Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2020, 14:22   #1
The Void
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 478
Pianificazione cambio CPU

E tutto quello che ne comporta, cambio scheda madre, ram ecc.ecc.

Volevo chiedere a chi come voi segue sempre il mercato delle CPU, mentre io oramai sono farmi a 16 mesi addietro...


premessa: premettendo che il pc dove gioco lo uso praticamente SOLO per giocare e navigare(per il lavoro ho un portatilino), a me serve(o meglio VOGLIO, scusate il termine ma è quello adatto ^ ^) una CPU che fornisca frame rate più alti nei giochi, ma non vorrei spendere più di 300 euro per il solo processore.


Domandone: quale CPU per 300 euro mi fornisce oggi (o potenzialmente modelli in uscita nei prossimi 6 mesi) prestazioni più elevate nei giochi quali Metro Exodus, Odyssey, The witcher 3, Kingdom come Deliverance?

Ripeto a scanso di equivoci, non mi interessa il 1000 core che impiega 46 secondi in meno nel processare un programma sintetico(tanto qui sicuramente oggi vince AMD, no? Il mio Focus è solo avere un frame più elevato nei giochi.

Ho visto filmati su youtube un paio di settimane addietro dove ognuno diceva e faceva vedere un pò la sua, non badando a dire il vero in questo contesto al prezzo del processore, chi faceva vedere test dove un 8700k viaggiava a frame più alti di un i7 9700k, chi faceva vedere un i5 9600k che va più veloce di un 8700k ma meno veloce del 9700k(contraddizione), chi fa vedere i nuovi ryzen 3600x che vanno meglio dei 9600k, chi fa vedere invece il contrario. In ambito prettamente di gioco chi dice il vero? Quake CPU offre effettivamente frame più alti?


ps: la risoluzione non ve la fornisco volutamente perchè non voglio influenzarvi con dettagli che per me sono marginali, la CPU mi interessa che vada a bomba sui giochi, se poi è 1080p o 4k poco importa.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 14:29   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133236
Ciao
Beh risoluzione e refresh del monitor contano xké in 4k ad esempio anche un vecchio 4core nn farebbe differenza dal piu recente modello top di gamma
Invece se punti ad alti refresh con uno schermo 144Hz piu spinge la cpu meglio è
Detto questo in genere si va sui modelli 6core di fascia media, il pou consigliabile vista la piattaforma e il rapporto qualità-prezzo e il ryzen 3600, cmq da qui a qualche settimana dovrebbe uscire qualche nuovo modello intel e verso fine estate anche dei nuovi amd x cui cmq quando sarai prossimo all'acquisto vedremo cosa offre di preciso il mercato in quel momento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 14:49   #3
The Void
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Beh risoluzione e refresh del monitor contano xké in 4k ad esempio anche un vecchio 4core nn farebbe differenza dal piu recente modello top di gamma
Invece se punti ad alti refresh con uno schermo 144Hz piu spinge la cpu meglio è
Detto questo in genere si va sui modelli 6core di fascia media, il pou consigliabile vista la piattaforma e il rapporto qualità-prezzo e il ryzen 3600, cmq da qui a qualche settimana dovrebbe uscire qualche nuovo modello intel e verso fine estate anche dei nuovi amd x cui cmq quando sarai prossimo all'acquisto vedremo cosa offre di preciso il mercato in quel momento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao, quindi sono esattamente nella fase dove non bisogna spendere un euro e vedere cosa offre il mercato entro Dicembre, nice, me le vado a cercare

Grazie per la risposta.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 14:51   #4
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4152
Attualmente i migliori processori da gioco sono il 9700k (che parte da circa 370 euro) e il 9900k (che parte da circa 490 euro).
Per non spendere più di 300 euro rimanendo su intel occorre un 9600k (circa 210 euro).
Passando in casa AMD il miglior compromesso è il 3600x (da circa 190 euro) da abbinare però ad una mobo x570 o B550 in vista di un upgrade futuro.

Comunque a breve sono in uscita le nuove cpu intel decima generazione, ma ancora troppo presto (sono da testare bene).
Meglio aspettare qualche mese se non ci sono esigenze temporali.

Mio parere personale: se il PC è dedicato esclusivamente al gioco, ora come ora meglio ancora intel.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 15:39   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133236
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Ciao, quindi sono esattamente nella fase dove non bisogna spendere un euro e vedere cosa offre il mercato entro Dicembre, nice, me le vado a cercare



Grazie per la risposta.
Figurati
Poi dicci anche che monitor userai mi raccomando

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:19   #6
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Vorrei accodarmi a questo thread perché, come spiegavo anche nella sezione schede video, devo fare una configurazione da zero e trovare il miglior compromesso tra cpu e vga proprio per l'ambito gaming.
In particolare, considerato che ho una scheda madre Msi B450-A PRO su cui vorrei montare 16Gb di Ram a 3200mhz, devo capire bene quale CPU possa supportare queste ultime e garantirmi ottimi risultati abbinata, ad esempio, ad una 1660 super (no modelli superiori, per limitazioni di budget).

