Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2021, 21:17   #281
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
No, continuiamo a non capirci: tu stai parlando di uso, io di esperienza personale.

Il fatto che il downtime non crei problemi non ha niente a che fare con l'affidabilità della chiavetta.
Lui non ha mai avuto problemi, ma potrebbe benissimo essere che statisticamente i problemi siano ben più frequenti e lui sia stato semplicemente fortunato.
A quel punto il downtime può benissimo essere limitato, ma la decisione diventa fra continuare a comprare chiavette, spendendo soldi e perdendo tempo ogni volta, oppure adottare una soluzione più affidabile.

L'errore (è un tipo di "generalizzazione affrettata") è considerare la propria esperienza personale come punto di riferimento, senza avere dati, oltre ai propri, che la corroborino.
Ti stai facendo un film su una cosa che non ho detto
Una chiavetta da 8 gb costa due soldi, quindi teniamo fuori il discorso spesa che è ininfluente.
Togliamo il discorso down time, che è limitato.
Cosa dovrebbe far scegliere un utente normale, un ssd al posto di una chiavetta usb?
Io non ho considerato la mia esperienza personale come punto di riferimento, hai fatto tutto tu... ho solo detto che a fronte di diverse prove, la chiavetta funziona ancora. Il resto l’hai aggiunto tu e francamente il discorso sta diventando stucchevole... evidentemente Freenas, Omv e Esxi hanno la possibilità di essere installate normalmente su una usb key, perché sono masochisti
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 23:19   #282
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Vaaaaaaaaabbene.
Mo che mi sono preso bene a smanettare col mini nas OMV voglio arrivare al top!
Ed essendo totalmente niubbo ogni sassolino è una conquista!

Dunque:
OMV installato, configurato e operativo
Adesso tocca ai plugin.. di default ha due cacate in croce e scopro che devo installare gli EXTRAS per poi avere il miniDLNA per i video..

Cerco in rete e c'è la riga di comando da inserire nel terminale.
Scopro pure come accedere al terminale da remoto (se ho fatto giusto)
Apro da win la shell e metto ssh root@IPaddress
mi chiede la password e sono dentro al terminale del NAS da remoto

Adesso ci piazzo la riga di comando copiata:
wget -O - https://github.com/OpenMediaVault-Pl...master/install | bash

...e mi da picche perchè dice che non conosce "github.com"

Cosa ho sbagliato?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 23:33   #283
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Secondo me sì, e non c'entra nulla con l'esperienza personale. Se il downtime non crea problemi non c'è nessun motivo per il quale ci si debba scervellare a trovare una soluzione diversa.

Sui sistemi che lavorano in RAM la chiavetta viene usata solamente durante il boot, il che significa che puoi avere problemi solamente durante il riavvio (che ad esempio io non eseguirei mai da remoto).
Va be', ma questo è una caso abbastanza particolare e sostanzialmente tautologico, "se non scrivo sulla chiavetta non la usuro".

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio: se in sala hai 6 faretti alogeni[...]
E se invece degli alogeni (supponendo pure che costino meno) se ne rompe uno al mese e quelli a LED durano 2 anni, vai avanti a sostituirli perché tanto non rimani mai al buio per tanto tempo?

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ti stai facendo un film su una cosa che non ho detto
[...]
Io non ho considerato la mia esperienza personale come punto di riferimento, hai fatto tutto tu...
Hm, e quale parte mi sono immaginato, quella in cui dici "Secondo me state esagerando", oppure quella in cui per fare questa affermazione ti sei basato esclusivamente sulla tua esperienza personale?

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Una chiavetta da 8 gb costa due soldi, quindi teniamo fuori il discorso spesa che è ininfluente.
Una chiavetta costa 2 soldi; due ne costano 4; tre 6... che è quanto costa un SSD.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Togliamo il discorso down time, che è limitato.
Cosa dovrebbe far scegliere un utente normale, un ssd al posto di una chiavetta usb?
Un utente "normale" che ha avuto la tua esperienza sceglierà la chiavetta.

