Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2017, 12:28   #441
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
su quello influisce il fatto che è solo una gtx1050 e mica si possono chiedere miracoli. lato dissipazione è un laptop sottile e anche in questo non può fare miracoli
Bhè ci sono molti con la 1050, soffrono tutti di quel problema quindi?
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 12:31   #442
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Bhè ci sono molti con la 1050, soffrono tutti di quel problema quindi?
ogni gpu ha i suoi benchmark. le performance dipendono molto dai giochi e dai dettagli. come già detto una gtx1050 va come una gtx960m e se si vogliono prestazioni migliori al livello di una gtx970m ci vuole almenno una gtx1050ti. una gtx1060 va il doppio di una gtx1050 invece
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 12:55   #443
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
ogni gpu ha i suoi benchmark. le performance dipendono molto dai giochi e dai dettagli. come già detto una gtx1050 va come una gtx960m e se si vogliono prestazioni migliori al livello di una gtx970m ci vuole almenno una gtx1050ti. una gtx1060 va il doppio di una gtx1050 invece
Ah ma tu stai parlando dei giochi... ok ok ... pensavo parlassi del PWM XD

Ma davvero una 960m va uguale a una 1050? e una 970m va di più?! sei sicuro?

Secondo questo sito no http://gpu.userbenchmark.com/Compare...27242vsm211022

Anche qui la 1050 vince a mani basse http://laptopmedia.com/highlights/nv...ce-comparison/
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600

Ultima modifica di Enigmisth : 03-12-2017 alle 13:08.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 13:27   #444
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ah ma tu stai parlando dei giochi... ok ok ... pensavo parlassi del PWM XD

Ma davvero una 960m va uguale a una 1050? e una 970m va di più?! sei sicuro?

Secondo questo sito no http://gpu.userbenchmark.com/Compare...27242vsm211022

Anche qui la 1050 vince a mani basse http://laptopmedia.com/highlights/nv...ce-comparison/
ma sei serio?!
un 10%/15% è un non nulla
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....138006.0.html
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....178614.0.html
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....126694.0.html
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....168400.0.html

Ultima modifica di sicily428 : 03-12-2017 alle 13:30.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 13:30   #445
plutonio71
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Marco3462 Guarda i messaggi
Pensa che io invece lato gaming sono un po' deluso: si, i giochi girano in FHD, ma a livelli di dettaglio medi, inoltre il sistema di ventilazione non è un grado di dissipare il calore emesso da CPU e GPU che facilmente sotto sforzo raggiungono gli 85°.
Riguardo al display come si fa a ridurre il PWM? Anche io noto affaticamento agli occhi dopo un utilizzo blando
A me le temperature non si alzano così tanto, considera come detto anche da un altro utente che il PC è sottilissimo e molto leggero, e fondamentalmente non è un PC da gaming ma da utilizzo multimediale. Premetto che il computer l' ho comprato per lavoro principalmente, devo dire però che anche se la gt 1050 non fa miracoli ti dà comunque la possibilità di giocare in maniera decente gli ultimi titoli in FHD, se vuoi schiodarti dai livelli medi devi andare su una 1060 con 6 GB di RAM però a quel punto non troverai più PC con una linea da lavoro e soprattutto in questa fascia di prezzo.

Per le impostazioni del display avevo letto qualche tempo fa una guida, ma non riesco a trovarla, penso che guardando in giro qualcosa si trova
plutonio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 14:21   #446
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Se è il discorso è " un 15% non vale la spesa se troppo diversa" ok siamo d'accordo... ma qui l'affermazione era che la 960 era migliore.
L'affermazione fatta non è corretta, la 1050 è miglire del 15 %
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 19:25   #447
EDOardo_11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 9
Salve a tutti,
Domani mi arriverà finalmente l'Asus n580vd-FI038T quindi la versione con schermo 4k e 512gb di SSD. Ho preso questo pc principalmente per lavori su foto e video (sono stato attirato dall'alta copertura sRGB dello schermo). Voi pensate io abbia fatto una buona scelta?
Avrei in più un'altra domanda: mi consigliate qualche procedura, prima di iniziarla ad utilizzare a pieno regime, per alleggerire il sistema e migliorare le prestazioni della macchina?
Grazie mille
EDOardo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 09:47   #448
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Domani mi arriverà finalmente l'Asus n580vd-FI038T quindi la versione con schermo 4k e 512gb di SSD. Ho preso questo pc principalmente per lavori su foto e video (sono stato attirato dall'alta copertura sRGB dello schermo). Voi pensate io abbia fatto una buona scelta?
Avrei in più un'altra domanda: mi consigliate qualche procedura, prima di iniziarla ad utilizzare a pieno regime, per alleggerire il sistema e migliorare le prestazioni della macchina?
Grazie mille
ciao. ottima macchina.
presa a quanto e dove se posso saperlo?
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 10:36   #449
PinoRace
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1
Touchpad rumoroso