Dimenticavo, nel mio caso gioco solo ed esclusivamente in FHD su un 24" curvo.
Mi aiutate a orientarmi tra ryzen 1600AF, 3400G, 3600...?
Grazie!
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:25   #7
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Tra quelli sicuramente il 3600 che dispone di un ipc maggiore poi essendo un 6/12 core nei giochi se la cava molto bene.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:29   #8
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Ok ti ringrazio.
E quanto a dissipazione? Meglio di stock o dedicato (non faccio OC)?
In più mi serve capire la tenuta entro i prossimi, diciamo, 3/4 anni, prima dei quali vorrei non cambiare nulla...
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:38   #9
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio.
E quanto a dissipazione? Meglio di stock o dedicato (non faccio OC)?
In più mi serve capire la tenuta entro i prossimi, diciamo, 3/4 anni, prima dei quali vorrei non cambiare nulla...
un 3600 non lo cambi x almeno 5 anni
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:45   #10
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da markfunz Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio.

E quanto a dissipazione? Meglio di stock o dedicato (non faccio OC)?

In più mi serve capire la tenuta entro i prossimi, diciamo, 3/4 anni, prima dei quali vorrei non cambiare nulla...
Bhe sicuramente anche se non fai oc un dissipatore da 20/25€ non fa mai male tipo l'artic 34 esport.

Si direi che per 3/4anni sei tranquillo

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 17:08   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133236
In genere come pc da Gaming si va sul ryzen 3600 poi come detto una scheda mi 450 e 16 giga di RAM veloci come scheda video GTX 1660 o RX 5500XT, o se becchi una buona offerta 1660 super o addirittura RX 5600XT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 10:51   #12
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
E tutto quello che ne comporta, cambio scheda madre, ram ecc.ecc.

Volevo chiedere a chi come voi segue sempre il mercato delle CPU, mentre io oramai sono farmi a 16 mesi addietro...


premessa: premettendo che il pc dove gioco lo uso praticamente SOLO per giocare e navigare(per il lavoro ho un portatilino), a me serve(o meglio VOGLIO, scusate il termine ma è quello adatto ^ ^) una CPU che fornisca frame rate più alti nei giochi, ma non vorrei spendere più di 300 euro per il solo processore.


Domandone: quale CPU per 300 euro mi fornisce oggi (o potenzialmente modelli in uscita nei prossimi 6 mesi) prestazioni più elevate nei giochi quali Metro Exodus, Odyssey, The witcher 3, Kingdom come Deliverance?

Ripeto a scanso di equivoci, non mi interessa il 1000 core che impiega 46 secondi in meno nel processare un programma sintetico(tanto qui sicuramente oggi vince AMD, no? Il mio Focus è solo avere un frame più elevato nei giochi.

Ho visto filmati su youtube un paio di settimane addietro dove ognuno diceva e faceva vedere un pò la sua, non badando a dire il vero in questo contesto al prezzo del processore, chi faceva vedere test dove un 8700k viaggiava a frame più alti di un i7 9700k, chi faceva vedere un i5 9600k che va più veloce di un 8700k ma meno veloce del 9700k(contraddizione), chi fa vedere i nuovi ryzen 3600x che vanno meglio dei 9600k, chi fa vedere invece il contrario. In ambito prettamente di gioco chi dice il vero? Quake CPU offre effettivamente frame più alti?


ps: la risoluzione non ve la fornisco volutamente perchè non voglio influenzarvi con dettagli che per me sono marginali, la CPU mi interessa che vada a bomba sui giochi, se poi è 1080p o 4k poco importa.
Per rispondere ''il più possibile'' alla tua domanda, cerchiamo di fare una sintesi di una sintesi, cercando di scomporre il tema da tanti punti di vista, alquanto possibili, in qualche modo di interesse o compartecipazione.

Partiamo dal presupposto che ''ognuno'' cerca sempre, nel suo, di proporre il max, abbiamo 2 architetture oggi di cui, una si distingue per l'ipc alto a parità di frequenza ed una la frequenza operativa( compresa di turbo) più alta.

