Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2009, 18:59   #1
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
HW VoIp da aggiungere ad un router, per skype e SIP

Possiedo un ottimo modem/router USR 9108 di cui sono molto contento.

Vorrei iniziare a telefonare VoIP. Per vari motivi ho escluso la possibilità di passare ad Alice Casa. Mantengo quindi una Alice 7 Mb e canone telecom. Attualmente ho una teleeconomy no problem da 15 euro al mese che ho intenzione di disdire.

Vorrei un apparato che mi permettesse sia di usare Skype, che altri operatori VoIp (non vorrei precludermi nessuna possibilità di cambiare). Ho un solo telefono fisso a cui sono collegati due cordless DECT. Visto che non disdico la linea telefonica, mi servirebbe un dispositivo (ATA SIP ?) con il quale possa decidere se usare voip o linea tradizionale.

Se fosse possibile vorre un dispositivo da collegare al router senza necessità di tenere un computer sempre acceso.

Esiste un dispositivo di questo tipo?
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:17   #2
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
Possiedo un ottimo modem/router USR 9108 di cui sono molto contento.

Vorrei iniziare a telefonare VoIP. Per vari motivi ho escluso la possibilità di passare ad Alice Casa. Mantengo quindi una Alice 7 Mb e canone telecom. Attualmente ho una teleeconomy no problem da 15 euro al mese che ho intenzione di disdire.

Vorrei un apparato che mi permettesse sia di usare Skype, che altri operatori VoIp (non vorrei precludermi nessuna possibilità di cambiare). Ho un solo telefono fisso a cui sono collegati due cordless DECT. Visto che non disdico la linea telefonica, mi servirebbe un dispositivo (ATA SIP ?) con il quale possa decidere se usare voip o linea tradizionale.

Se fosse possibile vorre un dispositivo da collegare al router senza necessità di tenere un computer sempre acceso.

Esiste un dispositivo di questo tipo?
si esite un dispositivo che va collegato ad una porta ethernet del router senza la necessita di tenere il pc acceso è un semplice dispositivo ata che lavora con protocollo sip che però non è a datto per funzionare con skype. Se vuoi usare skype puoi prendere un telefono wifi skype compatibile.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:53   #3
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
si esite un dispositivo che va collegato ad una porta ethernet del router senza la necessita di tenere il pc acceso è un semplice dispositivo ata che lavora con protocollo sip che però non è a datto per funzionare con skype. Se vuoi usare skype puoi prendere un telefono wifi skype compatibile.
grazie della risposta, in effetti ho fatto diverse ricerche in questi giorni ed ho visto che si sono una marea di ATA SIP da una parte, e diversi dispositivi compatibili con skype. Putroppo manca il dispositivo che faccia entrambe le funzioni, ma mi darebbe più tranquillità. Non ce ne proprio nessuno?

Il punto è che non ho esperienza VoIP e non ho ancora deciso che operatore usare. Ho solo provato skype via PC che sulla mia linea funziona senza problemi, e sono molto interessato all'offerta Skype senza limiti uno da 3.39 euro al mese. Quali sono i modelli ritenuti migliori?
Non so però se ci sono altri provider che forniscono una flat da usare verso numerazione fissa in Italia, a prezzi concorrenziali. C'è qualcuno che fa offerte simili?

Inoltre c'è il problema del costo di partenza:
  • Per la soluzione skype il telefono WiFi costa ben 99 euro, il che mi sembra troppo. Gli adattatori USB ci sono, costano dai 39 ai 60 euro, ma richiedono che il computer si accesso, il che un po' mi disturba (ogni tanto lo lascio spento). I telefoni USB non li voglio, in quanto ho già un sistema di cordless in casa e vorrei sfruttare quello visti che sono molto più comodi.
  • Per la soluzione SIP o altri protocolli standard ci sono molti ATA disponibili. Diventa difficile capire quali sono quelli che non danno problemi e il rischio di sbagliare acquisto è concreto. Come prezzi siamo anche qui dai 50-60 in su. Poi c'è il problema dell'operatore, che deve essere affidabile e conveniente. Voi che cosa usate?
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 21:00   #4
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
secondo me ti conviene investire su skype se fai moltissime telefonate; se invece l'uso e moderato ti conviene prendere un adattatore sip e usare qualche provider betamax io per esempio faccio una ricarica e ottengo 120 giorni di telefonate gratis per un massimo di 300 minuti a asettimana poi il costo è di 1,2 cent al minuto senza scatto alla risposta se poi chiami tanto i cellulari le tariffe vanno dai 6 cent al minuto senza scatto alla risposta
ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 21:04   #5
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
secondo me ti conviene investire su skype se fai moltissime telefonate; se invece l'uso e moderato ti conviene prendere un adattatore sip e usare qualche provider betamax io per esempio faccio una ricarica e ottengo 120 giorni di telefonate gratis per un massimo di 300 minuti a asettimana poi il costo è di 1,2 cent al minuto senza scatto alla risposta se poi chiami tanto i cellulari le tariffe vanno dai 6 cent al minuto senza scatto alla risposta
ciao
perdonami, ma non riesco a capire, cosa si intendi con provider betamax?