Ciao ragazzi,

sono possessore da pochi giorni di un N250VD-FY161T.
Qualche possessore dello stesso modello per caso rileva una sorta di rumore meccanico nell'utilizzo del touchpad ?!?
Toccando l'area sensibile a centro touch è come se avesse un pò di gioco, si abbassa di qualche micron, il tanto che basta per far si che ad ogni sfioro faccia un "tic".
Non sò se sia una cosa normale...capita anche con i vostri modelli ?!?
Grazie mille e scusate in anticipo la descrizione un pò sommaria ma non saprei come rendere l'idea a dovere.

Ciao
PinoRace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:36   #450
EDOardo_11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
ciao. ottima macchina.
presa a quanto e dove se posso saperlo?
Presa da un negozietto in zona Sapienza a Roma che la vendeva a 1259€ (si parla della versione con schermo 4k). E' il prezzo migliore che ho trovato di questi tempi, ho iniziato a seguire questo PC da metà novembre o poco prima e da quel momento non c'è stato prezzo più basso (se comprendiamo anche le spese di spedizione, che naturalmente in questo caso non ho pagato essendo andato io stesso a ritirare il prodotto). Spero di esserti stato utile, in caso fammi altre domande senza problemi
EDOardo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 16:08   #451
plutonio71
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da PinoRace Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

sono possessore da pochi giorni di un N250VD-FY161T.
Qualche possessore dello stesso modello per caso rileva una sorta di rumore meccanico nell'utilizzo del touchpad ?!?
Toccando l'area sensibile a centro touch è come se avesse un pò di gioco, si abbassa di qualche micron, il tanto che basta per far si che ad ogni sfioro faccia un "tic".
Non sò se sia una cosa normale...capita anche con i vostri modelli ?!?
Grazie mille e scusate in anticipo la descrizione un pò sommaria ma non saprei come rendere l'idea a dovere.

Ciao
Ciao, avevo letto (forse su questo stesso thread, o forse su amazon) che alcuni lamentavano lo stesso problema, che non è comunque normale.
plutonio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 22:33   #452
Marco3462
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da PinoRace Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

sono possessore da pochi giorni di un N250VD-FY161T.
Qualche possessore dello stesso modello per caso rileva una sorta di rumore meccanico nell'utilizzo del touchpad ?!?
Toccando l'area sensibile a centro touch è come se avesse un pò di gioco, si abbassa di qualche micron, il tanto che basta per far si che ad ogni sfioro faccia un "tic".
Non sò se sia una cosa normale...capita anche con i vostri modelli ?!?
Grazie mille e scusate in anticipo la descrizione un pò sommaria ma non saprei come rendere l'idea a dovere.

Ciao
Ciao, io ho la tua medesima versione FY161T e non ho questo difetto



Mentre per quanto detto prima in merito alle temperature ho googlato un po' e ho trovato un post che riguardava un ROG, pare che le elevate temperature siano dovute alla funziona Turbo Boost della CPU, ho impostato il livello massimo del processore a 99% per inibire la funzione e con le impostazioni alte di Call of Duty WWII (a differenza di medie delle prime prove e CPU a 85°) sto a 70° massimo e 60fps fissi. Ora sono veramente soddisfatto, consiglio a tutti questo accorgimento.