Un altro utente "normale" a cui si sono fritte 2 o 3 chiavette molto probabilmente dirà, "Cheppalle, 'ste chiavette non vanno bene, cosa ne compro altre a fare se continuano a rompersi? Avrei fatto meglio a spendere i soldi una volta sola in qualcosa di più affidabile, e sai cosa, ora lo faccio", e poi verrà qui sul forum a raccontarci come faremmo bene ad usare gli SSD al posto delle chiavette, e che secondo lui - basandosi sulla sua esperienza personale - "Non siamo per niente esagerati ".

Il punto è che nessuno dei due è "normale" se non rientra nella statistica che, per l'appunto, definisce cosa sia "normale"; e tu credi di essere "normale" basandoti esclusivamente sui tuoi dati, che non sono neanche lontanamente sufficienti per dirlo.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
evidentemente Freenas, Omv e Esxi hanno la possibilità di essere installate normalmente su una usb key, perché sono masochisti
Possibile e consigliabile sono due cose molto diverse.

5 secondi di Google ("freenas usb"):

"[...] I really would recommend using the second USB drive as a mirror of the first and use good quality USB drives not just what you have lying around. If you look through the forum you'll find many people who have had issues and they generally aren't recommended by the gurus because they have a high failure rate."

Supponendo che dica la verità (e siccome altre ricerche non le ho fatte è difficile dirlo, anche se è altrettanto difficile dire perché se lo dovrebbe inventare), i "guru" non lo consigliano: forse perché *non* sono masochisti?

Comunque sei libero di credere quello che vuoi, io ti ho solo evidenziato il problema nella tua conclusione, ma se non ti va giù, va benissimo così. .
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!

Ultima modifica di giuliop : 26-01-2021 alle 00:29.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 23:56   #284
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vaaaaaaaaabbene.
Mo che mi sono preso bene a smanettare col mini nas OMV voglio arrivare al top!

Ed essendo totalmente niubbo ogni sassolino è una conquista!
Evvai così!

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
[...]

Adesso ci piazzo la riga di comando copiata:
wget -O - https://github.com/OpenMediaVault-Pl...master/install | bash

...e mi da picche perchè dice che non conosce "github.com"

Cosa ho sbagliato?
Prova a pingare direttamente l'indirizzo IP (lo puoi scoprire con "ping github.com" dal tuo PC); se riesci è probabilmente un problema di DNS; se non riesci potrebbe essere il firewall.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 07:49   #285
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Hm, credo che sia più veloce ribaltarti la domanda: cosa usi del software di QNAP?
Essenzialmente il programma per la gestione dei torrent, il gestore del Server multimediale DLNA (fondamentale soprattutto per interfacciare alcuni dispositivi di casa) e le applicazioni di gestione dei file multimediali. Sullo smartphone ho le applicazioni QNAP per la gestione di immagini, musica e in generale delle cartelle e varie informazioni sul NAS (questa cosa utile ma non fondamentale. Ad esempio la uso per la musica: avvio l'app di gestione della musica del NAS, la riproduco sullo smartphone che poi invia tramite bluetooth il segnale al sintoamplificatore per riprodurla con l'impianto HT di casa).

Mi sarebbe utile un'applicazione per il backup del PC vero e proprio (non faccio mai immagini del disco col SO, ma salvo tutti i documenti, i salvataggi dei vari giochi/programmi e tutto quello che scarico da internet), backup che poi finiscono anch'essi nel NAS.
Finora uso un programma esterno sul PC, ma se ci fosse un'app fatta apposta sarebbe meglio.

