Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2019, 20:46   #21
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Eccoci qui in zona Black Firday e visto che magari qualche occasione ci può essere (spero), avrei abbozzato una configurazione di questo tipo

Case: NZXT H510 (o in alternativa lo Sharkoon TG5) 73,98 €
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO 39.99 €
Ram: HyperX Predator 16gb RGB (HX432C16PB3AK2) 106 €
CPU: AMD Ryzen 5 3600 182,24 €
SSD: Samsung 970 Evo Plus 500gb 109,98 €
HD: Toshiba sata 3 3TB (HDWD130UZSVA) 67,81 €
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX 104,52 €
VGA: Gigabyte GeForce GTX 1660 Super Gaming OC 6G 251,45 €

Per un totale di circa 930€

I prezzi che ho messo sono presi da 2 store differenti perchè non ho trovato tutto su entrambi.

Ho in ogni caso qualche dubbio:
- Dei due case ce n'è uno oggettivamente migliore dell'altro ? Dello Sharkoon mi piacciono i LED e le ventole in più, mentre l'altro mi sembra pi robusto a vedersi
- Le RAM da 3200 vanno bene o ha senso prendere le 3600 ?
- SSD NVMe ha senso ?
- Sulla VGA ho dubbi di ogni genere, perchè sarei andato sulla 5700, ma non mi piace proprio il metodo di dissipazione e andare sulla XT mi sembrava esagerato

Che ne dite? L'utilizzo è gaming in FHD, programmazione e internet normale. No editing/montaggio video.
Come budget si può anche salire fino a 1200€.
Montaggio mai fatto, ma vedendo qualche video non sembra essere fisica nucleare, ma a un prezzo ragionevole lo farei fare anche volentieri a uno store che ha tutti i pezzi.
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 21:00   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Quote:
Originariamente inviato da Mirouku Guarda i messaggi
Eccoci qui in zona Black Firday e visto che magari qualche occasione ci può essere (spero), avrei abbozzato una configurazione di questo tipo

Case: NZXT H510 (o in alternativa lo Sharkoon TG5) 73,98 €
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO 39.99 €
Ram: HyperX Predator 16gb RGB (HX432C16PB3AK2) 106 €
CPU: AMD Ryzen 5 3600 182,24 €
SSD: Samsung 970 Evo Plus 500gb 109,98 €
HD: Toshiba sata 3 3TB (HDWD130UZSVA) 67,81 €
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX 104,52 €
VGA: Gigabyte GeForce GTX 1660 Super Gaming OC 6G 251,45 €

Per un totale di circa 930€

I prezzi che ho messo sono presi da 2 store differenti perchè non ho trovato tutto su entrambi.

Ho in ogni caso qualche dubbio:
- Dei due case ce n'è uno oggettivamente migliore dell'altro ? Dello Sharkoon mi piacciono i LED e le ventole in più, mentre l'altro mi sembra pi robusto a vedersi
l'NZXT qualitativamente e un gradino sopra ma gli devi aggiungere una ventola che mi pare manchi
il TG5 e cmq un buon case

- Le RAM da 3200 vanno bene o ha senso prendere le 3600 ?
sono sufficnenti le 3200, anche se andando a spednere piu di 100 euro io punterei delle 3600
- SSD NVMe ha senso ?
in ambito gaming nn cambia nulla, quindi se vuoi spenderci meno vedi l'adata sx8200 pro, cmq in generale sono un pelo piu veloci dei classici ssd sata
- Sulla VGA ho dubbi di ogni genere, perchè sarei andato sulla 5700, ma non mi piace proprio il metodo di dissipazione e andare sulla XT mi sembrava esagerato
la 5700 e troppo potente x usarla solo in full-hd sarebbe uno spreco
val bene una 1660super

Che ne dite? L'utilizzo è gaming in FHD, programmazione e internet normale. No editing/montaggio video.
Come budget si può anche salire fino a 1200€.
Montaggio mai fatto, ma vedendo qualche video non sembra essere fisica nucleare, ma a un prezzo ragionevole lo farei fare anche volentieri a uno store che ha tutti i pezzi.
qualche consdierazione in black
si nn e impossibile approntare un assemblaggio anzi e una cosa che direi essere alla portata di tutit se si ha paziena e se si guardano un po di videotutorial
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 22:36   #23
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Perfetto dai non avevo sbagliato di molto allora
Grazie per le considerazioni e rilancio.