veramente ci sono tariffe verso cellulari a solo 0,06 euro al minuto?

tu con che provider sei in questo momento, e soprattutto come ti trovi?
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 22:35   #6
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Betamax è una società che controlla una quindicina di provider voip tedeschi ognuno con tariffe e destinazioni gratuite differenti; io ho due di questi provider: uno per i fissi e uno per i cellulari ovviamente i più convenienti per le due tipologie.
voipstunt per i fissi e poivy per i cellulari.
ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 23:22   #7
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
Betamax è una società che controlla una quindicina di provider voip tedeschi ognuno con tariffe e destinazioni gratuite differenti; io ho due di questi provider: uno per i fissi e uno per i cellulari ovviamente i più convenienti per le due tipologie.
voipstunt per i fissi e poivy per i cellulari.
ciao
grazie di tutte le notizie
ho cercato molto su internet in queste ore, ed ho preso la decisione di prendere un apparato con standard SIP anche perchè registrandomi in qualche provider ho fatto delle chiamate di prova e devo dire che la qualità è veramente ottima. Quindi, ho completamente messo da parte l'idea di passare a Skype.

Ora però devo scegliere senza sbagliare un buon apparato SIP che mi permetta di "convertire" il mio vecchio telefono fisso (a cui sono collegati anche due cordless) in un apparecchio SIP pronto per il VoIP. La necessità è quella che supporti almeno due provider e che la selezione di quale provider usare sia facile e si possa fare in fase di composizione del numero. Inoltre non vorrei perdere l'utilizzo del telefono nella modalità classica PSTN, in quanto se c'è un malfunzionamento dell'ADSL non vorrei rimanere senza telefono fisso.

Mi puoi consigliare qualche apparato valido che non dia problemi?

Ultima modifica di sk000ks : 12-01-2009 alle 00:20.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 03:08   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
La necessità è quella che supporti almeno due provider e che la selezione di quale provider usare sia facile e si possa fare in fase di composizione del numero. Inoltre non vorrei perdere l'utilizzo del telefono nella modalità classica PSTN, in quanto se c'è un malfunzionamento dell'ADSL non vorrei rimanere senza telefono fisso.

Mi puoi consigliare qualche apparato valido che non dia problemi?
Facilissimo. Frtiz box fon (il modello base).
Oltretutto visto che lo userai in cascata a un tuo router è indifferente anche se è annex a o b. Tanto la parte modem non la usi... E questo ti consente di comprarlo sulla baia proveniente dal mercato tedesco a prezzo bassissimo. Ne ho preso uno poco tempo fa e l'ho pagato 36,50 euro spese comprese, e se ci stai dietro si trovano anche a meno a volte.

Ha tutto quello che cerchi: gestione pstn (porta FXO), provider SIP (non ricordo bene ma mi pare che ne puoi mettere fino a sette), funzione centralino, gestisce anche cose in più che immagino a te non servano (tipo l'ISDN). E poi è diffusissimo e collaudatissimo, qualunque cosa ti serva o qualunque domanda tu abbia per il fritz trovi la risposta in un baleno!
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:17   #9
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Facilissimo. Frtiz box fon (il modello base).
Oltretutto visto che lo userai in cascata a un tuo router è indifferente anche se è annex a o b. Tanto la parte modem non la usi... E questo ti consente di comprarlo sulla baia proveniente dal mercato tedesco a prezzo bassissimo. Ne ho preso uno poco tempo fa e l'ho pagato 36,50 euro spese comprese, e se ci stai dietro si trovano anche a meno a volte.

Ha tutto quello che cerchi: gestione pstn (porta FXO), provider SIP (non ricordo bene ma mi pare che ne puoi mettere fino a sette), funzione centralino, gestisce anche cose in più che immagino a te non servano (tipo l'ISDN). E poi è diffusissimo e collaudatissimo, qualunque cosa ti serva o qualunque domanda tu abbia per il fritz trovi la risposta in un baleno!
ok dici questo immagino:

http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZB...Fon/index.html

ma il BOX FON come lo collego al router che ha la porta DSL e non WAN? Ci vorrebbe il BOX FON ATA, ma non lo fanno più (sul sito non c'è).