C'è la possibilità di avviare il server da remoto, qualora fosse spento, sfruttando la connessione Ethernet?
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se usi SMB (Samba) o DLNA non ci sono problemi.
Perfetto, essenzialmente uso quelli.
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se non hai bisogno della continuità del servizio (qualcosa di mission-critical) il RAID "spreca" solo spazio, perché comunque il backup lo devi fare lo stesso: meglio usare lo spazio per i dati e fare un backup compresso e deduplicato.
Il NAS lo spengo programmaticamente la notte. Non ho servizi indispensabili che devono essere up 24 ore su 24, nè qualcosa di critico che se va down mi crea problemi. Essenzialmente lo uso per lo storage dei file multimediali: filmati, musica, le mie foto di astronomia.

Dovendo fare backup programmati: conviene riservare un disco "a parte" del sistema "fai da te" per i backup? Se si, è possibile fare una cosa del genere?


[ EDIT ]
Conviene dischi meccanici o SSD?

Ultima modifica di cronos1990 : 26-01-2021 alle 09:00.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 08:30   #286
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Hm, e quale parte mi sono immaginato, quella in cui dici "Secondo me state esagerando", oppure quella in cui per fare questa affermazione ti sei basato esclusivamente sulla tua esperienza personale?
Esattamente dove sei giunto alla conclusione che "state esagerando" = "secondo la mia esperienza personale, che è legge, vi dico che...".
Quindi per favore... non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Ho argomentato, tu dici che "non capiamo". L'indiziato sei tu, ti svelo un segreto


Quote:
Il punto è che nessuno dei due è "normale" se non rientra nella statistica che, per l'appunto, definisce cosa sia "normale"; e tu credi di essere "normale" basandoti esclusivamente sui tuoi dati, che non sono neanche lontanamente sufficienti per dirlo.
No, normale è un utente casalingo che non ha voglia di sbattersi.
Ora ho la conferma che non ci capiamo e l'indiziato principale sei tu

Quote:
Possibile e consigliabile sono due cose molto diverse.
Io ho consigliato?
Dove?
Ancora mettere in bocca parole mai dette... ti riesce bene

Quote:
5 secondi di Google ("freenas usb"):

"[...] I really would recommend using the second USB drive as a mirror of the first and use good quality USB drives not just what you have lying around. If you look through the forum you'll find many people who have had issues and they generally aren't recommended by the gurus because they have a high failure rate."
Quota tutto però se lo fai

Quote:
FYI, I also chose USB for boot because I didn't want to lose a SATA port and have been running my system without any issues for about 14 months, but I'm considering switching to SSD in the near future. If it helps, I'm using 2x SanDisk Ultra Fit 16GB USB 3.0 Flash Drives. Good luck!
14 mesi senza problemi.
Stata esagerando? Sì

Quote:
Comunque sei libero di credere quello che vuoi, io ti ho solo evidenziato il problema nella tua conclusione, ma se non ti va giù, va benissimo così. .
Io non ho tratto conclusioni, solo tu, è qui che sbagli.
Mi imputi una cosa, ma fai la stessa cosa. "Io in verità vi dico che è così e se non ti sta bene, hai torto".
Come detto, discussione stucchevole. Mai consigliato le chiavette a fronte di un SSD. Ho detto che esagerate a considerarle "fallaci", ma evidentemente.... non ci capiamo e indovina il motivo?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.

Ultima modifica di DjLode : 26-01-2021 alle 08:33.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 09:45   #287
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vaaaaaaaaabbene.
Mo che mi sono preso bene a smanettare col mini nas OMV voglio arrivare al top!
Ed essendo totalmente niubbo ogni sassolino è una conquista!

Dunque:
OMV installato, configurato e operativo
Adesso tocca ai plugin.. di default ha due cacate in croce e scopro che devo installare gli EXTRAS per poi avere il miniDLNA per i video..