Per impostarlo basta andare in:
Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Opzioni di risparmio energia -> click su modifica impostazioni combinazione -> Cambia impostazioni avanzate di risparmio energia -> Risparmio energia del processore al 99%

Spero di esservi stato utile
Marco3462 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 07:41   #453
EDOardo_11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 9
Buongiorno, sto avendo un problema con il mio Asus. Ho ricevuto il PC ieri e sinceramente non ho avuto ancora tempo di fare gli aggiornamenti per i singoli componenti del PC (a proposito, riguardo gli aggiornamenti è ancora da seguire il post di ale7485?), L'unica cosa che ho fatto è stato installare micron storage executive (con cui ho potuto fare la momentum cache ma non mi permette di attivare l'over provisioning per errore su disco), oltre questo non ho fatto molto altro (non penso di fare un'installazione pulita di Windows. Detto questo volevo chiedervi quali pensate siano i software Asus da cancellare perché inutili. Ma ecco il mio vero problema: quando do il comando di arrestare il sistema il PC si comporta normalmente ma una volta spento anche lo schermo invece di spegnersi definitivamente le ventole e il disco rigido rimangono accesi per qualche minuto (circa 4-5); di tanto in tanto sembra che il PC provi a spegnersi nuovamente (fa il tipo "tic" dello spegnimento) ma niente. . Quale può essere il problema? Grazie mille
EDOardo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 08:08   #454
Marco3462
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
Buongiorno, sto avendo un problema con il mio Asus. Ho ricevuto il PC ieri e sinceramente non ho avuto ancora tempo di fare gli aggiornamenti per i singoli componenti del PC (a proposito, riguardo gli aggiornamenti è ancora da seguire il post di ale7485?), L'unica cosa che ho fatto è stato installare micron storage executive (con cui ho potuto fare la momentum cache ma non mi permette di attivare l'over provisioning per errore su disco), oltre questo non ho fatto molto altro (non penso di fare un'installazione pulita di Windows. Detto questo volevo chiedervi quali pensate siano i software Asus da cancellare perché inutili. Ma ecco il mio vero problema: quando do il comando di arrestare il sistema il PC si comporta normalmente ma una volta spento anche lo schermo invece di spegnersi definitivamente le ventole e il disco rigido rimangono accesi per qualche minuto (circa 4-5); di tanto in tanto sembra che il PC provi a spegnersi nuovamente (fa il tipo "tic" dello spegnimento) ma niente. . Quale può essere il problema? Grazie mille
Ciao, considerando che il PC è nuovo io proverei a farmelo cambiare dal venditore
Marco3462 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 11:49   #455
Vincenzo19888
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 6
Consiglio pc

Buongiorno ragazzi... Avrei intenzione di comprare il modello FY136T con lo schermo FULL HD IPS.. Ho letto di temperature eccessive.. riscalda davvero così tanto anche dopo una sessione gaming di un'oretta a dettagli medi?
Ho letto che è appena uscito l'aggiornamento del bios 308... potrebbe risolvere questi problemi? E per finire.. a questo prezzo l'unica alternativa sarebbe l'HP PAVILION POWER ma dicono che gli HP tenndono a scaldare molto e che come assistenza sia addirittura peggiore di quella ASUS..
Perdonatemi per le tante domande.. ma prima di spendere più di 1000..
Graziee a tutti in anticipo ))
Vincenzo19888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 20:54   #456
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da PinoRace Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

sono possessore da pochi giorni di un N250VD-FY161T.
Qualche possessore dello stesso modello per caso rileva una sorta di rumore meccanico nell'utilizzo del touchpad ?!?
Toccando l'area sensibile a centro touch è come se avesse un pò di gioco, si abbassa di qualche micron, il tanto che basta per far si che ad ogni sfioro faccia un "tic".
Non sò se sia una cosa normale...capita anche con i vostri modelli ?!?
Grazie mille e scusate in anticipo la descrizione un pò sommaria ma non saprei come rendere l'idea a dovere.

Ciao
Sul mio modello non avviene alcun "tic" se non quello dei due tasti DX e SX.
Se è abbastanza fastidioso o compromette il funzionamento del touchpad allora o richiedi la sostituzione dal venditore (se entro i 10 giorni dall'acquisto) oppure richiedere assistenza ad Asus.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 21:05   #457
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
Buongiorno, sto avendo un problema con il mio Asus. Ho ricevuto il PC ieri e sinceramente non ho avuto ancora tempo di fare gli aggiornamenti per i singoli componenti del PC (a proposito, riguardo gli aggiornamenti è ancora da seguire il post di ale7485?)
certamente che puoi ancora seguire il mio post!

Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
L'unica cosa che ho fatto è stato installare micron storage executive (con cui ho potuto fare la momentum cache ma non mi permette di attivare l'over provisioning per errore su disco)
"errore su disco"?? che tipo di errore?

Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
oltre questo non ho fatto molto altro (non penso di fare un'installazione pulita di Windows. Detto questo volevo chiedervi quali pensate siano i software Asus da cancellare perché inutili.
personalmente trovo inutili:
-Splendid Video
-Touchpad Handwriting
-USB Charger Plus (se non hai l'abitudine di ricaricare il cell col pc spento)
-Live Update (perché la ricerca di aggiornamenti la faccio manualmente sul sito che ho indicato in precedenza!)
e in generale tutti i progrmmi/app preinstallate di cui non faccio uso, tipo anche i giochi installati sul Microsoft Store.

Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
Ma ecco il mio vero problema: quando do il comando di arrestare il sistema il PC si comporta normalmente ma una volta spento anche lo schermo invece di spegnersi definitivamente le ventole e il disco rigido rimangono accesi per qualche minuto (circa 4-5); di tanto in tanto sembra che il PC provi a spegnersi nuovamente (fa il tipo "tic" dello spegnimento) ma niente. . Quale può essere il problema? Grazie mille
Non mi è chiaro il comportamento, si spegne ma è acceso?
Comunque dato che ce l'hai da pochi giorni ti consiglio di attendere qualche altro giorno (magari fino a lunedì) per esser certo che non ci siano servizi in background attivi per "assestare" windows e/o aggiornamenti da applicare che in fase di spegnimento rallentano fino al loro termine...
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 21:10   #458
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo19888 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi... Avrei intenzione di comprare il modello FY136T con lo schermo FULL HD IPS.. Ho letto di temperature eccessive.. riscalda davvero così tanto anche dopo una sessione gaming di un'oretta a dettagli medi?
Ho letto che è appena uscito l'aggiornamento del bios 308... potrebbe risolvere questi problemi?
Io ti direi che è nella media, non scalda più degli altri in commercio, anzi...
Ma troverai sempre l'utente X che si lamenta anche del rumore delle ventole perché ossessivo compulsivo vuole il silenzio tombale dai pc sotto pieno carico!

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo19888 Guarda i messaggi
E per finire.. a questo prezzo l'unica alternativa sarebbe l'HP PAVILION POWER ma dicono che gli HP tenndono a scaldare molto e che come assistenza sia addirittura peggiore di quella ASUS..
Perdonatemi per le tante domande.. ma prima di spendere più di 1000..
Graziee a tutti in anticipo ))
Io ho sempre sentito lamentarsi al contrario, assistenza Asus pessima e HP fenomenale....seppur personalmente non ho mai avuto problemi con l'assistenza Asus, e ne ho richiesta su diversi prodotti, notebook, tablet e smartphone che sia.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 00:16   #459
EDOardo_11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
certamente che puoi ancora seguire il mio post!


"errore su disco"?? che tipo di errore?


personalmente trovo inutili:
-Splendid Video
-Touchpad Handwriting
-USB Charger Plus (se non hai l'abitudine di ricaricare il cell col pc spento)
-Live Update (perché la ricerca di aggiornamenti la faccio manualmente sul sito che ho indicato in precedenza!)
e in generale tutti i progrmmi/app preinstallate di cui non faccio uso, tipo anche i giochi installati sul Microsoft Store.