A tutto questo, per quanto possa essere relativo per lo scopo finale(frame giochi più alti) c'è anche il consumo effettivo, che dipende appunto dall'efficienza del core ad eseguire operazioni, qualsiasi esse siano ed i ryzen sono avanti.

Se una persona cerca un compromesso tra prezzo minore ed avere quei 3-11 frame in meno ma con più efficenza, allora è un conto; chiaramente questo discorso si ''incentra'' in scenari di ''isolamento'' della cpu, cioè quanto più si avvicina a risoluzioni basse e pure (in parte) anche settaggi , dove per la scheda video il lavoro è leggero e tutto passa alla cpu che deve lavorare al più possibile per stare al passo; ad alte risoluzioni la scheda video lavora parecchio di più e quindi nel rapporto cpu-gpu....non conta tanto la velocità di risposta della cpu......quindi come ha anche detto celsius100 le cpu si autolivellano alla gpu!

Quindi se tu non vuoi compromessi in assoluto, che oltretutto sono proporzionali ad alti frame( ...che a sua volta PARTONO o dipendono da risoluzione quanto più basse possibili e con settaggi quanto più bassi possibili....) dove magari ti puoi trovare con ad esempio con 149 frame vs 157 frame....che comunque sono alti frame entrambi.....ma non sarebbe lo stesso di ad esempio 39 frame vs 60 frame, che sarebbe chiaramente uno scenario teorico e non di certo reale o pratico.........allora vai di ''non ryzen'', altrimenti se ti possa andare un certo compromesso allora vai di ryzen.

Io credo che il compromesso non solo sia trascurabile, ma anche superato, ma oggi come oggi si aspettano i ryzen 4000 desktop per superare questo problema definitivamente e completamente.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 17:53   #13
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
per il momento le cpu migliori per giocare ad alti refresh sono il 9700k e il 9900k, e qualsiasi recensione leggi le riportano in alto in classifica.
il 9600k a volte sta dietro a queste due cpu e a volte sta davanti.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 18:17   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133236
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi

Se una persona cerca un compromesso tra prezzo minore ed avere quei 3-11 frame in meno ma con più efficenza, allora è un conto; chiaramente questo discorso si ''incentra'' in scenari di ''isolamento'' della cpu, cioè quanto più si avvicina a risoluzioni basse e pure (in parte) anche settaggi , dove per la scheda video il lavoro è leggero e tutto passa alla cpu che deve lavorare al più possibile per stare al passo; ad alte risoluzioni la scheda video lavora parecchio di più e quindi nel rapporto cpu-gpu....non conta tanto la velocità di risposta della cpu......
esatto e poi alla fine tanto finche nn sappiamo quali saranno le caratteristiche del monitor che userà (e di conseguenza la video e le condizioni di gioco) nn si puo consigliare in modo specifico una cpu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 09:19   #15
markfunz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 172
Mi aiutereste a capire il discorso della memoria supportata da una Cpu? Sto per prendere il ryzen 1600 AF ma ho visto che supporta memorie fino a un massimo di 2933 mhz.
Che cosa succede se le prendo da 3200? E se le prendo più basse? In definitiva, giocando in FHD a 60hz con una 1660 e con 16GB di Ram, credo che la frequenza della memoria non incida in modo rilevante sul risultato, corretto?
markfunz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 17:40   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133236
La RAM si può impostare anche a frequenze più elevate di 2330 3 megahertz infatti di solito sui sistemi ryzen recenti si consigliano le memorie da 3200 Megahertz perché hanno un buon rapporto qualità prezzo non costano una fucilata e non limitano le prestazioni rispetto a ram un pochino più lente, come perdita prestazionale dipende molto anche dal tipo di gioco dalle impostazioni e dalla scheda video, delle 2400Mhz rispetto a delle 3200Mhz possono limitare dal 5 al 10% il risultato
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 07:45   #17
Alexander8
Member
 
L'Avatar di Alexander8
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 108
Per quello che riguarda AMD puoi andare di ryzen 5 3600x.

Per intel, se ti serve solo per giocare, un i5 delle ultime generazioni ti basta e ti avanza.
Quindi o 9600k, o, se vuoi aggiornare tutto, attendi un paio di mesi che si assestino i prezzi della nuova gen e prendi Nuova mobo e il nuovo i5 10600k.
__________________
Configurazione Corrente || MoBo: Gigabyte Z97P-D3 | CPU: Intel i5 4590 | RAM: 2x4 GB Corsair Venceance DDR3 1600MHz | VGA: Nnvidia GeForce GTX 1660 Super 6GB Zotac | Alim: Seasonic Focus 80+ Gold | OS: Windows 10 Pro 64 bit |
Trattative positive con: Cuto82; noblex;
Alexander8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v