Cerco in rete e c'è la riga di comando da inserire nel terminale.
Scopro pure come accedere al terminale da remoto (se ho fatto giusto)
Apro da win la shell e metto ssh root@IPaddress
mi chiede la password e sono dentro al terminale del NAS da remoto

Adesso ci piazzo la riga di comando copiata:
wget -O - https://github.com/OpenMediaVault-Pl...master/install | bash

...e mi da picche perchè dice che non conosce "github.com"

Cosa ho sbagliato?
Scarica il pacchetto extras e fai l'upload direttamente in alternativa

https://forum.openmediavault.org/ind...as-org-plugin/
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 10:03   #288
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
@DjLode

Quote:
FYI, I also chose USB for boot because I didn't want to lose a SATA port and have been running my system without any issues for about 14 months, but I'm considering switching to SSD in the near future. If it helps, I'm using 2x SanDisk Ultra Fit 16GB USB 3.0 Flash Drives. Good luck!
Bene, io ti cito ryecoaaron di OMV che scrive questo sull'installare OMV su una pennetta usb:

Quote:
It works but the key will not last long (days or weeks in a lot of cases). You can use a usb hard drive or ssd. I recommend 2.5" laptop hard drives.
Così a naso non mi sembra che le usb key vengano consigliate per la loro affidabilità, ma magari mi sbaglio

Comunque sono due punti di vista diversi, come sempre ognuno ha le sue opinioni, inutile scornarsi.

Dal mio punto di vista anche un downtime di 2 ore in ambito home sarebbe impattante, e dato che non avrei nessun risparmio economico (ripeto, 20 euro un SSD di marca da 120GB) e che non ho problemi di slot sata (ne ho 6, 3 occupati con l'ssd di sistema) non vedo perché dovrei rischiare.

Poi dipende anche da cosa si usa: ESXi ad esempio utilizza l'usb key solo per caricare in ram l'os, poi la chiavetta non viene più utilizzata.
In questo caso imho può avere un senso una soluzione su chiavetta usb, ma un sistema operativo Linux based tipo OMV, che riceve aggiornamenti, che scrive log di sistema, che utilizza la partizione di swap, etc.. etc... imho continuo a pensare che sia da pazzi installarlo su USB, poi ognuno fa quel che vuole

Ultima modifica di William Somerset : 26-01-2021 alle 10:05.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 10:26   #289
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Così a naso non mi sembra che le usb key vengano consigliate per la loro affidabilità, ma magari mi sbaglio
Cosa che non ho fatto neanche io...
Ho consigliato le chiavette per la loro affidabilità? Mai.
Ho detto che si stava esagerando considerandole inaffidabili. Mi sembra chiaro il messaggio.
Evidentemente si usa mettere in bocca parole non dette
P.S. andate pure avanti nel discorso perchè sinceramente mi ha stancato dover rispondere per cose mai dette
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 10:29   #290
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vaaaaaaaaabbene.
Mo che mi sono preso bene a smanettare col mini nas OMV voglio arrivare al top!
Ed essendo totalmente niubbo ogni sassolino è una conquista!

Dunque:
OMV installato, configurato e operativo
Adesso tocca ai plugin.. di default ha due cacate in croce e scopro che devo installare gli EXTRAS per poi avere il miniDLNA per i video..

Cerco in rete e c'è la riga di comando da inserire nel terminale.
Scopro pure come accedere al terminale da remoto (se ho fatto giusto)
Apro da win la shell e metto ssh root@IPaddress
mi chiede la password e sono dentro al terminale del NAS da remoto

Adesso ci piazzo la riga di comando copiata:
wget -O - https://github.com/OpenMediaVault-Pl...master/install | bash

...e mi da picche perchè dice che non conosce "github.com"

Cosa ho sbagliato?
Seguo l'evolversi della discussione, ricordo comunque esistere il thread ufficiale per OMV:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 10:57   #291
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Cosa che non ho fatto neanche io...
Ho consigliato le chiavette per la loro affidabilità? Mai.
Ho detto che si stava esagerando considerandole inaffidabili. Mi sembra chiaro il messaggio.
Evidentemente si usa mettere in bocca parole non dette
P.S. andate pure avanti nel discorso perchè sinceramente mi ha stancato dover rispondere per cose mai dette
Scusa eh, io non sono un politico eh, ma scrivere che non le ritieni inaffidabili cosa può significare se non considerarle affidabili?