Non mi è chiaro il comportamento, si spegne ma è acceso?
Comunque dato che ce l'hai da pochi giorni ti consiglio di attendere qualche altro giorno (magari fino a lunedì) per esser certo che non ci siano servizi in background attivi per "assestare" windows e/o aggiornamenti da applicare che in fase di spegnimento rallentano fino al loro termine...
Allora, il problema è difficile da spiegare a parole, quando davo il comando di spegnimento il PC si spegneva normalmente (quindi spento lo schermo, e il tipico rumore di quando si spegne il disco rigido) solo che il disco rigido (accompagnato dalle ventole) ripartiva immediatamente e ritentava lo spegnimento, come se ci fosse qualcosa che impedisse al PC di spegnersi. A volte lo spegnimento è durato anche 10 min, questo non accadeva con un semplice riavvio. Ho fatto un reinstallazione di windows riportando tutto ai dati di fabbrica, ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows e controllato i driver di ogni singolo componente hardware ma la situazione non è cambiata (non ho fatto solo l'aggiornamento del Bios perchè avevo letto che in alcune situazioni di brick da aggiornamento del Bios la Asus non aveva considerato il PC coperto da garanzia). A questo punto ho riportato il PC al venditore che si è offerto di controllare il lato software, per vedere se c'è qualcosa di risolvibile, e nel caso in cui sarà un problema hardware verrà fatto il DOA, a quel punto sarà l'Asus a decidere se fornirmi un nuovo PC o darmi indietro l'intero importo dell'acquisto. Non avevo voglia di aspettare troppo per paura di non poter più effettuare il DOA (va fatto entro 15 giorni).
Spero di non aver dimenticato niente e soprattutto spero di essere stato chiaro. Non sono un esperto di informatica ma non mi sembrava un comportamento normale del PC e non mi sembrava il caso di accettare una macchina che già presentasse questi problemi.
Grazie comunque per l'aiuto
EDOardo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 01:24   #460
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da EDOardo_11 Guarda i messaggi
Allora, il problema è difficile da spiegare a parole, quando davo il comando di spegnimento il PC si spegneva normalmente (quindi spento lo schermo, e il tipico rumore di quando si spegne il disco rigido) solo che il disco rigido (accompagnato dalle ventole) ripartiva immediatamente e ritentava lo spegnimento, come se ci fosse qualcosa che impedisse al PC di spegnersi. A volte lo spegnimento è durato anche 10 min, questo non accadeva con un semplice riavvio.
Sinceramente da quello che mi sembra di capire il problema è legato a windows e la modalità di spegnimento (sospensione)...mi spiego: in Windows 10 quando si dà il comando "arresta il sistema" in realtà non avviene un vero e proprio "arresto" del sistema quanto invece una sorta di "ibernazione" dello stesso, questo per rendere molto più rapido l'avvio successivo del sistema che in pratica riprende da dove avevi lasciato (attenzione, da dove avevi lasciato il sistema, non i programmi utilizzati ecc) quindi eventuali errori "sottobanco" di windows permangono anche dopo averlo spento e riacceso! Viceversa il comando "riavvia il sistema" opera un vero e proprio "arresto" del sistema che nella fase immediata di riaccensione dovrà dunque ricaricare tutto da zero debellando eventuali errori presenti nella precedente esecuzione di windows, ne consegue che il riavvio è più lento come operazione del semplice spegni/riaccendi! Nel tuo caso il riavvio funziona perfettamente perché l'eventuale "errore" di comunicazione software>hardware (spegnere la macchina) viene "resettato" e "bypassato".
Qualcosa di strano e analogo lo riscontro sporadicamente sul mio N580 quando lo metto in "sospensione" e non si vuol risvegliare mostrando schermo retroilluminato ma nero. Qualche volta si riprende dopo qualche minuto altre sono costretto allo spegnimento forzato!
Sinceramente sono convinto si tratti di un problema puramente software che con futuri aggiornamenti dei drivers (o forse centrano anche gli ATK o con un aggiornamento del BIOS) andrà risolvendosi. Per il momento non mi crea troppo disturbo la cosa perché non è sistematica, si presenta più o meno una volta su dieci, oltre al fatto che ho disattiva la sospensione per "inattività" del sistema e quindi tale occasioni sono ridotte ai rari momenti in cui sono io a metterlo in sospensione.

Comunque nel dubbio hai fatto bene a riportarlo al venditore che ha riscontrato anche lui il "difetto" e si provvederà a risolvere il problema, in un modo o nell'altro!

Ultima modifica di ale7485 : 08-12-2017 alle 01:30.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v