Ultima modifica di sk000ks : 12-01-2009 alle 23:53.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 01:21   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
No, questo è un 5124 (andrebbe bene anche questo ma non è il modello superbase).

Quote:
ma il BOX FON come lo collego al router che ha la porta DSL e non WAN?
Il 5124 non l'ho mai visto IRL ma immagino che funzioni come tutti gli altri fritz. Ergo la porta LAN1 può essere usata come WAN.

Quote:
Ci vorrebbe il BOX FON ATA, ma non lo fanno più (sul sito non c'è).
Che è quello che intendevo io. Sul sito magari non lo trovi, ma sulla "baia" si
E se guardi nel mercato tedesco te li tirano dietro (ormai anche i 7140 cominciano a darli via a poco, ma non credo sia il caso di puntare a quello o a un 7170 visto che ti darebbero solo in più il wifi e immagino che non ti serva o che tu sia già attrezzato).
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:34   #11
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Se mi posso permettere, lascia perdere l'ATA (mod. 1020), e parti direttamente dal Fon. L'ata, oltre ad essere il meno aggiornato, ha anche problemi con i alcuni chipset di certi router (ora non ricordo + quali, sorry ).
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:45   #12
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Se mi posso permettere, lascia perdere l'ATA (mod. 1020), e parti direttamente dal Fon. L'ata, oltre ad essere il meno aggiornato, ha anche problemi con i alcuni chipset di certi router (ora non ricordo + quali, sorry ).
ok ordinato un Fritz!Box Fon normale. Incrocio le dita sperando che poi funzioni tutto bene!
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:56   #13
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Ottimo
Vedrai che tedesco () a parte ti troverai bene
Un consiglio: non aggiornarlo (per ora) con l'ultimo firmware, altrimenti ti dovrai sbattere un po' per sistemarlo .
Ciaooo
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:16   #14
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Ottimo
Vedrai che tedesco () a parte ti troverai bene
Un consiglio: non aggiornarlo (per ora) con l'ultimo firmware, altrimenti ti dovrai sbattere un po' per sistemarlo .
Ciaooo

C'è l'hai anche tu?
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:20   #15
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Diciamo....
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 23:41   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
ok ordinato un Fritz!Box Fon normale. Incrocio le dita sperando che poi funzioni tutto bene!
Vai tranquillo. Poi se hai problemi fai pure un fischio.
P. S. non so che problemi possa darti ad aggiornarlo con l'ultimo firmware. Io ne ho uno nativo Annex A e uno convertito annex B in annex a e sono entrambi aggiornati all'ultimo firmware disponibile. Non ho nessunissimo problema e come te li uso come ATA e non per la parte modem (ma ho un terzo fritz, un 7140 tedesco convertito a casa dei miei che fa da modem router principale e anche lui va liscio come l'olio).
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 23:56   #17
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Non sto ad entrare in particolari tecnici, ma il modulo adsl dgli ultimi firmware nativi annex A, per i modelli Fon e Wlan, funziona da schifo....paradossalmente funziona meglio il modulo per annex B convertito .
Se lo usi solo come ata non noti la differenza
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 11:50   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Non sto ad entrare in particolari tecnici, ma il modulo adsl dgli ultimi firmware nativi annex A, per i modelli Fon e Wlan, funziona da schifo....paradossalmente funziona meglio il modulo per annex B convertito .
Se lo usi solo come ata non noti la differenza
Ni, dipende dalla marca degli apparati degli ISP a cui ti colleghi. Con telecom per esempio i problemi ci sono, con infostrda dipende, con tiscali e NGI non mi risulta.
Ma dato che la maggior parte è telecom (anche perché non vuol dire molto con chi hai l'abbonamento ma di chi è la centrale, ci sono un sacco di casi in cui uno ha tiscali, tele2 e infostrada ma si attesta a una centrale telecom in WS) hai ragione
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 16:06   #19
Mattador
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 56
Io ho appena comprato un fritz Box Wlan 7270, ma purtroppo con account Voipstunt noto un ritardo piuttosto fastidioso, e voi?? Almeno sicuro con Poivy, ora devo provare meglio voipstunt, ma anche li... Che codec mi conviene usare????
Mattador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 17:06   #20
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Quote:
Originariamente inviato da Mattador Guarda i messaggi
Io ho appena comprato un fritz Box Wlan 7270, ma purtroppo con account Voipstunt noto un ritardo piuttosto fastidioso, e voi?? Almeno sicuro con Poivy, ora devo provare meglio voipstunt, ma anche li... Che codec mi conviene usare????
con me funziona benissimo e uso il G.711 che è quello consigliato da voipstunt ed è adatto per adsl con banda abbondante e ping contenuto; se ci sono problemi allora usa il g.726 che è sempre supportato da voipstunt.
ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v