O forse ho letto male io?
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 11:40   #292
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
Scarica il pacchetto extras e fai l'upload direttamente in alternativa

https://forum.openmediavault.org/ind...as-org-plugin/

Eh.. questo lo ho già fatto ieri sera.
Pacchetto scaricato, upload su OMV fatto, avvio l'installazione.. e nulla. Si incazza perchè anche lì non trova l'indirizzo internet.

Come detto da giulioP c'è qualche gabola sulla rete.. ma non saprei proprio come risolvere..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 12:37   #293
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Come detto da giulioP c'è qualche gabola sulla rete.. ma non saprei proprio come risolvere..
La configurazione di rete di OMV è a posto?
Se non ricordo male è grafica, quindi magari puoi postare lo screenshot.
Se provi a pingare un altro indirizzo, lo risolve o ci sono problemi?
Puoi provare a mettere anche lo screenshot del ping? Sia di github che di qualcosa d'altro.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 14:09   #294
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
La configurazione di rete di OMV è a posto?
Se non ricordo male è grafica, quindi magari puoi postare lo screenshot.
Se provi a pingare un altro indirizzo, lo risolve o ci sono problemi?
Puoi provare a mettere anche lo screenshot del ping? Sia di github che di qualcosa d'altro.
Sta sera faccio dei test.. però penso di si. Alla fine gli aggiornamenti li fa..
L'unica cosa che ho fatto è impostare l'indirizzo IP fisso e non dhcp
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 14:14   #295
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sta sera faccio dei test.. però penso di si. Alla fine gli aggiornamenti li fa..
L'unica cosa che ho fatto è impostare l'indirizzo IP fisso e non dhcp
Meglio ip fisso, così sei sicuro che risponda sempre a quello.
Ma sembra proprio un problema di dns o di sintassi del comando wget
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 14:23   #296
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Meglio ip fisso, così sei sicuro che risponda sempre a quello.
Ma sembra proprio un problema di dns o di sintassi del comando wget
Guarda non ho idea proprio. Come ho detto sono nabbo totale.
I DNS se intendi quelli impostati nel router sono quelli de fault di wind, non ho messo DNS alternativi.
La sintassi.. boh. Io da bravo niubbo ho copiato la riga di comando per intero e la ho appiccicata ma non ho idea di cosa contenga nel dettaglio..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 14:38   #297
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Guarda non ho idea proprio. Come ho detto sono nabbo totale.
I DNS se intendi quelli impostati nel router sono quelli de fault di wind, non ho messo DNS alternativi.
La sintassi.. boh. Io da bravo niubbo ho copiato la riga di comando per intero e la ho appiccicata ma non ho idea di cosa contenga nel dettaglio..
Tranquillo, il comando semplicemente scarica il codice che c'è (se lo apri con un normale browser vedi cosa c'è scritto dentro) e lo da in pasto alla bash (la linea di comando tanto per intenderci).
Per vedere i dns, da linea di comando dovresti provare a fare:
grep "nameserver" /etc/resolv.conf
Così vedi se il SO ha i dns impostati.
Prova stasera e posta gli screen se non ci salti fuori
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 18:33   #298
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Va be', ma questo è una caso abbastanza particolare e sostanzialmente tautologico, "se non scrivo sulla chiavetta non la usuro".
Mi spiego meglio perché forse non sono stato chiaro: il sistema che conosco io, vmware, viene eseguito interamente sulla RAM ed il disco lo usa solo ed esclusivamente durante l'avvio, tanto che anche ai corsi di certificazioni per le installazioni minori consigliano USB/microSD.

