Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2019, 15:53   #1
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
P751 TM1-G, ram e ventole

Buongiorno a tutti
Per la tesi magistrale sto facendo una simulazione che mi richiede una mesh da 30+ milioni di nodi, e il tempo stringe.
Ora, i 32GB di ram li riempie e va in switch sul disco, cosa non proprio ottimale, anche perché ho il disco quasi pieno.
Ho comprato poco fa un'altro banchetto da 16, ma non trovo da nessuna parte in rete un disassembly di questo pc, né foto del lato superiore della scheda madre, dove penso ci siano gli altri due slot per la ram.
Qualcuno ha idea di quanto e dove devo smontare per installarli?
Sono più che avezzo a questo tipo di interventi.

Altra domanda: le ventole non so quanto reggano a questo regime: le lascio al massimo a volte per giorni e prima o poi si disasseranno sicuro penso, il pc fa 2 anni a marzo 2020 mi pare.
Rivenditori e compatibilità con altri modelli? faccio fatica a trovare articoli che riportino il modello esatto, alcune sembrano uguali anche se intitolate per un modello diverso, poi è conosciuto con 4 nomi diversi almeno.

Grazie in anticipo per le risposte
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)

Ultima modifica di Loorsa : 27-10-2019 alle 16:00.
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 16:21   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non so per certo com'è la tua configurazione. Qui https://www.notebookcheck.net/Schenk....209180.0.html leggo 32GB in 4 moduli da 8GB, max 64GB quindi 4 moduli da 16GB. Se mi dici che tu hai 2 moduli da 16GB ok, gli altri 2 slot sono attualmente vuoti, altrimenti togli un modulo da 8 dal lato a cui accedi facilmente e metti quello da 16 portando il sistema a 40GB. Era meglio se ne prendevi 2 però di moduli.
Per le ventole non ha senso pensarci ora, l'importante è che ventole e dissipatori siano liberi dalla polvere.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-10-2019 alle 16:23.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 16:49   #3
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
Ciao, grazie della risposta.
Le ventole e i dissipatori vengono puliti almeno ogni 4 mesi.
Attualmente ho appunto due banchetti da 16 sugli slot più accessibili, ma se ora devo aprirlo ne metto due negli slot nascosti in modo da poter mettere eventualmente il quarto con facilità in futuro.
Essendo che sono ancora in garanzia (ma non ho tempo di mandarlo in negozio, starei fermo settimane) vorrei evitare di andare alla cieca, magari togliendo scheda madre e tutto quando bastava, che ne so, togliere prima la tastiera perché son lì sotto.
Anche perché non è che come materiali sia eccelso, distruggere qualche incastro è un attimo.

edit: cercando bene nel link che mi hai passato leggo quel che sospettavo: "Two of the four RAM banks are not depicted in the screenshots below as they are under the screw-fastened keyboard that can also be removed."
quindi penso proprio che dovrò cercare di togliere la tastiera prima di tutto.
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)

Ultima modifica di Loorsa : 27-10-2019 alle 16:51.
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 16:54   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Yep. Dovrebbero esserci 2-3 viti sotto con l'indicazione/disegnino della tastiera. Dopo dovresti riuscire ad alzare la tastiera facendo un minimo di attenzione al cavo flat.
Qui il modello precedente, dovrebbe essere molto simile: https://www.youtube.com/watch?v=-duO6LS7yVw&t=7m
Ho visto adesso il video, non fare come quel pirla che spinge col cacciavite, usa un plettro, spudger sottile e sollevala dal lato superiore spingendo in dentro tutti quei gancettini che la tengono ferma.
Questo lo fa in maniera sensata: https://www.youtube.com/watch?v=GUzBWFqTKwM&t=2m10s

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-10-2019 alle 17:08.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 18:41   #5
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
perfetto grazie mille! provo già stasera, così trasferisco i due banchetti che ho nei due slot sotto la tastiera e quando mi arriva quello nuovo vado via diretto.
Sfodererò tutta l'attrezzatura risalente al mio periodo di riparatore di smartphones.
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 11:10   #6
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
Confermo che erano proprio sotto la tastiera, fissata con 2 viti (di cui una mancante in quanto manca anche la madrevite ), dei magneti e i soliti incastri perimetrali, è bastato alzarla.

Per quanto riguarda le ventole, dite che sia veramente troppo presto per preoccuparsene? non vorrei trovarmi un domani con una ventola disassata (che già da normali sembra di stare in una sala macchine) e metterci un mese per procurarmele perché non si trovano, si trovano distanti etc...

su clevo-computer.com/en/spare-parts/clevo/fans/

vendono molte parti di ricambio, ma se cerco nella sottocartella specifica per questo pc non c'è nulla.
Alcune sembrano molto simili, ma temo l'unico modo di averne la certezza sia prenderle.
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:15   #7
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
Update: trovate le ventole dal rivenditore del PC (APS informatica), in realtà sono la stessa ventola montata simmetricamente.
In ogni caso, dopo aver aperto maggiormente le griglie di accesso aria hanno anche smesso di far rumore.
La mia teoria è che, e questo vale per qualsiasi pc, anche la minima resistenza all'aspirazione che le ventole incontrano causi uno sforzo assiale alla girante che col tempo ne logora i supporti.
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 16:00   #8
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Loorsa Guarda i messaggi
La mia teoria è che, e questo vale per qualsiasi pc, anche la minima resistenza all'aspirazione che le ventole incontrano causi uno sforzo assiale alla girante che col tempo ne logora i supporti.
più che altro qualsiasi resistenza in aspirazione provoca un drop evidente della portata d'aria vista la prevalenza bassissima che riescono a fornire.

nel mio laptop ho eliminato la griglia che copriva l'aspirazione della ventola lasciandola " a vista " e l'aumento di aria in uscita dallo scambiatore delle heat pipe è stato tangibile. le temperature ringraziano
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 17:11   #9
Loorsa
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 45
Quello sicuramente, quel che non mi aspettavo è che smettesse di far rumore di disassamento, il che vuol dire che anche i cuscinetti (o bronzine?) ringraziano e la vita utile della ventola si allunga.
Ci son PC (tipo l'ASUS di un amico) dove proprio si son dimenticati la presa d'aria e la ventola dura un mese poi comincia a far rumore di frizione a secco.
__________________
Clevo P751 TM1-G (i7-8700K , GTX1060 MXM , 3x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz , Samsung 970 EVO+ 500 GB)
Loorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v