configurarle in overclock manualmente - ma questo è un altro aspetto che non mi interessa.)

Va bene, alla fine dei conti non mi interessa niente se devo overclockare le ram o noi poichè vengono con garanzia a vita del produttore quindi peggio per loro se succede qualcosa alle ram.
Quindi le tengo a 1.65 come dicono loro e me ne frego, il problema è che non reggono nemmeno 1333 @1.65 con CL9, figurarsi 1600 con CL8!!!

Allora mi (ti) chiedo: forse sbaglio io qualcosa? devo aumentare anche altri voltaggi oltre che la dram da qualche altra parte? Qpi, NB, IOH, PLL... ?
forse la mobo è troppo stressata da 6 banchi in triple channel e devo aumentare altro?
help!


PS sono alto come voltaggio su cosa? tutto? o solo vcore?
__________________
Sony Vaio VPC-F12M1E/H, Monitor Samsung P2450H, Modem D-Link DSL-320B

Ultima modifica di fantalorenzo : 25-01-2010 alle 16:05.
fantalorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 16:10   #55
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da fantalorenzo Guarda i messaggi
ciao, forse mi hai frainteso sulle ram.
vedrò di essere più chiaro.
circa le memorie, queste vengono 'certificate' per essere 1600 8-8-8-24@1.65 ed infatti se vedi il link e la brochure delle ram, tu hai l'idea che siano NATIVE 1600.

NO. Questo è un bel trucco di marketing, mi spiego: per l'x58 le memorie sono 800 o 1066, credo che nessun bios di default le legga superiori (potrei errare ma ho capito così - comunque nel mio caso è indifferente se esistono o meno ram native a 1600, non mi riguarda).

In sostanza, le mie ram vengono lette in automatico da Bios come 1066 7-7-7-16@1.50.

Visto che le ho pagate bei soldi, ho scritto in tono in...ato alla OCZ la quale mi ha risposto che sulla confezione vengono vendute CERTIFICATE a 1600 8-8-8-24@1.65 ma non NATIVE, e che per avere queste prestazioni bisogna mettere appunto @1.65 - o diversamente tenersele a 1066 7-7-7-16@1.50 a default.
In sostanza sono delle 1066 overclokkate e certificate...

(Altri utenti mi hanno detto che quasi tutte le ram con alte prestazioni sono così ovvero devono configurarle in overclock manualmente - ma questo è un altro aspetto che non mi interessa.)

Va bene, alla fine dei conti non mi interessa niente se devo overclockare le ram o noi poichè vengono con garanzia a vita del produttore quindi peggio per loro se succede qualcosa alle ram.
Quindi le tengo a 1.65 come dicono loro e me ne frego, il problema è che non reggono nemmeno 1333 @1.65 con CL9, figurarsi 1600 con CL8!!!

Allora mi (ti) chiedo: forse sbaglio io qualcosa? devo aumentare anche altri voltaggi oltre che la dram da qualche altra parte? Qpi, NB, IOH, PLL... ?
forse la mobo è troppo stressata da 6 banchi in triple channel e devo aumentare altro?
help!


PS sono alto come voltaggio su cosa? tutto? o solo vcore?

ah ok ora ho capito cmq non ti preoccupare. Non è colpa della ram ma della mobo che se guardi il libretto di istruzioni supporta fino alle 1066 a voltaggio nativo. Quindi si devi aumentare il voltaggio a 1.65, max 1.66 e provare. Cmq 9-9-9-24 mica sono tanto lente sai? Anzi mi ricordi i bei tmpi con ram 10-12-12-12-28 ahahah

Cmq se fossi in te prenderei 3 banchi da 2gb che è meglio
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 16:41   #56
fantalorenzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
Messaggi: 572
si però con voltaggio @1.65 non tengono nemmeno 1333, max 1260
e non 1600 come invece dovrebbero
tu pensi che l'aumentare il NB voltage possa aiutare?
__________________
Sony Vaio VPC-F12M1E/H, Monitor Samsung P2450H, Modem D-Link DSL-320B
fantalorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 19:45   #57
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2075
Stò provando per la prima volta a fare OC sù questa piattaforma.

Io ho un i7 920 D0 montato sù di una ASUS Rampage II Extreme.

Ora l'ho portato a 3800 MHz (200 X 20) ed ho passato 8 ore di Prime95 Blend Test senza problemi.
La max temperatura della CPU è 73°C, non è male vero?

Adesso ho il Vcore a 1.22V ed il QPI a 1.35 V.

Cosa pensate? Dopo 8 ore di Prime 95 mi devo ritenere Rock Solid o consigliate altri test di stabilità?

Visto che 73°C non sono molti, mi consigliate di tentare i 4 GHz o forse è meglio fermarsi qui? (tengo presente che desidero un OC per uso quotidiano, non solo per fare bench)

Finito l'OC della CPU dovrei inoltre impostare meglio le RAM. Ora le ho impostate alla minima frequenza possibile e con latenze in auto. Ho solo impostato il VRAM a 1.65V.
Io ho delle GEIL Black Dragon 2133Mhz C9... Visto che ho del margine proverò a impostarle sui 1600 MHz con latenze più basse possibili... cosa ne dite?

Ultima modifica di dero79 : 25-01-2010 alle 19:49.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:22   #58
matti157
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 621
Guida stupenda, la migliore che abbia mai trovato
ringrazio molto l'autore e chiunque abbia partecipato
matti157 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:44   #59
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Stò provando per la prima volta a fare OC sù questa piattaforma.

Io ho un i7 920 D0 montato sù di una ASUS Rampage II Extreme.

Ora l'ho portato a 3800 MHz (200 X 20) ed ho passato 8 ore di Prime95 Blend Test senza problemi.
La max temperatura della CPU è 73°C, non è male vero?

Adesso ho il Vcore a 1.22V ed il QPI a 1.35 V.

Cosa pensate? Dopo 8 ore di Prime 95 mi devo ritenere Rock Solid o consigliate altri test di stabilità?

Visto che 73°C non sono molti, mi consigliate di tentare i 4 GHz o forse è meglio fermarsi qui? (tengo presente che desidero un OC per uso quotidiano, non solo per fare bench)

Finito l'OC della CPU dovrei inoltre impostare meglio le RAM. Ora le ho impostate alla minima frequenza possibile e con latenze in auto. Ho solo impostato il VRAM a 1.65V.
Io ho delle GEIL Black Dragon 2133Mhz C9... Visto che ho del margine proverò a impostarle sui 1600 MHz con latenze più basse possibili... cosa ne dite?

allora hai un hardware da paura puoi raggiungere opttimi overclock

Io ti consiglio di fare le prove con moltiplicatori cpu 19x o 21x in quanto più stabili. Inoltre con quale dissipatore stai lavorando=? Perchè hai il vcore basso (1.22) ma le temperature non sono bassissime
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 22:32   #60
kiwi1342
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 325
Quote:
Originariamente inviato da matti157 Guarda i messaggi
Guida stupenda, la migliore che abbia mai trovato
ringrazio molto l'autore e chiunque abbia partecipato
grazie
kiwi1342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v