Questo è supportato anche dai produttori di server, che mettono una porta USB e uno slot microSD anche addirittura sui server di fascia media come R540 o DL380, e per quanto io abbia sempre preferito usare due dischi dedicati posso immaginare che non siano folli ad usare questa soluzione.

Ad essere onesto, di server ne vedo tutti i giorni che usano questo sistema, ma ricordo solo un caso con una chiavetta sandisk compatta che si è rotta durante il riavvio (cosa peraltro preventivata e che ha causato un ritardo di nemmeno 30 secondi nell'intera notte prevista per l'aggiornamento della macchina).

Quindi non si tratta di un caso particolare se viene usata in questo modo, per tutti gli altri casi in cui invece vi sono letture e scritture la soluzione mi sembra ovvia.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 18:58   #299
rowiz
Senior Member
 
L'Avatar di rowiz
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mi spiego meglio perché forse non sono stato chiaro: il sistema che conosco io, vmware, viene eseguito interamente sulla RAM ed il disco lo usa solo ed esclusivamente durante l'avvio, tanto che anche ai corsi di certificazioni per le installazioni minori consigliano USB/microSD.

Questo è supportato anche dai produttori di server, che mettono una porta USB e uno slot microSD anche addirittura sui server di fascia media come R540 o DL380, e per quanto io abbia sempre preferito usare due dischi dedicati posso immaginare che non siano folli ad usare questa soluzione.

Ad essere onesto, di server ne vedo tutti i giorni che usano questo sistema, ma ricordo solo un caso con una chiavetta sandisk compatta che si è rotta durante il riavvio (cosa peraltro preventivata e che ha causato un ritardo di nemmeno 30 secondi nell'intera notte prevista per l'aggiornamento della macchina).

Quindi non si tratta di un caso particolare se viene usata in questo modo, per tutti gli altri casi in cui invece vi sono letture e scritture la soluzione mi sembra ovvia.
ti confermo per esperienza che ho diversi sistemi con boot da usb/sd, toccando ferro nessun problema in quasi 10 anni
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2021, 22:16   #300
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Prova a pingare direttamente l'indirizzo IP (lo puoi scoprire con "ping github.com" dal tuo PC); se riesci è probabilmente un problema di DNS; se non riesci potrebbe essere il firewall.
Provato a fare ping di github dal prompt dei comandi del mio pc: confermo che pinga correttamente

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Tranquillo, il comando semplicemente scarica il codice che c'è (se lo apri con un normale browser vedi cosa c'è scritto dentro) e lo da in pasto alla bash (la linea di comando tanto per intenderci).
Per vedere i dns, da linea di comando dovresti provare a fare:
grep "nameserver" /etc/resolv.conf
Così vedi se il SO ha i dns impostati.
Prova stasera e posta gli screen se non ci salti fuori
Provato a loggarmi come root con ssh sempre da prompt dei comandi del mio PC.
Da li ho fatto:
grep openmediavault/etc/resolv.conf

non so se è corretta la sintassi.. ma ha preso il comando è si è fermato lì..
non ha scritto più nulla e non ha dato errore.
Non è più nemmeno uscito l'inizio riga: root@openmediavault:~#

Per le impostazioni di rete: nulla da segnalare su openmendiavault
messo ip fisso con consuete subnet mask e gateway (se non funzionasse non potrei nemmeno loggarmi)
per il resto niente proxy e niente su firewall.

Se faccio partire il plugin di installazione degli EXTRA da dentro OMV (quello caricato manualmente come pacchetto .DEB) Dice:
FAILED TO FETCH HTTP://DEBIAN..... ecc.
COULD NOT RESOLVE "DEBIAN.MIRROR.GARR.IT"

Scusate la nabbaggine suprema.. mi sento nei panni della sciura maria che ti chiama a qualsiasi ora dicendoti che "e' sparito internet".. mamma mia che brutta sensazione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 26-01-2021 alle 22:27.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1