- Un case sempre con RGB del livello dell'NZXT c'è o non ha senso andare oltre certe cifre per un case ?
- Come RAM queste possono andare G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX (attorno ai 120/130)
- In effetti l'ADATA costa un buon 30% in meno (SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280)..mi sa che punto su quello
- Per l'assemblaggio basta prendere pasta termica e braccialetto antistatico (x massima sicurezza) ?

Con una configurazione del genere mi sto precludendo upgrade in futuro o, per esempio, se volessi giocare in 2k/4k mi basterebbe solo cambiare la VGA?

Se hai altri consigli li accetto volentieri Anche su eventuali store in PM

Edit: mi ero dimenticato l'alimentatorE EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W può andare ?

Ultima modifica di Mirouku : 15-11-2019 alle 22:45.
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 23:27   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Quote:
Originariamente inviato da Mirouku Guarda i messaggi
Perfetto dai non avevo sbagliato di molto allora
Grazie per le considerazioni e rilancio.

- Un case sempre con RGB del livello dell'NZXT c'è o non ha senso andare oltre certe cifre per un case ?
in realtà ogni produttore oramai ha un modello di case rgb, thermatake, corsair, cooler master, ecc...
tutti i modelli dai 70 ai 120 euro possono andare grossomodo bene
e questione di dettagli

- Come RAM queste possono andare G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX (attorno ai 120/130)
si anche se sono state testate prettametne sulle schede x570 diverse persone le fanno andare anche sulle b450 senza particolari patemi
nn e garantita al 100% la frequenza xke cmq msi nn le ha messe nella QVL

- In effetti l'ADATA costa un buon 30% in meno (SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280)..mi sa che punto su quello
ok
- Per l'assemblaggio basta prendere pasta termica e braccialetto antistatico (x massima sicurezza) ?
ce gia la pasta termica
il braccialetto nn l'ho mai usato, ci si accorge se si e un po carichi elettrostaticametne e poi basta toccare un pezzo di ferro tipo il termosifone e si e a posto

Con una configurazione del genere mi sto precludendo upgrade in futuro o, per esempio, se volessi giocare in 2k/4k mi basterebbe solo cambiare la VGA?

Se hai altri consigli li accetto volentieri Anche su eventuali store in PM

Edit: mi ero dimenticato l'alimentatorE EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W può andare ?
direi di si
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 23:39   #25
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Quindi mi pare di capire che devo solo scegliere il case...la cosa positiva dello Sharkoon mi pare essere che ha già dentro un po di ventole che se no dovrebbero essere comprate separatamente (e montarmele).

Per la mia configurazione ha senso fare qualche upgrade? Come detto rispetto a quanto volevo spendere siamo circa 200€ sotto (che è un bene sia chiaro) ma se si può prendere qualche componente migliore/più longevo male non fa
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 12:03   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
si il TG5 ha piu ventole anche se di qualita inferiore rispetto alle nzxt
avendo piu budget si puo investire nella scheda madre, prendendone una di fascia piu alta e piu accessoriata, o nella scheda video (ma solo se pensi di andare a risoluzioni oltre il full-hd o a 144Hz)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 15:46   #27
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Come mobo cosa consiglieresti come upograde? Gigabyte X570 GAMING X ?

Capitolo case: le ventole sono difficili da montare per uno che non lo ha mai fatto ? Perchè esteticamente (ventole a parte) il case NZXT H510 mi piace molto ma non saprei cosa farci a essere sincero (quante ventole prendere, dove posizionale, ecc).

Sul discorso VGA al momento giocherei solo in FHD sul mio BENQ GL2460HM che non ho intenzione di cambiare nel breve. Potrei però aspettare di capire come saranno le nuove RX 5500 di AMD in confronto alla 1660 che al momento mi pare la soluzione migliore come qualità prezzo per i giochi a cui gioco..o sbaglio ?
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 17:05   #28
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Quote:
Originariamente inviato da Mirouku Guarda i messaggi
Come mobo cosa consiglieresti come upograde? Gigabyte X570 GAMING X ?
si oppure msi x570a pro o asus x570-P
Capitolo case: le ventole sono difficili da montare per uno che non lo ha mai fatto ? Perchè esteticamente (ventole a parte) il case NZXT H510 mi piace molto ma non saprei cosa farci a essere sincero (quante ventole prendere, dove posizionale, ecc).
bastano 4 viti x montarne una
Sul discorso VGA al momento giocherei solo in FHD sul mio BENQ GL2460HM che non ho intenzione di cambiare nel breve. Potrei però aspettare di capire come saranno le nuove RX 5500 di AMD in confronto alla 1660 che al momento mi pare la soluzione migliore come qualità prezzo per i giochi a cui gioco..o sbaglio ?
1660 o 590, dipende dalle occasioni che si trovano nello shop di riferimento che si vuol usare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 18:13   #29
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
E per il posizionamento delle ventole ci sono best practice / guide ?
Eventuali ventole rgb sono compatibili con ogni mobo?
(sorry per le domande probabilmente stupide)
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 22:45   #30
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
anteriori in immissione di aria e posteriori/superori in espulsione
direi che basta seguire questa linea
meglio controllare se supportano i sistemi di controllo dei led dei vari produttori ad esempio https://it.msi.com/Landing/mystic-li...ming-pc/how-to
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 23:31   #31
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
OK probabilmente stiamo andando oltre alle mie capacità..direi che vado di Sharkoon anche perchè dello NZXT trovo solo la versione con una sola USB 3 davanti, mentre me ne servirebbero almeno 2

Per quanto riguarda la mobo, passare alla x570 rispetto alla b450 tomahwk che vantaggi da? E' possibile che la seconda non la trovo sullo store di "potenza" ?

E grazie ovviamente per tutti i vari consigli..
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 14:48   #32
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
ok
le x570 sono schede di fascia piu alta, piu accessoriate e con componentistica piu robusta, quindi se vuoi motnare 3 schede vidoe ce lo spaizo x farlo oppure se vuoi metterci un processore 16core/32thread lo reggono senza esplodere dopo un anno di uso continuativo
si l'han finita la tomahawk, aspetta domani o martedi che magari si riforniranno senno b450a pro MAX che e quasi uguale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 14:30   #33
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Ok per la mobo..vediamo se arriva la tomahawk o se puntare alla 570 (magari qualche offerta per il BF).
Torno un attimo al capitolo case.. vedo che praticamente tutti i case che sto guardando (anche il phanteks p400) hanno al max 2 ventole installate: sono abbastanza o anche qui è meglio installarle ulteriori ? A quanto capisco le best practice sono:
- 3 IN davanti
- 1 OUT dietro
- almeno 1 OUT sopra

Se ho capito bene mi verrebbe da dire che sia necessario comprare sempre delle ventole aggiuntive..
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 16:18   #34
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Dipende da case a Case perché la qualità delle ventole e la dissipazione di calore varia Per il p400 posso dirti che le due ventole di serie vanno già bene se vuoi se ne può aggiungere una terza male non fa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 18:07   #35
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Ok.
Escludendo lo sharkoon TG5 mi facco una mini lista di altri case che non mi dispiacerebbero e ti chiederei un consiglio/giudizio sopratutto sul discorso ventole.
Non pensavo che fosse così difficile capirci qualcosa nell'assemblaggio di un pc
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 18:30   #36
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
ti fai forse un po troppi problemi
cmq piu impari meglio è
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:48   #37
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ti fai forse un po troppi problemi
cmq piu impari meglio è
Sì sì confermo che mi faccio mille problemi..mi sono guardato un sacco di video sulle VGA, sui case e letti articoli sulla differenza tra le frequenze delle varie RAM (con anche il parametro C16/18).
Sono fatto così Se devo fare una cosa devo capirci purtroppo ^_^

E scusa per le continue domande
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 22:33   #38
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
se ne hai altre spara pure
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 00:04   #39
Mirouku
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 218
Al momento sono arrivato al non capire cosa si intende come "controller" dei componenti rgb..o meglio ho capito a cosa serve (tipo per impostare gli effetti/cambiare colore/ecc), ma non capisco dopo dove vada messo ? All'interno del case ? oppure fuori (ma come..) ?
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 07:55   #40
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Si fa quelle cose e dipende dal tipo di controller alcuni sono solo lato software altri hanno proprio un aggeggino fisico in cui puoi switchare coi tasti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v